Domanda sul funzionamento del motore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
tuningstyle
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: mer giu 28, 2017 8:24 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Domanda sul funzionamento del motore

Messaggio da leggere da tuningstyle »

Ciao a tutti ho un dubbio, non capisco che percorso fa la miscela per finire dal collettore ai travasi del cilindro attraverso i carter ?

Grazie!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Domanda sul funzionamento del motore

Messaggio da leggere da prontolino »

attorno all'albero :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Domanda sul funzionamento del motore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è come se fosse una pompa per gonfiare le gomme della bici che aspira quando il pistone sale verso la testa ,crea una depressione che aspira come un aspirapolvere tutto quello che trova ,pietre comprese ,per quello si mette il filtro
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Domanda sul funzionamento del motore

Messaggio da leggere da alessandro »

Praticamente, il pistone risalendo nel cilindro crea depressione sotto di lui , nel carter.
Il condotto di aspirazione viene aperto meccanicamente dalla spalla dell'albero che è profilata apposta per fare da valvola,
quindi la depressione presente nel carter fa entrare la miscela/aria benzina ( chiaramente dove trova spazio la massa gassosa si fa strada e si addensa maggiormente) a questo punto il pistone superato il punto massimo torna indietro e inizia a comprimere la benzina raccolta nel carter pompa. Quando il pistone scopre le luci, la massa nel carter è stata già compressa quindi entra nei condotti e viene lanciata dai travasi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
David il meccanico (mer nov 01, 2017 10:31 am)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 99 ospiti