Salve, possiedo un ciao con 65 dr evo, carter mp ad accensione elettronica, albero malossi spalle piene, 13 13 (appena ordinato kit del 19 ), gianelli fire, puleggia 80mm.
Adesso monto un accensione elettronica originale: so che l'argomento è già stato trattato ma non trovo un post in cui si parli di un effettivo incremento di prestazioni, che sicuramente c'è, ma vorrei sapere più nello specifico qual'è, e quindi capire se quei 350 euro sarebbero ben spesi.
Ho intenzione di acquistare un pinasco nero di cui sono quasi certo al 100%, ma sulla questione dell'accensione non saprei proprio cosa pensare.
Il mezzo non viene utilizzato in pista.
la grande differenza e' che l'accensione malossi e' ad anticipo variabile e quindi puoi impostare un anticipo di accensione molto piu' spinto e ne guadagna in primis l'accelerazione ...
E per regolare l'anticipo come si fa? Serve un attrezzo apposito?
Sarebbe una spesa sensata? A questo punto penso di si, dato che essendo a puleggia e odiando il variatore, mi potrebbe aiutare..
Guadagnando accelerazione, perdo allungo?
Infatti, dato che ho la puleggia e volano originale, montando questa accensione perderei 0.5 kg.
Quindi dovrebbe lavorare meglio, o sbaglio?
Puleggia--> volano leggero
Variatore--> volano pesante
Giusto?
Michmix ha scritto:Infatti, dato che ho la puleggia e volano originale, montando questa accensione perderei 0.5 kg.
Quindi dovrebbe lavorare meglio, o sbaglio?
Puleggia--> volano leggero
Variatore--> volano pesante
Giusto?
Io possiedo il variatore e volano leggero, parecchio leggero, cosa guadagno/perdo con un volano più pesante? Scusate se mi intrometto ma si stava parlando di volani e mi pareva stupido aprire 1 topic solo per una risposta! Grazie mille!
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Sfrutta al massimo le capacità della candela ottimizzando la qualità e la potenza della scintilla, tradotto in una miglior combustione e più prestazioni
Se non erro, montando il variatore, che aiuta il motore a salire di giri, un volano più pesante aiuta ad allungare di più, invece se è troppo leggero sale velocissimo di giri ma allunga di meno.
Con la puleggia funziona al contrario, il motore è lento a salire di giri ma allunga di più, quindi serve un volano leggero per aiutarlo.
Questo vale con i rapporti originali nel mozzo a variatore perchè montando rapporti malossi, che sono molto lunghi, un volano leggero potrebbe aiutare.
Spero di non essermi sbagliato, non sono molto pratico di variatori..
Michmix ha scritto:E per regolare l'anticipo come si fa? Serve un attrezzo apposito?
Sarebbe una spesa sensata? A questo punto penso di si, dato che essendo a puleggia e odiando il variatore, mi potrebbe aiutare..
Guadagnando accelerazione, perdo allungo?
Ti serve la pistola stroboscopica , nel mio caso ho regolato l'anticipo di accensione a 2500 giri a 27° prima del pms e poi scende man mano che salgono i giri fino a 19° , con la puleggia ti aiuta sicuramente prestazionalmente parlando , e inoltre fa anche una gran bella luce ...
La accesione Malossi e variable die 8 Gradi (solo in ritardo). Li motori a dur tempi serve un anticipo grosso (ca.23 Gradi) a regimi bassi. Cosi si accende bene il motore e tiene bello il minimo. A li alti regimi ( se non mi sbaglio a partire di 7000rpm) il anticipo deve essere ca. a 15 gradi.
Non aspetardti troppo, il regime dove si sente la accesione variabile sono i mezzi regimi.
a miei pareri non vale li 300€ , per quel danaro poi comprare altri pezzi che ti danno piu di potenza.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Seru.ch per il post:
Vorrei sapere se l’accensione malossi power vale al candela, perché dai vari topic dedicati non l’ho ancora capito. Il mio blocco è a puntine(carter mp,albero malossi e Pinasco nero), è possibile installarla?grazie per l’aiuto
l,accensione conviene per il peso del volano, che non è troppo leggero, ma soprattutto il diametro inferiore migliora moltissimo l'inerzia passiva, maggior wattaggio che permette di avere lampade anche da 25/30 watt e alimentazione 12 volt, possibilità di alimentare dei "servizi" come pompe acqua, caricabatterie, strumentazioni varie, maggiore efficenza della scintilla e variabilità dell'angolo di anticipo.
Contro... troppo cara ma non avendo alternative o non avendo manualià è l'unico articolo commerciale che permette un vero upgrade.
Non puoi montarla su un carter a puntine..... sarebbe un lavoro tale che fai prima a prenderti una accensione elettronica a rotore interno con volano specifico, di quelle artigianali che fanno un paio di ragazzi...
non mi meraviglierei se qualcuno facesse un adattatore/piastra.....
a tè la scelta
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.