BIG DEPS lavorato male

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Vedovit
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 29, 2017 7:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

BIG DEPS lavorato male

Messaggio da leggere da Vedovit »

Ciao a tutti! Ho acquistato per pochi euri un big deps lavorato molto molto male. Dalle foto sembrava migliore ma dal vivo è proprio un disastro. Infatti lo scarico è stato allargato verso il basso anzichè alzato e il traversino assottigliato di parecchio. Ora la mia domanda è la seguente: essendo che la luce di scarico rimane aperta fino sotto al pmi sorgono dei problemi? Per il traversino so già che potrebbe dilatarsi in modo anomalo portandomi ad una grippata, ma ciò che mi preoccupa di più è appunto lo scarico. Spero di essermi spiegato bene. Grazie a chi mi saprà aiutare
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: BIG DEPS lavorato male

Messaggio da leggere da prontolino »

Indubbiamente una sere di foto dettagliate aiuterebbero e non poco.
Circa lo scarico, con il pistone al PMI, di quanto scopre sotto??
Ho trovato parecchi motori sia da moto che modellistici che aprivano un attimo sotto e andavano e anche forte, quindi potrebbe essere un problema secondario.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: BIG DEPS lavorato male

Messaggio da leggere da Gian76 »

Se riesci come dice Prontolino metti delle foto.
Un' ipotesi potrebbe essere che il cilindro e' stato montato con una basetta sotto per modificare le fasi e quindi successivamente e'
stata abbassata la luce di scarico per eliminare lo scalino che si e' formato (scalino opposto al tuo, verso l'alto).
Montandolo senza basetta ti si forma uno scalino "negativo" che non sara' il massimo come prestazioni (si riduce l'area della luce di scarico) ma di certo non crea problemi di affidabilita'.
Vedovit
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 29, 2017 7:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: BIG DEPS lavorato male

Messaggio da leggere da Vedovit »

domani forse riesco a caricare le foto, comunque di sicuro non è stat una lavorazione per basettare vista la qualità dell’esecuzione. Scende con forma irregolare di circa 3 mm, ancora non ho misurato fasi. Domani appena riesco carico due foto per farvi capire meglio
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: BIG DEPS lavorato male

Messaggio da leggere da Gian76 »

Quindi non avrebbe nessun senso abbassare la luce di scarico se non dopo aver basettato.. Scusa ma e chiedere lumi al precedente proprietario?
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: BIG DEPS lavorato male

Messaggio da leggere da ciop »

anche tanti cilindri vespa hanno luci con il bordo inferiore non allineato al pmi , pero' andare vanno ... :D
riguardo il traversino dello scarico se non ha esagerato troppo nell' assottigliarlo , puoi provare ad allargare leggermente i tre fori sul mantello del pistone in modo da aumentarne il passaggio della miscela e quindi avere una migliore lubrificazione e raffreddamento di questo traversino .
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: BIG DEPS lavorato male

Messaggio da leggere da elo go! »

il precedente proprietario sono io ma sono stato il terzo proprietario di quel motore come già spiegai a Vedovit... questo motore lo comprò un mio amico su subito a 90€ già in quelle condizioni. lo montò andava decentemente ma visto che volette vendere tutto me lo diede per una manciata di soldi. tuttavia io non riuscii a farlo andare perchè mi avevano deformato il piano dei carter che avevo realizzato su misura quando mi ci saldarono il collettore da19 e quindi mi tirava aria, inoltre avevo anche problemi all'accensione che in quel blocco era a puntine. il blocco partiva ma non andava come al precedente proprietario, ma penso che ciò sia dovuto al piano deformato o all'accensione: il motore non teneva minimo, ai bassi era molto morto e non frullava come lo avevo sentito frullare al vecchio proprietario (ah io avevo anche l'albero tagliato 20/7 quindi potrebbe essere questo un altro gap). Me ne sono sbarazzato anche io perchè non avevo tempo ne voglia di dannarmi per un motore conciato in quel modo, avrei dovuto ricomprare blocco accensione e albero e non avevo voglia, ma al contempo ho provato a venderlo per pochi euro per vedere se qualcuno aveva voglia di resuscitarlo. Comunque per quanto riguarda il traversino non era esageratamente sottile... per quello non dovresti aver problemi, i problemi sono tutto il resto del clindro :roll:
Ciaone !!!
prince
Membro 50cc
Messaggi: 494
Iscritto il: dom set 02, 2007 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: BIG DEPS lavorato male

Messaggio da leggere da prince »

Vedovit ha scritto:Ciao a tutti! Ho acquistato per pochi euri un big deps lavorato molto molto male. Dalle foto sembrava migliore ma dal vivo è proprio un disastro. Infatti lo scarico è stato allargato verso il basso anzichè alzato e il traversino assottigliato di parecchio. Ora la mia domanda è la seguente: essendo che la luce di scarico rimane aperta fino sotto al pmi sorgono dei problemi? Per il traversino so già che potrebbe dilatarsi in modo anomalo portandomi ad una grippata, ma ciò che mi preoccupa di più è appunto lo scarico. Spero di essermi spiegato bene. Grazie a chi mi saprà aiutare
Malossi 75 ? Comunque non è quello il problema .Albero e corsa ?carter scarico carburatore ? Non hai specificato nulla.
Vedovit
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 29, 2017 7:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: BIG DEPS lavorato male

Messaggio da leggere da Vedovit »

Chiedo scusa, ma ho avuto alcuni problemi e non sono riuscito ancora a fare le foto. In ogni caso verrà abbinato a carter stile simonini accorciando un pezzetto di camicia. Carburatore phbg 19 su pacco lamellare polini per peugeot 103. Scarico probabilmente adatto una excel malconcia per ora e più avanti se il motore frulla abbastanza ne abbineró uno più specifico. In ogni caso devo ancora barenare e raccordare i carter. Elo go, secondo me il resto del cilindro è abbastanza buono, il punto più critico è lo scarico e il traversino che sembra abbia già una scaldatina appena sopra. Mi limiteró a rendere più regolare la forma dello scarico e montarlo così com’è
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 137 ospiti