Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno utenti di CCC! È il primo cilindro che lavoro perciò avevo diversi dubbi... Premetto che ho cercato su altri topic ma non ho trovato delle risposte precise. L'idea era di alzare fasature di travaso e scarico e di fare un unghiata. Per lo scarico pensavo di farlo largo circa 26mm e di alzarlo di 2mm (sono a variatore). Che forma dovrei seguire quando allargo? E per le fasature? (176 122 potrebbero andare bene?). Visto che non dispongo di basette pensavo di usare 3/4 guarnizioni di base e utilizzare una testa eco. Andrebbe bene o dovrei abbassare il cilindro?
Vi ringrazio per le risposte
ciao winter73, provo a dire la mia in maniera un po' più estesa.
un motore con cilindro originale e guarnizione di base in alluminio da 0.2mm ha queste fasi:
scarico 136 gradi
travaso 100 gradi
aspirazione 110/34 (varia poi da tipo di valvola e albero)
se spessori il cilindro di 3 mm. diventano le seguenti:
scarico 155 gradi
travaso 123 gradi
Ti sconsiglio un pacco di guarnizioni per arrivare a 3.2 mm. perché avresti problemi di tenuta.
Se basetti, comunque sia, devi poi tornire la parte superiore del cilindro del tanto che hai aggiunto sotto per ripristinare la compressione. quindi ti serve un tornitore.
Lo scarico sarebbe ancora basso e quindi dovresti lavorarlo in altezza per portarlo al valore desiderato. Inizialmente non andrei oltre i 170 gradi.
Per la larghezza dello scarico se l'alesaggio è 38.4, calcolando il 65 per cento(che è già un bel valore), avresti 25mm. Per la forma copia l'originale che non sbagli.
Fare l'unghiata completamente a mano non è semplice, ma se ci riesci stai sotto di 2/3 gradi rispetto ai travasi.
Poi bisognerebbe ragionare poi su aspirazione, carter, carburatore, rdc e marmitta. ma forse meglio fare un passo per volta.
Il problema è che sono in svizzera... Perciò la spedizione la dovrei pagare ben più della basetta stessa e non so se riesco a trovare un tornitore disposto ad abbassarmi il cilindro. Per l'unghiata ho già fatto esperienza su dei cilindri grippati e adesso mi risulta relativamente semplice. I carter al momento sono raccordati per un cvf ma andranno poi sostuiti con dei carter vergini (a cui farò le solite cose). L'albero è un mazzucchelli anticipato 15/5 e la marmitta una possente giannelli original power per questioni legali . Dispongo anche di una testa eco.
hai visto ,basetta trovata e tornitore trovato ,poi se fai come molti che se le fanno spedire prima della frontiera da qualche amico ,sei a posto
scrivete nell'avatar da dove venite ,magari avete un utente vicino e non lo sapete neanche
Qua dove vivo io non è così facile trovare un tornitore... Sarebbe possibile ripristinare la compressione utilizzando una testa eco senza abbassare il cilindro?
3 mm sono tanti. Non so se riesci a recuperarli con la testo eco.
Bisognerebbe sapere la differenza di volume con una testa originale, ma io non lho mai fatto.
Magari qualche più esperto di me...
Già. C'è da dire che la testa eco è davvero bassa. Un' altra domanda: l'uso di una basetta è indispensabile o posso andare a intervenire sulle fasature con il dremel ?
Tralasciando per il momento la basetta mi sono concentrato sullo scarico. Ho preso matita e squadra e mi sono messo a tracciare lo scarico originale e a disegnare le parti da allargare (vedi foto https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_3054.JPG )). Posso procedere? (Scusate se faccio molte domande ma ho 14 anni e nessuna esperienza in merito alla lavorazione di cilindri )