[SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

[SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Dorindo »

Salve , questa sera mi sono letteralmente immerso nella lettura di esplosioni di campane frizione per modelli di moped a variatore . Inutile dire che ci ho riflettuto molto , inoltre le foto gentilmente concesse dagli utenti non lasciano spazio a dubbi .. c'è poco da scherzare .

Da quello che ho capito le cause principali sono le seguenti :
-campana frizione (micro)lesionata per incuria , vetustà o altro
-allegre sgasate al limite del fuorigiri con mezzo sul cavalletto
-allegre sgasate in modalità bicicletta
-utilizzo prolungato ed intensivo del mezzo
-elaborazioni particolarmente spinte con trasmissione originale
-sfortuna

Ad ogni modo la configurazione futura del mio SI a variatore sarà tranquilla (Dr65evo ,filtro Polini , marmitta Sitoplus) ma credo che prevenire sia sempre meglio che curare (del resto ho visto questo concetto ripetuto più volte nei topic letti) .
Non metto in dubbio che la campana originale in ghisa possa sopportare un incremento di cavalleria modesto come quello fornito dalla mia 'elaborazione' , ma perchè rischiare ?

Veniamo a noi .. si legge praticamente ovunque di queste campane in C40 .. soluzione definitiva e soprattutto sicura ?
A voi la parola .
Grazie
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io direi che dipende principalmente dalle molle frizione (più dure naturalmente)e dalla versione della frizione ......con le molle più dure scalda molto di più ,con molle originali nessun problema anche con un 75cc
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Dorindo »

Grazie della risposta . Non nascondo che nonostante le parole rassicuranti alla campana C40 sto dedicando più di un pensiero .
Anche se sbirciando in rete la campana della Sproc@tti costa quanto il valore totale del mio SI , ma forse per sbaglio sono finito sul top di gamma .

Comunque ..
tornando all'argomento del topic avevo letto da qualche parte che il surriscaldamento della campana dipende anche dalla tipologia di massette , ovvero se quest'ultime sono a trascinamento/slittamento .. ma la faccenda non mi è chiara sulle due tipologie .
Ho letto anche che dipende dalla tipologia di campana , purtroppo le foto per fare confronti non sono facili da trovare . Se non sbaglio le campane si differenziano dal numero di righe sulla superficie esterna , ma anche qui resto in attesa di chiarimenti .
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Dorindo »

aldilà della segnalazione del prodotto in vendita , mi aspettavo quache risposta ai miei tanti dubbi :(
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da claudio7099 »

aspetta raffaello che per me è un enciclopedia vivente sul mondo moped ......lui ti fà lo spiegone sulle varie campane e frizioni
David il meccanico
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 5:13 pm
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da David il meccanico »

claudio7099 ha scritto:aspetta raffaello che per me è un enciclopedia vivente sul mondo moped ......lui ti fà lo spiegone sulle varie campane e frizioni
Tu non sei da meno Claudio :wink:
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Dorindo »

I pareri competenti sono sempre moolto graditi :D
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao Dorindo,

nel tempo gli ingegneri Piaggio apportarono alcune modifiche alle masse frizione.....
le prime erano fulcrate diversamente, dimensionate diversamente, le molle erano agganciate diversamente... queste prime masse lavoravano come qualsiasi frizione cioè se il motore gira in senso orario il fulcro è a destra e la massa si espande (leva) alla sua sinistra trascinando appunto il sistema ....non so se mi spiego, per capire vedi immagini di una frizione a puleggia.
Questo sitema a "slittamento" è corretto e sarebbe anche contemporaneo alle attuali frizioni ma risente molto dei pesi delle masse e dei carichi delle molle...
cerco di semplificare....una massa che deve trascinare deve avere un rapporto preciso tra il peso ed il numero di giri che raggiunge quindi a regime ottimale fa presa ma scendendo la forza di attrito data da peso rapportato alla centrifuga fa perdere aderenza....slitta e scalda.
Una massa da ciao pesa più di una massa da scooter in proporzione...perchè lavora a regimi decisamente inferiori.
I ciao nelle verioni a variatore sono molto on/off, c'è poco da slittare....attacca parte e sta li fino a che non torni a regime di minimo.
Con il vecchio sistema se voglio migliorare la resa, evitando che in forti salite a bassi regimi, la massa slitti, surriscaldando, dovrei aumentare il peso della stessa... qui etra in gioco la resistenza della campana....si perchè è il peso delle masse spinto verso l'esterno che spacca tutto..
Queste 3 masse, invece di modificarle di peso (pericoloso), evitando di riprogettare completamente il sistema, la campana e il suo materiale, sono state fulcrate dalla parte opposta quindi nel normale andazzo lavorano come le massette di avviamento.... il materiale di attrito lavora nel punto di massima forza/leva contro il senso di rotazione della superfice di contatto.
come quando monti le masse di avviamento al contrario....cambiano il loro comportamento, slittano invece di attaccare...ragionaci.
quindi, meno necessità di peso, meno surriscaldamento, attaccano e via andare...sono il doppio efficenti rispetto alle altre tanto ripeto se ascoltate un ciao o si di serie che poco di frizione che lavora....difatto ci sono masse che lavorano da 30 anni senza problemi.

Forse un po' contorto nella grammatica ma dovrebbe capirsi...
apparte fisica e storia
E SUFFICENTE UN ANELLO , chi ti scrive ha un motore 75 CC da 5,5 cv alla ruota da anni con campana di serie....e un sacco di pistate e monferraglie, esperimenti ecc
se deve rompersi e non hai fatto lo scemo... è il limite della ghisa che ti ha fregato.
Ricapitolando, per proteggerti ...un anello perimetrale sicuro ed economico oppure a parità di tutti i componenti che hai, per stare più sicuro, diminuisci il peso delle masse (vedi masse malossi) cos'ì potrai usare molle relativamente mobide evitando che ad ogni sgassata la campana prenda 3 martellate.....
se non fai gare ...queste campane ultracostose mi sembrano prorio esagerate, poi ogniuno avrà la sua da dire ma i fatti sono questi.

Sulle campane di diversa fattura non mi sono mai fatto troppe domande, se piaggio ha fatto un upgrade io lo accetto di buon grado e monto... su due piedi senza avere MAI MONTATO una campana vecchia serie e senza avere la "tre scalini" in mano ....a immaginazione... la seconda a dalla sua parte maggiore "ciccia" nella zona dove le masse esercitano forza e anche un po' di inerzia/peso che aiuta molto alla regolarità di funzionamento del sistema trasmissione...

Se la campana è leggerissima.... una volta che le masse danno lì'attacco, la scatola ingranaggi prende una martellata...

ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Dorindo (sab mar 10, 2018 11:15 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:aspetta raffaello che per me è un enciclopedia vivente sul mondo moped ......lui ti fà lo spiegone sulle varie campane e frizioni
lo spiegone :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Dorindo »

Grazie per la completissima spiegazione ,purtroppo le mie lacune in materia non mi permettono di cogliere tutte le sfumature .
Ho già riletto tutto due volte , ma credo siano necessarie parecchie più letture :D .
Comunque considerando quanto scritto prima non saprei riconoscere la tipologia di sistema applicato al mio caso , che ricordo essere un SI a variatore (anno 83 , utilizzando come riferimento il vostro database telai) . Il massimo che posso fare appena possibile è quello di fare qualche foto alla campana ( peraltro mai smontata in vita mia :| ) .
Queste modifiche migliorative adottate da Piaggio non saprei collocarle temporalmente , quindi ancora una volta non so se il mio SI dispone di queste migliorie o meno .

Tra l'altro contattando il venditore della campana in C40 del link riportato poco prima mi ha detto che come peso risulta essere leggermente inferiore ad una campana originale in ghisa . Esplosioni ipotetiche a parte , non so cosa possa 'modificare' un peso inferiore della campana frizione .

Per quanto riguarda gli anelli , esistono varie tipologie o materiali oppure c'è un anello 'universale' da adattare ?

Grazie ancora per la risposta precedente
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Il tuo si è aggiornato con l'ultima versione Piaggio.
la foto di sicurezza è gradita comunque,
L'anello può essere in metallo o alluminio... non di ghisa altrimenti saresti punto e accapo..

di solito sono standard e si infilano per interferenza....scaldi l'anello, raffreddi la campana, infili in posizione e sei ok.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da mauro70 »

L anello di rinforzo è una cosa del genere.
Io me lo sono fatto al tornio in Fe.
Montaggio per interferenza.
Allegati
rps20180310_121730.jpg
rps20180310_121730.jpg (51.67 KiB) Visto 5679 volte
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ecco qualche foto della campana frizione montata sul mio SI
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Dorindo il dom giu 10, 2018 8:10 pm, modificato 2 volte in totale.
(G)Old
Giacobbino
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 02, 2018 10:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Giacobbino »

Ciao per esperienza personale io per dare 2 e dico 2 veramente sgasate sul cavalletto solo per fare scaldate il motore quindi 1/4 di gas barra 1/2 sono ho sentito uno sparo tipo fucile da caccia, poi ho visto i pantaloni tagliati sotto l inguine che si stavano intingendo di sangue.. Poi ricordo che mi sono risvegliato in sala operatoria dopo aver ricevuto 31 punti (20 di sutura interni) e 11 superficiali... con l infermiera che mi diceva " per fortuna non hai reciso la femorale"
Porto ancora quella cicatrice alla Rambo sulla coscia.
Non pensateci due volte a levare le frizioni di ghisa, Ce in gioco la vita
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Dorindo »

Grazie per aver condiviso la tua esperienza . Sono state proprio letture di post come il tuo a farmi pensare non poco. Questo perchè non si tratta di un danno marginale che al massimo ti lascia a piedi , ma si tratta di incolumità personale .
Come letto già da molte parti queste campane in ghisa hanno decine di anni ,non si sa se sono state mai smontate e nel caso fossero state smontare con quale "grazia" (da quanto ho letto basta far cadere a terra la campana in ghisa per creare microfratture interne) ,non si sa se queste campane hanno incontrato l'acqua (a quanto pare il binomio acqua+campana frizione 'calda' non è dei migliori) ..non si sa , o meglio si sa poco e niente della sua vita passata . Soprattutto in casi come il mio dove il SI è venuto in mio possesso qualche mese fa , a fronte di 35 anni di vita del mezzo .

Se l'idea di utilizzo del mezzo fosse quella statica tipica da collezionista ( ovvero giri brevi in rare occasioni) forse chiuderei un occhio sulla campana originale in ghisa (seppur non entrambi gli occhi) . Ma la mia idea una volta sistemato il mezzo (revisione,targa,assicurazione etc) è quella di un mezzo di uso giornaliero ,con qualche sgroppata occasionale . Per capirci , con la vespa faccio mediamente 15'k km l'anno ..con punte giornaliere in caso di viaggetti ben superiori ai 500km .
Con il SI per forza di cose gli orizzonti si restringono , ma mai dire mai .
L'idea di dover girare in futuro giornalmente con una bomba sotto il sedere non mi fa assolutamente dormire sonni tranquilli ,devo ammetterlo .
A questo aggiungiamo il mio peso massimo (a tre cifre) che di sicuro non aiuta a non sforzare il mezzo in qualsiasi condizione di utilizzo .
(G)Old
David il meccanico
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 5:13 pm
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da David il meccanico »

Dorindo, ti dico la mia, è da luglio che ho un ciao e mi sono appassionato a questo mondo, alla scelta della campana per il variatore (che dovevo comprare) anche io ero molto titubante.O ra monta il 65 e carter di schifo (manco parte), ma dopo aver letto esperienze come quella di Giacomo, mi sono impaurito e ho scelto di spendere 60euro per una campana sicura con la quale non dovrò preoccuparmi di niente (o per lo meno spero) al posto di vari accessori. Io te la consiglio, anche se non ho avuto mai a che fare con campane originali siccome mi fido di tutti coloro del ccc che raccontano la propria, ho voluto non rischiare..... inoltre la ho comprata proprio dal rivenditore di cui avete messo il link, e mi son trovato bene.....
P.s. scusate la grammatica non curata ma sono di fretta!!
Ciao ciao da David
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Dorindo »

Oltre alle gradite esperienze dirette con le campane in ghisa , non ho letto qualche commento sulla campana in mio possesso mostrata qualche post fa .
Capire almeno di cosa si tratti , lo stato di usura (per quanto possibile) ..
(G)Old
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Quella è la campana ultimo tipo ... a me non è mai esplosa da 26 anni a questa parte...né su 65cc né su 75cc

Io non sgaso mai "a morte" in modalità bicicletta ....ma per chi ha questo " vizio" consiglierei almeno un anello sulla campana ....di stare al lato destro del motorino e di montare la fiancatina copri-trasmissione

Le massette frizione Malossi ,oppure le originali tagliate in stile Malossi ,potrebbero aiutare molto a ridurre le pressioni e i colpi sulla campana....

In genere mi trovo bene con massette frizione alleggerite e molle originali


Ciao!
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ho letto più volte della pericolosità di sgasare in modalità bicicletta , ma la questione non mi è chiara . Premendo il tasto per l'attivazione di questa modalità si va a sganciare tutta la trasmissione , quindi la campana in modalità bicicletta non si muove . Allora la pericolosità qual è in questo caso ?
Tornando ad esplosioni ed affini ..la fiancata in plastica protegge ben poco da un'eventuale esplosione , basta leggere qualche testimonianza per rendersene conto .
(G)Old
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Dorindo ha scritto:....Premendo il tasto per l'attivazione di questa modalità si va a sganciare tutta la trasmissione , quindi la campana in modalità bicicletta non si muove ...
Forse fai confusione, perchè non si muove?
Ovviamente per sgasare in modalità bici prima si accende il motore e poi si sgancia la trasmissione. A questo punto si muove la trasmissione compresa la campana ma non gira la ruota.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da mauro70 »

Approfitto dell' argomento restando più o meno in tema per una domanda.
Con la trasmissione a puleggia andando a lavorare sulla frizione con molle più rigide o altri sistemi, c'è il rischio di rottura della campana che se non sbaglio è anch essa in ghisa?
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [SI var]Campane frizione che esplodono ? No grazie

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Il rischio sicuramente aumenta, facendola scaldare di più, con maggiore slittamento e con un attacco più "secco", ma una volta che è tutto in temperatura e le massette hanno fatto presa a meno di continue ripartenze rimangono attaccate, e con un peso di molto inferiore alle massette a variatore. A maggior fiducia, mai sentito di campane a puleggia esplose.
Consiglio, controllane diverse e usane magari una che non abbia la zona dove fanno presa le massette troppo consumata, in alcune si vede a occhio la differenza di diametri interni e spessore dato dal consumo stesso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 109 ospiti