D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Ciao ragazzi, come potete leggere dal titolo ho una domanda abbastanza particolare e che non ha ancora trovato risposta si questo Forum. La mia domanda era:

Polini speed engine
Variatore polini (rulli 8 gr)
Polini D 46
Albero originale
Carbu 13/13
Filtro polini (Bucato secondo manuale)
Getto del 72
Giannelli city

Possibile che il mio ciao alle basse velocità se do di colpo gas è sempre in monorutoa (da 0 km/h a un 30 km/h circa se faccio una accellerata brusca si alza)
I rapporti secondo voi è possibile che siano gli originali?
Con questa ela raggiungo i 65/70 km/h tirati (da GPS) non sono pochini?
Pensavo di cambiare i rapporti con i Cif, è una brutta idea o può andare bene? (Immagino che però poi non si alzerà più di gas, purtroppo, o sbaglio?!)

Grazie mille in anticipo a quelli che mi risponderanno
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il ciao è così leggero davanti che si alzerà ancora non ti preoccupare ,dovrai forse modificare il peso dei rulli ,ma non ti resta che provare
occhio che ci sono due versioni dei cif ,i rinforzati e i lunghi ,anche i rinforzati sono un pelo più lunghi degli originali ,c'è una tabella in giro per il forum ,fai una ricerca
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:il ciao è così leggero davanti che si alzerà ancora non ti preoccupare ,dovrai forse modificare il peso dei rulli ,ma non ti resta che provare
occhio che ci sono due versioni dei cif ,i rinforzati e i lunghi ,anche i rinforzati sono un pelo più lunghi degli originali ,c'è una tabella in giro per il forum ,fai una ricerca
Prima avevo i 3.5 grammi e si alzava, con i 6 si alzava con gli 8 si alza, devo montare i 14 XD
Il problema è che abitando in montagna devo fare parecchie salite e penso che i rulli da 8 siano gia giusti, secondo te riuscirei a tirare quei rapporti? Per la mia situazione quali mi consigli? Quanto guadagnerei in velocità massima e quanto perderei in ripresa? Grazie
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

conta i giri della campana con un giro di ruota ,quello è il rapporto che hai adesso (forse 13:1 +0-),fai due segni con il pennarello o con del nastro adesivo e di conseguenza allunghi ,io ti consiglio i rinforzati (mi pare 10,5 :1)

http://www.ebay.it/itm/2612-KIT-INGRANA ... RsVAHLXHAA
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

claudio7099 ha scritto:conta i giri della campana con un giro di ruota ,quello è il rapporto che hai adesso (forse 13:1 +0-),fai due segni con il pennarello o con del nastro adesivo e di conseguenza allunghi ,io ti consiglio i rinforzati (mi pare 10,5 :1)

http://www.ebay.it/itm/2612-KIT-INGRANA ... RsVAHLXHAA
Ok, adesso sono fuori casa quindi per il momento non saprei dirti, ti faccio sapere sabato. Comunque, con i rinforzati dovrei riuscire a tirarli bene e non fare troppa fatica in salita, giusto?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da elo go! »

io avevo messo i rinforzati sul d43 e li tiravo senza problemi. senti solo di meno la botta ai bassi
Ciaone !!!
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da superala »

Che molla di contrasto hai? E' normale che si alzi, anche con i rapporti da 10,73
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Ragazzi perdonatemi per l'assenza, oggi ho controllato i giri del mozzo per ben 3 volte e il risultato è sempre lo stesso: 1:16, esiste veramente questo rapporto? A me sembra stranissimo... du molla ho la polini blu comunque! come velocita di punta sono sui 68 km/h da gps, se metto i rapporti allungati quanto prendo? 100 km/h hahahahh attendo risposte
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da elo go! »

la blu dovrebbe essere la più dura, se è cosi non va bene
Ciaone !!!
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

OK, vedo due domande:
PiruLinD1 ha scritto: ... ho controllato i giri del mozzo per ben 3 volte e il risultato è sempre lo stesso: 1:16, esiste veramente questo rapporto?
Si il rapporto 16:1 esiste e veniva montato sui Si svizzeri dal '74 al '80 circa.
PiruLinD1 ha scritto: se metto i rapporti allungati quanto prendo? 100 km/h hahahahh attendo risposte
Certamente,hahahahh.
Ultima modifica di ROUTE 66 il lun ott 16, 2017 1:02 pm, modificato 1 volta in totale.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Prima di tutto grazie per le risposte... Comunque si la molla di contrasto blu della polini, se non erro, é la piu dura, cosa mi consigliate? Una bianca polini o un altra?
Per il motore che ho adesso mi sa che i rapporti 16:1 siano, come dire, un po troppo tanto tanto corti... mi sa che mi conviene cambiarli con dei cif rinforzati, confermate?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Stai registrando una velocità massima di 68 km/h con un mozzo cortissimo, una molla dura e una marmitta che non fa prendere giri come un'espansione, direi quasi un record.

Come ti hanno già consigliato potresti montare i rapporti 10.73 in versione Ciao originale oppure cif rinforzati.

Come molla devi fare tu delle prove,
io proverei la Malossi gialla, da nuova potrebbe essere leggermente dura, cosa che compenserai con il peso delle massette, ma appena lavora un po' dovrebbe diventare ottima per il tuo motore.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

ROUTE 66 ha scritto:Stai registrando una velocità massima di 68 km/h con un mozzo cortissimo, una molla dura e una marmitta che non fa prendere giri come un'espansione, direi quasi un record.

Come ti hanno già consigliato potresti montare i rapporti 10.73 in versione Ciao originale oppure cif rinforzati.

Come molla devi fare tu delle prove,
io proverei la Malossi gialla, da nuova potrebbe essere leggermente dura, cosa che compenserai con il peso delle massette, ma appena lavora un po' dovrebbe diventare ottima per il tuo motore.
Infatti anche io quando ho contato i giri del mozzo sono rimasto sbalordito dalla velocità massima registrata nonostante i rapporti, avevo registrato 65 km/h con il gps, ma scarburatissimo e magrissimo, causa per cui, 2 mesi fa, ho grippato (getto 66, ora monto il 72 ed è leggermente grasso), ho rimesso un altro 75 polini e da carburato penso che ora farà all'incirca 70 km/h, sono ancora in rodaggio per cui al momento non posso esserr sicuro di cio vhe dico, direi che con una messa a punto della molla e dei rapporti (10.5:1) 80 km/h dovrei farli, o sbaglio? Comunque per l'espansione hai assolutamente ragione, mi aiuterebbe molto a prendere giri, è che sembra una cosa inverosimile anche a me che lo guido questo ciao: 65 km/h a 5500 rpm.... se mettessi una espa che mi aiuterebbe a salire fino agli 8000, prenderei il volo probabilmente, penso che una volta finito il rodaggio dovrei provare a fare una tiratina con una fire e segnarmi la velocità di punta...
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da elo go! »

avevo letto che il mozzo era da 10:1 mi ero soffermato alla prima cifra che di solito indica il numero di giri della campana ecco perchè ti avevo detto della molla :lol: no comunque assolutamente cambia rapporti perchè sono quelli in primis!
Ciaone !!!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da Zippo »

Se hai rilevato 65 km/h col motore s 5500 giri direi che non hai i rapporti così corti. O è sballata la misurazione oppure hai rilevato male i giri del mozzo
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

Zippo ha scritto:Se hai rilevato 65 km/h col motore s 5500 giri direi che non hai i rapporti così corti. O è sballata la misurazione oppure hai rilevato male i giri del mozzo
I giri del mpzzo gli ho contati come gia scritto per ben 3 volte perché non sapevo dell'esistenza dei rapporti 16:1 e c'era presente con me un mio amico, a meno che non siamo scemi in 2... ad ogni modo il contagiri è un contagiri preso da amazon da un manciata di euro probabilmente è quello che è sballato... provvederò a cambiare i rapporti, a sto punto se secondo voi ho raggiunto questa buona velocità con dei rapporti così corti potrei quasi quasi vedere di mettere semplicemente degli originali da 10,73:1 (se li trovo).... che ne dite?
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da prontolino »

Velocità/giri, mi sembra irrealizstica con quei rapporti che dici.
Mi sembra che gli "originali" siano sui 12/13 a 1 e normalmente con una lavorazione standard si fanno i 65, quindio con quei rapporti vuol dire che il tuo motore frulla da bestia.
Vero che con i rapporti corti, un motore esprime più facilmente tutti i giri che ha e anche qualcuno di più.
A questo punto penso che intanto proverei a trovare i rapporti originali classici che già sono un po più lunghi e teoricamente facili ed economici da trovare.
PiruLinD1
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: gio ago 24, 2017 11:55 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: D 46 polini impenna di gas? Rapporti originali?

Messaggio da leggere da PiruLinD1 »

prontolino ha scritto:Velocità/giri, mi sembra irrealizstica con quei rapporti che dici.
Mi sembra che gli "originali" siano sui 12/13 a 1 e normalmente con una lavorazione standard si fanno i 65, quindio con quei rapporti vuol dire che il tuo motore frulla da bestia.
Vero che con i rapporti corti, un motore esprime più facilmente tutti i giri che ha e anche qualcuno di più.
A questo punto penso che intanto proverei a trovare i rapporti originali classici che già sono un po più lunghi e teoricamente facili ed economici da trovare.
Il motore frulla si, e le vibrazioni si sentono, soprattutto su un ciao con ciclistica originale, ad ogni modo per ricapitolare tutto, e non vi sto prendendo per il culo, con la elaborazione gia descritta e mozzo da 16 giri ho preso i 65 da gps (ma scarburato)... provvederò a prendere i rapporti originali e vedere come va, vi tengo aggiornati...
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti