Problema accensione SI Variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Salve , il mio Si causa mancanza di targa/assicurazione viene usato sporadicamente su strade private per una manciata di km una volta a settimana . Oggi per la prima volta mi ha lasciato a piedi (fortunatamente nei pressi di casa). Spiego quanto successo : dopo qualche km di sali e scendi (strada collinare) mi sono accorto che al minimo aveva come un mancamento,un'esitazione per un istante a prendere giri . Alla seconda ripartenza con "mancamento" si è spento e non ne ha più voluto sapere di ripartire :D . Spinto per qualche decina di metri ,arrivo in garage . Prima di metterlo all' interno ho provato un paio di volte a farlo partire a spinta correndo a piedi ma quando attaccava la trasmissione la ruota posteriore si bloccava come se stessi sgommando . Lo 'sbloccaggio' della ruota post avveniva con non poca fatica dopo circa due metri .
Arrivo in garage e smonto ( per la prima volta) la campana posteriore per controllare le massette . Ne approfitto essendo la prima volta per una pulizia generale delle singole parti e grattata con spazzola in ottone. Una delle due massette ha una parte di "ferodo" molto consumata ,quasi mancante . Circa 1/4 della sua lunghezza . Non avendo a disposizione massette da sostituire ,cambio solo le molle delle due massette , avendo in questo caso il ricambio nuovo in garage . La differenza tra molle nuove e vecchie è visibile in foto (unica foto purtroppo)
Immagine

Dopo questa sostituzione ho richiuso tutto non sapendo più cosa fare .
Purtroppo il SI continua a non partire ,anche se ora si sente presto e senza bloccaggi l'attacco delle massette . Ora è come se le massette andassero a vuoto , ovvero in mezza pedalata si sentono attaccare ma con una forza modesta . In discesa invece si sentono lavorare di continuo ad orecchio ma 'il colpo' da innesto non arriva ..
Cosa può essere ?

PS: i lavaggi dei componenti sono stati effettuati con diluente nitro antinebbia (non avevo benzina pura in garage) . Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che era sconsigliato per i lavaggi di queste componenti dato che lasciava una sorta di patina oleosa ...

EDIT :
PS2: non sapendo se le massette hanno un verso di montaggio le prove di accensione le ho fatte con le massette sia da un lato che dall'altro. Risultato medesimo
(G)Old
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Zippo »

Lemassette di avviamento lavorano solo quando da motore spento lo metti in moto, se avevi esitazione a motore acceso per me la causa è altrove... Guarda il getto del carburatore che non sì sia otturato... O svitato, capita delle volte
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Zippo ha scritto:Lemassette di avviamento lavorano solo quando da motore spento lo metti in moto, se avevi esitazione a motore acceso per me la causa è altrove... Guarda il getto del carburatore che non sì sia otturato... O svitato, capita delle volte
Infatti il problema riguarda proprio l'accensione ! Per vedere se il problema dei mancamenti è collegato a qualcosa di natura elettrica o altro (carburatore) devo prima metterlo in moto , cosa non possibile attualmente :( .
Ora se sul cavalletto giro i pedali sembra quasi che sia in modalità bicicletta (ovviamente non è in quella modalità) ..
Prima dei miei "lavoretti alla buona" ,in pratica poco dopo lo spegnimento definitivo , se spingevo a piedi e aumentavo il passo la ruota posteriore si bloccava tipo sgommata . Ora i pedali girano quasi liberi e le massette d'avviamento sembrano non fare il loro dovere proprio per niente :o
(G)Old
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Zippo »

Prova a metterlo in moto con l'avvitatore ed una bussola adatta ditettamente sul dado del variatore, se così parte allora rismonta tutt la trasmissione e vedi che tutto lavori libero e pulito. Comunque svita la vaschetta del carburatore e controlla, non si sa mai
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Purtroppo nessun avvitatore disponibile in garage ..
Il problema principale comunque è l'avviamento , il mancamento che ha causato lo spegnimento per ora lo lascio in secondo piano ..
Boh magari vedo di prendere delle massette di avviamento nuove , non saprei
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io me le ricordo molto più sottili le mollette ,sei sicuro delle mollette in foto
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Allego un'altra foto fatta oggi , le due mollette snervate piccole sono quelle montate sul SI fino a ieri . Il Si è partito quasi sempre con mezza pedalata sul cavalletto . La molla piccola unica in basso a dx è quella che ho di ricambio (altre due uguali sono state montate ieri) . Comprimendo le due molle snervate le dimensioni coincidono con quelle di ricambio per spessore ed ingombri .
Le tre molle più grandi in alto le presi insieme ad altra minuteria di ricambio , ma probabilmente non vanno bene per il mio SI a variatore
Immagine
(G)Old
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Qualche consiglio ? Sono sempre al punto di partenza :(
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Le massette non sono libere di muoversi per quello fatichi ad accendere
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ma a cosa è dovuto questo fenomeno ?
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Sporco ,ruggine,lercio insomma
Oppure la rondella piegata sotto il seiger stringe troppo,se prendi la campana in mano senza mollette ,le massette devono cadere da sole se non succede provvedi alla pulizia
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ma proprio a causa di questo problema ho provveduto a smontare e pulire tutto il reparto trasmissione , dalle sedi dei rulli sporche di grasso nel variatore (forse ancora quello origine di fabbrica) all'interno della campana in ghisa in zona mozzo posteriore . Tutto con diluente nitro ,pennello e spazzola in ottone a seconda dei casi. L'unica cosa che mi viene in mente è che avevo letto dei residui oleosi che può lasciare un 'lavaggio' con diluente nitro antinebbia ..per il resto non saprei cosa pensare ...
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Ma solo le massette sono utilizzate per l'avviamento ,se non si muovono liberamente non attaccano anche senza mollette

Cosa non ti è chiaro nel "muoversi liberamente"
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

"Muoversi liberamente" immagino nel senso di rispondere all'azione sui pedali espandendosi tramite forza centrifuga sulla pista apposita interna della campana frizione . Spero di aver capito .
Il problema è che non attaccano da quando ho sostituito le mollette avviamento . Le massette avviamento sono sempre le solite preistoriche , non avendo il ricambio a disposizione per ora . Come se i pedali girassero in 'folle' , mentre prima il momento di attacco delle massette sulla campana era chiaramente avvertibile
(G)Old
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da mauro70 »

Il motore a mano gira libero?
Il diametro del filo delle nuove molle è uguale alle precedenti?
Strano il collegamento tra il fatto che ti abbia lasciato a piedi e il problema di avviamento.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Si girando a mano (facendo ruotare il variatore) il motore gira libero , o meglio dato che la candela è inserita si avvertono le fasi di compressione e decompressione ruotando , quindi immagino sia tutto nella norma .. scongiurerei grippaggi della termica o cuscinetti .
Si le mollette come da foto precedenti sono in pratica identiche ,snervature a parte di quelle vecchie . In effetti quando le acquistai online erano vendute come ricambio originale con tanto di codice Piaggio .. Boh mi viene da pensare che forse le massette avviamento sono molto consumate e quindi con molle nuove (quindi più "compresse") fanno fatica a raggiungere l'estensione giusta per aggrapparsi alla campana .

Il collegamento tra spegnimento definitivo al minimo da fermo dopo un breve giretto e l'impossibilità a riaccenderlo da tale giorno sembra senza nessi anche a me :O boh
(G)Old
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Da rivedere daccapo il montaggio della frizione e delle massette di avviamento facendo le foto dei vari passaggi. Da qualche parte ci dev'essere un errore.
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven giu 29, 2018 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da mauro70 »

Nel primo post hai scritto che una delle due massette ha il ferodo praticamente inesistente.
A questo punto l investimento lo farei...
vecchio triciclo
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: gio set 13, 2012 12:38 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da vecchio triciclo »

mauro70 ha scritto:Nel primo post hai scritto che una delle due massette ha il ferodo praticamente inesistente.
A questo punto l investimento lo farei...
concordo sensei :mrgreen: ,e aggiungo,mollette e massette andrebbero cambiate insieme;
e la spiegazione,come sempre (o quasi) è scritta nella descrizione del problema;
le mollette "finite" avendo poca forza nel trattenere le massette finite (anche loro),consente alle stesse di attaccare alla campana..anche con 0 spessore,mentre le mollette nuove avendo notevole forza in trazione si aprono ma l'esiguo spessore delle massette non le fa arrivare a toccare la campana.morale,massette nuove con lo spessore di specifica,attaccheranno correttamente.
spero di essere stato comprensibile.

saluti. :wink:
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

A quanto pare quindi urgono nuove massette d'avviamento . Procedo .
Grazie
(G)Old
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Nell'attesa di trovare massette d'avviamento nuove fondo di magazzino (di quelle di recente produzione se ne sente parlare molto male a livello di qualità/affidabilità) oggi ho fatto una prova . Ho rimontato le vecchie molle di avviamento snervate sulle solite massette consumate e prossime alla fine (passate leggermente con un carta vetro a grana grossa ,avevo solo quella in garage). Il mezzo è partito in mezza pedalata come i bei tempi , segno ancora una volta che le massette d'avviamento sono da cambiare assolutamente .
Però si è presentato dopo qualche km di prova il problema iniziale ,ricito dal post iniziale :
"
Oggi per la prima volta mi ha lasciato a piedi (fortunatamente nei pressi di casa). Spiego quanto successo : dopo qualche km di sali e scendi (strada collinare) mi sono accorto che al minimo aveva come un mancamento,un'esitazione per un istante a prendere giri . Alla seconda ripartenza con "mancamento" si è spento e non ne ha più voluto sapere di ripartire
"
Ora come al solito si dovrebbe capire se si tratta di un problema di natura elettrica e/o reparto carburatore , il problema è che non so come verificare la scintilla . Con la vespa si agisce sulla pedalina di avviamento, ma con i moped ? Ah ,non ho trapano,avvitatore e aggeggi simili ..

EDIT : dato che il problema si è presentato "a caldo" esattamente come la prima volta , mi verrebbe da pensare ad un problema di natura elettrica
(G)Old
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Comprendo che è brutto fare "UP" , ma un aiutino ? :oops:
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

alcuni si hanno la tendenza a fare ruggine nel serbatoio ,non come il ciao ,ma comunque in qualche caso succede ...io una controllatina la darei al serbatoio-rubinetto-carburatore
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Problema accensione SI Variatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Il serbatoio non dovrebbe essere stato mai vuoto , nemmeno nei tempi di lunga attività . Perlomeno questo è quello che mi è stato detto .
Il carburatore fu pulito qualche giorno dopo aver preso il mezzo ,notai subito che mancava il primo filtrino (quello dove si trova la pipetta del tubo benzina) . Al suo interno (vaschetta) in effetti c'era un bel po' di morchia ma a memoria non ricordo residui ferrosi .
Come si può dare una controllata interna al serbatoio dato che è un pezzo unico con il telaio ? Dal tappo di carico superiore si riesce a vedere ben poco.
Come scritto in precedenza , i sintomi si manifestano a caldo . Il pensiero va sempre ad un eventuale problema elettrico , ben più rognoso da diagnosticare ..
(G)Old
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 99 ospiti