Modifica Motore kick starter grillo

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Aramus
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Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Ciao a tutti. Sono nuovo di questo gioco...
Ho un grillo kick starter, che ovviamente ha la testa senza la valvola. Ho quindi preso un GT OLYMPIA d 43 senza la testata, proprio perche non sono riuacito a trovare testate senza la valvola. Frugando sul Forum ed internet in Generale ho letto che è consigliato smussare tutti gli spigoli e raccordare i travasi a quelli del carter ( casomai facendoli 1mm piu larghi.. Cosa che provero a fare domani ( con il dremel). La mia domanda è: con la testa che ho, rischio di avere dei problemi? Inoltre... Esistono ingranaggi per accorciare il rapporto finale??
Ultima modifica di Aramus il ven dic 22, 2017 4:48 pm, modificato 3 volte in totale.
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RAFFAELLO
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao Aramus,

mi sembra di capire che sei alle prime armi...

lascia stare spigoli ecc.....

Parti dal presupposto che il tuo, oggi, è un motore molto raro, se in buone condizioni ha un valore superiore ai 300 euro.... più del motorino.
Fatta questa doverosa premessa devi spiegare qualìè il tuo punto di partenza...cioè se oltre al g.t. hai fatto altri upgrade tipo trasmissione, marmitta, carburatore..... quanti km ha il g.t.
devi anche verificare se il motore era una versione "eco" ....caratteristica principale il pistone con la faccia concava invece che convessa...

si possono ottenere buone prestazioni senza limare dove non serve...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Aramus
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Si.. Sono nuovo..
Il motorino l ho portato a casa 1 mese fa, con marmitta gianelli big gia montata.
Il blocco motore è originale.
Per ora ho solo fatto queste lavorazioni: alleggerimento massette frizione ( realizzata stile malossi) e sostituzione molle frizione con quelle gialle malossi.
Poi ho alleggeeito le massette del variatore per farlo stare piu su di giri e nel range di coppia spostata piu in alto dalla marmitta.
Non so se cambierò il variatore perche non mi interessa molto fare 5 kmh in piu. Mi interessa solo che lavori bene e che abbia una ottima ripresa.
I carter non ho intenzione di aprirli, almeno per ora. Io intendevo allargare i travasi sul gt visto che sono piu piccoli di quelli originali, e casomai allargare un po lo scarico. Poi vado dietro alla carburazione... Che credo sia ancora originale. Come carburatore monta un 12/12 con un getto max di 49 (non so se era stato cambiato in funzione dello scarico) quindi mi vado a prendere getti da 52 a 60 ( verifico se ho qualche rimanenza in garage..
Il pistone ( un po grippato) è convesso, quindi non eco.
L ho amontato per vedere lo spinotto che ha , per poi poter ordinare il D43 olympia che mi verra consegnato niovo ovviamente, oggi. Quindi prima di montarlo ho intenzione di rifinirlo eliminando spigoli ed allargando travasi e scarico.
Consigli?
Aramus
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Nel frattempo mi è arrivato ( a mezzo corriere) il GT. D43 olympia! Ecco Alcune foto a confronto con l originale!
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cilindro olympia d43 vs piaggio grillo originale-682x458-511x343.jpg
cilindro olympia d43 vs piaggio grillo originale-682x458-511x343.jpg (51.27 KiB) Visto 7316 volte
pistone d43 olympia vs piaggio originale-1-745x419-558x314.jpg
pistone d43 olympia vs piaggio originale-1-745x419-558x314.jpg (46.29 KiB) Visto 7316 volte
gt originale grillo~2-480x846-240x423.jpg
gt originale grillo~2-480x846-240x423.jpg (42.25 KiB) Visto 7316 volte
Ultima modifica di Aramus il ven dic 22, 2017 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
Aramus
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Travasi e unghiate olympia d43
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cilindro olympia d43-1-597x523.jpg
cilindro olympia d43-1-597x523.jpg (62.98 KiB) Visto 7315 volte
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

montalo così come si trova ,un buon rodaggio e usalo bene con queste temperature
Aramus
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

L ho montato...
Ho sistemato un po i travasi e la lavorazione del piatone peeche era davvero brutta. Giusto questione si finiture. I travasi del vilindro invece li ho allargati per farli piu o meno combaciare con il carter. La carburazione.. Ho provato i getti di 60 56 e 52. Quello che mi sembra meglio è il 56. Ho anche fatto 2 fori nella sctola del fitro.
Poi non l ho stressato perche un minimo di rodaggio gli elo voglio fare.
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Cilindro olympia D43 raccordato
Cilindro olympia D43 raccordato
cilindro.jpg (61.11 KiB) Visto 7282 volte
Pistone olympia D43 raccordato
Pistone olympia D43 raccordato
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Ultima modifica di Aramus il ven dic 22, 2017 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Zippo »

Per accorciare il rapporto finale (se proprio ti piace ma... Io non lo farei) puoi montare quelli del si o di altri modelli con le ruote più grandi di quelle da 14 del Grillo. Cerca sul forum, c'è una tabella con le varie rapportature
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Adesso per un po lo uso cosi, e vedo come va una volta finito il rodaggio.. Ci mettero poi su le gomme tassellate. Per quello pensavo ai rapporti piu corti, lo userò quasi esclusivamente in fuoristrada ..
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Ecco una foto del grillo in garage! Lo lascio in buona compagnia!
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20171222_180801_Film1-600x350.jpg
20171222_180801_Film1-600x350.jpg (75.83 KiB) Visto 7262 volte
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Ieri ed oggi ho usato un po il grillo con il nuovo GT... Onestamente mi aspettavo che andasse un po di piu!
Lo trovo lento nel salire di giri.. Poi è ancora in rodaggio.. Ho bruciato 1 lt di miscela.. Lavorando l anticipo dell albero, migliora qualcosa? Sensibilmente? L albero del mio kick starter è uguale agli altri??
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claudio7099
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è elettronico vero ???purtroppo sono una cacca quelle accensioni e si comportano così ,io ho fatto varie prove e la soluzione più sbrigativa è montare una chiavetta disassata per anticipare di più il tutto ,o se no asolare i fori di fissaggio dello statore per poterlo spostare facendo attenzione al senso di rotazione
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Si, è elettronico. Ok. Appena trovo un po di tempo provo a tirare giu lo statore ed asolare. Non ho capito cosa intendi per chiavetta disassata?
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questa https://www.ebay.it/itm/9909180-Chiavel ... xyUI1TIJUp
a seconda di come la giri anticipi o ritardi
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Ah , ok, non immaginavo che facessero una cosa simile!!! Grazie mille!!!
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Un altra curiosita.. Per migliorare l accelerazione da fermo è efficace il variatore malossi? Poi.. Con la marmitta che ha ( gianelli mega) non è che peggiora in accelerazione?? Scusate se rompo le scatole..
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ALE.DONGHI
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

La cosa che migliora di piu' cambiando il variatore é l accelerazione e la progressione...


Personalmente monterei Pinasco...

Poi lascerei carburatore 12 e monterei un filtro Polini con i 6 fori aggiuntivi come da disegno Polini

Aspetterei a mettere rapporti piu' corti


Ciao!
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Ho fatto qualche altra modifica..
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Molla di contraso gialla, mollettine frizione gialle e masse frizione alleggerite stile "malossi"
Molla di contraso gialla, mollettine frizione gialle e masse frizione alleggerite stile "malossi"
20180102_202203_Film1_crop_585x604-438x452.jpg (56.06 KiB) Visto 7071 volte
Multivar malossi e cinghia X belt malossi
Multivar malossi e cinghia X belt malossi
20180102_202245_Film1-600x350.jpg (82.88 KiB) Visto 7071 volte
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Comunque anche così non è ancora come lo vorrei io...
Mi piacerebbe che fosse piu reattivo al gas ed un po piu "nervoso" sopratutto nel prendere i giri da fermo lo trovo molto lento, come se avesse un volano pesantissimo...
Con la lavorazione dei carter e l anticipo dell albeeo migliora sensibilmente? Vale pa pena valutare di alleggerire il volano??
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Zippo »

Ti chiederei una cortesia anche se non c'entra granché con la discussione, mi potresti fare una foto di come si aggancia la molla di ritorno della pedivella? Grazie

Potresti cercare un volano più leggero, quello della versione monomarca dovrebbe esserlo... Più di tanto dal volano elettronico non si può togliere (c'è una discussione dell'anno scorso in merito)
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Domani sera vedo di fare qualche foto
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Sul cellulare ho solo questa..
Di preciso non so dove trovare la molla di ritorno della pedalina ( non l ho ancora mai smontata) ma apoena possibile ci guardo!
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20171119_125843-640x360-512x288_crop_464x288.jpg
20171119_125843-640x360-512x288_crop_464x288.jpg (111.08 KiB) Visto 6807 volte
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Zippo »

Grazie. È quella molletta che si vede nell'angolo in basso a sinistra della foto, che 'aggrappa' sulla culla. Se e quando avrai tempo e voglia, ma senza fretta, mi farebbe comodo una foto di quella porzione di culla. Ho montato un motore kick sul mio si originariamente a pedali e mi piacerebbe rifare l'aggancio proprio come sulla culla kick. Ma senza fretta, ovviamente. Grazie mille!!
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Dopo 4 litri di miacela al 2.5% abbondante, oggi ho fatto la miscela al 2% beh, va molto meglio ora! Resta ancora troppo su di giri, ma ho preso i rulli da 8 grammi ed appena artivano li provo! Ora ho i 6gr compresi nel kit variatore maloasi.
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Dopo 4 litri di miascela al 2.5% abbondante, oggi ho fatto la miscela al 2% beh, va molto meglio e praticamente non sbaglia quasi piu ora!
Resta ancora troppo su di giri, ma ho preso i rulli da 8 grammi ed appena artivano li provo! Ora ho i 6gr compresi nel kit variatore maloasi.
Pero vorrei qualcosa di piu... Mi sa che arriverò a smontare i carter ed allargare il collettore, raccordare le luci nel carter ed anticipare l albero.. Mi manca solo la certezza di un effettivo miglioramento delle preatazioni
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con quel cilindro e l'accensione elettronica migliori ben poco .......si il collettore e l'albero aiuta molto ....vedi tu cosa fare
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

In che senso? Che con questo cilindro e l acensione elettronica, anche allargando il collettore e anticipando l albero, si migluora comunque di poco?
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claudio7099
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è un cilindro performante ,non ci sono travasi aggiuntivi ,ci sono 2 unghiate misere ,costa poco e vale poco ,un dr a confronto è un missile .......l'accensione elettronica non aiuta e tutti i miglioramenti che farai ai carter albero non avranno tutta questa differenza da adesso
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da Aramus »

Se mi dici che anche lavorando i carter migliorerebbe di poco.. Beh, allora mi conviene lasciarli cosi.
Quindi sici che con un cilindeo dr evo le prestazioni sarebbero molto migliori rispetto a questo olymia?
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claudio7099
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Re: Modifica Motore kick starter grillo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si certo ,basta guardare il cilindro
lavora sulla trasmissione per spremere tutti i kmh che riesci con la tua configurazione attuale ,lo usi e poi più avanti decidi se tirare giù il motore e lavorare i carte ,l'albero o eventualmente cambiare kit
più che altro perchè sei vincolato nello spostare il motore avanti o indietro per via del kitcstarter e della catena che fà l'avviamento....devi trovare la cinghia giusta per il tuo setting
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