Elaborazione base Piaggio SI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Salve a tutti ,avrei una domanda per voi .
Quale può essere un'elaborazione tranquilla per Piaggio SI ?
Non si tratta di correre , ma di avere un po' di tiro in più visto il mio peso importante :(

Grazie in anticipo
(G)Old
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Michmix »

Domanda fatta migliaia di volte..
Se vuoi spendere poco un d.43 dr evo mi sembra perfetto, se vuoi spendere un pò di più vai di d.43 polini.
Se hai la possibilità lavora i carter, finestrella, travasi, foro di aspirazione a 13mm : in questo caso monta un carburatore 13.13.
Il resto della configurazione, ovvero marmitta e trasmissione, cambia in base al luogo dove vivi:
-Se abiti in zona collinare io monterei una gianelli fire e un variatore (polini o malossi);
-Se abiti in pianura potresti lasciargli la puleggia e montare una gianelli city o una sito plus;

Se vuoi massimizzare il tiro ai bassi (che da quello che ho capito è quello che vuoi tu) monta sito plus o gianelli city e anche il variatore.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ciao e grazie della risposta .
Ho cercato in lungo e largo nella sezione elaborazioni , ma la mia richiesta non è velocistica (come il 99% di quelle lette in altri topic) ma semplice necessità di muovere un peso massimo che pesa il doppio del SI . Comprendi che non è facile trovare un caso simile al mio già trattato.
Si ,abito in zona collinare (Toscana) ed ho dimenticato di dire che il mio SI è modello variatore (e per fortuna!),accensione a puntine e monta già una Sito (non so ancora bene se Sito Normale o Plus , ma sto leggendo il topic a riguardo) .
Non vorrei mettere mano ai carter per raccordature senza strada di ritorno .

Una configurazione del tipo :
-Dr 65 ( o forse basta il Dr60)
-filtro Malossi spugna rossa
-carburo originale 12 pari (che getto?)
-marmitta Sito Plus
-rapporti originali

Può andare ?
Intendo anche e soprattutto dal punto di vista dell'affidabilità
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se non lo vuoi rumoroso evita il filtro malossi ,è più rumoroso della marmitta sito ,un ottimo compromesso è il filtro polini ........io andrei di polini 43 con la testa originale ,c'è anche il kit senza testa che costa meno ,come getto parti da 55 con il 12-12 e poi affini se grasso o magro ,dovrai però smontare per verificare che albero hai perchè c'è due modelli ,spinotto 10 e spinotto 12

se poi successivamente lo vuoi più scattante per le salite un bel variatore nuovo con una cinghia nuova
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Grazie della risposta .
Ho scoperto che il filtro malossi è rumoroso , non lo sapevo ! C'è qualche video in rete dove si nota questa sua rumorosità ?

Come mai consigli il gruppo termico Polini ? mi sembra di aver letto che senza raccordature non funziona al suo massimo potenziale .

La carburazione avendo il carbutatore un solo getto come si fa ? sempre tiratina e spegnimento veloce ?
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dorindo ha scritto:Grazie della risposta .
Ho scoperto che il filtro malossi è rumoroso , non lo sapevo ! C'è qualche video in rete dove si nota questa sua rumorosità ?

Come mai consigli il gruppo termico Polini ? mi sembra di aver letto che senza raccordature non funziona al suo massimo potenziale .

La carburazione avendo il carbutatore un solo getto come si fa ? sempre tiratina e spegnimento veloce ?
Per capire il rumore basta che togli il tuo filtro.... le scatole che contengono il filtrante sono dei silenziatori omologati... quella malossi è una scatola senza nessuno smorzatore per la rumorosità in aspirazione. togli la tua e capirai perchè si consigliano "airbox" più discreti come il Polini che dalla sua parte ha anche una ottima capacità di trattenere le impurità...il malossi no..

consiglia il polini perche rimane ancora il migliore come rapporto prezzo/prestazioni/qualità/durata anche senza modificare il resto del motore da comunque ottime prestazioni.

per la carburazione segui quanto ti ha detto sopra claudio, purtroppo non ti rimane che la prova empirica....che poi non è una "tiratina" ma una bella tirata da fare.

vale la regola sempre meglio 2 punti di getto in più che in meno..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Quindi filtro Polini silenzioso e più efficiente dell'originale . Va preso e montato così come arriva ?

Per quanto riguarda il gruppo termico : venendo dal mondo vespa sapevo la solita storia del DR mulo indistruttibile e Polini prestante e più delicato.
Credevo che il discorso valesse anche per i gruppi termici per moped .

Ok per la carburazione .

Domanda un po' generica : ma in caso di modifiche leggere (ad esempio filtro aria e marmitta più aperta ma termica originale) il getto del carburatore va adeguato o no ?
Certo va sempre visto con la prova della carburazione (tirata) , ma mi chiedevo in linea generale ..
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Si il filtro va preso e montato così com'è,

la regola era giusta solo che i materiali negli hanno sono cambiati....per quello che devi fare tu non preoccuparti troppo....prendi quello che preferisci al miglior prezzo, il polini è sempre il classico 7 travasi storico invece il dr lo trovi in due versioni kt00004/5 Evo in base allo spinotto del tuo motore, oggi d.r. top non commercializza le altre versioni che aveva a listino, vedi il 41 dr 6 travasi che citavi nella tua, quindi le trovi in rete magari rimannenze di magazzino o dalla Olympia....con travasi classici.
p.s. il vecchio dr 41 6t apparteneva alla regola della vespa...un mito

Se fai modifiche leggere in teoria il getto non varia.... ma se cambi il cilindro e ci aggiungi il tuo peso e le salite da fare ti consiglio di prestare attenzione a questo parametro..
è anche vero che il 2 tempi salendo in quota ingrassa di carburazione ma tu devi comunque assicurarti che sotto sforzo non vada in deriva termica...perde potenza, ... poi ti abbandona con una bella grippata.

rimboccati le maniche e monta il kit che vuoi..... anche perché dopo ci risentiamo per sistemare il variatore :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ma tutti questi travasi nei vari kit di elaborazione in assenza di raccordature e dremel-ate varie come fanno a comunicare tutti con il carter che di travasi ne ha due soltanto ?
Appena ho un po' di tempo vedo che spinotto monta la mia attuale termica originale .

Le mie preoccupazioni più che per la scelta del gruppo termico sono per l'affidabilità (quindi preoccupazioni riflesse :D ) .
Anche perchè la zona collinare in cui vivo ed il mio peso cinghialesco impongono la manetta fissa al primo falsopiano !
Quindi occorre un mulo nel vero senso della parola !
Il rischio ,come hai già fatto notare , è una scaldatona per mancanza di miscela a pieno gas e sotto sforzo ! Meglio evitare senza dubbio .

Variatore : perchè? quello originale potrebbe andare in crisi anche con una elaborazione leggera ?
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

purtroppo i pistoni dr sono cambiati e con le fasce fai un tot di km e poi le butti ,sulla vespa credo che solo il 130 ha delle fasce di consistenza ,tutti gli altri da 75 a 102 hanno fasce da rms made in taiwan
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Ahi ahi brutte notizie ..quindi i DR "moderni" non sono muli quanto i loro antenati ?
Per i gruppi termici Vespa la DR si affida a pistoni Asso ,qualitativamente molto buoni .
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

asso cina o taiwan con scatola blu e gialla ,il polini continua con i suoi prodotti (anche se credo che la provenienza sia simile).........è qualche anno che non compro un polini 43 nuovo tra l'altro ,quindi non sono sicurissimo

anche perchè dr scrive solo "non prodotto in italia"
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Gruppi termici Olympia stessa storia ?
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Quasi un centone senza testa .. mhmh
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dorindo ha scritto:Quasi un centone senza testa .. mhmh
non hai scampo se vuoi risparmiare..... un paio di esempihttp://www.ebay.it/itm/KIT-GRUPPO-TERMI ... 2277577360 https://www.ebay.it/p/Kt00066-Gruppo-te ... 1358144890
senza testa... https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 3&_sacat=0
cerca il miglior prezzo con spedizione...
roda al 4 % per il primo litro e divertiti
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Grazie per le segnalazioni , in effetti stavo cercando quasi esclusivamente sulla baia , visti i prezzi competitivi rispetto ad altri siti di e-commerce.
Ieri sera ho cercato qualche video di unboxing Dr/Olympia su youtubbe ed in effetti la scatola del pistone è sempre giallo/azzurra .. mhmh
Cavolo eppure i cilindri Dr/Olympia per Vespa sono ancora marchiati Asso ! Ora magari anche la Asso subappalta in Oriente ,però una delle poche garanzie con i ricambi moderni è che la Asso ha sempre rispettato le giuste tolleranze pistone/cilindro (in pratica rispetta le tolleranze lasche dei gruppi termici originali ,motivo della loro proverbiale affidabilità) .

Domanda sulla testa : per le motivazioni da me elencate per questa elaborazione quali sono i pro/contro di adottare la testa dedicata di un gruppo 60/65 cc oppure adattare la testa originale (50cc) ?

Marmitta : Sito plus in definitiva per non svuotare troppo i bassi (di cui ho disperatamente bisogno visto il peso del pilota) ?

Rodaggio : basta davvero un litro al 4% ? Mi ero abituato ai 500 e passa km per la vespa :D
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ho scritto il primo litro al 4 poi stai al 3.... nella vespa rodi anche tutto il resto della meccanica..

Se prendi il dr evo e se trovi la sua testa, tutto di guadagnato...va una bellezza.

Io prenderei il kit compreso testa a prescindere da cosa scegli...
con piu esperienza uno puo sistemare la sua o personalizzarne unaltra ma per queste cifre direi che non ne vale la pena
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Le differenze tra Dr 60-65-65 evo in cosa consistono ?
Se non sbaglio con il gruppo 65 si ottiene un motore quadro (43x43) con tutti i benefici del caso .
(G)Old
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Allora allora ... il cerchio comincia a chiudersi .

Questa la configurazione (parziale) che ho intenzione di prendere :
Gruppo termico : Dr 65
Testa : originale
Raccordature : no
Carburatore : originale 12/12
Getto : 55 (?)
Filtro : Polini
Variatore : originale
Marmitta : Sitoplus (cod.0249)

Veniamo alle domande :
gruppo termico : a quanto pare per le produzioni più recenti non esiste più la differenziazione (65 "normale" ed evo) . Cosa mi arriverà a casa ? booh
Si trova ancora qualche rimanenza "evo" fondo di magazzino ,ma non so cosa fare ..cioè se ne valga la pena .
https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO- ... 3332891870?
testa : l'idea di mettere la testa 'giusta' per il 65 l'ho avuta fin dall'inizio per cercare di fare un buon lavoro e tutto il resto. Peccato che oggi ho scoperto che montando una nuova testa va 'rivisto' l'alzavalvola ed io non ho ne un trapano ,ne la pasta abrasiva ne alcuna capacità nello smerigliare !! Questo il motivo del ritorno alla testa originale . Perderò qualcosa ?
Ah qualche testa Dr si trova per termiche 65
https://www.ebay.it/itm/Testa-DR-Piaggi ... 2448868452?
raccordature : l'avevo detto fin da subito che non volevo modifiche irreversibili
carburatore e getto :l'idea del 13 pari mi solleticava ma ho letto praticamente ovunque che fa salire i consumi vertiginosamente . Dato che a me serve un mezzo da uso giornaliero .. lasciamo il 12 pari .
Domanda : ho difficoltà a reperire i getti per questo carburatore SHA ..consigli su dove (e come) trovarli ? Il 55 consigliato qualche post prima è abbastanza 'generoso' ,considerando anche il rodaggio ,con questa configurazione ? Che monta in origine il 12 pari del SI ?
filtro : mi avete convinto presto con il filtro Polini ,più efficiente dell'originale e più silenzioso del Malossi . Ma ovunque abbia trovato il filtro Polini in vendita c'è sempre scritto che "si monta solo con carter Polini" .. Vero ? Problemi di alloggiamento o altro ?
http://catalog.polini.com/it/risultato. ... po&id=1510
variatore : considerando la robustezza delle componenti 'di un tempo' , fino a quando farà il suo lavoro conto di lasciarlo li dov'è .
marmitta : scelta obbligata con la Sitoplus per esaltare i bassi ..il problema è che si trova facilmente la versione normale (0246) ma non la versione plus (codice 0249) . O meglio sto cercando di ordinare tutto da un solo venditore ebaya (da cui ho preso in passato ricambi vespa) molto fornito , ma la Sitoplus gli manca..Il venditore 'singolo' serve anche ad ammortizzare non di poco le spese di spedizione .
Ah qualche post fa dissi che avrei verificato la marmita che monto ora : è una sito normale . Ho misurato il cannello di uscita (12mm) e la pancia (ca 65mm) contro i rispettivi 14mm e 70mm della Sitoplus .
(G)Old
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Zippo »

Se mi posso permettere... Di dove sei? Lontano dalla zona Versilia?
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Diametralmente opposta , sud della Toscana (SI ) .
So che è brutto pregare ,ma datemi una mano a risolvere gli ultimi dubbi elencati nel mio precedente post .
Ho il carello sulla baia in sospeso da un paio di ore che attende solo il vs parere .. :mrgreen:
(G)Old
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Zippo »

Ciao, il gruppo di cui hai messo il link va bene, è la versione Evo. Per i tuoi usi andrebbe bene anche l'altro comunque. Per la testa originale non farti grossi problemi, le teste aftermarket sono fatte coi piedi, perché abbiano un senso andrebbero riprese al tornio. Verifica comunque di non avere una testa tipo eco che risulterebbe troppo compressa. Comunque disincrostare il decompressore e ripristinare la tenuta fa solo bene, basta un cacciavite piatto e la pastina smeriglio che trovi da qualsiasi autoricambi. Questo passaggio non lo sottovalutare i, tre quarti dei motori che non vanno o vanno male sono imputabili ad una non buona tenuta del decompressore. Per lavraccordatura fregatene, per i tuoi usi è scarsamente rilevante.
La sito ricambio dell'originale non la prendere, ce l'hai già e tappa quanto l'originale. Se non ha la sito plus prova a cercare la Giannelli city che va bene uguale. Il filtrino Polini monta anche sui carter originali se è quello in foto. Con qualche contorsionismo in più o semplicemente separando le due parti e montandole una per volta se lavori sul si, è leggermente più spesso. Per il getto devi provare, non si possono fare carburazioni a distanza, originale il 12 monta un 48 (mi pare).
Se il tuo fornitore ne ha, io prenderei un set rulli di ricambio per il variatore originale. Probabilmente avrai da modificare il peso dei rulli, questo si fa allargando il buco Delle massetto originali per alleggerire (non si trovano più rulli di misura originale ma con pesi diversi). È una procedura irreversibile, se non si hanno le idee chiare è meglio avere un set di scorta. Io prenderei anche una cinghia nuova, non so come è messa la tua ma se è molto vecchia o disseccato non ci penserei due volte a cambiarla.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Dorindo (mer feb 07, 2018 12:57 pm)
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Avevo scritto un trattato , poi il mouse è partito per la tangente e addio tutto . :cry: :cry:
Ricominciamo questa volta purtroppo più brevemente .
Gruppo termico : il link che ho messo prima era solo per mostrare che si trovano ancora "evo" in circolazione , o almeno definiti ufficialmente tali dal codice del Kit DR . Quello che ho nel carrello io attualmente non fornisce codici e probabile abbia solo una foto indicativa (come 3/4 degli annunci)
https://www.ebay.it/itm/401140010029
Testa : come riconosco una testa Eco ? E' stampigliato qualche codice particolare per il riconoscimento ?
Decompressore : non vorrei fare danni non avendo mai messo mano ad un meccanismo del genere ,per ora il SI parte con un metro e spiccioli di discesa .
Non vorrei che siano proprio i depositi carboniosi a fare da tenuta :D
Marmitta : sono convintissimo per la SitoPlus (codice Sito per Piaggio SI 0249). Le espansioni di solito prediligono i giri più che il tiro ,svuotando in basso .
Filtro Polini : cavolo lo spazio di lavoro nel SI è già poco , le mie mani grandi di sicuro non aiutano . Ma se il filtro ha migliori capacità respiratorie del filtro originale credo ne valga la pena . Giusto ?
Getto : aumentare di 4 punti può essere una base di partenza indicativa ? considerando il gt65 e filtro e marmitta più aperti ? Poi ovvio la carburazione andrà affinata . Ho preso il kit di getti 50/72 5mm .
Rulli : cavolo fino a questo punto del topic nessuno mi aveva detto che sarebbe stato necessario adeguare i rulli . E' davvero una cosa fondamentale per un'elaborazione modesta come la mia ? Il peso dei rulli originali qual è ?
CInghia : qualche cinghia di scorta era stata già preventivata . Possibile che anche la Piaggio ora fornisca ricambi con cinghie dentellate (tipo Malossi) in luogo della classica cinghia trapezioidale ?
https://www.ebay.it/itm/142027295835
(G)Old
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Per la testa ti rispondo per esperienza personale, ho montato un dr evo senza fargli modifiche e gli ho abbinato la testa polini a scoppio centrale anch'essa di scatola.
Il ciao va molto bene, gira regolare con una buona potenza e ottima affidabilità.
http://www.ebay.it/itm/POLINI-211-0230- ... Sw7hRWPeJy

Purtroppo se aggiungi il costo del cilindro, della testa e della spedizione... sono sempre 100 euro.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

@route 66 : La testa ho deciso per ora di lasciarla originale . Se hai letto tutti i miei post (si lo so scrivo troppo) non avendo i mezzi per adeguare il decompressore alla nuova testa lascio perdere per adesso . Poi non voglio aumentare troppo il rapporto di compressione , voglio un trattore affidabile per i prossimi dieci anni :D

Comunque .. oggi pomeriggio dovevo capire se lo spinotto del mio motore fosse da 10 o da 12 . Anticipo il finale : ho scoperto di avere pinze seeger troppo grandi per i minuscoli occhielli del SI in cui la punta delle pinze non vuole proprio entrare . Mi è toccato fare misurazioni spartane con il calibro da fuori . Misurando circa 9,91 internamente (diametro esterno seeger) ho ipotizzato spinotto 10 .
Con l'occasione ho fatto qualche foto :
La testa appena smontata :
ah ripropongo la mia domanda precedente prima che vada persa
Testa : come riconosco una testa Eco ? E' stampigliato qualche codice particolare per il riconoscimento ?
Immagine

Dopo una lavata con pennello di setola e diluente nitro :
Immagine

Il cilindro originale sembrerebbe in buone condizioni generali :
Immagine

Fasce : mi sembra di vedere che monti due fasce diverse .. è normale ?
Mi è toccato spennellare con il diluente nitro anche qui perchè non si riuscivano a vedere i fermi delle fasce sul pistone . Lavate a parte anche le fasce . Speriamo di averle montate dal lato giusto :D
Immagine

Spinotto : bloccato da quei dannati mini-seeger non ho smontato più nulla .
Pistone : condizioni accettabili , sembra non ci siano segni di grippate o scaldate importanti ma solo gli immancabili residui degli olii pessimi usati un tempo per muovere questi mezzi
Immagine

Dati generici del mezzo (ho oscurato per eccesso di zelo l'ultima parte del seriale)
Immagine

Rimontato tutto senza lasciare bulloni e rondelle orfane :
Immagine

Dopo il solito metro e mezzo di discesa fuori dal mio garage è partito come sempre , un po' di fumacchio in più causa olio miscela utilizzato nel rimontaggio fasce .
PS : le fasce misurate nel cilindro sembrano un po' "largheggianti" ad occhio .
PS2 : le domande del mio penultimo post sono ancora valide :D
Ultima modifica di Dorindo il lun nov 26, 2018 4:05 pm, modificato 3 volte in totale.
(G)Old
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai una testa normalissima ,si il pistone ha 2 fasce diverse ,una a L e l'altra trapezioidale normalissima ,sarebbero da sostituire ,ma se cambi cilindro non ha senso
io personalmente ho sempre comprato il kit senza testa sia per me che per gli altri e con le teste originali mai un problema ,ora siamo diventati tutti supersofisticati e se non ha la banda di squish circolare e la candela al centro non la montiamo ,ma io continuo a montarle se vogliono risparmiare o investire in altri componenti ,ci esce la cinghia ,un paio dio candele e qualche altro pezzetto ,mi ricordo che negli anni 83-85 era un lusso avere una testa polini ,si preferiva mettere miscela e fare km
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da Dorindo »

Testa : meglio così allora , ma ora mi avete fatto venire la curiosità ..come si riconosce la testa Eco ? E soprattutto perchè dovrei stare attento a quest'ultima ?
Fasce : la fascia a L (superiore) va con la parte pù spessa sotto ? Il Kit DR65 monta due fasce uguali o mantiene questa caratteristica ? Ho visto dalle foto di prodotti in vendita che abbandona i seeger per usare come fermo occhielli a G .
Le fasce attuali sarebbero da sostituire viste ad occhio :
Immagine

Ad ogni modo mi viene da pensare che non sia stato usato poi così poco come raccontava il venditore .

Domandina sulle coppie di serraggio : ho visto sempre dal Manuale Officina SI/Ciao/Bravo che le coppie di serraggio sono davvero basse , devo stare attento ?
Ho il vizio di stringere " bene " e la forza non mi manca .
Ad esempio sembrava che la marmitta in zona collettore (attacco al cilindro) non smettesse mai di serrare . Lo sforzo aumentava certo ma è come se quella fascetta non dicesse mai basta . :D Ad un certo punto mi sono fermato .

PS: io non sono per i sofismi esattamente come te , motore robusto ,spartano ed affidabile e via andare !
Ultima modifica di Dorindo il lun nov 26, 2018 4:08 pm, modificato 1 volta in totale.
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

pistone "eco"
Immagine
testa "eco"
Immagine
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Elaborazione base Piaggio SI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

RAFFAELLO ha scritto:......
03.02.2018 ore 19:50
rimboccati le maniche e monta il kit che vuoi..... anche perché dopo ci risentiamo per sistemare il variatore :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti