Buongiorno a tutti,
ho verificato tramite la funzione di ricerca una possibile soluzione al mio problema.. però dato che non ho riscontrato nulla compatibile con il mio caso, ho deciso di aprire un nuovo argomento.
non so più che controllare.. anche perchè il motore tenta di partire.. a spingerla fa lo stesso rumore di quando parte, è che poi non va.. avete qualche consiglio/dritta da darmi su cos'altro posso controllare??
Ultima modifica di empena il gio nov 09, 2017 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.
controlla i tre fili che vanno alla bobina bianco-rosso-verde che siano infilati bene e non solo appoggiati ,controlla la chiavetta volano che se si è piantato il pistone quella è la prima a rompersi ,controlla la massa tra telaio e motore (dovrebbe essere attaccata al copriventola)e in ultimo controlla che il tubo che esce dal carter sotto il collettore sia chiuso ,di solito è quello che fà grippare
Io ero convinto che fosse un ritorno da collegare al carburatore.. anche perchè sul carburatore precedentemente (prima lavori cioè quando andava) c'era collegato quello che vedi in figura, benzina, olio e ritorno.. comunque provo a tappare la cannetta e vedere se si accende..
io in tutti quelli che ho smontato era tappato ,non ti so dire il perchè,comunque si deve accendere ,controlla anche che il cavo aria manuale non sia troppo tirato e che a riposo abbia un mm o due di gioco il filo e la guaina ,provi ,se non si accende smonti la candela e guardi se è bagnata ,se è asciutta non arriva benza ,se troppo bagnata è ingolfato ,togli il filtro e accelleri a tavoletta deve partire
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
grazie dei consigli, domani verifico tutto.. un quesito che mi è venuto in mente ora: potrebbe essere che la candela nonostante faccia la scintilla non funzioni correttamente??
claudio7099 ha scritto:io in tutti quelli che ho smontato era tappato ,non ti so dire il perchè,comunque si deve accendere ,controlla anche che il cavo aria manuale non sia troppo tirato e che a riposo abbia un mm o due di gioco il filo e la guaina ,provi ,se non si accende smonti la candela e guardi se è bagnata ,se è asciutta non arriva benza ,se troppo bagnata è ingolfato ,togli il filtro e accelleri a tavoletta deve partire
Ho provato a tappare il tubetto del ritorno.. non è cambiato nulla.. Ho notato però che dopo vari tentativi la candela era abbastanza bagnata.. Ho quindi riverificato la parte elettrica.. statore verificato come da manuale e funziona.. che sia la centralina AT?? c'è un modo per verificare il corretto funzionamento?? (la candela fa la scintilla)
ma hai smontato il volano ???chiavetta rotta ti avevo suggerito,se la scintilla è di un bel colore quasi blu la corrente è a posto
a differenza di quello che si pensa nel piantaggio conico (volano-albero)è buona cosa mettere un filo di grasso ,ti aiuta sia nel piantaggio che nel successivo smontaggio con estrattore.......uno pensa che grasso sia uguale a slittare ,ma non è così nel conico
si l'ho smontato, la chiavetta va bene. ho provato a cambiare centralina AT e candela e il problema persiste.. nello smontare candela nuova questa era però asciutta.. non arriva miscela probabilmente, ho già revisionato tutto il carburatore (pulito per bene), la compressione c'è..
allora se faccio girare il volano a mano la compressione la si sente e anche dal buco della marmitta.. il problema è che non capisco che cavolo possa essere successo, mi sembra che funzioni tutto ma l'ape non parte..