Finalmente ho terminato il lavoro di realizzazione di una frizione per motore a puleggia che fosse tarabile e sopratutto che quando tolgo il gas mi torna alla posizione iniziale e non che si ferma subito sotto la campana... vanificando un eventuale lavoro di alleggerimento e/o molle più dure.
Diciamo che sono arrivato al 90% della messa a punto, visto che lo sto facendo le prove su un ciao svizzero che oltre ad avere montato una puleggia media, mi sono accorto avere la frizione con il rocchetto da 40 invece di quello originale da 28 (mi sembra).... quindi lunghissimo come rapportatura anche se monta un cilindro Polini classico.
Adesso ho riportato la rapportatura a livello normale e fatto migliorie e adattamenti e la cosa sta prendendo forma sempre più, manca solo da finire da rodare le massette che essendo state reincollate con materiale minimoto sono da adeguarsi.
ed eccola montata sul mezzo di prova
ed ecco quando stavo incollando le massette per metterla in forno a cuocere.
La paura mia era che i ferodi potessero staccarsi (e infatti non si sono incollati alla perfezione) in quanto piuttosto vecchi e mai usati.