Valvola di scarico risonatrice

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Valvola di scarico risonatrice

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ho letto che questa valvola era prodotta dalla eurocilindro, ora se ne trovano poche e a prezzi assurdi. Ho aperto la discussione perchè mi è venuta la pazza idea di costruirne una ma non mi è chiarissimo il funzionamento. La differenza rispetto alle apc (come proma) è il fatto che ha una valvola, questa regola l’apertura della camera? Inoltre la camera si apre ad alti o bassi regimi? Secondo il mio ragionamento la valvola dovrebbe rimanere aperta ai bassi e chiusa agli alti. Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile? Lo so, probabilmente guadagnerò pochissimo in prestazioni ma mi piacerebbe provare comunque.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Valvola di scarico risonatrice

Messaggio da leggere da elo go! »

Aveva realizzato una valvola MIMMACCIO, questo è il link al suo discoremoto https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=55982

PS ci dovrebbe essere anche il post se cerchi nei suoi messaggi
Ciaone !!!
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Valvola di scarico risonatrice

Messaggio da leggere da Markip205 »

Sì, avevo già visto quella di mimmaccio, ma quella è diversa rispetto a quella che pensavo di realizzare. A me interessava il funzionamento della valvola risonatrice (come quella eurocilindro), c’è qualcuno che l’abbia smontata e fatto delle foto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Valvola di scarico risonatrice

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la eurocilindro ha una membrana all'interno e forse una molla ,praticamente si gonfia e sgonfia in continuazione ,sistemi di risonanza se ne sono visti tanti ,ma l'unico sistema a funzionare è la valvola sullo scarico che parzializza la luce e varia la fasatura dello scarico con azionamento pneumatico tipo rotax o azionamento meccanico centrifugo o azionamento da centralina dedicata con motorino elettrico vedi yamaha rd 350 o honda cr125 ,non mi ricordo se ktm e husquarna è meccanico o elettrico

per provare attacca una lattina così ti rendi conto che non serve a nulla
oppure una valvola popoff (non so se il nome è giusto)dei turbo che funziona allo stesso modo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Valvola di scarico risonatrice

Messaggio da leggere da prontolino »

no no, stai buono..... La pop-of dei turbo è un'altra cosa, serve per far sfogare la pressione del compressore quando in scalata a gas chiuso, la turbina ancora gira forte per inerzia la il condotto di aspirazione è chiuso.

Occhio con i polmoni risuonatori, possono peggiorare le prestazioni invece di migliorarle...... Sugli scooter, sulle marmitte originali, ci sono dei tubi chiusi sul collettore di scarico che servono proprio per sballare le onde di risonanza e far lavorare malissimo lo scarico facendogli perdere prestazioni (i fermi).

Il sistema che devi studiare è quello delle Suzuki che mi sembra funzionasse con la valvola aperta ai bassi regimi facendo funzionare lo scarico come uno di maggior lunghezza accordato ai bassi regimi, per poi chiudersi e far lavorare lo scarico come uno più corto.

non sono un ammiratore di questa soluzione.... Mi sembra la Gilera ne avesse uno misto (o alcune Honda...)
Resta il fatto che la migliore soluzione è la valvola che parzializza la luce di scarico direttamente di fianco al pistone.

Circa l'esperimento di Mimmaccio, lodevole iniziativa e sopratutto lodevole inventiva... ma mi sembra assurdo possa funzionare e sopratutto le stesse prove fatte (e scritte) non hanno un senso
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Valvola di scarico risonatrice

Messaggio da leggere da mauro70 »

Io avevo il cr 125 con la valvola.
Se ti interessa ho ancora il manuale di uso e manutenzione.
È spiegato alla perfezione il funzionamento e relativi componenti.
Unica pecca è in spagnolo e tedesco.
Però lo spagnolo è comprensibile.
Se vuoi qualche fotocopia fammi sapere.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Valvola di scarico risonatrice

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si però il principio di funzionamento è lo stesso ,immagazzina per poi ridarla quando la pressione scende
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti