75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

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PiruLinD1
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75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Ebbene si, dopo solo 2 giorni dall'aver aperto un topic su un 75 polini a disco rotante, ed aver annunciato un motore bello spinto (sempre in quel topic), rieccomi qui, più aggressivo che mai con un motore che dovrà battere ogni record esistente su questa madre terra (si scherza ovviamente, o forse no :?: ).
Il motore lo si inizierà molto probabilmente a montare domani ed è composto dai seguenti pezzi:

Speed engine raccordati e stuccati nella aspirazione
Carterino a disco rotante
28 PHBH
Albero Athena
Big Deps trasformato a monofascia (devo ancora trovare un pistone che si riesca ad adattare)
Scarico da 30mm
Marmitta simonini altissimo rendimento (in futuro una bella dbr calcolata)
Basetta da 1mm
accensione a puntine (in futuro una a rotore interno adattata)

Prima di tutto vorrei sapere cosa ne pensate del progetto, secondo avrei una domanda da porvi: questo carterino ha il foro di aspirazione da 21mm e diciamo che alimentarlo da un 28 per vederlo strozzato a 21mm mi giravano un po le balle e quindi sono qua da voi a chiedere un consiglio: vale la pena rendere questo foro ovalizzato verso l'alto e il basso (dato che a destra il disco sarebbe troppo piccolo, insomma non c'è spazio, mentre a sinistra il foro verrebbe coperto dalla spalla dell'albero, o forse no dato che si tratta di un albero con la spalla come la originale e quindi con la spalla non piena?) e infine raccordare il collettore!
In attesa di risposte ringrazio tutti in anticipo
Allego foto:
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

rendi il foro trapezoidale e recuperi "negli spigoli" la sezione che ti manca.... e poi sul coperchio lo raccordi da trapezoidale a rotondo
ciop
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da ciop »

io ho il tuo stesso identico carterino a disco rotante , e quando l'ho accoppiato al carter polini i piani appoggio del cilindro purtroppo non coincidevano ... spero nel tuo caso non sia cosi !!!
PiruLinD1
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Rieccomi qua, il motore è stato montato domenica dopo una lunga giornata di lavoro non stop. Al momento é stato assemblato con collettore da 19 e carburatore da 19 almeno per vedere se andrà in moto. La prima accensione se tutto andrà bene verrà fatta mercoledì per poi essere riaperto e lavorare l aspirazione portandola a 28mm e il cilindro lo basetteremo per alzare le fasi di 5* (120-170 --?125-175) Per Poi dopo averlo testato per bene alzare la fasatura di scarico a 185. La fase di aspirazione é di circa 200 gradi distribuita con 120 di anticipo e 80 di ritardo, il mio dubbio sorge sul fatto di allargare la aspirazione che ovviamente allargando la finestrella allungherei anvhe la fase di aspirazione fino a portarla a 220/225 gradi circa che penso siano veramente troppi (per ovviare al problema dovrei rifarmi da me un disco con una fase più ristretta che verrebbe compensata dalla finestrella), voi che dite?. Per il fatto dei piani di appoggio a occhio pure a me non sembravano combaciare perfettamente ma montando il tutto con guarnizione e pasta nera mettendo della miscela dentro al blocco non perdeva (mi confermate che è un buon metodo per verificare la tenuta oppure rischia di trafilare aria comunque?)
In attesa del mercoledì della verità attendo vostre risposte/consigli
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da Gian76 »

PiruLinD1 ha scritto:Per il fatto dei piani di appoggio a occhio pure a me non sembravano combaciare perfettamente ma montando il tutto con guarnizione e pasta nera mettendo della miscela dentro al blocco non perdeva (mi confermate che è un buon metodo per verificare la tenuta oppure rischia di trafilare aria comunque?)
In attesa del mercoledì della verità attendo vostre risposte/consigli
Devi considerare che nel carter pompa di un motore due tempi nella fase di discesa del pistone la miscela precedentemente aspirata viene compressa ad una certa pressione (la quale dipende da vari fattori come quantità aspirata e volume del carter) pertanto il tuo test di tenuta non è sufficiente. Io di solito metto in pressione il motore dal condotto di aspirazione con il compressore e spesso rilevo perdite imbarazzanti... Provare per credere!
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Gian76 ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:Per il fatto dei piani di appoggio a occhio pure a me non sembravano combaciare perfettamente ma montando il tutto con guarnizione e pasta nera mettendo della miscela dentro al blocco non perdeva (mi confermate che è un buon metodo per verificare la tenuta oppure rischia di trafilare aria comunque?)
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Devi considerare che nel carter pompa di un motore due tempi nella fase di discesa del pistone la miscela precedentemente aspirata viene compressa ad una certa pressione (la quale dipende da vari fattori come quantità aspirata e volume del carter) pertanto il tuo test di tenuta non è sufficiente. Io di solito metto in pressione il motore dal condotto di aspirazione con il compressore e spesso rilevo perdite imbarazzanti... Provare per credere!
Immaginavo che il fatto della pressione mi avrebbe giocato questo brutto scherzo, e che avrebbe smentito i miei "test". Ma parlando di centesimi di millimetro (o forse decimi) oltre al fatto della infiltrazione di aria c'è il rischio che il cilindro lavori storto e che succeda qualcosa (anche se si parla di spessori infimi)?
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

ma per la trasmissione???
Pensi di usare un puleggia, variatore o variatore scooter??
185 di scarico e 200 di aspirazione, già mi sembrano veramente tanti.....

Riguardo l'aspirazione, se la rendi trapezoidale come consigliato, non vai ad aumentare tanto la fasatura ma sfrutti meglio la forma.
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

Gian76 ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:Per il fatto dei piani di appoggio a occhio pure a me non sembravano combaciare perfettamente ma montando il tutto con guarnizione e pasta nera mettendo della miscela dentro al blocco non perdeva (mi confermate che è un buon metodo per verificare la tenuta oppure rischia di trafilare aria comunque?)
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Devi considerare che nel carter pompa di un motore due tempi nella fase di discesa del pistone la miscela precedentemente aspirata viene compressa ad una certa pressione (la quale dipende da vari fattori come quantità aspirata e volume del carter) pertanto il tuo test di tenuta non è sufficiente. Io di solito metto in pressione il motore dal condotto di aspirazione con il compressore e spesso rilevo perdite imbarazzanti... Provare per credere!
La migliore prova possibile Gian. Sai che su questo tema con me sfondi una porta aperta...
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

PiruLinD1 ha scritto:
Gian76 ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:Per il fatto dei piani di appoggio a occhio pure a me non sembravano combaciare perfettamente ma montando il tutto con guarnizione e pasta nera mettendo della miscela dentro al blocco non perdeva (mi confermate che è un buon metodo per verificare la tenuta oppure rischia di trafilare aria comunque?)
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Devi considerare che nel carter pompa di un motore due tempi nella fase di discesa del pistone la miscela precedentemente aspirata viene compressa ad una certa pressione (la quale dipende da vari fattori come quantità aspirata e volume del carter) pertanto il tuo test di tenuta non è sufficiente. Io di solito metto in pressione il motore dal condotto di aspirazione con il compressore e spesso rilevo perdite imbarazzanti... Provare per credere!
Immaginavo che il fatto della pressione mi avrebbe giocato questo brutto scherzo, e che avrebbe smentito i miei "test". Ma parlando di centesimi di millimetro (o forse decimi) oltre al fatto della infiltrazione di aria c'è il rischio che il cilindro lavori storto e che succeda qualcosa (anche se si parla di spessori infimi)?
Il fatto che i carter originali destro e sinistro siano numerati la dice lunga...
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

.... si ma senza esagerare per non sparare il paraolio....
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:.... si ma senza esagerare per non sparare il paraolio....
Di solito a me il paraolio salta a 4 bar. :mrgreen:
Attenzione perché negli occhi fa male.
Per mia esperienza anche di lavoro , 1.5 bar è più che sufficiente
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da Gian76 »

mauro70 ha scritto:
Gian76 ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:Per il fatto dei piani di appoggio a occhio pure a me non sembravano combaciare perfettamente ma montando il tutto con guarnizione e pasta nera mettendo della miscela dentro al blocco non perdeva (mi confermate che è un buon metodo per verificare la tenuta oppure rischia di trafilare aria comunque?)
In attesa del mercoledì della verità attendo vostre risposte/consigli
Devi considerare che nel carter pompa di un motore due tempi nella fase di discesa del pistone la miscela precedentemente aspirata viene compressa ad una certa pressione (la quale dipende da vari fattori come quantità aspirata e volume del carter) pertanto il tuo test di tenuta non è sufficiente. Io di solito metto in pressione il motore dal condotto di aspirazione con il compressore e spesso rilevo perdite imbarazzanti... Provare per credere!
La migliore prova possibile Gian. Sai che su questo tema con me sfondi una porta aperta...
Lo so Mauro che tu li provi anche in versione subacquea :shock:
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Allora, grazie a tutti per le risposte così immediate (non me lo aspettavo). Il motore sarà un motore da velocità che verrà portato ad un raduno dove verrà messo alla prova su un rullo inerziale (Quindi la preoccupazione del fatto che non andrà niente in basso sarà minima, o sbaglio?) il cui unico obbiettivo è raggiungere la velocità più elevata possibile. La trasmissione sarà a variatore con Rapporti da puleggia (6:1).
Per il fatto di allargare trapezionalmente il condotto di aspirazione lo prenderò in considerazione (Ho visto un paio di foto in internet e mi pare una buona via da percorrere). Per le fasi ditemi voi, per l uso che devo fare mi sembrano relativamente giuste, sul fatto dei piani adesso mercoledì vedrò. Teoricamente accendendolo vedo subito se tira aria falsa. La mia ultima domanda è. Succede qualcosa se il cilindro lavora, per quella piccolissima differenza di spessore, storto? Grazie mille
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

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PiruLinD1 ha scritto:
Gian76 ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:Per il fatto dei piani di appoggio a occhio pure a me non sembravano combaciare perfettamente ma montando il tutto con guarnizione e pasta nera mettendo della miscela dentro al blocco non perdeva (mi confermate che è un buon metodo per verificare la tenuta oppure rischia di trafilare aria comunque?)
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Immaginavo che il fatto della pressione mi avrebbe giocato questo brutto scherzo, e che avrebbe smentito i miei "test". Ma parlando di centesimi di millimetro (o forse decimi) oltre al fatto della infiltrazione di aria c'è il rischio che il cilindro lavori storto e che succeda qualcosa (anche se si parla di spessori infimi)?
Sicuramente il fatto di lavorare "storto" non è ottimale dal punto di vista dell'usura delle fasce ad esempio... Inoltre da quanto ho riscontrato il problema non è tanto l'infiltrazione d'aria quanto la perdita di carica all'estero. Sempre sulla base delle mie prove posso dirti che un motore ben assemblato, quindi senza perdite, va il doppio (estremizzando il concetto).
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

PiruLinD1 ha scritto:Allora, grazie a tutti per le risposte così immediate (non me lo aspettavo). Il motore sarà un motore da velocità che verrà portato ad un raduno dove verrà messo alla prova su un rullo inerziale (Quindi la preoccupazione del fatto che non andrà niente in basso sarà minima, o sbaglio?) il cui unico obbiettivo è raggiungere la velocità più elevata possibile. La trasmissione sarà a variatore con Rapporti da puleggia (6:1).
Per il fatto di allargare trapezionalmente il condotto di aspirazione lo prenderò in considerazione (Ho visto un paio di foto in internet e mi pare una buona via da percorrere). Per le fasi ditemi voi, per l uso che devo fare mi sembrano relativamente giuste, sul fatto dei piani adesso mercoledì vedrò. Teoricamente accendendolo vedo subito se tira aria falsa. La mia ultima domanda è. Succede qualcosa se il cilindro lavora, per quella piccolissima differenza di spessore, storto? Grazie mille
Se a motore chiuso, a mano gira libero, dovresti essere a buon punto.
Se sforza, fermati.
Se poi trafila è il problema "minore".
Anche se non amo i collanti, in questi casi io ci metto il mastice Arexon (oltre alla guarnizione )
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

mauro70 ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:Allora, grazie a tutti per le risposte così immediate (non me lo aspettavo). Il motore sarà un motore da velocità che verrà portato ad un raduno dove verrà messo alla prova su un rullo inerziale (Quindi la preoccupazione del fatto che non andrà niente in basso sarà minima, o sbaglio?) il cui unico obbiettivo è raggiungere la velocità più elevata possibile. La trasmissione sarà a variatore con Rapporti da puleggia (6:1).
Per il fatto di allargare trapezionalmente il condotto di aspirazione lo prenderò in considerazione (Ho visto un paio di foto in internet e mi pare una buona via da percorrere). Per le fasi ditemi voi, per l uso che devo fare mi sembrano relativamente giuste, sul fatto dei piani adesso mercoledì vedrò. Teoricamente accendendolo vedo subito se tira aria falsa. La mia ultima domanda è. Succede qualcosa se il cilindro lavora, per quella piccolissima differenza di spessore, storto? Grazie mille
Se a motore chiuso, a mano gira libero, dovresti essere a buon punto.
Se sforza, fermati.
Se poi trafila è il problema "minore".
Anche se non amo i collanti, in questi casi io ci metto il mastice Arexon (oltre alla guarnizione )
In realtà gira bene ma non libero quanto un qualsiasi altro blocco (Anche senza il cilindro), il disco fa molto attrito sul carterino, È normale? Senza disco gira bene.
Ultima modifica di PiruLinD1 il mar mag 08, 2018 10:04 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Un mio amico ha spianato un cilindro muovendo un piano sotto ad un trapano a colonna, lo so che è molto manovalesco come metodo, ma secondo voi potrebbe funzionare o viene una cagata?
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da mauro70 »

PiruLinD1 ha scritto:Un mio amico ha spianato un cilindro muovendo un piano sotto ad un trapano a colonna, lo so che è molto manovalesco come metodo, ma secondo voi potrebbe funzionare o viene una cagata?
Io te lo sconsiglio vivamente. Devi avere il parallelismo perfetto con l asse dell' albero motore. Prontolino in un suo argomento aveva fatto (e illustrato ) come si deve questo lavoro.
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

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mauro70 ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:Un mio amico ha spianato un cilindro muovendo un piano sotto ad un trapano a colonna, lo so che è molto manovalesco come metodo, ma secondo voi potrebbe funzionare o viene una cagata?
Io te lo sconsiglio vivamente. Devi avere il parallelismo perfetto con l asse dell' albero motore. Prontolino in un suo argomento aveva fatto (e illustrato ) come si deve questo lavoro.
Ok grazie mille, qualcuno invece sa se è normale tutto l attrito causato dal disco?
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Il disco gratta forte tanto che spessi sui vecchi motori si riscontravano consumi della cartella valvola
Gnani su un suo video racconta proprio che ai suoi tempi che non esistevano riporti particolari e per di più vivendo vicino ad Imola dove fanno molte ceramiche, usava assottigliare una piastrella di ceramica per fare un riporto antiattrito e usura.
Inoltre, il disco in aspirazione è aspirato verso il motore, in compressione spinto verso il coperchio. Delle due, la prima è più forte come forza e quindi per questo che oltre ai trattamenti fanno anche tante cave per raccogliere olio che durante il funzionamento raccolga olio e faccia galleggiare il disco.
Su quel carterino ci sono 3 cave in croce... semmai se riuscissi a trovare uno con una fresa e tavola girevole, realizzarne qualcuna in più proprio nella fascia esterna
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

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PiruLinD1 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:Un mio amico ha spianato un cilindro muovendo un piano sotto ad un trapano a colonna, lo so che è molto manovalesco come metodo, ma secondo voi potrebbe funzionare o viene una cagata?
Io te lo sconsiglio vivamente. Devi avere il parallelismo perfetto con l asse dell' albero motore. Prontolino in un suo argomento aveva fatto (e illustrato ) come si deve questo lavoro.
Ok grazie mille, qualcuno invece sa se è normale tutto l attrito causato dal disco?
se senza disco gira bene l'albero sei già a cavallo...

lubrifica il disco con miscela....no olio che lega... controlla con lo spessimetro di avere almeno mm 0.10 o superiore..
metti il disco su una superfice piana e riscontralo...deve essere perfetto, opera degli aggiustamenti se necessario.

la fase che hai è buona...leggevo sopra.. giocati e prova spostamenti verso l'anticipo.....incrociando di una manciata di gradi con il travaso ottieni sovralimentazione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Niente accensione oggi, l albero athena probabilmemte è uscito di fabbrica con qualche problemuccio e ha un cono leggermente più in basso, o piccolo (non so), del volano, in quanto quest'ultimo una volta stretta la frizione non vuole saperne di girare (si fissa letteralmente), dopo essere riuscito a girarlo un pochetto e sembrava essersi sbloccato ma comunque faticava lo stesso a girare, ho notato che si sono "limate" delle parti dei carter e un Po il volano (nella parte inferiore) il che significa che resta troppo basso (ho messo tutti gli spessori) e gratta, domani do una limatina alle parti che toccano nei Carter sperando di risolvere. Se no mi tocca far tornire il volano
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

effettivamente io sarei per la seconda ipotesi... togli un pochino e buonanotte
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
PiruLinD1 (mer mag 09, 2018 7:55 pm)
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:effettivamente io sarei per la seconda ipotesi... togli un pochino e buonanotte
Il problema è che non ho il tornio e studiando all'estero sono veramente stretto coi tempi per il ciaetto, non conosco neanche nessuno che abbia un tornio e lo dovrei far fare da qualcuno che non so quanto tempo ci metta e quanti money mi chieda (ricordo che abito in svizzera e i prezzi per certi lavori sono spropositati). La prima opzione dici che non andrebbe bene? Poi ovvio che se mi sento costretto di farlo tornire lo farò.
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

Se hai problemi a trovare un tornitore che ti ascolti, che voglia prendersi la bega della tornitura (che poi ci vorrebbero 5 minuti scarsi).... allora se non tocca in maniera sproporzionata, che devi molare troppo i carter.... lavora quelli e buonanotte.

Purtroppo il problema (che non capisco) è che anche se volessi sperdirli a qualcuno che te lo fa il lavoro, dalla Svizzera all'italia costa già quello uno sproposito.
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

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prontolino ha scritto:Se hai problemi a trovare un tornitore che ti ascolti, che voglia prendersi la bega della tornitura (che poi ci vorrebbero 5 minuti scarsi).... allora se non tocca in maniera sproporzionata, che devi molare troppo i carter.... lavora quelli e buonanotte.

Purtroppo il problema (che non capisco) è che anche se volessi sperdirli a qualcuno che te lo fa il lavoro, dalla Svizzera all'italia costa già quello uno sproposito.
No ma io non voglio spedirli in Italia assolutamente, lo so che solo per la spedizione andrò a pagare tantissimo ahahah, penso che proverò a togliere qualcosina dai Carter, parliamo di mezzo millimetro ad occhio, non penso possa creare problemi. Se non risolvo farò tornire il volano e fine.
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

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Risolto il problema del volano dato una pelatina a piccolissimi punti nei Carter, senza accensione girava perfetto, appena inserite le bobine, puntine ecc si piantava di nuovo, ho risolto con 2 spessori tra camma e volano. La "prima accensione" è avvenuta con un 12 pari (il che é una cosa tristissima considerando il blocco che abbiamo ma ovviamente il 28 non tarderà ad arrivare). Purtroppo il motore è stato in moto 2 secondi a malapena a causa del carburatore/collettore fissati... Non molto cristianamente. Dopo essersi acceso abbiamo deciso che il nostro lavoro per oggi era finito, domani probabilmente ci concentreremo sul telaio.
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

Messaggio da leggere da prontolino »

.... occhio a mettere gli spessori....
Il volano si serra non stando a pacco sulla camme ma sul cono e pertanto basta che il cono non lavori che questo schiavetta con tutti i problemi sia al volano che all'albero. A questo punto se capisci dove tocca sulla parte interna del volano, scava pure da quella parte ma togli gli spessori.
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

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Più che purtroppo, direi per fortuna é stato acceso solo 2 secondi.... non accenderlo senza avere seguito il consiglio di Prontolino


:wink:

Bel motore complimenti :wink:
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Re: 75 Malossi (Big Deps) a disco rotante

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ALE.DONGHI ha scritto:Più che purtroppo, direi per fortuna é stato acceso solo 2 secondi.... non accenderlo senza avere seguito il consiglio di Prontolino


:wink:

Bel motore complimenti :wink:
Il problema è che non so minimamente quale possa essere il problema, in più non so se è normale ma la camma va quasi a battuta col Paraolio (1mm circa), ma... è normale? Se si allora domani monterò l impianto pezzo per volta per capire cosa tocca
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