Accensione Malossi... non si accende.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ciao a tutti,
recentemente su due motori ho sostituito l'accensione elettronica originale con quella Malossi.
Sono mezzi con variatore e rapporti allungati cif quindi piuttosto duri da accendere ma con una bella gambata si sono sempre accesi al primo colpo.
Una volta montata l'accensione Malossi non hanno più voluto saperne di accendersi con i pedali, partono solo con l'avvitatore e una volta accesi vanno benissimo, da caldi si rimettono a partire con una pedalata ma una volta raffreddati si torna daccapo.

Qualcuno ha avuto problemi simili e ha trovato una soluzione, oppure ci sono consigli da mettere in opera?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se sono molto leggere magari non hanno abbastanza inerzia per raggiungere i giri utili per la scintilla ,tante accensioni hanno dei giri minimi per far scoccare la scintilla ,si potrebbe ovviare con un peso tra volano e vario al posto del distanziale
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da ciop »

io con l'accensione malossi ci ho rinunciato a metterlo in moto sia a pedali che a spinta ... quindi mi sono munito di accensione a strappo e ho risolto il problema :D :D :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da prontolino »

stika.... sopratutto considerando quello che te la fanno pagare!
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da superala »

Morale della favola va meglio dell'originale o bazzecole?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Risolto.
È stato un problema che mi è costato un paio di settimane, perché ci ho ragionato poco..
Per la mancata accensione in ordine ho sostituito:
Centralina
Carburatore
6 candele di ogni marca e grado termico.
Controllato l'anticipo
Smontato il motore per vedere la corretta massa dello statore.
Poi mi sono accanito sulla trasmissione, controllo slittamento cinghia su variatore e mozzo, provate 4 cinghie (Polini, Bando, originale e Malossi, ce ne fossero due con le stesse misure) 2 variatori.
Controllo funzionamento delle massette di avviamento.
Non è mai cambiato nulla.
Finalmente ieri ho provato a sostituire i correttori, stavo montando quelli aftermarket da 102 e ho rimesso gli originali.. risultato, ora parte con mezza pedalata.
Praticamente durante la messa in moto slittava la cinghia sulle puleggie, anche se non di molto e non me ne accorgevo.
Il problema da caldo scompariva proprio perché con la temperatura elevata della trasmissione aumentava il grip sulle puleggie.
In pratica ci aveva preso Claudio.. "il motore fà pochi giri per dare la scintilla".. problema anche di Ciop.. "non parte ne con i pedali ne a spinta" ma a strappo si.
L'accensione và molto bene e soprattutto dà molta corrente per i fari ed era quello che mi serviva.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

visto che siamo in tema di slittamento cinghia ,qualcuno ha provato a fare una sabbiatura leggera su pulegge e vario per aumentare il grip o è inutile ??ho un grosso problema di slittamento in entrata coppia
METALGRIFO
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: lun giu 02, 2014 8:45 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da METALGRIFO »

Ciao io ho lo stesso problema, ma i correttori sono gli originali, il tutto si risolve quando per prova rimonto il variatore orininale,con seriacopi, parte in mezza pedalata.
Ovviamente rimettendo il multivar il problema ritorna.
Possibile non esista soluzione?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:visto che siamo in tema di slittamento cinghia ,qualcuno ha provato a fare una sabbiatura leggera su pulegge e vario per aumentare il grip o è inutile ??ho un grosso problema di slittamento in entrata coppia
ci avevo fatto un pensierino a sabbiare le varie puleggie per cercare di migliorare il grip , ma poi ho anche pensato al prematuro consumo delle stesse ... e quindi alla fine ho desistito
METALGRIFO ha scritto:Ciao io ho lo stesso problema, ma i correttori sono gli originali, il tutto si risolve quando per prova rimonto il variatore orininale,con seriacopi, parte in mezza pedalata.
Ovviamente rimettendo il multivar il problema ritorna.
Possibile non esista soluzione?
col variatore originale avendo il pignoncino un po' piu' grande del multivar , quando pedali l'albero motore compie piu' giri e quindi ti facilita l'accensione

se poi montiamo anche rapporti lunghi l'albero motore fa ancora meno giri e la pedalata diventa ancora piu' dura e quindi si tribola ... :D
io adesso ho montato l'avviamento a strappo su entrambi i ciao (turismo/strip) e non bestemmio piu' ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi sembra che nel mondo scooter facciano la sabbiatura delle pulegge.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da superala »

claudio7099 ha scritto:visto che siamo in tema di slittamento cinghia ,qualcuno ha provato a fare una sabbiatura leggera su pulegge e vario per aumentare il grip o è inutile ??ho un grosso problema di slittamento in entrata coppia
Io l'ho fatto sui correttori da 100, miglioramento sicuro ma è meglio agire sulle pulegge del variatore
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Accensione Malossi... non si accende.

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

La sabbiatura è stata usata con una rugosità ben specifica che una volta veniva indicata nelle illustrazioni Polini dei suoi correttori e semipuleggie fisse.
Ora non so se viene ancora usata,
come già detto personalmente mi trovo molto bene con il riporto ceramico, tra l'altro stringe di 2 decimi la puleggia e mi è molto utile visto che le larghezze delle cinghie variano sempre.
Costo elevato, almeno 30/35 euro a facciata ricompensati da una durata notevole, sui miei non c'è nessun segno di usura.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 47 ospiti