Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Salve a tutti
Ho modificato un blocco dello zip ad aria Piaggio in modo da farlo entrare sotto il ciao Piaggio il montaggio prevede di utilizzare una cuffia artigianale con una ventola 12v per il raffreddamento
Così adesso mi trovo con il variatore malossi dello zip
Volevo sapere se esiste un modo per montare il gruppo frizione da scooter sul ciao
Se qualcuno di voi mi può aiutare
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

neanche una fotina..........già sai che gira al contrario vero?????bisogna prima cosa eliminare un ingranaggio per recuperare la rotazione giusta e solo dopo si modifica l'alberino per il gruppo frizione -correttori-campana scooter .........è un lavoro che ho già visto dal vivo,ma purtroppo senza il consenso del propietario non posso dire nulla sull'inversione ,bisogna studiare e sbattersi ,in questo caso il copia e incolla non funziona .

senza tanti sbattimenti si cambia il senso di rotazione con un altra accensione e si utilizzano tutti i pezzi originali o aftermarket che sia https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 9&start=60
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Salve scusa per la il ritardo nella risposta ma era un vecchio progetto che mi era rivenuta voglia di rivalutare ma pultroppo sto’ traslocando un po’ per giorno e non sapevo nemmeno dove era andato a finire . Premetto che apparte le modifiche che prevedono solo di aquistare i pezzi e montarli così come sono per il resto sono un principiante.
Quello che volevo fare con questi carter era eliminare la ventola di raffreddamento dal volano montando un accensione a rotore e costruire una cuffia artigianale con una ventola a 12v cercando di allargare il meno possibile il telaio visto che sul ciao Piaggio il cilindro è guasi tutto all’interno del telaio .
Il fatto che girasse al contrario non lo sapevo ma a dire la verità pensavo che i motori 2t si potessero mettere in moto in tutte e due i sensi anche perché da piccolo per caso accesi un vecchio Aprilia a marce al contrario e si accese subito .
Comunque ho visto il tuo lavoro con il minarelli veramente un capolavoro!!! L’idea era che avevo in mente era una cosa del genere ma raffreddato ad aria sinceramente il tuo è il primo che vedo.
Allegati
5D247512-145E-46BB-86EA-C2D2E06E993E.jpeg
5D247512-145E-46BB-86EA-C2D2E06E993E.jpeg (69.25 KiB) Visto 7245 volte
E362A54E-1222-488B-BC08-09E63063C28B.jpeg
E362A54E-1222-488B-BC08-09E63063C28B.jpeg (56.84 KiB) Visto 7245 volte
AB7BCB35-D048-46D5-90C4-A1381F335E80.jpeg
AB7BCB35-D048-46D5-90C4-A1381F335E80.jpeg (60.76 KiB) Visto 7245 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Effettivamente se fasi l'accensione al contrario, non dovresti aver problemi a farlo girare al contrario... le lamelle in questo aiutano tanto (non hanno senso di marcia)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sul telaio del ciao non ci starà mai a meno di sventrare tutto,sei in alto mare ancora ,hai solo segato un carter ,la trasmissione è l'ultimo dei tuoi problemi
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Anche io ho sempre pensato che fosse una questione di fasatura e in certi casi nemmeno più di tanto perché mi ricordo che il mio vecchio Aprilia a marce se lo accendevo in prima spingendolo al contrario partiva a se lasciavo la frizione e davo gas andava propio in retromarcia!!

Questi erano dei carter rotti che ho recuperato per fare questa prova che fino ad oggi non avevo mai visto e pensavo quindi che non fosse fattibile o dal lato tecnico o dal lato economico (nel senso che si faceva prima a farsi fare dei carter ricavati dal pieno)
Per quanto riguarda il telaio è ovvio che dovrò far rifare le sciabole laterali del telaio al taglio laser con delle misure adeguate magari togliendo anche la corona dei pedali quindi era per questo che chiedevo della trasmissione da scooter visto che volevo rifare le sciabole da coma a fondo devo sapere come disegnare la parte posteriore Per quanto riguarda quella anteriore la disegnerò in base a alle misure del blocco con staffe,accensione,è gruppo termico ma per quanto riguarda la trasmissione devo prima sapere quali sono le possibilità per valutare ingombri convenienza e vantaggi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ad aria sarà dura ,devi neccessariamente passare a liquido ,la ventola stà fuori dalla slitta ...........pensa al motore prima ,fai un lavoro inutile sulla slitta se non hai il blocco con i fissaggi regolabili per poter tirare il motore avanti e indietro

direi che un carter dal pieno ci vanno 500-700 euri ,vedi dbr ,un bocco minarelli o piaggio usato con 50 euri lo porti a casa
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Avevo pensato di eliminare la cuffia originale e la ventola laterale al volano e costruirne una senza la sporgenza laterale con una ventola a 12v nella batte superiore alimentandola con una piccola batteria al litio che poi userò anche per fare andare i fari visto che voglio montare un accensione da cart tipo questa
Allegati
06B44627-4D22-44CC-A774-10A59A7668E7.jpeg
06B44627-4D22-44CC-A774-10A59A7668E7.jpeg (46.24 KiB) Visto 7197 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la ventola originale fà gli stessi giri dell'albero motore ,come pensi di raffreddarlo con una ventola 12 volt che fà 1000-2000 giri ,mahhh ti complichi la vita ,io sono per cose semplici .......

siete già in due che avete segato il blocco ,uno minarelli e uno piaggio,ma a me pare che non avete le idee chiare tutti e due su come fissare il blocco al telaio e soprattutto a farlo entrare in una slitta larga 10 cm
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Supponenda che riesca a modificare il telaio e a fare entrare il blocco sotto al ciao e che usi il gruppo frizione originale il problema è trovare un sistema di ventilazione sufficiente da usare sulla cuffia da costruire .
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

È vero che passare ad un raffreddamento a liquido sarebbe più semplice e sicuro e mi darebbe l’opportunita’ di allungare la corsa e montare anche cilindrate più grosse ma non volevo montare un radiatore sul ciao se qualcuno ha un idea per risolvere questo problema dica pure la sua....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

copia il mio ,ho messo le foto apposta per essere visibile e replicabile ,il tuo è piaggio ,ma puoi usare lo stesso sistema con le due piastre............ad aria lascia perdere in partenza

considera dove si trova il cilindro in origine ,perchè lo devi mettere li
Allegati
1deadf5aa0b727342823243bb6af072a_orig.jpg
1deadf5aa0b727342823243bb6af072a_orig.jpg (121.3 KiB) Visto 7173 volte
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Il mio primo problema è dove posso mettere un radiatore il più piccolo possibile e nel posto più nascosto possibile?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

nascosto no di sicuro ,forcelle non ciao e lo metti tra serbatoio e ruota come fanno tutti
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

???? mi arrestano dopo 10 metri???????
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Almeno esiste il più piccolo possibile che possa bastare a raffreddare?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

Perchè se monti un motore da scooter con il carburatore che esce dalla pedana e il telaio da un lato completamente sventrato.... ti lasciano passare???
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

La modifica del telaio che avevo in mente prevede solo il carburatore che sporge per metà fuori in altezza dalla pedana il resto rimane coperto dalle bandone in plastica apparte l’accensione a rotore sulla destra che volevo coprire modificando la bandita con una sporgenza tipo quella che c’è per il variatore se poi riuscissi a avanzare il blocco più in avanti usando una cinghia più lunga magari potrei fare un collettore a U girato e mettere il carburatore vicino a dove sta in origine magari alzando un po’ la pedana riesco a nasconderlo un 19 sicuramente si capisce che non è normale ma da lì a un mega radiatore una pompa è un carburatore completamente fuori c’è differenza
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da prontolino »

vabbè... seguo il lavoro che mi incuriosisce
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ti sei fissato sul telaio del ciao ,ma è il meno adatto per queste cose ,non c'è spazio
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

È vero ma il motivo è che il ciao mi garba molto di più degli altri e poi ne ho già uno targato è assicurato in più ho anche un vecchio telaio per fare delle prove prima di rovinare il mio ho anche delle slitte del bravo nel caso vedessi che non è propio fattibile magari posso provare anche lì .
Comunque secondo me il problema non non riesca a farlo entrare ma è stravolgere il meno possibile l’estetiva del ciao
Invece un problema che devo assolutamente risolvere e anche bene è la ventilazione del cilindro se voglio montare quello ad aria tanto so già come andrà a finire ..... ci proverò e fonderò il motore perché non c’è abbastanza raffreddamento del cilindro!!
E poi proverò con il bravo a liquido che almeno li il radiatore entra nell’ingombro del serbatoio...
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Io copierei pari pari il lavoro di Claudio se vuoi usare dei carter da scooter, e soprattutto sai che funziona.
Una alternativa molto diversa è quella di modificare i carter Malossi mp per montargli un cilindro scooter ad aria, alla fine hai tutto sottopedana.. carburatore compreso.
E se proprio vuoi segare il telaio lo allungherei in modo da fare spazio dietro al carburatore, scegliendo l'interasse giusto per potere usare la cinghia del bravo o quella del si.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Si avevo valutato anche questa opzione,apparte non so quanto si può incrementare montare un 70 da scooter su carter malossi ciao rispetto a un malossi per il ciao,poi per quanto riguarda la modifica del telaio dalla parte destra anteriore e la cuffia artigianale ci penserei io , l’albero l’avrei trovato a 160€ ma la modifica ai carter non sono in grado di farla.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

basta chiedere e tutto si fà ,anche motori completi 4p..........fidati che la musica cambia da 3p a 4p
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Al momento sono configurato così :
-Carter malossi lamellare
-Collettore frontepacco +19
-albero malossi spalle piene
-gt malossi ghisa alesato a 47,3
-scarico giannelli fire
-correttori 101
-vario malossi
-rapporti lunghi cif denti elicoidali
-accensione a rotore interno volano ricavato dal pieno peso 460g ( sensa rotore )
Velocità massima 80/85km al gps con accensione a puntine e volano originale perché non ho ancora montato la nuova
Modificando i malossi a 4p con Gt 70cc alluminio ad aria da scooter dici che incrementerei molto di più che montare un big desp sul 3p
Mi sapresti dire chi mi potrebbe fare il lavoro e magari una lista approssimata delle eventuali spese
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da ciop »

a mio modesto parere senza andare a cercare motori ancora piu' performanti devi cercare di migliorare il tuo , perche' da come sei configurato dovresti ottenere prestazioni migliori ... il mio 75 polini a valvola acc. a puntine col 13/13 mi ha fatto i 81 km/h di gps su un tratto di strada perfettamente in piano (e 110 km/h sui rulli ... :D :D :D )
la tua trasmissione lavora al 100% ? riesci a sfruttare tutta l'apertura/chiusura delle semipuleggie ? di carburazione sei a posto ?
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Markip205 »

Se lo fai fare mi sa che ti conviene direttamente comprare dei carter 4p... per esempio ci sono gli sprocatti 4p a disco rotante o lamellari che te li porti a casa con 250€.
Non credo che tra riporti e fresature varie vai a spendere molto meno.

Edit: in realtà non si chiamano pippo_ltd, il vero marchio non si può scrivere. Comunque se cerchi su internet li trovi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da claudio7099 »

un motore completo fatto su carter originali 4p con cilindro booster in corsa 43 si spende dai 700 in su (tutto nuovo naturalmente),chiavi in mano ,solo da accendere
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Se i carter a 250€ intendi quelli con il carburatore che esce di lato preferisco modificare i malossi.
Comunque quei carter li anno l’interasse dei Prigionieri per il Gtt da scooter?
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Gruppo frizione scooter su ciao piaggio

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ci sono anche i lamellari che hanno il carburatore nella stessa posizione dei malossi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti