Elaborazione blocco originale ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da Markip205 »

Vorrei elaborare il blocco originale del ciao.
Pensavo di abbassare la testa, il problema è che ci sono pareri discordanti, alcuni dicono di non andare oltre i 5 decimi, altri che sono arrivati a 8 decimi senza problemi. Quindi di quanto la devo abbassare? Lo squish se non ho capito male è la distanza tra testa e pistone, di conseguenza se io abbassassi la testa lo squish si abbasserà di conseguenza, giusto? Aumenterà quindi la compressione aumentando quindi le prestazioni, no?
Poi pensavo di allargare il condotto di aspirazione a 13 mm abbinandolo a un carburatore 13/13.
Poi vorrei eliminare gli scalini e le imperfezioni dei carter. Queste modifiche le farei fare da un mio amico ingegnere che ha le attrezzature, anche se volendo ho visto che si potrebbe fare con un trapano a colonna e il dremel ma per non rischiare...
Poi volevo lucidare a specchio il condotto di scarico dato che il motore è un po' vecchiotto e lo scarico ha molti sedimenti.
Infine ho letto che si possono sabbiare i carter per migliorare lo scorrimento della miscela ma conviene?
Non voglio cimentarmi nell'anticipo dell'albero e nella modifica dei travasi per non rischiare di buttare tutto.
Quando smonto il pistone, dato che è abbastanza vecchiotto, conviene cambiare le fasce?
Conviene anche cambiare i cuscinetti dell'albero?
Poi abbinerò al motore una gianneli fire.
Le prestazioni di quanto miglioreranno?
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si a 13-13 e marmitta ,magari a un albero anticipato ,no a tutto il resto ,tutte dicerie da bar nel tuo caso che non ti faranno guadagnare neanche 0,1cv,anzi rischi di perdere qualcosa perchè innalzi le temperature di funzionamento del motore
se ti piace rimanere su 50cc ci sono dei cilindri un pelo piu performanti ,credo che questo abbia due unghiate aggiuntive ,ma non ci metto la mano sul fuoco http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-5 ... SwTuJYoYgM
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da Markip205 »

In realtà volevo rimanere sul blocco originale per migliorare le prestazioni senza spendere più di tanto.
Non conviene neanche allargare il condotto di aspirazione?
Se smonto il motore, dato che probabilmente vernicerò i carter, mi conviene cambiare le fasce al pistone e i cuscinetti dell'albero?
Ultima modifica di Markip205 il dom nov 12, 2017 1:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,se metti il 13-13 è sottinteso allargare il condotto ,io piuttosto che pagare uno per farmi i lavori metterei direttamente questo cilindro con una marmitta e basta http://www.ebay.it/itm/ATHENA-074400-KI ... Sw0YlZc3on senza tanti lavori
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da Markip205 »

Il lavoro in realtà me lo farebbe gratis... Probabilmente comunque cambierò blocco ma per fare una prova, quanto posso abbassare la testa senza distruggere tutto?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Occhio con il allargare il condotto, cerca sul forum come si fa in quanto se prendi i carter e butti sotto in trapano a colonna, butti via il tutto.
Circa la testa originale, ha una forma talmente fuori dall'ordinario, che non è facile dire quanto poterla abbassare.
Comunque non pensare che abbassarla tanto serva.
Per gli altri lavori, servono quando hai già il massimo e quelle possono fare una piccola differenza, al momento non servono a nulla
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come la abbassi con la carta vetro o con una fresa
esiste già una testa super ribassata ,c'è stampigliato sopra E01 oE02 ,sono le teste ECO se vuoi fare una prova (non ricordo di preciso la sigla CC01-CC02-EE01-EE02 booooooh)
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da Markip205 »

Si si ho letto come fare per allargare il condotto. Per la testa pensavo di abbassarla con la fresa ma non so di quanto. Avevo sentito di una testa polini gia ribassata ma non l'ho mai trovata. Non è che hai un link per quelle teste?
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi pare che partendo da sinistra la seconda e la terza testa contando verso il basso siano eco TC01-TC02 c'è stampigliato vista da sotto(per metterla su ciao dovrai eliminare la alette laterali) https://www.ebay.it/itm/varie-teste-ori ... Sw9idZ-eLW
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Ok.....dopo vado di sotto e cerco il codice della testa eco.
Claudio, lo dai che la testa Eco esiste anche con la alettatura da Si o Bravo... Rimettendo a posto le cose, me ne era saltata fuori una
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da Markip205 »

Smontando il blocco ho scoperto che aveva una scaldata. Ho comprato un dr d43, allargo l'aspirazione, tolgo un po' di bave ai travasi del carter e via.
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Elaborazione blocco originale ciao

Messaggio da leggere da Markip205 »

Mi conviene cambiare albero e biella? Se sì che albero (magari anticipato) mi consigliate?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 49 ospiti