Ciao 65 dr va piano!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Mattepanca
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 02, 2018 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da Mattepanca »

Buongiorno, ho un ciao che monta 65dr ,13 pari con filtro malossi e simonini racing. E' possibile che faccia solo i 48? In precedenza avevo una sitoplus e faceva i 53. Inoltre vorrei sapere se con athena d43 , 13+filtro e serpentone il ciao raggiugeva i 75? Grazie delle risposte.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da elo go! »

il 13 pari se hai il collettore di aspirazione a 10mm non allargato a 13 non ti incrementa quasi nulla, la simonini racing è una marca e non un modello di marmitta, quindi non ci aiuti a darti un parere, inoltre non hai detto che trasmissione e che settaggio di trasmissione hai, variatore? rulli? puleggia? diametro puleggia? il ciao 75 con le cose che dici te se li sogna, altrimenti il ciao di altri utenti con decine di componenti dovrebbero decollare.
Ciaone !!!
Mattepanca
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 02, 2018 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da Mattepanca »

Ah scusa. Allora la puleggia e frizione originale nuova. Aspirazione e carter non lavorati a la marmitta non so precisamente il modello ma ha la pancia grossa che passa al posto del cavaletto.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da Michmix »

-Con la puleggia originale non fai molto di velocità, è utile se vivi in un posto in cui ci sono colline o semafori in cui devi fermarti e ripartire costantemente o nel caso in cui ci siano tante salite. Se vivi in pianura e non ti interessa molto lo spunto in partenza monta una puleggia da 80mm con relativa cinghia.
-Aspirazione e carter non lavorati non suonano per niente bene in un elaborazione.. Con il montaggio del 13.13 sarebbe quasi d'obbligo l'allargamento del foro d'aspirazione a 13mm e un altro lavoro che si potrebbe fare è l'allungamento della valvola d'aspirazione. Raccordare i travasi dei tuoi carter con quelli del cilindro nuovo farebbe cambiare completamente il tuo ciao: il motore verrebbe veramente sfruttato e anche la miscela che entra con il 13.13. Inoltre monterei un albero anticipato/ritardato, se non vuoi spendere molto potresti fare questo sul tuo albero originale se hai pratica e sei bravo.
-Riguardo alla marmitta da come l'hai descritta potrebbe trattarsi di una di queste due:
Simonini lunga ---> https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20(1).jpg
Simonini altissimo rendimento ---> https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20(2).jpg
Le puoi distinguere facilmente dal collettore al di sotto del cilindro, nella lunga fa la curva nella altissimo rendimento esce dritta.
Simonini lunga veramente prestazionale, buona coppia e buon allungo senza perdere tantissima ripresa da quello che ho potuto provare su un ciao con 60dr, 1313, albero e carter lavorati e puleggia 80 (non ha perso tantissima ripresa in confronto all'originale sempre con puleggia 80).
Simonini altissimo rendimento.. Provata una montata appena arrivata nuova, su un ciao simile a quello sopra citato ma con un polini 65. Sinceramente non mi piace molto questa marmitta, ripresa calata di moltissimo coppia inesistente se non ad altissimi giri e allungo non poi cosi differente dal ciao con simonini lunga sopra (e tra l'altro quello montava un 60).
Con questo non voglio screditare l'altissimo rendimento, dico solo che a me non piace. Probabilmente si accorda di più con cilindri più grossi, perchè col polinetto non suona molto bene..
Infatti il tipo è ritornato indietro alla sua proma.
Quale delle due marmitte hai tu montato? Ma soprattutto: in che condizioni è la marmitta? non intendo esternamente, ma al suo interno, se è usata, potrebbero esserci molte incrostazioni che potrebbero compromettere molto l'erogazione del motore.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Mattepanca
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 02, 2018 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da Mattepanca »

La mia e' una simonini a altissimo rendimento. Grazie delle risposte. Avrei due domande pero':come anticipare e ritardare l albero e dopo aver fatto questo se per esempio lo anticipo dopo il cilindro non monta perche' ha corsa diversa e stessa cosa se lo allungo giusto?
Mattepanca
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 02, 2018 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da Mattepanca »

La marmitta avra' circa 4 mesi di vita a ha 2 grandi bozze sotto
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

I ragazzi ti hanno ampiamente spiegato tutto.....

Quello che salta all'occhio è la differenza di prestazioni della sito plus e della simonini.
il tuo messaggio conferma che prorio non è adatta.... c'è solo una piccola opzione da provare, normalmente nel passaggio tra marmitte tipo sito plus o giannelli power ad una espansione va aggiornato il getto del massimo.

Controlla che le tue puntine siano almeno a 0,45/0,50 di apertura, Fai una prova di carburazione, aggiornala è riprova il motorino.

Sono prove empiriche necessarie, certo le due grandi bozze non aiutano...Se non funziona Vendi la Simonini e procurati una Giannelli fire/ record o mega.... vanno tutte benone.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da prontolino »

ma mettere delle foto?? sarebbe stato più semplice capirlo sin da subito.
A parte questo, io sinceramente anche la Simonini lunga non la vedo come massimo delle marmitte.... molto lunga e con dimensioni fatte per altri motori.
Infatti se guardi le pubblicità delle marmitte Simonini per le Vespe, vedrai che il tratto di espansione è lo stesso ma le cilindrate e le fasature a cui accordarsi sono completamente differenti, pertanto mi domando come possa no andare bene in entrambi i casi.

Comunque concordo con il fatto che un motore un po lavorato nei carter, fa rendere al massimo tutto il resto.

Riguardo il discorso velocità, la marmitta che hai da il suo meglio con cilindri particolari, di chiara conformazione racing e su particolari percorsi (tipo piste dove si sta quasi sempre con gas aperto).
La Sito plus, essendo più aperta, rende meglio ma sopratutto è più poliedrica come scarico..... Un altro passettino lo potresti fare con la onnipresente Fire che è come il prezzemolo, va bene un po dappertutto.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:yawinkle:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Mattepanca
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 02, 2018 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da Mattepanca »

Vi ringrazio di tutto.
Ho ragionato e ho pensato visto che il gt e' un po' vecchiotto di rifare tutto da capo.
Ho gia' acquistato carter con aspirazione lavorata,poi mettere 13 con filtro, comprerei polini d43 base e raccorderei i travasi di esso al carter e infine metterei o una giannelli fire o un serpentone. Con questa elaborazione raggiungo i 70 km orari? E albero originale
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da prontolino »

Se raccordi i carter originali ad un polini, o li daccordo alla cdc oppure se fai un lavoro fatto come si deve, sfondi e devi staccare

Circa la velocità massima, ricorda che le potenze sono molto limitate e pertanto basta che ci salga una persona un po pesante e i km/h scappano via
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da Michmix »

Sicuramente funzionerà meglio del motore che hai adesso. Riusciresti a metterci delle foto dell'aspirazione dei carter che hai comprato? Per capire com'è stata lavorata..
Per Polini d43 base intendi la versione normale e non racing giusto? Condivido l'idea della fire se ti interessa più l'allungo, in caso contrario, ovvero preferisci la ripresa monta una sito plus o similari come ti hanno consigliato.
Se i lavori vengono fatti bene, e aggiungendo una puleggia da 80mm dovresi arrivare a 70, con quella originale è improbabile per non dire impossibile.
L'albero secondo me sarebbe bene lavorarlo per aumentare un pò le prestazioni.
Ritornando alla domanda che avevi fatto prima, anticipando o ritardando l'albero la corsa rimane la stessa, perchè non vai a lavorare (e quindi cambiare) la biella, ma vai a lavorare sulle spalle dell'albero, più precisamente quelle che lavorano sulla valvola d'aspirazione. Sul sito trovi diverse guide sulla lavorazione dell'albero originale, ma è un lavoro che per farlo ci vuole un pò di manualità.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Mattepanca
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 02, 2018 11:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da Mattepanca »

Allora il polini e' quello normale. Come prestazioni e' piu' potente del dr?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da Michmix »

Più o meno le prestazioni sono quelle, io sinceramente mi sono trovato meglio col dr che ho adesso.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da prontolino »

Devo ammettere che il DR evo che si trova adesso in commercio, che poi sotto è abbastanza simile al Polini, mi piace parecchio.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quella marmitta potrebbe anche funzionare anche con un allungo notevole solo con trasmissione a variatore e uno scarico sul cilindro molto allargato e alzato di fasatura,a puleggia diventa difficile si pianta di giri e non si muove a meno di non trovare una discesa molto lunga......io ho provato una simile ma con scarico da 27-28 mm e i giri non finivano mai era capace con un polini d43 (ritoccato)e un 13-13 di prendere 80kmh
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da prontolino »

io non sono riuscito (l'unica volta che la ho avuta sotto mano) a farla funzionare neanche con un motore abbastanza cattivello.
Avevamo all'epoca assemblato un motore con carterino Simonini lamellare con 24 da kart e come cilindro un Pinasco tipo deps.
Sul cavalletto sembrava una moto da gp, a terra non andava neanche a spinta.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da elo go! »

non mettere una serpentone altrimenti non risolvi nulla!
Se vuoi spender poco vai di giannelli come ti han detto, se vuoi il top e vuoi spendere prendi qesta
https://www.subito.it/accessori-moto/ma ... 279386.htm
Ciaone !!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao 65 dr va piano!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto:io non sono riuscito (l'unica volta che la ho avuta sotto mano) a farla funzionare neanche con un motore abbastanza cattivello.
Avevamo all'epoca assemblato un motore con carterino Simonini lamellare con 24 da kart e come cilindro un Pinasco tipo deps.
Sul cavalletto sembrava una moto da gp, a terra non andava neanche a spinta.
alle volte basta un silenziatore con 1-2 mm in meno sul diametro mitraglia per farla andare ,pensa che su alcune marmitte basta un lamierino a mò di guarnizione per ridurre il diametro e già vanno meglio ,su altre il contrario tubo da 18 e silenziatore da 22 ,anche quella è una prova per accordare la marmitta commerciale al motore
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti