Piaggio ciao si spegne fermando la ruota

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Piaggio ciao si spegne fermando la ruota

Messaggio da leggere da motumbo93 »

Ciao a tutti, ho un problema col mio ciao a puleggia del 1986, dopo che cammino per un bel pò appena mi fermo il ciao si spegne, riparte al primo colpo e la ruota gira piano, ma come fermo la ruota per scenderlo dal cavalletto per camminare si spegne, lo fa solo a motore caldo dopo che cammino un bel po, cosa può essere? la frizione che non stacca? e cosa dovrei fare? l'ha montata il meccanico circa 3 mesi fa e all'inizio non dava il problema, quindi presumo sia montata correttamente.

monto: GT olympia 65cc d43
carburatore dell'orto 13/13
filtro aria Polini
marmitta Giannelli original Power
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Piaggio ciao si spegne fermando la ruota

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Che candela e getto monti ? Se scendi dal cavalletto e acceleri riesce a camminare o si spegne ugualmente ?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Piaggio ciao si spegne fermando la ruota

Messaggio da leggere da prontolino »

io invece sarei propenso a dire che la frizione non lavora bene e magari è abbinato ad un minimo anche un po basso.
Ste cavolo di frizioni non funzionano bene... non ritornano alla posizione di zero che si ha quando si monta per la prima volta.
Anzi, a volte si bloccano semi-aperte e a te forse pure un po strisciante.
Per vederlo, basta che guardi la frizione e vedi se le massette sfiorano o toccano proprio la campana senza lasciare un po di luce.
Se si, è quello il problema.
Basta che, fermando con un cacciavite grosso il volano, sviti un po il dado centrale che serra la frizione e stacchi le massette.... e poi riprova.
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio ciao si spegne fermando la ruota

Messaggio da leggere da motumbo93 »

Ciao innanzitutto grazie per le risposte.
La candela è una 5110 - B7HS - NGK, suggerita dal rivenditore quando ho cambiato gruppo termico, l'ho cambiata settimana scorsa. Per il getto Non saprei ha montato tutto il meccanico, io ho montato solo la marmitta, ma dato che il difetto lo faceva anche prima di montare la marmitta dubito sia quello il problema.
Se scendo dal cavalletto e accelero subito non si spegne, si spegne solo se fermo la ruota per un secondo, se fermo e riparto subito parte..

Facendo ruotare la campana a mano si nota che striscia nelle massette e a volte muove il volano quindi penso sia quello il problema, Come faccio a distanziarle un Po senza che lo riporto al meccanico? Come si smonta la frizione lo so non saprei che fare una volta smontata..
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Piaggio ciao si spegne fermando la ruota

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Puoi mettere qualche foto della frizione chiusa e smontata ?
Potrebbero essersi allentate le molle che tengono le massette e di conseguenza la frizione resta attaccata... il meccanico l'ha montata nuova ?
motumbo93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 27, 2017 11:44 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio ciao si spegne fermando la ruota

Messaggio da leggere da motumbo93 »

Ho appena finito di rimontarla ma non ho fatto foto, ho letto dopo la tua risposta :lol: .
Dal meccanico é stata rimontata la vecchia che comunque era stata cambiata qualche anno fa.
Comunque appena ho allentato un pò il bullone le massette sono tornate in posizione lasciando un pò di spazio dalla campana (circa 1mm), ho controllato che tutto fosse montato correttamente e sembra cosi, dopo aver chiuso di nuovo ho camminato per un pò e non ha dato problemi quando mi fermavo. Rismontando la carena al ritorno per curiosità, ho notato però che di nuovo le massette si sono avvicinate alla campana, stavolta sembra senza toccare. Quindi per ora il problema sembra essersi risolto da solo smontando e rimontando.
Unica "anomalia" che ho notato è che le molle sembrano leggermente piegate, può essere che siano vecchie e che quindi non ritornano alla posizione originale tirando indietro le massette?
L'eventuale sostituzione delle molle è un operazione che potrei fare da solo o meglio portarlo al meccanico?
E quali molle consigliate per avere una partenza migliore?
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Piaggio ciao si spegne fermando la ruota

Messaggio da leggere da ciao_60 »

motumbo93 ha scritto: L'eventuale sostituzione delle molle è un operazione che potrei fare da solo o meglio portarlo al meccanico?
E quali molle consigliate per avere una partenza migliore?
Puoi mettere le molle polini che sono più dure delle piaggio (queste http://www.ebay.it/itm/2019-MOLLE-FRIZI ... 1459935554 )
Montarle non è difficile basta metterle al posto di quelle che hai e rimontare tutto come prima
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 86 ospiti