Progetto piaggio d39

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Markip205
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Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Markip205 »

Voglio elaborare il cilindro originale, più che altro per divertimento.
Ho pensato:
-albero anticipato e ritardato 10-5
-carter lavorati (come al solito finestrella, raccordatura travasi, eliminazione scalini)
-apertura di due unghiate sul cilindro
-rifasatura scarico e allargamento condotto
-testa eco con rdc ricalcolato e eventualmente basettata
-giannelli fire

Ho però alcune domande:
È la prima volta che apro delle unghiate, lo posso fare con il dremel? La fasatura delle unghiate la tengo un po’ più bassa rispetto a quella dei travasi? Lo scarico di quanto lo posso alzare? Il cordale sarebbe la larghezza dello scarico? Ho letto che non si va oltre il 70% dell’alesaggio, io di quanto lo posso fare?
(Prima faccio delle prove su un cilindro da buttare)
Ultima modifica di Markip205 il mar apr 24, 2018 10:12 am, modificato 2 volte in totale.
Michmix
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Michmix »

Le unghiate le vuoi far alimentare dal pistone o dal carter?
Se vuoi farlo con il dremel puoi farlo, mano ferma e molta pazienza. Solitamente la fasatura delle unghiate è di 1-2 gradi più bassa dei travasi; se non ricordo male se le unghiate hanno una fasatura superiore ai travasi il motore lavorerà più agli alti..
Per sapere quanto puoi alzare lo scarico devi dirci se sei a puleggia o variatore, con quest'ultimo puoi usare fasature molto più alte.
Per l'allargamento dello scarico secondo me meglio rimanere sul 68%, perchè dopo averlo allargato, andando a rifinire potresti allargarlo nuovamente e superare il 70% (nel caso tu lo faccia già al 70%).
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
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claudio7099
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di unghiate ce ne stanno 3 perchè hai i due giunti delle fasce li in mezzo,più che l'altezza bisogna guardare l'inclinazione dell'ultimo tratto che deve puntare verso la testa ,conviene fare una dima e appiccicarla dentro il cilindro così non rischi di rovinare il resto della canna
forse ci sono le foto di mauro per il 50cc ,prendi spunto da li
Markip205
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ok grazie mile!!! Se il ciao sarà a variatore che fasatura di scarico posso usare? Ok, farò 3 unghiate stando attento ai giunti delle fasce, quanto larghe e profonde le faccio? Conviene farle alimentate da pistone o da carter?
Grazie
Michmix
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Michmix »

Preso da un vecchio topic..
G.B scrisse:
puleggia travasi:120-115 scarico:165-170
variatore travasi 120-125 scarico 180-185
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
mauro70
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da mauro70 »

Su cilindro originale ci stanno 3 unghiate.
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mauro70
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da mauro70 »

Devi tracciare per evitare che il fermo delle fasce finisca dentro
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mauro70
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da mauro70 »

Se fai tutto a mano fatti una dima come ha scritto Claudio.
Incarta tutto perché in un attimo finisci nella camicia.
Markip205
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Markip205 »

ok, grazie delle utilissime immagini!! Quanto le faccio profonde le unghiate? Ad occhio lì sembrano 3-4 mm.
Markip205
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ho provato sul cilindro da buttare!
Che dite? Devo andare più in profondità, vero?


https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CD073.jpeg

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 1A535.jpeg
Ultima modifica di Markip205 il lun apr 16, 2018 8:09 pm, modificato 2 volte in totale.
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claudio7099
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da claudio7099 »

più sono profonde più passa miscela ,ridimensiona le foto a 600 x 450 prima di allegarle al messaggio
mauro70
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da mauro70 »

A memoria sul 38.4 puoi fare un profondità di 3 mm abbondanti. Comunque per sicurezza misura lo spessore della camicia.
Io partirei da una decina di gradi in meno dei travasi che poi ad alzare sei sempre a tempo.
Una volta che hai segnato e forato il pistone, fai un premontaggio e controlla che al Pmi l unghiata arrivi in corrispondenza del foro (Sempre che tu abbia deciso di alimetarle dal pistone e non dal carter).
Se poi lo vuoi ancora un po più allegro ci metti una basetta da 2.5/3 mm. Unico problema che poi devi tornire il cilindro sopra.
Markip205
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ho già reso più profonde le unghiate, ora mi sembrano giuste, appena posso mando foto. Esatto, avevo in mente di basettarlo! Invece per fare la basetta come faccio? Escludo le 10 guarnizioni.
Ultima modifica di Markip205 il mar apr 17, 2018 8:21 am, modificato 3 volte in totale.
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da mauro70 »

Per la luce di scarico io stavo su una larghezza di 25 mm.
Come fase mi sono trovato bene con 170 gradi circa. Ho provato anche ad andare a 180 abbondanti e guadagnava qualcosa in alto ma era morto in partenza.
Dipende anche se sei a variatore o puleggia.
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Markip205 »

Lo metterò sicuramente a variatore, se no penso sia poco sfruttato. Per ripristinare la compressione potrei usare una esta eco! Calcolo la differenza di compressione e la rendo uguale basettando, no? 1,5 o 2 mm come minimo li devo aggiungere, penso. Così alzo le fasi. Ma di che materiale faccio la basetta? Affetto un altro cilindro?
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da mauro70 »

Se ti serve una basetta da 3mm scrivimi mp che te la regalo io.
Io ho sempre tornito sopra del tanto che ho aggiunto sotto.
Per la soluzione con testa eco non so dire.
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rps20180416_204721.jpg
rps20180416_204721.jpg (23.54 KiB) Visto 2986 volte
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Markip205 »

Le unghiate le faccio alimentate al carter. Siccome sono tre pensavo di scavare un travaso largo nel carter 15-20mm che poi si allarga verso la fine in modo da alimentarle tutte, troppe turbolenze nella divisione della miscela? Oppure potrei unire i tre travasi verso la fine facendo una sorta di w (stile polini) in modo da alimentarli in un punto solo e evitare che tocchino il giunto delle fasce. Poi alla fine del cilindro faccio uno scasso e anche sul pistone in modo da alimentarle.
Ultima modifica di Markip205 il mar apr 24, 2018 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
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prontolino
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da prontolino »

Se guardi la prima foto che ti ha messo Mauro del suo lavoro, vedi che sfociano ben bene sul piano del carter.
Premesso che non sono molto contento dei passaggi attraverso il pistone, seppur comodi per lubrificare lo spinotto e utilizzare i gas freschi sotto il pistone, quindi sarei per far continuare il condotto dietro la canna come fosse un travaso normale.
Al massimo crei qualche scasso sulla camicia come sono esistenti quelli degli altri travasi.
Markip205
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Markip205 »

Si si, li ho fatti identici a quelli di mauro, il problema è che volevo alimentarli al carter e non al pistone (non mi piace l’idea di bucarlo) quindi non sapevo se scavare i tre travasi nei carter oppure farne uno solo che si allarga e li alimenta tutti e tre.
Al pistone arriva comunque miscela fresca... le unghiate sono aperte.
mauro70
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da mauro70 »

Io le ho aperte alla base per comodità di lavorazione ma nel carter non ho fatto alcun condotto e lo ho alimentate solo dal pistone.
Poi c'e chi le alimenta dal carter o da entrambi.
E qui si apre il mondo delle teorie di cosa sia meglio... :mrgreen:
Markip205
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Re: Progetto piaggio d39

Messaggio da leggere da Markip205 »

Il fatto è che ho paura a bucare il pistone nuovo. Ho fatto una fatica a trovarlo nuovo e dell’alesaggio originale. :mrgreen: :mrgreen: :roll:
L’altro problema è che ho notato che un’unghiata passa sopra al prigioniero e c’è poca carne quindi non so se riesco ad alimentarla al carter.
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