Centralina accensione TCI ciao piaggio

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Ciao Brogio, se ti interessa, per la mia tesi ho progettato una centralina ad anticipo variabile programmabile da computer che sostituisce completamente il sistema a puntine, funziona a batteria e usa l'alimentazione della bobina fari o puntine per ricaricare la batteria stessa, al momento il prototipo è per ciclomotori piaggio Ciao-Si-Bravo, ma volendo se ne può fare una specifica per il tuo. Ha anche la funzione di contagiri.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dicci qualcosa in più ,molto interessante ,sempre arduino ?
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

AnonymousC ha scritto:Ciao Brogio, se ti interessa, per la mia tesi ho progettato una centralina ad anticipo variabile programmabile da computer che sostituisce completamente il sistema a puntine, funziona a batteria e usa l'alimentazione della bobina fari o puntine per ricaricare la batteria stessa, al momento il prototipo è per ciclomotori piaggio Ciao-Si-Bravo, ma volendo se ne può fare una specifica per il tuo. Ha anche la funzione di contagiri.
Ciao, AnonymousC mi interessa eccome, è quello che mi piacerebbe fare, solo che vorrei adattarlo ad un motore 350cc degli anni 70.
Mi invii qualche informazione in più?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho trovato questo ,molto interessante https://www.facebook.com/LBRracingelectronics/
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

Ho controllato ma da quello che ho capito La LBR realizza centraline aggiuntive per ciclomotori con accensione elettronica.
Non sono sostitutive, ne in grado di funzionare su motocicli a ruttore meccanico.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con puntine non credo ci sia nulla di simile e credo non si possa fare niente neanche con arduino ,ci và un pic-up o sonda foto o altro
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

Realizzare un pic-up non credo sia difficile, in fondo non è altro che un sensore di prossimità, la difficoltà sta nel capire quale tipo di sensore può essere più adatto ( foto, reed, magnetico, ecc.)
La parte complessa è la programmazione del controllore ( arduino) al quale sono demandate le seguenti attività:
- leggere il numero di giri ( a seconda degli impulsi ottenuti dal pic-up)
- inviare il segnale al circuito che comanda la bobina di accensione al momento giusto( vedi ad esempio il kit velleman K2543, è fatto per comandare la bobina sfruttando un semplice contatto on/off).
Il momento giusto è stabilito dalla curva di anticipo che si vuol dare all'accensione, nel mio caso si parte da un anticipo di 6 gradi ( a bassi giri) fino a 33 gradi ( ad alti regimi )
Si tratta quindi di un segnale di input e uno di output, nulla di più.
Speravo che AnonymousC ci desse qualche informazione in più sul lavoro che ha già fatto...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non ti preoccupare ,è normale qui sul forum ,come chiedi qualcosa in più spariscono tutti ,sembra di chiedere i segreti nasa al posto di avere una certa collaborazione
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Il mio unico prototipo funziona con arduino, tra l'altro ho scoperto che sto utilizzando gli stessi principi del creatore di questa discussione, funziona in modo molto simile(comunque antiquata e superata, rispetto alle CDI), la mia scelta è ricaduta su questo microprocessore semplicemente per la facilità di programmazione e per il costo molto contenuto.
Funziona tramite sensore magnetico da applicare sul carter con magnete mosso dall'albero, di piccole dimensioni... Si mantiene il circuito di alimentazione fari per caricare la batteria che alimenta la centralina(Completa di circuito). Svolge la funzione di contagiri ed esegue l'elaborazione dell'anticipo da 51° a 0° in base al numero di giri e completamente programmabile da computer con collegamento USB, tramite apposito programma realizzato, permette di vedere il grafico della mappa attualmente inserita, di crearne di nuovi o di inserirne alcuni di base preimpostati. Non è ancora implementato lo switch mappe(in fase di implementazione) e in caso di montaggio sensore TPS, si può creare una mappa 3D, agendo in funzione dell'apertura del gas e del numero di giri.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che arduino hai usato e che display ??
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Il più semplice e conosciuto degli arduini, Arduino Uno. Display classico 16x2 lcd. Tutto materiale che si trova nei kit di vendita, semplice e intuitivo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quindi basta questo https://www.ebay.it/itm/STARTER-KIT-ARD ... %7Ciid%3A1
oppure bisogna implementare una scheda sd per i dati
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da giorgnrg »

claudio7099 ha scritto:quindi basta questo https://www.ebay.it/itm/STARTER-KIT-ARD ... %7Ciid%3A1
oppure bisogna implementare una scheda sd per i dati
Per la programmazione sì.. Manca il sensore magnetico (Hall) che mi pare non sia incluso, tipo questo: https://goo.gl/XpDDqi . Non so se serva anche il modulo o se sia solo 'la versione semplificata' (cioè la schedina include gia resistenza ecc.) : https://goo.gl/ffk422
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Tralasciando l'anticipo programmabile ,ma solo contagiri basta il diodo ottico puntato sul volano
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

Perché, quale differenza c'è nell'usare un sensore magnetico o uno ottico, rispetto all'anticipo programmabile?
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da giorgnrg »

brogio ha scritto:Perché, quale differenza c'è nell'usare un sensore magnetico o uno ottico, rispetto all'anticipo programmabile?
Suppongo che intenda anticipo programmabile nel senso di "deciso dalla scheda-centralina" e quindi si riferisca appunto al solo contagiri. Dal punto di vista pratico, l'anticipo, che sia variabile o meno, non cambia nulla; cambiano poche righe nella programmazione: un banale ciclo if può gestirti la relazione tra RPM e gradi di anticipo :wink:
claudio7099 ha scritto:Tralasciando l'anticipo programmabile ,ma solo contagiri basta il diodo ottico puntato sul volano
O magnete, a seconda appunto di ciò che si sceglie.

Appena ho un attimo provo a mettere insieme un po' di valori ed approfondire per capire come costruire qualcosa di serio :-k
and so.. braaaap!!!
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

giorgnrg ha scritto:
brogio ha scritto:Perché, quale differenza c'è nell'usare un sensore magnetico o uno ottico, rispetto all'anticipo programmabile?
Suppongo che intenda anticipo programmabile nel senso di "deciso dalla scheda-centralina" e quindi si riferisca appunto al solo contagiri. Dal punto di vista pratico, l'anticipo, che sia variabile o meno, non cambia nulla; cambiano poche righe nella programmazione: un banale ciclo if può gestirti la relazione tra RPM e gradi di anticipo :wink:
claudio7099 ha scritto:Tralasciando l'anticipo programmabile ,ma solo contagiri basta il diodo ottico puntato sul volano
O magnete, a seconda appunto di ciò che si sceglie.

Appena ho un attimo provo a mettere insieme un po' di valori ed approfondire per capire come costruire qualcosa di serio :-k
Quindi tu sei in grado di fare una programmazione che riesca a fare i seguenti passaggi?
1 - acquisiszione del segnale dal pick-up;
2 - lettura /calcolo del numero di giri;
3 - invii un segnale in uscita all'istante valutato in base al numero di giri letto al punto 2.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da giorgnrg »

brogio ha scritto:Quindi tu sei in grado di fare una programmazione che riesca a fare i seguenti passaggi?
1 - acquisiszione del segnale dal pick-up;
2 - lettura /calcolo del numero di giri;
3 - invii un segnale in uscita all'istante valutato in base al numero di giri letto al punto 2.
1,2. Se utilizzi il sensore di hall e il relativo modulo di arduino non dovrebbe essere particolarmente difficile: https://www.instructables.com/id/DIGITAL-TACHOMETER/ .
3. Inviare un segnale in uscita sì, poi perfezionarlo è un altro discorso e credo servano PARECCHIE prove; oltre al dover fornire il segnale corretto e ripeto, al momento non conosco proprio i valori della bobina. Ovviamente si parte dall'anticipo fisso e poi man mano lo si 'curva'.
and so.. braaaap!!!
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

Per quanto riguarda il punto 3 per il segnale in uscita è sufficiente un semplice on-off con cui comandare questo oggetto:
https://www.futurashop.it/accensione-el ... 8220-k2543
il quale a sua volta comanda una qualsiasi bobina AT.
Il kit k2543 è ideato per lavorare in sostituzione del circuito puntine+condensatore, aggiungiendolo sfrutta le puntine come se fossero un interruttore on/off anzichè come interruttore del circuito RC (in parallelo al condensatore)
Sono daccordo con te sul fatto che prima va studiato con anticipo fisso e poi si curva a piacimento.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma io mi chiedevo ,non esiste la possibilità di usare un software su questi aggeggi tipo linux e un displai tipo telefono tipo questo https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-ARDUINO- ... Swl71bYyfk + questo https://www.ebay.it/itm/2-4-Display-Mod ... SwGs9bjNfN
si potrebbe avere più pagine e più informazioni implementando temperatura ,velocità ,tempi ,diciamo una piccola dash board

assomigliante a questo https://www.youtube.com/watch?v=9Ms59ofSJIY
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da giorgnrg »

brogio ha scritto:Per quanto riguarda il punto 3 per il segnale in uscita è sufficiente un semplice on-off con cui comandare questo oggetto:
https://www.futurashop.it/accensione-el ... 8220-k2543
il quale a sua volta comanda una qualsiasi bobina AT.
Il kit k2543 è ideato per lavorare in sostituzione del circuito puntine+condensatore, aggiungiendolo sfrutta le puntine come se fossero un interruttore on/off anzichè come interruttore del circuito RC (in parallelo al condensatore)
Sono daccordo con te sul fatto che prima va studiato con anticipo fisso e poi si curva a piacimento.
Mmm.. usa le puntine come trigger del transistor e i 12 V della batteria se non ho capito male..? Tralasciando che volevo omettere la batteria, se voglio variare l'anticipo devo andare a mettermi in mezzo con l'arduino.. come faccio? Io pensavo proprio di togliere le puntine, come ha fatto l'autore del post..
claudio7099 ha scritto:ma io mi chiedevo ,non esiste la possibilità di usare un software su questi aggeggi tipo linux e un displai tipo telefono tipo questo https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-ARDUINO- ... Swl71bYyfk + questo https://www.ebay.it/itm/2-4-Display-Mod ... SwGs9bjNfN
si potrebbe avere più pagine e più informazioni implementando temperatura ,velocità ,tempi ,diciamo una piccola dash board

assomigliante a questo https://www.youtube.com/watch?v=9Ms59ofSJIY
Si si puoi aggiungere tutto quello che vuoi.. La parte grafica temo sia un po' una rottura se non trovi delle librerie però.. oppure usi tale quale quella del video. L'anno scorso con un mio amico avevamo provato con lo schermo più piccolo e anche solo per stampare dei quadrati colorati con la scritta (logo windows :mrgreen: ) abbiamo impiegato un po'...
and so.. braaaap!!!
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

Voglio dire che al posto delle puntine il segnale di comando al driver che pilota la bobina lo dovrà dare appunto Arduino, le puntine ed il condensatore non serviranno più.
Non mi intendo molto di elettronica, credi che Arduino non sia in grado di pilotare il k2543?
Magari va solo aggiunto un transisotor sull'uscita dell'arduino.
Per quanto riguarda la batteria ti confermo che è necessariala, ma il k2543 lavora sia a 6V che a 12V.
Comunque, visto che un disegno vale più di mille parole, allego schemino fatto al volo
Immagine
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

Non so come mai non si vede un pezzo di disegno, comunque alla destra del disegno sarà da collegare la bonbina at, provo a caricare lo stesso disegno ma di dimensioni ridotte
Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,si era già capito come dovrebbe funzionare(almeno io) ,secondo me bisogna stabilizzare però prima la corrente in ingresso di arduino (indicato 6v)e per evitare disturbi separare le tre alimentazioni positive (se bastano diodi non lo so)........anche perchè non ho capito dove prendi i 6volt ,dallo statore o batteria
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

Prendo i 6V dalla batteria che è alimentata dallo statore tramite uno stabilizzatore di tensione. Nel mio caso esiste già tutto l'insieme.
Fosse il male di dover stabilizzare la tensione... troppo facile, con un circuitino base qualsiasi, ottenuto dai data-sheet del LM7806 fai tutti i raddrizzatori/stabilizzatori che vuoi, a costo ridicolo.
Ribadisco che il difficile è la programmazione!!!!
brogio
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 30, 2018 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da brogio »

Ho una domada sull'uso del Forum, non mi permette di cancellare un file jpeg caricato sul "Discoremoto", mi sapete spiegare il motivo?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

alle volte si inchioda ,disconnetti e rifai il login ,con google e edge o ie funziona o cambia browser

e lo so che il difficile è la programmazione ,infatti mi ha sempre fermato dal realizzarlo ,fosse un sistema operativo nessun problema (per quello avevo accennato a linux o similare),ma scrivere tutto è complicato per me ..e se utilizzassi questo che ha un minimo di sistema operativo https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-ARDUINO- ... Swl71bYyfk
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da giorgnrg »

brogio ha scritto:Prendo i 6V dalla batteria che è alimentata dallo statore tramite uno stabilizzatore di tensione. Nel mio caso esiste già tutto l'insieme.
Fosse il male di dover stabilizzare la tensione... troppo facile, con un circuitino base qualsiasi, ottenuto dai data-sheet del LM7806 fai tutti i raddrizzatori/stabilizzatori che vuoi, a costo ridicolo.
Ribadisco che il difficile è la programmazione!!!!
La batteria è proprio necessaria? Non mi basta raddrizzare e stabilizzare la tensione in uscita dagli avvolgimenti, anche quello delle luci volendo..?
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se lo usi solo come contagiri credo di si ,ma se lo usi come ritardatore di anticipo credo ci vada per forza se no manca la prima scintilla per l'avviamento
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Centralina accensione TCI ciao piaggio

Messaggio da leggere da giorgnrg »

Basterebbe una pila da 9v per accendere Arduino appena prima dell'avviamento. Dopodiché, a spinta o a pedali, il motore fa alcuni giri e genera la corrente che lo tiene in funzione. O sbaglio? Il dubbio è che possa non funzionare correttamente senza un accumulatore come la batteria. La moto da cross va senza batteria.. dovrei guardare il principio utilizzato
and so.. braaaap!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti