[SI var] Accensione "grippante"

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

[SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da Dorindo »

Salve a tutti , mi scuso per la terminologia poco tecnica del titolo , ma non saprei come spiegarlo in poche parole .Ci provo qui avendo più spazio a disposizione .
Breve premessa : ad oggi il mio Si a variatore (acquistato qualche mese fa) non è ancora circolante (manca targa ,assicurazione e revisione ..in pratica tutto :D ) quindi il mezzo viene usato sporadicamente per brevissimi spostamenti su strade private .
Avendo fatto si e no qualche decina di km ho notato questo fenomeno : le prime volte che lo mettevo in moto con mezza pedalata si avviava (si sentiva sotto la pressione del piede quando 'attaccava' la trasmissione) . Da qualche tempo invece l'avvio richiede ben più di una mezza pedalata ; inoltre non avverto più il progressivo attacco della trasmissione anzi dopo 1/4 di pedalata è come se "grippasse" ,ovvero la corsa del pedale si impunta ed occorre non poco sforzo per far proseguire il giro al pedale (ricordo che monto ancora il gruppo termico originale ,per di più con le fasce finite, quindi escluderei una compressione eccessiva).

Cause e soluzioni ? :mrgreen:
Grazie
(G)Old
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: [SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

In realtà questa sensazione di grippata di solito avviene per una slittata. :)

Se non hai fatto modifiche e il montaggio dei componenti è corretto le cause potrebbero essere:

La cinghia nel momento della compressione slitta, di solito sul mozzo del variatore ma può slittare anche sulle puleggie posteriori.

Rimedio: pulisci perfettamente tutta la trasmissione con Avio e monta una cinghia nuova.

Altra possibile causa sono le massette della messa in moto che slittano sulla loro pista, anche in questo caso ci vuole una pulizia accurata, a volte ho visto incidere la pista dove attaccano le massette della messa in moto, basta un cutter, l'effetto è simile ai "baffi" di alcuni dischi dei freni.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ho parlato di "grippata" perchè il pedale in effetti si blocca proprio nella sua escursione , in caso di "slittata" avrei dovuto avvertire un rilassamento del pedale o sbaglio ?
Ad ogni modo per ora non gli ho toccato niente per quanto riguarda la trasmissione ..è proprio per questo motivo che ho avvertito la differenza tra i primi avvii di qualche mese fa e quelli più recenti . Nel mezzo qualche decina di km e niente più . Uniche operazioni cambio copertone e camera d'aria anteriore , pulizia carburatore ed installazione contakm + trasmissione e rinvio alla ruota .
Stop
(G)Old
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: [SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Dorindo ha scritto:Ho parlato di "grippata" perchè il pedale in effetti si blocca proprio nella sua escursione , in caso di "slittata" avrei dovuto avvertire un rilassamento del pedale o sbaglio ?
Stop
No, slitta la cinghia ma la sensazione durante la pedalata è quasi di blocco.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: [SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche la catena troppo in tiro può fare quell'effetto ,ma è ripetitivo se pedali
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusate, ma non dovrebbe essere il contrario??
Nel senso che quel "puntare" della pedalata, con il variatore, è segno che la frizione sta facendo il suo lavoro e la trasmissione è tutta in presa per far girare il motore, quando invece questo non succede, vuol dire che qualcosa slitta.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da Dorindo »

Nel mio caso posso dire che quando partiva con mezza pedalata si avvertiva di certo una maggiore resistenza al pedale , segno appunto del 'contatto' con la trasmissione , ma questo contatto non era brusco . Era un progressivo indurimento facilmente superabile con la pressione del piede ; a metà corsa del pedale (partendo da ore 12 arrivando a ore 6) il mezzo era in moto .
Ora con questo problema il pedale si impunta letteralmente ad ore 3 ; impuntamento che potrei superare solo alzandomi sui pedali . Per evitare queste forzature riporto il pedale ad ore 12 e ricomincio .Alla terza/quarta volta di questa procedura , il motore si avvia .
(G)Old
denis84
Membro triciclo
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 12, 2015 3:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da denis84 »

Ciao, oltre a quello che ti hanno detto....controlla che non ti sia staccata una molletta della frizione di avviamento, sono due e le trovi all'interno della campana.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da Dorindo »

Quindi ricapitolando l'impuntamento in accensione può essere dovuto principalmente :
- mollette frizione avviamento posteriore
- tensione catena
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: [SI var] Accensione "grippante"

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cinghia che slitta
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 75 ospiti