Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

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Dorindo
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Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Salve ragazzi come da titolo la mia domanda è la seguente : C'è un modo per lavorare meglio nei risicati spazi tra telaio e culla del SI ?
In vista dell'arrivo del filtro Polini oggi ho provato a smontare e rimontare il filtro originale ma è stata un'odissea ! Le mie mani grandi non hanno aiutato , ma lo spazio è davvero poco ! Mi sono scivolate in basso almeno un paio di volte la retina del filtro e la fascetta metallica che lo accoppia al carburatore .
Senza considerare che tirare fuori la scatola filtro è stata un'impresa (figuriamoci con il filtro Polini di dimensioni maggiori) , una volta toccava la staffa dei pedali , una volta toccava la linguetta metallica dove è stampato il seriale del telaio . Insomma un bel casino.
Il carburo visto i magri risultati nello smontaggio del filtro l'ho lasciato li dov'è , ma quando arriverà il Dr65 dovrò smontarlo per adeguare il getto .

Consigli e/o trucchetti ?
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prontolino
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da prontolino »

esperienza....
Prova, riprova... e alla fine inizi a capire come esce meglio
Dorindo
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Esperienza ok ,per me era la prima volta . Ma se il passaggio è risicato e il filtro ci passa quasi di giustezza qualche trucco deve esserci per forza . Ad esempio in un video ho visto che tira l'aria per avere più spazio di manovra .Non ci avevo pensato .

Ma smontare i pedali è una faccenda complicata ? La staffa interna dei pedali mi toglie quel paio di cm che sarebbero vitali per me
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David il meccanico
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da David il meccanico »

Ti rispondo io perchè li ho smontati, non è assolutamente complicato, a me l' unica cosa che mi aveva dato problemi era levare la pedivella sinistra (devi levare solo questa) perchè era arruginita.
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Dorindo (ven feb 09, 2018 10:08 pm)
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RAFFAELLO
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Confermo che si deve tirare la levetta dell'aria e devi anche sganciare dalla stessa il tirantino a sezione tonda.

Per le prime volte ti consiglio di togliere il parapolvere sottostante al motore così se ti cadono filtro e fascetta li recuperi subito.

Sei di fianco al tuo ..si..Una volta allentata la fascessta e scanciata la scatola falla ruotare, tenendola nella sua posizione ortogonale in senso orario fino a portarla più orizzontale possibile e poi estraila verso di tè...
rasenti appunto la mezzeria del serbatoio dove ci sono i numeri.

La scatola polini è fatta bene non pensare che sia più grossa....lo è dove la Piaggio è più stretta :yawinkle:

Se non ne vieni a capo, chiave da 13 mm, allenta le due viti che tengono il supporto del monoammortizzatore al telaio.... si alzerà di qualche centimetro.
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Dorindo (ven feb 09, 2018 10:08 pm)
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Grazie a tutti per le risposte, ora il quadro è più chiaro.
Smontaggio pedali : dovendo spingere verso dx (lato catena) basta smontare solo la pedivella sinistra , ok . Domanda stupida : ovviamente lato destro devo far uscire la catena dal pignone ? . I fermi esterni al telaio che tengono il complesso pedivella-pedali sono di facile rimozione ? Una volta tolti si martella da sx verso dx sul bordo della staffa ?

Parapolvere : è il lamierino metallico tenuto fermo da un unico dado lato dx (lato catena) ?

Scatola Polini :avendola vista solo in foto (arriva lunedì! :D ) non ho ancora idea dei suoi ingombri .E' fatta bene ? Contento della scelta anche per questo allora.

Ammortizzatore posteriore : mentre aspettavo i vostri consigli ho visto proprio un video dove mostra una pratica simile , ma credo sia abbastanza brutale . Nel video si faceva leva sul portapacchi post per far salire l'ammo post (allentato da sotto) tanto da farlo incastrare obliquo nella slitta (culla) del motore :shock:
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Zippo
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Zippo »

In realtà non ti serve nulla di tutto questo. Segui i consigli del buon Raffaello, togli il parapolvere e sgancia/tira l'aria. Ci passa, stretto ma ci passa. Una volta che hai tolto il filtro dell'aria sviti sul carburatore la vite che tiene il beccuccio della benzina, sotto ci sono un filtrino ed una guarnizione che... Cascano, ma se hai levato il parapolvere si recuperano subito (e si puliscono). Con una chiave a tubo da 8 allenti il dado che serra il carburatore sul collettore e lo sfili verso il parafango, facendolo ruotare un poco da una parte e dall'altra se oppone resistenza. A questo punto, inclinandolo, puoi farlo uscire, sviti le due viti di lato alla vaschetta e ti trovi davanti il getto da cambiare.
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Dorindo (sab feb 10, 2018 10:39 am)
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Grazie anche a te per gli ulteriori consigli . L'iter per lo smontaggio grossomodo mi è chiaro , sono solo gli spazi di lavoro a preoccuparmi dopo gli esperimenti di ieri nel monta e smonta :D . Ad aggravare la situazione va aggiunto il fatto che non possedendo un ponte tutti questi lavori tocca farli buttato a terra , con tutte le difficoltà del caso .
Inoltre il fissaggio di filtro e carburatore al suo collettore è fondamentale per una buona tenuta e per scongiurare infiltrazioni di aria . Si riuscisse ad infilare una mano intera li dentro rimonterei tutto con meno patemi d'animo :D
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se smonti la paratia antipolvere ,sporco che c'è avvitata sotto la culla ti viene più comodo perchè usi 2 mani ......un cartone a terra e ti puoi anche inginocchiare o sdraiare ,non c'è bisogno del ponte
Dorindo
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Quindi il piano B è quello di affrontare la faccenda dal basso . Interessante . Oggi mi dedico agli esperimenti :D
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Dorindo
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Oggi giornata di esperimenti , devo dire abbastanza soddisfacenti .
Facendo un miscuglio di tutti i consigli ho smontato e rimontato filtro e carburatore senza problemi .
Veniamo al miscuglio di consigli :
-tirare l'aria : OK aiuta
-smontare gancio e fermo leva aria (starter) : OK aiuta
-togliere lamierino parapolvere inferiore : Ok aiuta ed anche molto , ma ho dovuto smontare la marmitta . Ne è valsa la pena
-smontaggio pedali : OK aiuta e nemmeno poco . Quella staffa interna di collegamento porta via centimetri vitali per lavorare.
NOTA : far venire via il pedale lato cinghia non è stato facile per gli immancabili residui di ruggine interni. Wd-40 e martello di gomma hanno avuto la meglio .
-sollevamento ammo post : OK ! Si guadagnano un paio di cm nella zona laterale di accesso , mica poco ! Consigliato secondo il mio parere .
NOTA :ho mischiato vari consigli letti a proposito del sollevamento ammo post . Per comodità l'ho sganciato da sotto (chiave da 17) ed ho fermato il bullone a fine filettatura per non "salire " troppo . Tirando verso l'alto dal letaio l'ammo si alza fino a portare il bullone a contatto con la guarnizione di gomma (silent block) inferiore . Altri cm guadagnati .

Ho fatto qualche foto , giusto così . Ero preso principalmente dal capire cosa e come fare :D
Situazione zona lavoro con pedali smontati :
Immagine

Situazione zona lavoro con pedali smontati ed ammo rialzato come scritto sopra :
Immagine

Posizione dado inferiore ammo post (si il silent block è cotto :oops: ) :
Immagine

Dato che c'ero ho revisionato filtro e carburo con bagno in diluente nitro (eccetto le parti di plastica o gomma tipo spillo ,guarnizioni,galleggiante etc)
Il carburo come previsto è un 12/12 e monta getto da 49 (galleggiante 2.5g)
Lo spillo conico è a punta nera (vecchio tipo dovrebbe essere)
Ah smontando l'attacco al tubo benzina ho notato che non era presente il filtrino .. Rimedieremo .
Ultima modifica di Dorindo il lun mag 27, 2019 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Zippo »

Molto bellino il colore, anche la culla n tinta! È il suo o è stato rifatto? Anche la gomma posteriore... Bel disegno!
Dorindo
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

No dovrebbe essere un conservato , anno 83 considerando la vostra tabella con i seriali telaio divisi per anno .
La gomma posteriore è marchiata "Duro" con DOT del 2015 .
Ho pensato anche ad un cambio gomme + camera d'aria , ma vedo che ci sono solo cineserie per le gomme 2 1/2 ( 1/4) 16 .
Infatti mi è toccato prendere quelle (gomme Goodride made in China e camere d'aria Kenda)
Speriamo bene :D
Immagine
Ultima modifica di Dorindo il lun mag 27, 2019 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Gran bel conservato....
ti manca solo il profilo cromato al centro del serbatoio...

confermo culla in tinta e dovvresti avere due lamierini in metallo scuro nella parte anteriore... zona attacchi motore.
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Profilo cromato in arrivo insieme ad altri accessori :D
Il tappo non è il suo , è quello con la chiave. Poco male , se trovo qualcosa a poco prenderò il suo .

Lamierini ? quali nello specifico ?
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dorindo ha scritto:Profilo cromato in arrivo insieme ad altri accessori :D
Il tappo non è il suo , è quello con la chiave. Poco male , se trovo qualcosa a poco prenderò il suo .

Lamierini ? quali nello specifico ?
La culla è in tinta con la carrozzeria come deve essere ma per un fattore estetico nella parte subito dietro la testata, vincolati dai bulloni del motore, ci sono..o devono esserci..die lamierini sagomati che nascondono il colore azzurro...sono grigi...dalla foto sembra che ci siano.

molti dimenticavano di rimontarli e spesso nei restauri ci si prende a capelli sul "ci vanno o non ci vanno" oppure non esistono.... :roll:
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Quando smontai testa e cilindro per vedere la misura dello spinotto credo di essermi imbattuto in questo lamierino . Lo ricordo però solo lato sx (lato cinghia) ; inoltre lo ricordo con molta poca simpatia visto che impedisce di togliere il seeger dello spinotto lato sx . Lo farei sparire volentieri se solo sapessi come smontarlo ..
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Zippo »

Lavorare col blocco sul banco da lavoro sarebbe tanto, tanto piu' comodo...
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Re: Piaggio SI : smontaggio filtro e carburatore

Messaggio da leggere da Dorindo »

Non c'è il modo di togliere temporaneamente quel fastidioso carterino laterale ?
Alla fine dovrei cambiare solo il gruppo termico , smontare tutto non mi sembra molto funzionale ( e non saprei nemmeno come fare :D )
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