Volume carter pompa

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Volume carter pompa

Messaggiodi Gian76 il dom feb 25, 2018 7:06 pm

Dopo aver letto varie considerazioni in merito al volume del carter pompa e avendo capito come questo influisca sulle caratteristiche di erogazione del motore, ho voluto misurare quello dei carter originali Piaggio.
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Ho utilizzato un gruppo termico Dr evo D.43 con pistone grippato e sforacchiato a dovere
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Ho assemblato il motore con albero Piaggio con 145° anticipo e 65° di ritardo (era l'unico disponibile al momento). Ho poi tappato condotto di aspirazione e scarico con del polistirolo sagomato per eliminare i rispettivi volumi dalla misurazione ed ho riempito il tutto con alcool con il pistone al PMS fino alla fuoriuscita dal foro sul cielo.
Questo quanto rilevato :
Volume al PMS 195 cc
Cilindrata 62.44 cc
Volume carter pompa 132.56 cc
Rapporto di precompressione 195/132.56= 1.47
Considerando di voler fare un motore che gira molto alto di giri e considerando che i migliori motori che girano alti hanno un rapporto di precompressione basso (fino a 1.25) credo che i nostri volumi siano il limite più grande per raggiungere l'obiettivo!
Che ne pensate? Ho commesso errori di metodo o di concetto? Sarebbe interessante approfondire l'argomento che a mio avviso è poco trattato.
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi claudio7099 il dom feb 25, 2018 7:35 pm

finalmente uno che ha misurato ,bravo
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi mauro70 il dom feb 25, 2018 7:46 pm

Interessante, seguo.
Bravo Gian
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi Gian76 il dom feb 25, 2018 8:52 pm

Grazie Claudio e Mauro!
Mi interesserebbero pareri e considerazioni in merito..
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi superala il dom feb 25, 2018 8:54 pm

perfetto, si può fare anche al contrario

Hai tappato fino alla sede della valvola?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi Gian76 il dom feb 25, 2018 9:05 pm

Si fino a "battuta" contro l'albero in posizione di CHIUSURA valvola.
Poi sono risalito al PMS.
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi Gian76 il dom feb 25, 2018 9:38 pm

superala ha scritto:si può fare anche al contrario

Cosa intendi?
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi prontolino il dom feb 25, 2018 9:40 pm

Aggiungere volume, non è difficile... Biella piu punga e basetta e eccolo trovato.
Concordo sul fatto che in molti hanno voluto comprimere ulteriormente togliendo volume e sono dovuti tornare indietro.
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi Gian76 il dom feb 25, 2018 9:56 pm

prontolino ha scritto:Aggiungere volume, non è difficile... Biella piu punga e basetta e eccolo trovato.
Concordo sul fatto che in molti hanno voluto comprimere ulteriormente togliendo volume e sono dovuti tornare indietro.

Ciao Prontolino concordo ma non sono sicuro che così facendo si aggiunga volume dove serve, oltretutto così si allunga il percorso che la miscela deve compiere per essere travasata. Il volume secondo me deve essere trovato allargando i travasi, non allungandoli.. Che ne pensi?

Per questo post hanno ringraziato: Gian76 ringraziato:
Massimiliano 1969 (mar feb 27, 2018 10:19 am)
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi ciop il dom feb 25, 2018 10:11 pm

bella misurazione ... =D>
penso sia ininfluente il discorso del travaso allungato o allargato , meglio eliminare il volume nocivo nel carter pompa e recuperarlo in zona travasi , anni fa' avevo letto un interessante articolo su "mototecnica" sul volume del carter pompa , se lo trovo lo scannerizzo e lo posto ... :D
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi Gian76 il dom feb 25, 2018 10:29 pm

ciop ha scritto:bella misurazione ... =D>
penso sia ininfluente il discorso del travaso allungato o allargato , meglio eliminare il volume nocivo nel carter pompa e recuperarlo in zona travasi , anni fa' avevo letto un interessante articolo su "mototecnica" sul volume del carter pompa , se lo trovo lo scannerizzo e lo posto ... :D

Ciop ti confido un segreto... Ho preso spunto proprio da te e una tua misurazione del volume che avevi postato in un'altro forum, non mi ricordo quale :D :D
Mi ha incuriosito il concetto ed ho voluto misurare!
Ps almeno credo fossi tu quel Ciop :roll:
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi mauro70 il dom feb 25, 2018 10:31 pm

Gian76 ha scritto:
prontolino ha scritto:Aggiungere volume, non è difficile... Biella piu punga e basetta e eccolo trovato.
Concordo sul fatto che in molti hanno voluto comprimere ulteriormente togliendo volume e sono dovuti tornare indietro.

Ciao Prontolino concordo ma non sono sicuro che così facendo si aggiunga volume dove serve, oltretutto così si allunga il percorso che la miscela deve compiere per essere travasata. Il volume secondo me deve essere trovato allargando i travasi, non allungandoli.. Che ne pensi?

Sono d'accordo con te Gian.
Se è una pompa al Pmi il volume deve essere il meno possibile in camera. Lo spazio serve nelle sacche di travaso.
Poi che sia meglio un rapporto di pre-compressione 1, 1.2 o 1.5 questo non te lo so dire.
Parere personale.
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi Gian76 il dom feb 25, 2018 10:49 pm

mauro70 ha scritto:
Gian76 ha scritto:
prontolino ha scritto:Aggiungere volume, non è difficile... Biella piu punga e basetta e eccolo trovato.
Concordo sul fatto che in molti hanno voluto comprimere ulteriormente togliendo volume e sono dovuti tornare indietro.

Ciao Prontolino concordo ma non sono sicuro che così facendo si aggiunga volume dove serve, oltretutto così si allunga il percorso che la miscela deve compiere per essere travasata. Il volume secondo me deve essere trovato allargando i travasi, non allungandoli.. Che ne pensi?

Sono d'accordo con te Gian.
Se è una pompa al Pmi il volume deve essere il meno possibile in camera. Lo spazio serve nelle sacche di travaso.
Poi che sia meglio un rapporto di pre-compressione 1, 1.2 o 1.5 questo non te lo so dire.
Parere personale.

Esattamente come la vedo io Mauro. La miscela deve essere il più possibile accumulata in alto e con poca strada da fare visti i ridottissimi tempi a disposizione per il travaso in un motore che gira alto!
Servirebbero un sacco di prove per trovare il giusto rapporto di precompressione per un determinato motore, ma sarebbe interessante giungere ad un concetto di massima!
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi AnonymousC il lun feb 26, 2018 12:02 am

Varia anche dal tipo di immissione, dalla dimensione del carburatore, dal posizionamento, dalla marmitta...etc
Si possono avere valori generali per indirizzare un motore per un determinato utilizzo, ma l'accordatura e l'armonia completa è una ricerca fatta da infinite prove.
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi prontolino il lun feb 26, 2018 1:03 am

Sinceramente per come funziona un 2t, tra sotto il pistone o nelle sacche travasi, cambia molto poco..... Per mia semplice idea.
Un po come ragionare sulle aspirazioni laterali e dire che non alimenta uguale i vari travasi.
C'è anche chi barena attorno all'albero motore... Ma forse li non è il.massimo.
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi mauro70 il lun feb 26, 2018 6:28 am

Sono quelle teorie tecniche che mi ci fanno pensare anche di notte.
I pareri sembrerebbero portare a togliere tutti gli spazi "vuoti" in camera al pmi, eppure gente come il buon Claudio o Route che ci sono già passati e quindi con risultati alla mano, hanno ottenuto risultati migliori aumentando il volume piuttosto che togliendolo (ad esempio usando un albero tradizionale piuttosto che uno spalle piene con i lamellari) soprattutto salendo di cilindrata. Ed è questo che mi manda in confusione...
Questa settimana provo a fare due misure mio.
Se non sbaglio si era già parlato molto tempo fa di questo argomento su ccc ma non fa mai male una rinfrescata alle idee.
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi claudio7099 il lun feb 26, 2018 8:00 am

viewtopic.php?t=64444
solo casino senza arrivare a nulla ,purtroppo un po di tempo fà ogni discussione finiva così ,nel nulla....
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi mauro70 il lun feb 26, 2018 8:09 am

claudio7099 ha scritto:http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3/viewtopic.php?t=64444
solo casino senza arrivare a nulla ,purtroppo un po di tempo fà ogni discussione finiva così ,nel nulla....

:mrgreen: allora ricordavo bene.
Me l ero letto tutto tempo fa...
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi Gian76 il lun feb 26, 2018 10:05 am

Sicuramente il carburatore gioca un ruolo chiave ovvero più sezione di passaggio significa minore velocità della carica aspirata a parità di regime di rotazione quindi peggiore rendimento ai bassi e migliore agli alti. Secondo me si deve cercare la giusta velocità di movimento della carica oltre alla quantità perché oltre un certo livello sulle pareti dei condotti (aspirazione e travasi) si genera attrito e resistenza che causa perdita di portata.
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Re: Volume carter pompa

Messaggiodi ROUTE 66 il lun feb 26, 2018 10:52 am

Il discorso è interessante, complimenti.

Ho un ragionamento da fare che non c'entra molto ma può fornire spunti.

Mi sto ponendo una domanda: riusciamo a stimare qual è il consumo medio di un motore mediamente preparato così vediamo le grandezze in gioco?
Parlo di litri/minuto.

Io con il mio motore da tutti i giorni, Malossi mp con 19 airbox polini getto 70, cilindro r66 sport 79cc e marmitta giannelli original ho stimato un consumo di all'incirca 1 litro ogni 10/15 min di gas a manetta.

Lo so il range è ampio ma non ho mai preso riferimenti precisi, il mio motore con quella marmitta gira a 7000 rpm , 116 giri al secondo.

In 15 minuti (900 secondi) consumo 1 litro, quindi ogni secondo consumo 1,11 ml.

Se in un secondo consumo 1,11 ml e il motore compie 116 giri vuol dire che ad ogni giro del motore entrano in manovella 0,0095 ml. (di benzina non vaporizzata)
Ora non sono in grado di misurare questo volume ma di pesarlo si.

Bene una goccia d'acqua pesa 0,02 gr, il doppio di quello che entra in camera di manovella ad ogni rpm.

Questa è mezza goccia d'acqua.
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Pesa 0.012 grammi
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