Limitatore per ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Ciao a tutti, so che il titolo può sembrare strano ma girovagando su biolla ho trovato dei limitatori di giri da mettere su scooter elaborati per farli sembrare "originali" (in velocità ovviamente). Sul sito c'era scritto (se non erro) che montavano su accensione elettronica. Il mio ciao è composto da speed engine a puntine, D. 46 Polini, carburatore 13/13, marmitta sito plus. Dato che il mio motore è a puntine immagino che non si potrà montare quel kit giusto? Qualcuno nel caso saprebbe dirmi dove posso procurarmene uno? Se non se ne trovano in giro pensavo di utilizzare un contagiri che necessita solo del cavo da avvolgere al cavo Bobina-Candela per misurare gli impulsi al minuto (alla fin fine sono gli RPM) costruire una centralina che taglia il segnale alla candela appena non supera una certa soglia di giri al minuto. Vorrei fare tutto questo ambaradan perché il mio esternamente sembra originale e nel caso vogliano metterlo sui rulli si capirebbe subito che è elaborato, quindi vorrei creare o comprare questo "limitatore" da poter spegnere (quando vado in giro) e accendere (nel caso me lo mettano sui rulli) a mio piacimento.

Ringrazio tutti per le eventuali risposte :finga:
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per puntine non credo esista una cosa simile a meno che non provare a inventare un condensatore variabile (forse)
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da mauro70 »

Puoi sempre farti un pulsante meccanico (come se posse il pulsante del clacson ma sulla destra) da premere con il pollice che all' occorrenza limita l apertura del gas.
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
PiruLinD1 (gio set 28, 2017 6:21 pm)
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Direi che se hai la sito plus e non hai una guida spericolata non mi farei tante preoccupazioni.
Giro in motorino da quasi 40 anni e non ho mai visto un posto di blocco dotato di rulli per testare la velocità.
Le forze dell'ordine vanno molto "a orecchio" se fai molto baccano e gli sfrecci davanti a 80 km/h è probabile che il ciclomotore sia elaborato, da qui la possibilità di ritiro del libretto e revisione.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

ROUTE 66 ha scritto:Direi che se hai la sito plus e non hai una guida spericolata non mi farei tante preoccupazioni.
Giro in motorino da quasi 40 anni e non ho mai visto un posto di blocco dotato di rulli per testare la velocità.
Le forze dell'ordine vanno molto "a orecchio" se fai molto baccano e gli sfrecci davanti a 80 km/h è probabile che il ciclomotore sia elaborato, da qui la possibilità di ritiro del libretto e revisione.
Rumore sicuramente non è esagerato, quello si ma comunque i miei 70 km/h (da GPS) li faccio, il problema è che abitando in Svizzera i controlli sono più severi e non è così raro avere il motorino sui rulli, quello dell'apertura del Gas non è una brutta idea comunque.... nel caso costruire una centralina che rileva gli impulsi al minuto trasmrssi alla candela e che taglia (come un interruttore) la corrente secondo voi è troppo difficile? Sapreste dirmi (qualcuno che se ne intende, non perforza elettricista XD) come potrei costruire quwsto marchingegno? Grazie mille a tutti
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da AnonymousC »

PiruLinD1 ha scritto:
ROUTE 66 ha scritto:Direi che se hai la sito plus e non hai una guida spericolata non mi farei tante preoccupazioni.
Giro in motorino da quasi 40 anni e non ho mai visto un posto di blocco dotato di rulli per testare la velocità.
Le forze dell'ordine vanno molto "a orecchio" se fai molto baccano e gli sfrecci davanti a 80 km/h è probabile che il ciclomotore sia elaborato, da qui la possibilità di ritiro del libretto e revisione.
Rumore sicuramente non è esagerato, quello si ma comunque i miei 70 km/h (da GPS) li faccio, il problema è che abitando in Svizzera i controlli sono più severi e non è così raro avere il motorino sui rulli, quello dell'apertura del Gas non è una brutta idea comunque.... nel caso costruire una centralina che rileva gli impulsi al minuto trasmrssi alla candela e che taglia (come un interruttore) la corrente secondo voi è troppo difficile? Sapreste dirmi (qualcuno che se ne intende, non perforza elettricista XD) come potrei costruire quwsto marchingegno? Grazie mille a tutti
Non è cosi semplice come si pensa, facile a dire ma non a farsi, o almeno in quattro e quattr'otto. Hai basi di Arduino?
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

AnonymousC ha scritto:
PiruLinD1 ha scritto:
ROUTE 66 ha scritto:Direi che se hai la sito plus e non hai una guida spericolata non mi farei tante preoccupazioni.
Giro in motorino da quasi 40 anni e non ho mai visto un posto di blocco dotato di rulli per testare la velocità.
Le forze dell'ordine vanno molto "a orecchio" se fai molto baccano e gli sfrecci davanti a 80 km/h è probabile che il ciclomotore sia elaborato, da qui la possibilità di ritiro del libretto e revisione.
Rumore sicuramente non è esagerato, quello si ma comunque i miei 70 km/h (da GPS) li faccio, il problema è che abitando in Svizzera i controlli sono più severi e non è così raro avere il motorino sui rulli, quello dell'apertura del Gas non è una brutta idea comunque.... nel caso costruire una centralina che rileva gli impulsi al minuto trasmrssi alla candela e che taglia (come un interruttore) la corrente secondo voi è troppo difficile? Sapreste dirmi (qualcuno che se ne intende, non perforza elettricista XD) come potrei costruire quwsto marchingegno? Grazie mille a tutti
Non è cosi semplice come si pensa, facile a dire ma non a farsi, o almeno in quattro e quattr'otto. Hai basi di Arduino?
Qualcosa si, infatti lensavo anche io di procederequesto progetto usando Arduino però non saprei proprio come fargli misurare gli impulsi del cavo bobina-candela, sapresti aiutarmi?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con le puntine è un problema ,non c'è nulla che và d'accordo ,le elettroniche vanno in tilt come arduino.......se invece togli puntine e condensatore puoi farlo ,nella sezione elettrica cera un utente che aveva fatto tutta l'accensione con relativo display dei giri ecc..
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
PiruLinD1 (gio set 28, 2017 6:20 pm)
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:con le puntine è un problema ,non c'è nulla che và d'accordo ,le elettroniche vanno in tilt come arduino.......se invece togli puntine e condensatore puoi farlo ,nella sezione elettrica cera un utente che aveva fatto tutta l'accensione con relativo display dei giri ecc..
Io al momento sto usando un contagiri con un solo cavo attorcigliato attorno alla cavo della candela e mi rileva (non precisissimo, ma abbastanza buono) gli rpm, pensavo di usare questo contagiri e la posto di farmi vedere su un display i giri li usava per "aprire" e "chiudere" (come un interruttore) il circuito bobina-candela, non capisco perché non dovrebbe funzionare, sapresti gentilmente spiegarmi come mai non dovrebbe funzionare? Grazie Mille!!
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

provare per credere
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da AnonymousC »

La pappa pronta non esiste, io ho già fatto dei circuiti del genere, e funzionano, se sai già un po "smanettare" con Arduino o un Rasperry Pi sei a buon punto, posso darti qualche dritta per indicarti la via, ma il grosso te lo devi fare tu...
Un banalissimo sensore di hall in input ad Arduino, fissato in prossimità del variatore con un magnete fissato, a debita distanza dal campo magnetico dei volani,(probabilmente dovrai schermarlo) che utilizzerai per misurare il numero di giri. Un opto-transistor o più comodamente un relè SSR per comandare la scintilla, comandato a sua volta con un banale "If" del tipo: "Se il valore del numero di giri è superiore a X allora interrompi la corrente". Questo però ti farà un effetto tipo Tartagliamento, come se avessi un problema/limitatore.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi interessa arduino ,hai qualche foto anonymousc anche del contagiri
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

AnonymousC ha scritto:La pappa pronta non esiste, io ho già fatto dei circuiti del genere, e funzionano, se sai già un po "smanettare" con Arduino o un Rasperry Pi sei a buon punto, posso darti qualche dritta per indicarti la via, ma il grosso te lo devi fare tu...
Un banalissimo sensore di hall in input ad Arduino, fissato in prossimità del variatore con un magnete fissato, a debita distanza dal campo magnetico dei volani,(probabilmente dovrai schermarlo) che utilizzerai per misurare il numero di giri. Un opto-transistor o più comodamente un relè SSR per comandare la scintilla, comandato a sua volta con un banale "If" del tipo: "Se il valore del numero di giri è superiore a X allora interrompi la corrente". Questo però ti farà un effetto tipo Tartagliamento, come se avessi un problema/limitatore.
La tua idea é praticamente identica alla mia solo che io pensavo di sfruttare (come molti contagiri) il cavo che arriva alla candela per misurare gli impulsi che passavano al minuto in modo da rendere il tutto piu "compatto" rispetto ad un magnete che (secondo me) andrebbe anche a leggeremente sbilanciare variatore/volano ecc... può essere fattibile come vosa secondo te?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

Mi permetto di dire la mia, cioè che se provano un motore che a quaranta all'ora comincia a singhiozzare, anche il vigile più scemo capisce che c'è qualcosa che puzza. Premesso che... Hanno ragione loro! Perché il codice della strada parla chiaro e siamo noi ad essere eventualmente in torto, opterei per un fermo meccanico che limiti la corsa del carburatore, per me fai prima e meglio
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Zippo ha scritto:Mi permetto di dire la mia, cioè che se provano un motore che a quaranta all'ora comincia a singhiozzare, anche il vigile più scemo capisce che c'è qualcosa che puzza. Premesso che... Hanno ragione loro! Perché il codice della strada parla chiaro e siamo noi ad essere eventualmente in torto, opterei per un fermo meccanico che limiti la corsa del carburatore, per me fai prima e meglio
Quoto.
winter73
Membro triciclo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 20, 2017 8:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da winter73 »

Io uso un altro metodo, non è il massimo ma funziona. Prima di tutto ho tolto il pezzo che toglie l'aria quando gasi tutto, in seguito ho limato la "leva" dell'aria che chiude l'entrata dell'aria in modo che quando metti l'aria la carburazione si ingrassa molto e di conseguenza la velocità diminuisce e anche se gasi tutto l'aria non si toglie. Spero si capisca :D
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

winter73 ha scritto:Io uso un altro metodo, non è il massimo ma funziona. Prima di tutto ho tolto il pezzo che toglie l'aria quando gasi tutto, in seguito ho limato la "leva" dell'aria che chiude l'entrata dell'aria in modo che quando metti l'aria la carburazione si ingrassa molto e di conseguenza la velocità diminuisce e anche se gasi tutto l'aria non si toglie. Spero si capisca :D
Ho capito cosa intendi, avevo pebsato anche io ad un modo simile ma.... non ho capito come fai poi a togliere l'aria se non è più collegata all accelleratore... attendo una risposta
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
winter73
Membro triciclo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 20, 2017 8:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Limitatore per ciao

Messaggio da leggere da winter73 »

Per rimuoverlo io di solito sposto di lato la leva della aria così si toglie dal blocco. Però io non ho quel pezzo di plastica che si monta insieme al convogliatore che tiene ferma la levetta. Oppure togli semplicemente il tappetino e la togli spingendo la leva che esce dal carburatore in avanti. Scusa se non sono molto chiaro ma è abbastanza difficile da spiegare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 82 ospiti