Fasature disco rotante e 75 polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Fasature disco rotante e 75 polini

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho avuto la malsana idea di comprare un Carterino a Disco rotante da abbinare ai miei cari e vecchi speed engine con un 75 polini. Lo so che magari la accoppiata disco rotante Con 19 e 75 polini può essere un Po strana e magari azzardata ma volevo spremere ogni singolo cavallo da questo gt.
Ho trovato le fasature di questo gt nel topic di ciop (a cui voglio oltretutto fare i complimenti per i lavori fatti) in cui parlava del suo 75 polini.
I dati sono stati scritti da RAFFAELLO e sono 157 scarico e 119 travasi.
Secondo le mie scarse conoscenze da quello che so la fase di aspirazione è meglio farla avvenire a travasi chiusi senza incroci. Mettiamo il caso di avere 120 gradi di travaso, il che vuol dire 60 prima del pmi e 60 dopo. Il che vuol dire che tra travaso e pms ci sono 120 gradi. Essendo che il disco ha una aspirazione totale di circa 200 gradi avrei 120 di anticipo e 80 di ritardo... 80 di ritardo sono tantini, ma essendo a variatore non penso di avere enormi problemi, o sbaglio? Teoricamente i pezzi mi arrivano venerdì e al momento non li ho in mano, se tutto va bene domenica li monto. Che ne pensate del progetto? Un ultima domanda mooolto generica, quanti rpm riesco a tirar fuori da questo gt con una marmitta polini sp e il disco?
Ringrazio tutti in anticipo
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Fasature disco rotante e 75 polini

Messaggio da leggere da ciop »

bel progetto , seguo anch'io in quanto il mio prox motore racing sara' propio a disco come il tuo ... :D
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Fasature disco rotante e 75 polini

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

ciop ha scritto:bel progetto , seguo anch'io in quanto il mio prox motore racing sara' propio a disco come il tuo ... :D
Non ti preoccupare... il mio prossimo motore sarà molto simile al tuo malossone... per intanto questo topic è riservato al mio ciao stradale, mentre il prossimo beh... metterlo in strada sarebbe l'equivalente di firmare l entrata nel carcere per un totale di 10 ergastoli, forse sabato apro già il topic riguardante questo motore, vi lascio in suspance ahaha.

Ot: A proposito del tuo topic ciop... che fine ha fatto? Non vede l'ora che lo continui :razz:
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Fasature disco rotante e 75 polini

Messaggio da leggere da ciop »

PiruLinD1 ha scritto: A proposito del tuo topic ciop... che fine ha fatto? Non vede l'ora che lo continui :razz:
momentaneamente il cilindro 80 Simonini e' sullo scaffale , e' probabile che sul nuovo blocco motore a disco rotante riutilizzero' il 75 malossi magari facendo una doppia aspirazione lamellare + disco rotante ... :D :D :D mi frullano tante idee strane in testa ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Fasature disco rotante e 75 polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

aspetta di asssemblare il tutto in premontaggio, poi rilevi le fasature e decidi come distribuire prima e dopo il pms

la regola del "senza incrocio" non vale per tutti i motori....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Fasature disco rotante e 75 polini

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

RAFFAELLO ha scritto:aspetta di asssemblare il tutto in premontaggio, poi rilevi le fasature e decidi come distribuire prima e dopo il pms

la regola del "senza incrocio" non vale per tutti i motori....
Ok, giusto per avere una base di partenza, tu che fasature consiglieresti? Sul fatto del non incrocio... Non sono informato al top, sapresti spiegarmi in che senso su alcuni motori vale la regola e su altri no?
Grazie mille in anticipo
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Fasature disco rotante e 75 polini

Messaggio da leggere da prontolino »

Sinceramente sui Ciao non so... le mie esperienze sono kartistiche.
Pensa che sui Tm a valvola stanno sui 140/80 ma anche 142/82...
I 100 a valvola invece qualche grado in meno in apertura tipo 130/135°
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Fasature disco rotante e 75 polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

prontolino ha scritto:Sinceramente sui Ciao non so... le mie esperienze sono kartistiche.
Pensa che sui Tm a valvola stanno sui 140/80 ma anche 142/82...
I 100 a valvola invece qualche grado in meno in apertura tipo 130/135°
esattamente.... quindi di incrocio ne abbiamo e vanno forte
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Fasature disco rotante e 75 polini

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

RAFFAELLO ha scritto:aspetta di asssemblare il tutto in premontaggio, poi rilevi le fasature e decidi come distribuire prima e dopo il pms
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], RAFFAELLO e 84 ospiti