E la frizione friziona.....

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

E la frizione friziona.....

Messaggio da leggere da prontolino »

Finalmente ho terminato il lavoro di realizzazione di una frizione per motore a puleggia che fosse tarabile e sopratutto che quando tolgo il gas mi torna alla posizione iniziale e non che si ferma subito sotto la campana... vanificando un eventuale lavoro di alleggerimento e/o molle più dure.

Diciamo che sono arrivato al 90% della messa a punto, visto che lo sto facendo le prove su un ciao svizzero che oltre ad avere montato una puleggia media, mi sono accorto avere la frizione con il rocchetto da 40 invece di quello originale da 28 (mi sembra).... quindi lunghissimo come rapportatura anche se monta un cilindro Polini classico.

Adesso ho riportato la rapportatura a livello normale e fatto migliorie e adattamenti e la cosa sta prendendo forma sempre più, manca solo da finire da rodare le massette che essendo state reincollate con materiale minimoto sono da adeguarsi.

Immagine

ed eccola montata sul mezzo di prova

Immagine

ed ecco quando stavo incollando le massette per metterla in forno a cuocere.

Immagine

La paura mia era che i ferodi potessero staccarsi (e infatti non si sono incollati alla perfezione) in quanto piuttosto vecchi e mai usati.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: E la frizione friziona.....

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bella idea,
potresti confrontarti con PF componenti su FB... Poggi Filippo che è un amico e conosce bene la tecnologia delle frizioni oltre che impasti ed incollaggio. ..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: E la frizione friziona.....

Messaggio da leggere da mauro70 »

Genialata. Mi piace. Bravo prontolino.
Bisogna solo capire se c'è il rischio di surriscaldamento campana.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: E la frizione friziona.....

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Bella l'idea,io ho incollato il ferodo con la classica colla bicomponente e poi messo tutto in forno e sembra tenere,ma non ho fatto ancora prove sotto sforzo continuativo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: E la frizione friziona.....

Messaggio da leggere da prontolino »

Ricordo che ne avevi parlato della tua prova di incollaggio....
Il fatto è che le massette che i ferodi che ho in casa, sono già preincollati e che con il calore la colla si attiva sciogliendosi per poi risolidificarsi mentre si raffredda.

Su certe minimoto della categoria senior, che sono tirate da bestia e sopratutto con adulti sopra, le frizioni sono particolarmente sollecitate in quanto tarate alte e sotto sforzo (sia di motore che di peso da tirare) e surriscaldandosi troppo, in alcuni casi ho saputo di ferodi che si sono scollati.

Con il mio, non credo possa avere questi problemi... se non di colla vecchia che fa poco il suo lavoro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 102 ospiti