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Buonasera a tutti ragazzi, finalmente visto il tempo libero e tanta voglia di ritornare in sella al mio amato Piaggio Si sono di nuovo qui a chiedere consigli per far andare il mio moped.
Parto da subito dicendovi quali sono le mie intenzioni:
-motore tranquillo per uso stradale e molto poco "rumoroso e appariscente"
Questa volta ho a disposizione dei carter a puntine Malossi nuovi di scatola, un albero originale, un carbutore 13/13 con collettore e sono senza gruppo termico.
Monto gia una trasmissione malossi (vatiatore) e frizione con campana C40.
Come scarico userò per forza di cose un "sitoplus" simil originale.
Sono consapevole che non renderà mai il massimo con quello scarico,ma per problemi "legali" la devo montare.
Quello che chiedo a voiu è :
Cosa posso tirar fuori da quel motore?
Quale gruppo termico(non troppo costoso) molto resistente posso montare?
Grazie in anticipo ragazzi siete sempre il massimo vi leggo spesso.
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Io metterei un bel d 46...malossi. Con 80/90 euro lo trovi nuovo sul sito di ebay. Un cilindro che è un mulo resistente sarebbe il polini. Oppure monta un 65cc se non vuoi cilindri esagerati, tipo dr
mi permetto di consigliarti un gruppo termico da 46 mm di alesaggio della Pinasco in versione grigia,
Ottima qualità, leggerezza, cilindrata importante e diagrammi che si sposano bene con lutilizzo di marmitte come la tua....
Avrai una erogazione vigorosa e fluida senza complicazioni di messa a punto della trasmissione .
Le prestazioni saranno molto soddisfacenti....anche esaltanti per certi versi.
inutile avere termiche con potenziali che non potrai sfruttare senza alimentazione escarico adeguati.
p.s. usa un airbox polini, oppure piaggio versione "..si.." o "..bravo seconta serie per carburatori sha 12/12 .
sarai premiato da reattività alle piccole aperture del gas e silenziosità di aspirazione che a volte è superiore anche al rumore delle marmitte....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie mills della risposta,il pinasco grigio lo strovo su eBay? È quello in alluminio?
E poi scusa le tante domande,ma l'albero originale lo posso montare o avro' problemi? Grazie mille davvero
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Buonasera ragazzi, alla fine ho acquistato tutto il materiale e vi elenco le parti:
Carter MP
Gruppo termico malissi 46,5 ghisa
Carburatore 13/13
Sito plus
Trasmissione variatore malossi
Frazione massette alleggerite molla gialla e mollette?
Campana C40
Rapporti originali.
Al momento del montaggio chiudendo i carter e con una guarnizione 0.30 e rasamenti originali Piaggio, l'albero non gira... Secondo voi come posso risolvere?
Ho provato a cercare da tutti e non ho trovato un solo ricambiata/rettifica/negozio di cuscinetti che mi vendesse dei rasamenti minori di 0.45.
Spero in un vostro aiuto, sono fermo e non riesco a chiudere i carter.
Un altro consiglio sarebbe da dove partire piú o meno con la taratura di trasmissione e carburatore.
Confido in Voi come sempre ragazzi... GRAZIE in anticipo a tutti
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
se con il rasamento ti azzera il gioco, io lo toglierei.... recuperi quello che ti serve e un minimo di gioco assiale lo deve avere... quindi saresti a posto. Sbaglio??
Lo spazio massimo per l'albero nei carter Malosi MP con guarnizione originale montata è di 34 mm,
(questa è la misura massima dell'albero e va presa comprendendo eventuali rasamenti oppure negli alberi aftermarket comprendendo i rasamenti integrati alle spalle).
Con questa misura a 34 mm alcune volte è possibile che l'albero si blocchi comunque per minime differenze possibili fra i carter.
Se monti l'albero originale con i rasamenti originali sei proprio a 34 mm e a te si inchioda, quindi la soluzione ti è già stata suggerita, monta i rasamenti da 0,2 forniti con i carter Malossi.
Ragazzi grazie per le risposte,ma purtroppo è quello il problema non li trovo gli0.2 e sto cercando da tutte le parti addirittura ho chiamato alla malossi, ma niente... Non so piú cosa fare se qualcuno puó aiutarmi o li ha da vendere sono disposto a pagarli anche 5€ l' uno hahahaha
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Purtroppo la descrizione è molto lacunosa, se fa fede la descrizione "rondelle di spallamento" l'articolo è corretto mentre se ci basiamo sulla foto l'articolo è sbagliato.
Vabbè alla fine ho acquistato sia il complessivo bulloneria, sia le rondelle...
La prossima settimana di monta finalmente e si inizia la parte più divertente.
Speriamo vada tutto bene, ho molti dubbi sulla taratura e la carburazione, ma a questo ci penserò piú tardi.
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Buonasera ragazzi... Ho un problema che non riesco a risolvere, anticipo che ho chiuso e cambiato guarnizioni di diverse spessore da 0.3 a 1mm e monto i rasamenti da 0.2 come dice mamma Malossi.
L'albero una volta chiuso il carter gira, anche abbastanza libero ma non come se non fosse montato nei carter(cioe' con 0 attrito se non quello dei cuscinetti) .
La cosa strana che non riesco a spiegarmi è che se scaldo leggermente la sede esterna del cuscinetto del carterino l'albero gira perfettamente libero.
Non so se mi sono spiegato perfettamente. Ho provato a battere a dadi serrati con dei colpetti al carterino e anche qualche colpo con martello di gomma all'asse dell'albero ma niente.
La situazione migliora ma non come nel momento in cui scaldo leggermente i carter.
Davvero non so piu' cosa fare e se questo minimo di attrito sia normale su un motore appena chiuso.
VI ringrazio anticipatamente per i consigli utili
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
ci và un calibro e misurate bene l'albero con i cuscinetti montati (basta sottrarre la misura dei cuscinetti e avete la misura totale dell'albero con i rasamenti ) ,le misure le ha scritte route66 ,se qualcosa non quadra come misure non potrà mai girare libero l'albero ,se la misura max è 34 mm 34,1-34,2 non và bene 33,9 si....con la guarnizione si deve chiudere e girare libero ,senza guarnizione bisogna sottrarre lo spessore ai 34mm....io non mi spiego queste istruzioni malossi incomprensibili e dannose per il buon funzionamento di un motore a 2tempi...."montare senza guarnizione ,fresare dove serve " ma dove siamo nel medioevo o negli anni 20
Claudio.... hai perfettamente ragione, così come non capisco il sistema del dover montare a pressione i cuscinetti prima di montare l'albero... per poi prendere a mazzate l'albero quando è montato e chiuso nei carter per assestare il tutto... ma dove si è mai visto come sistema???
Tutti i motori che ho avuto modo di aprire e chiudere, l'albero è leggermente più piccolo del cuscinetto in modo da entrare quasi a 0
peppesi1993 ha scritto:Buonasera ragazzi... Ho un problema che non riesco a risolvere, anticipo che ho chiuso e cambiato guarnizioni di diverse spessore da 0.3 a 1mm e monto i rasamenti da 0.2 come dice mamma Malossi.
L'albero una volta chiuso il carter gira, anche abbastanza libero ma non come se non fosse montato nei carter(cioe' con 0 attrito se non quello dei cuscinetti) .
La cosa strana che non riesco a spiegarmi è che se scaldo leggermente la sede esterna del cuscinetto del carterino l'albero gira perfettamente libero.
Non so se mi sono spiegato perfettamente. Ho provato a battere a dadi serrati con dei colpetti al carterino e anche qualche colpo con martello di gomma all'asse dell'albero ma niente.
La situazione migliora ma non come nel momento in cui scaldo leggermente i carter.
Davvero non so piu' cosa fare e se questo minimo di attrito sia normale su un motore appena chiuso.
VI ringrazio anticipatamente per i consigli utili
Non battere sui dadi e non battere l'albero....
A dadi serrati e carter caldo batti con fermezza sui tre pioli che ci sono intorno alla sede del cuscinetto del semicarter piccolo.
Niente paraolio naturalmente.... aspetta che si raffreddi il tutto e ribatti fino a liberare l'albero.
Il,carter tienilo in mano... non funziona se è su un piano o in morsa...
quando assesti i colpi senti prorio che ad aggiustamento dell'albero corrisponde un cambiamento del suono dei colpi.
....a volte non bastano dei "colpetti"... non avere paura.....importante non colpire mai la sede del cuscinetto al centro altrimenti si deforma o si crepa.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Riproverò sperando di non aver fatto danni, di "mazzate" ne ho date e forse un pó il nervosismo anche parecchie... Riapro e vi faccio sapere.
Grazie mille a tutti vi aggiornerò alla prossima chiusura.
PS: adesso devo buttare per l'ennesima volta i cuscinetti o posso riutilizzarli?
Ancora meglio, posso effettuare questa operazione riscaldando i carter, battendo ,facendoli raffreddare e ribattendo a freddo senza riaprire i carter e sostituire i cuscinetti?
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Ed eccomi qui, con il mio carter malossi rimontato altre 3 volte arrivando a cambiare anche le guarnizioni pee uno spessore di 1.5,ma niente, una volta raffreddato del tutto l'albero non gira come se non fosse montato bel carter, ma basta riscarlare giusto 10 secondi e tutto torna come se non ci fosse attrito, si parla di 10 secondi eh non un minuto.
Ho rimontato un vecchio carter per vedere le differenze ed effettivamente gira leggermente piu libero.
Ho ribatutto come diceva raffa ma niente. A questo punto non so davvero piú cosa fare,i rasamenti li ho montati,le guarnizioni le ho cambiate di tutti gli spessori.
Cerco aiuto disperatamente.
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE
Peppe che sfiga.....
ma i carter mi sembra fossero nuovi....giusto?
a mio parere se scaldando, anche da carter fissato, lalbero si libera , significa che c'è qualcosa che non va nel diametro delle sedi.... o meglio della sede del semicarter piccolo.
Mi è capitato di trovare carter "stretti" in senso di distanza tra le due sedi e non basta scaldare per liberare lalbero.
invece una sede stretta fa quelleffetto...in pratica lanello esterno del cuscinetto è schiacviato....appenna scaldi lanello vince sullalluminio e si libera...
il fatto che hai messo 1 mm di guarnizione e non basta significa che non è un problema di largezza in senso orizzontale
una telatina alla sede ???? infondo alla sede...guarda bene a volte un difettino dellutensile che ha lavorato la sede rompe le palle come uno spillo nel culo..
mi dispiace, grande rottura di palle la tua...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Però altra cosa che non mi spiego è che smontando (svitando i bulloni) l'abero sembra girare meglio... Lo so sembra tutto un controsenso ma non ne riesco a venire a capo.domani smonto tutto e controllo per l'ennesima volta i carter... Ma mi sta venendo la voglia di montarlo direttamente così, cosa potrebbe succedere? Alla fine l'abero è libero ma non è scorrevole(cioè se non lo accompagno con il dito non si muove, questo intendo per non #libero al 100%).
Vediamo se nel mio procedimento c'è qualcosa che non va, elenco i passaggi:
-monto i cuscinetti con i rasamenti sull'albero tramite una chiave a tubo con il diametro pari a quello interno del cuscinetto.
-lubrifico legermente con olio 2t i cuscinetti.
-scaldo il carterone per circa 5 minuti con un cannello.
-appoggio la guarnizione provata da 0.3 a 1.5 mm bagnandola con un po' d'ermetico.
-scaldo il carterino e stringo i dadi a croce(non ho la dinamometrica)
-batto sui lati della sede del cuscinetto del carterino con un martello di gomma
-a carter raffreddato batto tenendo in mano il carter.
PS... La distanza tra la biella e carter non e' uguale di circa mezzo millimetro(parlo di distanza in senso assiale dello spinotto)
Piaggio SI DRevo-----Vespa PK 110 polini
PER SEMPRE