TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ciao a tutti, il mio Si è a variatore. Dietro ho correttori da 90 mm ed il variatore è un Polini. La cinghia è la Malossi.
Sulla frizione ho montato una molla blu Polini.
Dopo vari tentativi di taratura del variatore con rulli via via sempre più pesanti mi sono accorto che più di tanto non si chiude.
In pratica ho fatto una riga con il pennarello sull'intero della puleggia del variatore per valutare fino a che punto sale la cinghia.
Ho notato che alla massima velocità e non i rulli pesanti arriva a circa 9 mm dal bordo superiore del variatore (c'e' quindi ancora del margine per guadagnare in allungo sfruttando completamente l'escursione del variatore !!).
A questo punto ho pensato di avere la frizione semi - bloccata e, dopo averla smontata ho visto che è tutto OK, scorre correttamente e alla fine della sua corsa la semi - puleggia mobile va correttamente in battura dalla parte della frizione. Ho notato però una cosa, l'escursione della semi - puleggia mobile è tutto sommato abbastanza ridotta (solamente un centimetro circa) . E' a mio avviso questa limitata escursione che non permette una sufficiente apertura delle semi - pulegge e, di conseguenza, non permette di sfruttare al massimo il variatore (in allungo).
Tutta questa "tiritera" per chiedere consiglio al fine di migliorare l'escursione della mia trasmissione.
Forse si può togliere un po' di materiale dalla semi - puleggia mobile, nella zona che va in battuta al fine di allungarne la corsa .. ma forse poi la semi - puleggia batterebbe , dal lato esterno, contro le masse della frizione ??!!
Forse ci sono dei correttori con sagoma diversa da quelli Piaggio che permettono una escursione maggiore alla cinghia ??!!
Resto in attesa dei vostri commenti / consigli e spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia spiegazione da "non meccanico" !!
Grazie
Alessandro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il ragionamento è corretto ,una volta mettevano insieme al variatore anche le istruzioni per tale modifica e cioè asportare del materiale sulla puleggia mobile posteriore per far si che l'escursione aumenti ,io ti consiglio di asportare 0,5 mm per volta perchè varia molto in base al tipo di frizione e forma delle massette ..........non so perchè non mettono più le istruzioni per tale modifica che io reputo indispensabile
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Non so quale motore hai, ma la molla blu e troppo dura. Se hai una Oroginale, Polini argento o Malossi gialla sono piu legere. Pure fare li lavori que a scrito claudio.
Pure dipende la escursione del variatore quale Mozzo hai. S il Mozzo e troppo lungo, il variatore escure meno.
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da Alle68 »

Pensa che ho comprato la molla blu Polini perchè credevo fosse più morbida rispetto alla gialla Malossi !!!!

Comunque di motore penso di averne .. ho il 75 Pinasco grigio con carburatore 19 ...
Pensando che fosse il variatore a non riuscire a chiudersi correttamente ho anche modificato dei rulli appesantendoli ma poi ho capito il reale problema .... è la corsa del correttore posteriore.
Ho pensato che potrei forse montare correttori da 100 che probabilmente migliorerebbero il rapporto .. a parità di escursione laterale della semi - puleggia mobile avrei maggiore escursione della cinghia nei correttori e, di conseguenza anche una maggiore chiusura del variatore.

Per quanto riguarda la tornitura della semi - puleggia mobile per aumentarne l'escursione .. siamo sicuri che poi la molla completamente chiusa permetta la maggiore corsa o ... andando a pacco faccia lei da battuta finale ??

Alessandro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,li modifichiamo tutti così dal 1980 (1983 nel mio caso a 13 anni) perchè adesso non dovrebbe andare ,si parla di max 1mm non 1 cm .......se vuoi velocità i 90 sono d'obbligo ,con i 100 devi poi mettere mano ai rapporti per raggiungere la stessa velocità ,con i 108 ancora peggio
la prova del nove si fà senza molla di contrasto ,chiudi tutto il gruppo infili la cinghia e vedi dove si ferma prima della lavorazione e dopo la lavorazione e occhio al pirulino della molla che non vada a toccare la cinghia una volta chiuso tutto con la molla di contrasto
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Prova a fare cio' che ti ha consigliato Claudio :wink:

Poi prova una molla di contrasto più morbida...


I correttori da 100 non hanno più escursione dei 90mm...( i 90 hanno un rapporto iniziale e finale piu' lungo.........i 100 hanno un rapporto iniziale e finale piu' corto)

I 101 si però :wink:

I 108 lascia perdere

Ciao!
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ok, ho un dobbio :
- devo tornire la parte finale della semi - puleggia mobile (quella che va in battuta a fine corsa) o devo tornire i correttori nella parte interna (dove scorre la cinghia) per permettere alla stessa una escursione maggiore nella parte bassa (vicino al "pirulino" della molla)??
Alessandro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dove fà battuta
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Normalmente basta la escursione deli Piatelli 90mm per sfrutare tutto il Variatore.
Proba prima con una molla di contrasto piu morbida.

Molle di contrasto:
Originale 20-30kg
Polini argento: 25-35kg
Polini blu: 28- 38kg (Molla era usata)
Malossi giallo: 30-40kg
Malossi rosso: 37-50kg (Molla era usata)
Pinasco 2015: 30-50kg

Le Polini nonti le consiglio, perque sono compresse troppo lungi e fanno come batuta del piatello mobile.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la puleggia mobile posteriore la modificavo anche con il vario rosso seriacopi che si montava sul vario originale ,quindi diventa quasi d'obbligo farla sui nuovi variatori
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

complimenti per la fatica di scrivere ogni volta "semi - puleggia" :mrgreen:
se scrivi "semipuleggia" ti perdoniamo... :mrgreen:

ecco il loink della modifica polini
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... Gilera.JPG
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Alle68
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: ven ott 03, 2014 9:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da Alle68 »

Ok, grazie mille a tutti .... finalmente ho capito come tornire la "semipuleggia" :P :P :P e che la molla blu Polini è più morbida dalle Gialla Malossi (proprio come pensavo !)
Altra domanda .. c'é in commercio un gruppo correttori / frizione diverso dall'originale che permetta una maggiore escursione laterale alla pulieggia ??
Alle
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: TRASMISSIONE PIAGGIO SI - come migliorare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

da quanto ho capito solo quelli fatti dal pieno diametro 101 come ha detto ALE.DONGHI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 116 ospiti