Anticipo albero Eco

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ciao, premetto che ho gia cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi soddisfasse. Ho un blocco eco a cui ho montato un dr d43, adesso sto lavorando i carter e l’albero. Ho alcuni problemi: 1) Ho letto che l’albero eco ha una fasatura d’aspirazione diversa dai motori normali. Fatemi capire: l’anticipo dell’albero è quello più vicino al buco che c’è sull’albero, dove è segnato 15mm nella foto sotto, giusto? E il ritardo invece è l’altro, no?
2)Se io porto il pistone a filo con la parte alta del travaso, l’anticipo è a filo con l’aspirazione. Secondo manuale polini bisognerebbe togliere 15mm, anticipando andrei ad incrociare le fasi, giusto? Potrei fare solo 10mm per avere più bassi?
3) Confrontando il mio albero con uno normale (visto in foto) mi sembra che il mio ritardo sia mooolto minore, come si vede nella foto sotto. Secondo manuale polini dovrei togliere 5mm, quindi ho calcolato con il goniometro che avrei il ritardo a 55 gradi, non sono pochi? Considerata la differenza di albero quanto dovrei togliere?
Grazie

Albero normale:
Immagine

Albero eco:
Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

le tue osservazioni sono corrette,
togli pure 10 mm in anticipo.
per il ritardo se avessi veramente 50/55 gradi andrebbe benone..... dovresti averne in realtà 25/30 nell'eco
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ok grazie. Un’ altra cosa, per tenere la testa eco originale pensavo di mettere un paio di guarnizioni in più sulla base del cilindro, guadagnerei molto mettendo una testa polini a scoppio centrale?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da elo go! »

Ricordo di 8 anni fa: mi sembra che ritardai un albero ECO di 10mm per ottenere un albero con stesso ritardo del manuale polini.
Ciaone !!!
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da Markip205 »

Si hai ragione, oggi ho controllato di nuovo il ritardo e l’anticipo. L’anticipo l’avevo calcolato correttamente, invece il ritardo è a 30 gradi come diceva Raffaello. Ho calcolato poi che per arrivare a 55 gradi devo asportare circa 10mm, come dici tu. Quindi asporterò 10 per parte.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

su un diametro di 70 mm, come la spalla di tenuta del nostro albero, ogni mm 0.61 è uguale ad un grado... se cerchi 20 gradi in più devi tagliare circa 12 mm
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da Markip205 »

Un’altra cosa, questo argomento è stato gia discusso ma in ogni forum ci sono pareri diversi, se uso una testa eco sul dr d43 il pistone batte in testa o no? Io ho provato a guardare dal buco della candela che distanza c’è tra testa e pistone e mi sembra ci sia un mezzo centimetro abbondante, comunque domani ricontrollo meglio. Il problema è ai lati però, vero? Per guardare la distanza (squish?) bisognerebbe infilare un filo di stagno dalla candela e poi schiacciarlo con il pistone sulla testa facendo girare l’albero e misurare di quanto si è abbassato, giusto? Quale dovrebbe essere il valore limite-ideale? E l’rdc (che tradotto sarebbe la compressione?) quanto cambia al variare dello squish?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da prontolino »

La distanza tra testa e pistone, logicamente si misura sul punto piu basso della testa, quello piu vicino al pistone che non è certo dove sta la candela.
Circa la altezza di squisch reputo un valore conservativo sui 1 - 1,2 mm misurati con il filo di stagno come dicevi. Io misurerei anche il RdC. Basta una siringa da 10 ml
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la testa eco secondo me su d43 è un po troppo compressa di rdc ,si può usare sui cilindri originali rifasati ,ma sul 43 mi sa che scalda parecchio ...se lo hai preso senza testa recupera una testa originale non eco
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto:la testa eco secondo me su d43 è un po troppo compressa di rdc ,si può usare sui cilindri originali rifasati ,ma sul 43 mi sa che scalda parecchio ...se lo hai preso senza testa recupera una testa originale non eco
Quotone
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Anticipo albero Eco

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ok, oggi ho misurato lo squish ed è superiore a 1,2 mm (poichè ho usato il filo di stagno di quello spessore) comunque compro una testa polini per sicurezza.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti