Volume carter pompa

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Leggo l'articolo autorevole postato prima...

Il rapporto ottimale del volume in camera di manovella viene stabilito fra 1,35 e 1,45, un range piuttosto ampio e definito come ottimale,
se immaginassimo un rapporto comunque molto buono anche se non ottimale il range sarebbe ancora più ampio.

Come per il calcolo della goccia mezza goccia di miscela vaporizzata ad ogni rpm a me piace vedere le grandezze in gioco.

Quindi mi chiedo: data una cilindrata, ad esempio 83cc qual'è la differenza di volume in cc che risulta dai due valori di rapporto fra 1,35 e 1,45?
Cioè quanti sono i cc ottimali (minimo e massimo) in camera di manovella per far rientrare il rapporto entro questi valori?

Ora leggendi i dati di Claudio vedo che con 190 cc abbiamo un rapporto di 1,43 cioè ottimale e con 250cc abbiamo 1,33 ancora ottimale. Se i calcoli sono giusti abbiamo che il range in cui il volume è ottimale sarebbe di ben 60cc.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si esatto route ,diciamo che vanno di pari passo anche al carburatore utilizzato tipo di alimentazione e marmitta ,purtroppo non è una scienza esatta ,ma possiamo prendere spunto
Massimiliano 1969
Membro triciclo
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 26, 2018 4:08 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Massimiliano 1969 »

claudio7099 ha scritto:si ci assomiglia molto ,più saliamo di cilindrata e più il rapporto si avvicina a 3 volte la cilindrata
se vogliamo partire dalla cilindrata e dal rapporto 1,3 basta inserire i dati lella formuletta finchè non arriviamo al valore desiderato
83cc rapporto 1,3
??? + 83 : ??? = 1,3
170 +83 : 170 = 1,48 no non va bene
190 + 83 :190 = 1,43 no
210 + 83 : 210 = 1,39 ci avviciniamo
250 + 83 : 250 = 1,33 direi che ci siamo

le basette pacco e cilindro insieme a bielle più lunghe aiutano nello scopo......
Infatti,....se leggi i miei post,ho scritto che non bisogna dare per scontato niente...c'è chi ( nel sistema japoo,per esempio..) tiene in considerazione anche i travasi,fino alla luce sul cilindro.

Comunque ,non credo di aver sbagliato il mio sistema di calcolo..Il mio 83... Se karate a leggere i postpost messi ha carter pompa vicino ai 121 cc.
E ci sono arrivato dopo calcoli,prove e tanti ,tanti cilindri fritti.
Massimiliano 1969
Membro triciclo
Messaggi: 72
Iscritto il: ven gen 26, 2018 4:08 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Massimiliano 1969 »

Sorry 210 cc ..sto scrivendo da untablet con il vetro rotto!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da ciop »

Gian76 ha scritto:
ciop ha scritto:bella misurazione ... =D>
penso sia ininfluente il discorso del travaso allungato o allargato , meglio eliminare il volume nocivo nel carter pompa e recuperarlo in zona travasi , anni fa' avevo letto un interessante articolo su "mototecnica" sul volume del carter pompa , se lo trovo lo scannerizzo e lo posto ... :D
Ciop ti confido un segreto... Ho preso spunto proprio da te e una tua misurazione del volume che avevi postato in un'altro forum, non mi ricordo quale :D :D
Mi ha incuriosito il concetto ed ho voluto misurare!
Ps almeno credo fossi tu quel Ciop :roll:
si , di ciop ce' ne solo uno in circolazione e basta e avanza x fare dei danni ... :D :D :D
mi ricordo che il volume del carter pompa lo avevo misurato due volte , una sul un motore vespa PX ma non trovo piu' i dati e l'altra misurazione l'avevo fatta sulla mia ex moto da Trial (Gas Gas TXT pro 280) dove era venuto fuori un rapporto di 1,72 : 1
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Esatto ciop trial tutto subito, max 6000 giri ,ci sta

anche nel mondo vespa ci sono tante sorprese ,li la cilindrata quadruplica ,siamo oltre i 200cc
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Quindi possiamo dire che come punto di partenza per le nostre biciclette a motore si parte da un rapporto 1.5 a scendere ovvero da un minimo del doppio della cilindrata a salire?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci ho sbattuto la testa più volte ,forse è per quello che mi sono impuntato su dei ragionamenti con i numeri,ora tocca a te decidere i numeri per il tuo motore ,la ricetta esatta non esiste in pratica ,possiamo solo supporre dai dati forniti da chi ha speso tutta la vita per i nostri amati 2 tempi ,di sicuro se parli di queste cose in altro forum ti diranno cose molto discordanti ,ma solo per sentito dire al bar non con numeri alla mano ,i tromboni di marmitte aiutano ,i carburatori esagerati e pacchi lamellari da moto gp sul 50ino aiutano ,quindi questi famosi numeri o rapporti di precompressione possono variare e di molto nella pratica

in tutta la mia vita ho conosciuto solo un preparatore (di kart) che non dormiva la notte per questi volumi,insieme all'rdc perfetto ed è l'unico che ho visto costruirsi gli spilli dei carburatori a mano ,ore e ore per uno spillo
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Sicuramente alla fine è la prova del motore acceso a dare il verdetto.
Però sono saltati fuori ragionamenti, calcoli e numeri interessanti per partire senza fare un salto nel buio.
Perlomeno per un dilettante come me...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se riesci a cad a calcolarti il volume che hai possiamo ragionare su dei numeri esatti ,conoscendo la cilindrata che è 78cc 47x45
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:se riesci a cad a calcolarti il volume che hai possiamo ragionare su dei numeri esatti ,conoscendo la cilindrata che è 78cc 47x45
Si Claudio è fattibile.
È una funzione che si chiama componente derivato e detto in modo modo molto semplice trasforma il vuoto in pieno.
Appena ho un attimo provo che ci facciamo una ragionata prima cominciare a limare.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

ciop ha scritto: mi ricordo che il volume del carter pompa lo avevo misurato due volte , una sul un motore vespa PX ma non trovo piu' i dati...

https://www.et3.it/topic/15718-il-carte ... ent=255218
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:
ciop ha scritto: mi ricordo che il volume del carter pompa lo avevo misurato due volte , una sul un motore vespa PX ma non trovo piu' i dati...

https://www.et3.it/topic/15718-il-carte ... ent=255218
Grazie Fabio ... non mi ricordavo fosse passato gia' tutto sto tempo !!! :D :D :D
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Chiarito il rapporto volume come base di partenza, secondo me ora bisogna capire dove distribuire questo spazio.
Nel cross 2t ho sempre visto camere di manovella al limite e spalle che "chiudono" il più possibile. Poi sacche e condotti di travaso abbondanti.
E se i jap fanno così e vanno anche forte un motivo ci sarà...
Ma mi sfugge ancora questo:
A parità di volume perché non ridurre la sezione di sacche e condotti aumentando anche la velocità del flusso e barenare la camera?
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Gian76 »

Che bel vespaio di numeri e ragionamenti!!
Troppo figo per la mia sete di "capire" almeno un poco il due tempi! Complimenti a tutti ragazzi!

Oggi non ho avuto modo di seguire i discorsi.. Domani con calma mi leggo il tutto.
Ultima modifica di Gian76 il dom mar 04, 2018 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

perchè la tendenza degli ultimi anni ha visto dei miglioramenti spostando la camera il più vicino possibile alle sacche di travaso ,copiata da tutti i costruttori di motori kart ,ma già gilera o cagiva lo aveva fatto negli anni '80 sui motori 50 e 80cc enduro e cross

cagiva prima,cocis,supercity,ecc..aveva già le spalle chiuse da un inserto che a me sembra bachelite ,ma magari è plasticaccia http://www.ebay.it/itm/Coppia-Carter-Mo ... SwrfVZQ9DN
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

mauro70 ha scritto: Ma mi sfugge ancora questo:
A parità di volume perché non ridurre la sezione di sacche e condotti aumentando anche la velocità del flusso e barenare la camera?
Non potrebbe essere che troppa velocità della miscela fresca in arrivo dai travasi "buca" letteralmente i gas di scarico anzichè spingerli, di fatto si mescolerebbero...
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

claudio7099 ha scritto:perchè la tendenza degli ultimi anni ha visto dei miglioramenti spostando la camera il più vicino possibile alle sacche di travaso ,copiata da tutti i costruttori di motori kart ,ma già gilera o cagiva lo aveva fatto negli anni '80 sui motori 50 e 80cc enduro e cross

cagiva prima,cocis,supercity,ecc..aveva già le spalle chiuse da un inserto che a me sembra bachelite ,ma magari è plasticaccia http://www.ebay.it/itm/Coppia-Carter-Mo ... SwrfVZQ9DN
Complimenti Claudio, sei un esperto veramente a tutto campo! e anche con ottima memoria. :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,lo solo aggiustato il cagiva supercity ,ma 50cc con 19 e marmitta originale con silenziatore libero fà i 95 kmh di tachimetro di serie ,senza kit cilindro ........un 50 poco venduto ,poco conosciuto ,ma una bomba di motore a mio avviso ,l'estetica pecca un pochino e forse e quello che lo ha penalizzato ,mi portano da resuscitare certi rottami che io butterei nel pattume

ti dico di più ,ma questo è un segreto non dirlo a nessuno mi raccomando ,sempre il cagiva aveva le sacche di travaso del carter più grosse dei travasi ,ma non 5 decimi ,forse 1,5-2mm abbondanti e questo fà pensare molto a tutte le convinzioni che anche io ho maturato in questi anni di motore a 2 tempi ,anche io come credo quasi tutti abbiamo sempre raccordato in maniera quasi maniacale le sacche di travaso con i travasi cilindro...e questo mi fà pensare ,ma non è che ci sbagliamo noi....
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

claudio7099 ha scritto: ,sempre il cagiva aveva le sacche di travaso del carter più grosse dei travasi ,ma non 5 decimi ,forse 1,5-2mm abbondanti e questo fà pensare molto a tutte le convinzioni che anche io ho maturato in questi anni di motore a 2 tempi ,anche io come credo quasi tutti abbiamo sempre raccordato in maniera quasi maniacale le sacche di travaso con i travasi cilindro...e questo mi fà pensare ,ma non è che ci sbagliamo noi....
Si questo lo sapevo, si possono allargare le sacche nel carter in modo abbondante rispetto ai travasi. Però pensavo che fosse una comodità di lavorazione/fusione quindi anch'io ho sempre raccordato preciso. :oops:

Immagine

Quì mi si è spostato un pelo facendo la foto
Immagine

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ot

bel lavoro route...
QUANTO MI ARRAPA QUEL GRUPPO TERMICOOOO
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Devo affinare il calcolo ma nel mio motore in cilindrata 78 dovrei essere sui 235 cc di volume al pms, escluso camera di scoppio.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

Questo è il "vuoto" trasformato in solido.
Non ancora definitivo sono a 250 cc.
(I colori li mette un po random ma lo spazio delle spalle è vuoto)
Allegati
rps20180306_055149.jpg
rps20180306_055149.jpg (19.7 KiB) Visto 5357 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sei a 1,49 con 157 in camera .........dovresti recuperare altri 30-40cc ,allunga il porta pacco
prova a barenare il carter di 1mm e vedere se aumenta sempre sul cad
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:sei a 1,49 con 157 in camera .........dovresti recuperare altri 30-40cc ,allunga il porta pacco
prova a barenare il carter di 1mm e vedere se aumenta sempre sul cad
Aspetta Claudio.
Ti è sfuggita la descrizione della foto.
Sono a 250
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

235 - 78 = 157
250 meglio
260 ci stai dentro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

forte il programma ,ti calcola persino i cuscinetti ,lo spinotto ,diciamo che aiuta molto
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:forte il programma ,ti calcola persino i cuscinetti ,lo spinotto ,diciamo che aiuta molto
Si aiuta.
infatti non avevo disegnato le fasce elastiche e lui le ha riempite :D
L'ho fatto un po' di fretta ma avendo tempo si possono tirar fuori delle cose carine e sicuramente più precise.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da Gian76 »

Il grosso problema su carter Piaggio è riuscire a trovare volume purtroppo. In garage ho una coppia di speed engine, appena riesco provo a misurare la differenza di volume che c'è rispetto agli originali visto che sono barenati (anche se credo sia poca roba).
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Volume carter pompa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si può barenare il carterone con un semplice tornio fino alla valvola ,oltre ci và la fresa ,con l'asse disassato drt ad esempio bisogna fare spazio alla biella per la rotazione se no tocca in diversi punti ,io ho usato diverse bielle commerciali da 90mm ,fatte spianare in rettifica alla misura corretta ,il modo si trova basta ingegnarsi
c'erano le bielle tomos 50 che calzavano a pennello ,non le ho più trovate ...queste https://www.scafutopistoni.it/bielle/766-bc-665.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 117 ospiti