Montaggio cuscinetti

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Michmix
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Montaggio cuscinetti

Messaggio da leggere da Michmix »

Poco tempo fa mi è capitato sotto gli occhi un video su youtube, in cui veniva spiegato come montare i cuscinetti nell'albero in un modo che non avevo mai visto. La cosa che mi ha incuriosito è proprio il suo modo di far entrare i cuscinetti: il signore riempie di olio da miscela una mezza lattina tagliata e immerge i cuscinetti, per poi far bollire l'olio sul fuoco. Prende i cuscinetti con una pinza e solo per forza di gravità scendono perfettamente nell'albero per poi incastrarsi; facendo cosi si facilita di molto il lavoro e i cuscinetti sono già oliati.
Detto questo volevo chiedervi se così facendo ci possano essere problemi ai cuscinetti, se si potrebbero rovinare. In caso contrario la prossima volta saprò come chiudere il blocco in neanche un quarto di tempo :D !
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Spitty
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggio da leggere da Spitty »

è la modalità "ufficiale" indicata da Piaggio per montare i cuscinetti.
Vai tranquillo
Michmix
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggio da leggere da Michmix »

Ah. :oops: Ho sempre sentito di scaldare con un phon da carrozziere.. Grazie, allora andrò tranquillo :D
L'olio che rimane dentro il cuscinetto va bene anche se "bollito" o meglio cambiarlo?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
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Zippo
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggio da leggere da Zippo »

Non credo che 100gradi siano una temperatura tale da impensierire un olio da motori... Neanche uno da cucina in realtà, non ci friggi neanche le patatine!!!
Michmix
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggio da leggere da Michmix »

Perfetto, grazie a tutti!
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
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IlQuartoPorcellino
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggio da leggere da IlQuartoPorcellino »

L'olio non bolle a 100 gradi, ora non so di preciso a quanto bolla, ma credo piu tra i 300 e i 500 gradi
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prontolino
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Re: Montaggio cuscinetti

Messaggio da leggere da prontolino »

L'olio, come per quelli da cucina, perde le cue caratteristiche quando supera il punto di fumo, che sarebbe quello dopo il quali le molecole crakerizzano (deriva da un processo di raffinazione del greggio) e che quindi si spezzano e sopratutto iniziano a carbonizzare, quindi non svolgono più il loro lavoro.
Da quì che se vuoi usare quel metodo, non hai nessun problema ne per ti, ne per l'olio che resta dentro.
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