Problema saltellamento bravo

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
MorBrt
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 12, 2017 11:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema saltellamento bravo

Messaggio da leggere da MorBrt »

Salve a tutti, sono nuovo quindi perdonate eventuali errori. Ho acquistato un bravo del 95 per trasformarlo da cross. Intanto gli ho cambiato massette frizione (è a puleggia) molle Polini e cinghia nuova. Dopo aver montanto il tutto lo provo e quando il motore entra in copppia il motorino inizia a saltellare come se girasse storta la puleggia (che è dritta) oppure come se fosse sbilanciato qualcosa. Prima di cambiare tutto andava perfettamente, non gli è stato toccato nulla tranne le cose sopra citate. Aveva la puleggia media e ho montato quella originale da 90mm ma non credo possa essere questo il problema. Il volano senza rondella distanziale balla ma una volta stretta la
Frizione è apposto. Intanto grazie, ciaooo
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema saltellamento bravo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se "saltella" significa che c'è una variazione nel diametro quindi o la cinghia e difettosa o la puleggia condotta e shiacciata o aperta in un punto... Controlla bene se durante la rotazione vedi salire o scendere la cinghia nella sede della puleggia....

Potrebbe anche essere il maggiore numero di giri che fa avvertire difetti sulla centratura dello pneumatico....Controlla che il profilo dello stesso sia regolare rispetto al cerchio.....di solito sgonfiando e rigonfiando a pressione intorno hai 3 bar si rimette bene in sede.

Ultima cosa...la campana deve girare centrata... lo spessore prima del volano ha un rilievo che poggia su una rondella di spallamento. ...a volte , causa errata o mancata revisione, gli spallamenti sono mal centrati e l'innesto non avviene ortogonale.....soprattutto quando smonti e rimonti con cinghia troppo tesa.

Controlla bene tutto

Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
MorBrt
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 12, 2017 11:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema saltellamento bravo

Messaggio da leggere da MorBrt »

Ciao, la rondella di spallamento è quella tenuta duro dal Seeger sulla campana? La campana gira bene e fluida! La puleggia ha un punto in cui la cinghia si abbassa ma è questione di millimetro. Potrebbe essere? Provo a cambiare campana e puleggia allora. Ma la cinghia essendo nuova può essere un problema? Ho una cinghi 10x1060. Grazie e ciao
MorBrt
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 12, 2017 11:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema saltellamento bravo

Messaggio da leggere da MorBrt »

Ho controllato bene la cinghia è misura in realtà 9.5X1060! Potrebbe essere un problema quella? A frizione è perfetta compresa la campana, così come la puleggia! Non so più dove sbattere la testa! Aiutatemiii ahahaha
MorBrt
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 12, 2017 11:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema saltellamento bravo

Messaggio da leggere da MorBrt »

Ho risolto! Cinghia nuova difettosa. Grazie mille!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema saltellamento bravo

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

zio treno !!!!

tutti che dicono sempre che tutto è apposto e nuovo...

sono contento per te...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti