Installazione contakm Piaggio SI

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Salve a tutti , come da oggetto vorrei qualche delucidazione a riguardo del montaggio contakm su Piaggio SI .
Ho cercato in rete e su questo forum ma con scarsi risultati .
Più che scarsi , confusionari .

Infatti mi è sembrato di capire che esistono diversi contakm (escludendo digitali da bicicletta ed affini) , che si differenziano per marchio (Cev o Veglia) , dimensioni totali (48mm ,52mm ) e scala tachimetro (60Km/h, 80Km/h) .
Come se non bastasse le guaine con il cavo trasmissione non sono tutte intercambiabili tra loro , ovvero una tipologia di cavo trasmissione va bene solo con alcuni contakm . In più non sono sempre della stessa lunghezza ! :?
A peggiorare ulteriormente la situazione ci pensano i rinvii alla ruota , difficili di trovare e spesso incompleti . Anche in questo caso mi è sembrato di capire che non sono tutti uguali ed intercambiabili .

Insomma , prima di parlare del montaggio vero e proprio (dove per inciso mancano ugualmente tutorial di riferimento) , è possibile fare chiarezza sull'argomento contachilometri ?

Grazie in anticipo :)
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per prima cosa devi cercare un rinvio per ruote da 16 pollici...non da 17/ciao...altrimenti da poco preciso passa a pessimo.

la piaggio ha sempre lavorato su meccanica Veglia Borletti ed oltre al marchio del cotachilometri c'era sempre il marchio piaggio a esagono
nel 90% dei casi su fondo scala chiaro.... a te la scelta estetica
la scala corretta per i 50 cc è quella da 60 kmh ma trovi anche la scala 80 e 120
diametro confermo è 52 mm ed è lo stesso che piaggio montava come primo impianto sulle vespe 50 n l r e vespa 90 .
quello a sinistra è l'originale montato fino agli anni 85/90
https://www.kijiji.it/annunci/accessori ... r/74116587
molto importante è che nel kit ci sia il dado e la graffa che vedi qui.....molti li vendono senza e non puoi fissarlo al fanale
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 0Copia.JPG
Nel sistema Veglia il cavo di rinvio si avvita al contachilometri con una ghiera filettata(solo i recenti impianti hanno un innesto a clip/baionetta come gli scooter, mentre l'innesto al rinvio ruota e a vite sfruttando la spirale della guaina quando viene scoperta dalla gomma..

se digiti nel tuo motore di ricerca "contachilometri per piaggio si", "immagini", ti si apre un mondo...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Dorindo (dom feb 04, 2018 3:33 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Grazie ,ottima risposta .
Per il SI quindi diametro 52mm .
Quello a sfondo bianco non mi ha mai entusiasmato , avevo pensato ad un Veglia sfondo nero scalato 60km/h (come detto nell'altra discussione , non devo correre).
Avevo trovato sulla baia questo :
https://www.ebay.it/itm/Contachilometri ... 2023985145?
che esteticamente è proprio quello che cerco solo che il venditore mi ha detto di avere solo svariati contakm e null'altro (staffa fissaggio ,rinvio etc) .
L'unico (forse) completo e compatibile con il SI trovato sembra essere questo :
https://www.ebay.it/itm/Contakm-contach ... 3023524557?

Che prezzi però :( .. è quasi quanto ho pagato il SI completo :shock:
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

il secondo è un furto...lascia stare e cerca meglio...
prova con "kit contachilometri...."
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Con Kit contakm stessi scarsi risultati .
Se allargo la ricerca inserendo "Ciao,Bravo ,etc" esce qualcosa in più ma ovviamente non compatibile .

Forse può capitare qualcosa nei vari mercatini e mostre scambio , ma anche li ormai i prezzi sono quello che sono .

Per quanto riguarda il secondo annuncio da me linkato concordo che il prezzo è esagerato ,ma se si prova a fare due conti :
- tachimetri in vendita : restando su originali e simili siamo tra i 30 ed i 50 euri in media
- guaine e trasmissione : all'incirca una 15ina di eurini
- rinvio contakm : si contano sulle dita di una mano quelli in vendita e vogliono almeno un 20ino se non di più .

A conti fatti .. :(
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

effettivamente.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Vediamo se si riesce a trattare qualcosa ..
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

uno made in cina da bici e risolvi senza spendere più del valore del mezzo ,devi solo incollare il magnete sul cerchio
9,99 euri da decatlon https://www.decathlon.it/contachilometr ... 82193.html
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Sono più per le cose fatte bene ..a giusto prezzo possibilmente :)
(G)Old
Avatar utente
ruotefumanti
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 11, 2018 12:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da ruotefumanti »

E' possibile fare un tentativo di montaggio con questo?
Immagine
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Bisognerebbe conoscere la taratura del rinvio alla ruota , se non conforme avrei valori del tutto sballati , quindi in pratica sarebbe come non averlo .
Per quanto riguarda le dimensioni comparale con quelle dei tachimetri originali proposti in vendita .

Io dopo parecchie ricerche sono riuscito a trovare la trasmissione completa originale (anche se il tachimetro è per modelli successivi a quanto pare ma mi interessa il giusto) ; comunque il montaggio non è stato proprio tutto all'acqua di rose :P
Rinvio
Rinvio
rinvio.jpg (164.25 KiB) Visto 11495 volte
Contachilometri
Contachilometri
contakm.jpg (127.92 KiB) Visto 11495 volte
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bello... ci sta bene
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Il parapolvere nel rinvio alla ruota non era presente nel kit e mi è toccato crearlo partendo da un feltrino adesivo di quelli che vanno sotto le sedie :D .

Un problema ,se così si può chiamare , l'ho notato alla fine del montaggio : la guaina tra rinvio alla ruota e tachimetro va ad incastrarsi nel braccio sx della forcella del SI ruotando lo sterzo tutto a sx ; in pratica ruotando lo sterzo a sinistra la guaina si va ad incastrare tra il braccio della forcella e la doccetta sotto il serbatoio , creando una " S " nella guaina .
Immagino debba trovare qualche distanziale per tenere la guaina a debita distanza , ma per ora non mi è venuto in mente niente di adattabile :roll:
(G)Old
ThunderTiger00
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar feb 27, 2018 8:40 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da ThunderTiger00 »

Se non rispondo troppo tardi,il rinvio alla ruota che meglio si adatta è quello delle vecchie cyclette,da un meccanico di biciclette solitamente li trovi. Anche il cavo ( a sezione quadra) e il contachilometri di solito sono compatibili. Sul contachilometri e sul rinvio sono sicuro,su di un mio precedente Si lo avevo montati, mentre mi mancava il cavo.
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Se fai un tentativo con il contachilometri di amazon fammelo sapere che sto cercando anche io una soluzione più economica
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Sapete dirmi il diametro e lo spessore del felcro?
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

giancarlo83 ha scritto:Sapete dirmi il diametro e lo spessore del felcro?
Dovrebbe essere stato scritto già in precedenza , come diametro deve essere pari alla chiocciola del rinvio alla ruota in modo da porsi ad interferenza tra il braccio della forcella e la chiocciola esterna del rinvio alla ruota .Come spessore ..basta che non sia eccessivo ! Io ho adattato un comune feltrino di quelli che vanno sotto i piedi delle sedie o quelli attaccati al muro per evitare 'botte' dalle maniglie delle porte .
Ahimè il suo feltrino originale è introvabile , come del resto non sono facili da trovare i kit originali completi .
Basterebbe solo che qualcuno dotato del feltrino bianco originale prendesse le misure e le postasse qui sul forum ..
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma basta usare un calibro
lampy
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 02, 2023 7:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da lampy »

Dorindo ha scritto: mar apr 17, 2018 6:50 pm Bisognerebbe conoscere la taratura del rinvio alla ruota , se non conforme avrei valori del tutto sballati , quindi in pratica sarebbe come non averlo .
Per quanto riguarda le dimensioni comparale con quelle dei tachimetri originali proposti in vendita .

Io dopo parecchie ricerche sono riuscito a trovare la trasmissione completa originale (anche se il tachimetro è per modelli successivi a quanto pare ma mi interessa il giusto) ; comunque il montaggio non è stato proprio tutto all'acqua di rose :P
rinvio.jpg
contakm.jpg
ciao scusami ma quando stringi il dado della forcella la ruota ti si blocca?
io ho montato il rinvio contro il cerchio poi la rondella non la posso mettere altrimenti la ruota non entra più nella forcella e poi esternamente la rondella e il dado ma quando stringo la ruota si blocca.

gentilmente mi potresti dare qualche delicidazione/ consiglio sul montaggio esatto.

ti ringrazio e ringrazio anticipatamente il forum
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Installazione contakm Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ciao ormai sono passati diversi anni e la mia memoria fa spesso cilecca ,quindi non saprei dirti con precisione ..
Comunque parli di forcella , ma quest'ultima non va smontata , va tolta solo la ruota ed al rimontaggio rispettare la stessa sequenza (inversa ovviamente). Se la ruota fa attrito una volta serrato il tutto o non è perfettamente centrata o c'è qualche pezzo "in più" dove non dovrebbe essere a fare interferenza
(G)Old
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti