Upgrade a 75

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Upgrade a 75

Messaggio da leggere da Michmix »

Salve, questo autunno ho chiuso il mio primo blocco, fatto da d.43 dr evo, malossi mp elettronici, albero malossi spalle piene, 13.13, gianelli fire, puleggia da 80, mollette frizione polini.
La ripresa è abbastanza buona (pianura), 74 km/h di gps.
Entro estate 2018 avevo intenzione di fare un upgrade, un 19, che probabilmente monterò con il dr, e poi più avanti un 75 pinasco.
So che è stato trattato più volte la questione della differenza tra pinasco grigio e nero, ma vorrei chiedere un vostro parere su il montaggio di uno di questi due gt sulla mia configurazione, se dovrei cambiare marmitta o cosa. Non vorrei aumentare ripresa o accelerazione, ma non vorrei perderla nel caso montassi il pinasco nero.
Con il montaggio di quest'ultimo avrei comunque la stessa o più accelerazione del dr? O mi conviene il grigio?
Aggiungo che non voglio assolutamente passare al variatore, non per questione di soldi, sopratutto dopo aver speso così tanto per il blocco, ma amo la puleggia.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Upgrade a 75

Messaggio da leggere da prontolino »

Posso solo dirti che a puleggia piace molto anche a me.... solo che la frizione originale è una gran sola.
Vengo dal mondo delle minimoto e dei kart a presa diretta, dove anche se monomarcia hanno concezioni di base nettamente differenti.
Una minimoto ad esempio, seppur di 40cc, ha una accelerazione da fermo che fa impallidire un motore Piaggio anche preparato.... sopratutto per via della frizione che è decisamente più grande oltre ad attaccare ad un regime maggiore, più ottimizzato con la curva di potenza del motore.

Motivo per cui, dopo alcuni lavori fatti alle massette e molle originali, ho deciso di buttare alle ortiche il tutto e modificare una da minimoto per avere concezioni differenti e sopratutto la possibilità di una regolazione del regime di attacco semplicemente ruotando tre grani.

Quindi la conclusione è fai... ma sappi che minimo minimo devi mettere mano alle mollette della frizione.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Upgrade a 75

Messaggio da leggere da Michmix »

Il mio scopo non è avere un mezzo con cui fare gare di accelerazione, ma un mezzo funzionale, una via di mezzo tra ripresa ed allungo, come quello che ho adesso.
Volevo sapere se montando il pinasco nero, che lavora più in alto del grigio, avrei minore ripresa in confronto al mio dr attuale. In questo caso monterei il grigio, che comunque allungherebbe più del dr.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 68 ospiti