Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Voglio elaborare il cilindro originale, più che altro per divertimento.
Ho pensato:
-albero anticipato e ritardato 10-5
-carter lavorati (come al solito finestrella, raccordatura travasi, eliminazione scalini)
-apertura di due unghiate sul cilindro
-rifasatura scarico e allargamento condotto
-testa eco con rdc ricalcolato e eventualmente basettata
-giannelli fire
Ho però alcune domande:
È la prima volta che apro delle unghiate, lo posso fare con il dremel? La fasatura delle unghiate la tengo un po’ più bassa rispetto a quella dei travasi? Lo scarico di quanto lo posso alzare? Il cordale sarebbe la larghezza dello scarico? Ho letto che non si va oltre il 70% dell’alesaggio, io di quanto lo posso fare?
(Prima faccio delle prove su un cilindro da buttare)
Ultima modifica di Markip205 il mar apr 24, 2018 10:12 am, modificato 2 volte in totale.
Le unghiate le vuoi far alimentare dal pistone o dal carter?
Se vuoi farlo con il dremel puoi farlo, mano ferma e molta pazienza. Solitamente la fasatura delle unghiate è di 1-2 gradi più bassa dei travasi; se non ricordo male se le unghiate hanno una fasatura superiore ai travasi il motore lavorerà più agli alti..
Per sapere quanto puoi alzare lo scarico devi dirci se sei a puleggia o variatore, con quest'ultimo puoi usare fasature molto più alte.
Per l'allargamento dello scarico secondo me meglio rimanere sul 68%, perchè dopo averlo allargato, andando a rifinire potresti allargarlo nuovamente e superare il 70% (nel caso tu lo faccia già al 70%).
di unghiate ce ne stanno 3 perchè hai i due giunti delle fasce li in mezzo,più che l'altezza bisogna guardare l'inclinazione dell'ultimo tratto che deve puntare verso la testa ,conviene fare una dima e appiccicarla dentro il cilindro così non rischi di rovinare il resto della canna
forse ci sono le foto di mauro per il 50cc ,prendi spunto da li
Ok grazie mile!!! Se il ciao sarà a variatore che fasatura di scarico posso usare? Ok, farò 3 unghiate stando attento ai giunti delle fasce, quanto larghe e profonde le faccio? Conviene farle alimentate da pistone o da carter?
Grazie
A memoria sul 38.4 puoi fare un profondità di 3 mm abbondanti. Comunque per sicurezza misura lo spessore della camicia.
Io partirei da una decina di gradi in meno dei travasi che poi ad alzare sei sempre a tempo.
Una volta che hai segnato e forato il pistone, fai un premontaggio e controlla che al Pmi l unghiata arrivi in corrispondenza del foro (Sempre che tu abbia deciso di alimetarle dal pistone e non dal carter).
Se poi lo vuoi ancora un po più allegro ci metti una basetta da 2.5/3 mm. Unico problema che poi devi tornire il cilindro sopra.
Ho già reso più profonde le unghiate, ora mi sembrano giuste, appena posso mando foto. Esatto, avevo in mente di basettarlo! Invece per fare la basetta come faccio? Escludo le 10 guarnizioni.
Ultima modifica di Markip205 il mar apr 17, 2018 8:21 am, modificato 3 volte in totale.
Per la luce di scarico io stavo su una larghezza di 25 mm.
Come fase mi sono trovato bene con 170 gradi circa. Ho provato anche ad andare a 180 abbondanti e guadagnava qualcosa in alto ma era morto in partenza.
Dipende anche se sei a variatore o puleggia.
Lo metterò sicuramente a variatore, se no penso sia poco sfruttato. Per ripristinare la compressione potrei usare una esta eco! Calcolo la differenza di compressione e la rendo uguale basettando, no? 1,5 o 2 mm come minimo li devo aggiungere, penso. Così alzo le fasi. Ma di che materiale faccio la basetta? Affetto un altro cilindro?
Se ti serve una basetta da 3mm scrivimi mp che te la regalo io.
Io ho sempre tornito sopra del tanto che ho aggiunto sotto.
Per la soluzione con testa eco non so dire.
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rps20180416_204721.jpg (23.54 KiB) Visto 2988 volte
Le unghiate le faccio alimentate al carter. Siccome sono tre pensavo di scavare un travaso largo nel carter 15-20mm che poi si allarga verso la fine in modo da alimentarle tutte, troppe turbolenze nella divisione della miscela? Oppure potrei unire i tre travasi verso la fine facendo una sorta di w (stile polini) in modo da alimentarli in un punto solo e evitare che tocchino il giunto delle fasce. Poi alla fine del cilindro faccio uno scasso e anche sul pistone in modo da alimentarle.
Ultima modifica di Markip205 il mar apr 24, 2018 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
Se guardi la prima foto che ti ha messo Mauro del suo lavoro, vedi che sfociano ben bene sul piano del carter.
Premesso che non sono molto contento dei passaggi attraverso il pistone, seppur comodi per lubrificare lo spinotto e utilizzare i gas freschi sotto il pistone, quindi sarei per far continuare il condotto dietro la canna come fosse un travaso normale.
Al massimo crei qualche scasso sulla camicia come sono esistenti quelli degli altri travasi.
Si si, li ho fatti identici a quelli di mauro, il problema è che volevo alimentarli al carter e non al pistone (non mi piace l’idea di bucarlo) quindi non sapevo se scavare i tre travasi nei carter oppure farne uno solo che si allarga e li alimenta tutti e tre.
Al pistone arriva comunque miscela fresca... le unghiate sono aperte.
Io le ho aperte alla base per comodità di lavorazione ma nel carter non ho fatto alcun condotto e lo ho alimentate solo dal pistone.
Poi c'e chi le alimenta dal carter o da entrambi.
E qui si apre il mondo delle teorie di cosa sia meglio...
Il fatto è che ho paura a bucare il pistone nuovo. Ho fatto una fatica a trovarlo nuovo e dell’alesaggio originale.
L’altro problema è che ho notato che un’unghiata passa sopra al prigioniero e c’è poca carne quindi non so se riesco ad alimentarla al carter.