Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Dorindo »

Salve , ho visto che tra i tanti lati versatili di questi moped c'è quella relativa alla 'libertà ' sulla misura dei copertoni . Non libertà assoluta certo , ma comunque un ventaglio di scelte abbastanza ampio .
Restando sulla dotazione originale del mio SI ,quindi cerchio da 16 pollici ,le possibilità sembrano essere le seguenti principalmente :
- 2 1/2
- 2 1/4
- 2 3/4
Prima domanda banale : una gomma da 2 1/2 (equivalente 2,5) è più "larga" di battistrada rispetto ad una gomma ad esempio 2 1/4 (equivalente 2,25) giusto ?
Seconda domanda (meno banale) : cosa comporta un battistrada più largo davanti oppure dietro ? Il discorso maggiore battistrada = maggiori consumi credo sia più sensato applicato ad una macchina che ad un motorino anche se la teoria è la stessa .
Ho notato sbirciando tra i topic del forum ed in rete che spesso si usa la 'configurazione ' ruota più grande dietro e ruota più fina all'anteriore (di chiara derivazione motociclistica) . Dato che con questi mezzi non si può parlare di ruota posteriore maggiorata per imponente cavalleria da scaricare a terra allora è un discorso di distribuzione pesi e basta ? Ovvero dato che sulla ruota posteriore grava maggiormente il peso del conducente ed eventuali carichi è solo una precauzione la ruota posteriore più grande ?

Ultima considerazione : ho sbirciato sulla baia per vedere un po' cosa veniva proposto in vendita come gommature per SI ..possibile che si trovino solo marche di dubbia qualità ? Goodride , Kenda , altri nomi impossibili da pronunciare :roll: .. Tutte qui le possibilità per gommare il SI ?

Attualmente monto gommature del paleolitico (DOT 1989 :mrgreen: ) , devo cambiarle ..

Grazie in anticipo
(G)Old
Asso
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2018 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Asso »

Ciao,sono nuovo del forum,appena iscritto.
Dato che qui ci ho trovato molte informazioni utili,vorrei rispondere alla tua domanda.
Premetto che ti rispondo in base alla mia personale esperienza. Detto questo,per quanto riguarda le ruote del mio SI,monto il 2 3/4 al posteriore e 2 1/2 all’anteriore principalmente per estetica,poi,avendo guidato SI per anni (io ne ho 43),devo dire che così mi ha sempre dato una migliore sensazione di tenuta di strada.
Per il marchio mi sono affidato alla sawa/mitas. Sto lontano dalle vee rubber è da altre marche che,sempre su mia personalissima esperienza,non mi hanno soddisfatto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Dimenticavo,sto per montare la 2 3/4 anche davanti.
Ciao.
Ho imparato ad avere rispetto per l’asfslto,ma i segni si vedono ancóra.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ciao e grazie della risposta. Alla fine ho preso una coppia di copertoni 2 1/2 sia per l'anteriore che per il posteriore ( ora monto 2 1/4 avanti e 2 1/2) , fabbricazione totalmente cinese ..brr
Avrei preferito come suggerito anche da te l'accoppiata 2 1/4 ant e 2 1/2 post ma difficilmente si trovano in vendita coppie di pneumatici con misure diverse , almeno per i moped .
Sulle marche spero che qualche ricerca mi aiuterà a scoprire qualcosa di più valido ,perlomeno di marche conosciute .

EDIT :avevo letto di fretta e furia ,ora rileggendo il tuo post con calma ho visto che monti anche copertoni da 2 3/4 , più larghi della misura 2 1/2 .
Interessante , ma da una rapida ricerca sul web sembra una misura non tanto diffusa .
(G)Old
Asso
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2018 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Asso »

Per quel tipo di misura non so se Continental ed altri le producano (intendo 2 1/4),ma per il 2 1/2 mi pare di sì.
Riflettendoci su,penso che,se l’accoppiata 1/2 3/4 funziona bene,credo vada bene anche 1/4 1/2.
Ho imparato ad avere rispetto per l’asfslto,ma i segni si vedono ancóra.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Dorindo »

La ruota di trazione più grande e la ruota direzionale più 'stretta' sono una caratteristica di tantissimi ciclomotori e motocicli .
Per ora come ho detto ho acquistato una coppia di cinesissime 2 1/2 ; sempre in coppia vendevano anche le 2 1/4 , ma questa misura secondo me è molto striminzita al posteriore (considerando anche che non sono un fuscello) .
Restiamo in attesa allora della dicitura esatta per modelli di marche perlomeno conosciute :D
(G)Old
Asso
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2018 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Asso »

Onestamente per quella da 1/4 non so proprio se è quale costruttore blasonato le produca.
Per le altre misure,a quanto ho potuto appurare non ci sono problemi. Io ho scelto di montare le sawa/mitas perché le ho potute provare ed il binomio qualità/prezzo è molto buono.
Uso il SI tutto l’anno per andare al lavoro,anche quando piove e non ho mai avuto problemi.
Ho imparato ad avere rispetto per l’asfslto,ma i segni si vedono ancóra.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Dorindo »

Foto del battistrada ?
(G)Old
Asso
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2018 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Asso »

Non so se sono riuscito ad allegare l’immagine,essendo nuovo del forum sto andando per tentativi. :oops:
Ho imparato ad avere rispetto per l’asfslto,ma i segni si vedono ancóra.
Asso
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2018 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Asso »

Adesso credo di avercela fatta. Prima la foto era troppo grande.
Allegati
CA82169E-6CE5-4546-9C46-1F1011A79727.jpeg
CA82169E-6CE5-4546-9C46-1F1011A79727.jpeg (39.92 KiB) Visto 9490 volte
Ho imparato ad avere rispetto per l’asfslto,ma i segni si vedono ancóra.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Dorindo »

Sul bagnato come si comporta ?
Non ha molti tagli il battistrada .
Il modello esatto di questa gommatura qual è ? Si legge solitamente da entrambi i lati dello pneumatico
(G)Old
Asso
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2018 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Asso »

SAwa/mitas mc2.
Lo uso tutto l’anno e con il bagnato non ho mai avuto problemi. Ho un’elaborazione medio-soft e non tiro mai a palla,rimango sempre tra i 50 e i 60 km/h,ma ripeto,mai avuto problemi di tenuta.
Ho imparato ad avere rispetto per l’asfslto,ma i segni si vedono ancóra.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Dorindo »

Per non essere a palla ai 60km/h l'elaborazione tanto soft non deve essere :D
Prendo nota del modello pneumatici
(G)Old
Asso
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2018 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Asso »

Ahahahaha Vado più verso i 50 che verso i 60; a palla si aggira sui 70 (circa). Ai tempi d’oro di questi “schizzetti” mi ricordo di gente che passava i 100 molto agilmente.
Ho imparato ad avere rispetto per l’asfslto,ma i segni si vedono ancóra.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Piaggio SI , gomme da 2 1/2 , 2 1/4 e così via

Messaggio da leggere da Dorindo »

Dopo aver cambiato il copertone anteriore (e per fortuna solo quello) posso confermare che queste gomme orientali (goodride nel mio caso) sono parecchio ostiche da montare ..
Un calvario
(G)Old
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti