Consigli sulla POMPA a C

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
agopazzo
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: ven nov 05, 2010 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da agopazzo »

Ragazzi! Oggi mi si e sfilettato per l'ennesima volta il dado che aggancia il rubinetto al telaio così.. essendo stanco con questi rubinetti, ho proprio pensato ad abbinarci su di esso una POMPA A C ( quella che si trova sui scooter) . Qui da me dicono che questa pompa ha 2 uscite, 1 di uscite benzina e l'altra di depressione e, ciò serve a mandare la benzina a pressione! Io questo lavoro lo posso facilmente fare perchè ho a disposizione un 17,5 PHVA con aria automatica ma che già ha l'apposito ugello per la depressione! Secondo voi, utenti di ccc, questa pompa potrà servire per un vantaggio di prestazioni? Se no, perchè l'hanno messa su i scooter? :)
LA BENZINA E IL SANGUE, IL MOTORE E IL CUORE.....

Onore a Massim..! :D
Avatar utente
Blakkheim
Membro 65cc
Messaggi: 1195
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da Blakkheim »

la mettono perchè è più 'sicura' ovvero se hai un malfunzionamento nel carburatore, evita che questo continui a riempirsi di benzina, o riempia il motore, o che perda. semplicemente fa passare benzina solo quando è richiesta
agopazzo
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: ven nov 05, 2010 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da agopazzo »

E allora perche qui dicono che la benzina la manda a pressione?
LA BENZINA E IL SANGUE, IL MOTORE E IL CUORE.....

Onore a Massim..! :D
Avatar utente
Blakkheim
Membro 65cc
Messaggi: 1195
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da Blakkheim »

agopazzo ha scritto:E allora perche qui dicono che la benzina la manda a pressione?
per quello che so io quando il carburatore necessita di benzina si crea una depressione che fa aprire la valvola del rubinetto e passa la benzina, quando spegni il motore non si crea più questa depressione e la valvola si chiude.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da kevi94 »

il rubinetto originale lo apri manualmente e la benzina esce per caduta.. gli scooter invece hanno un rubinetto speciale, con una precamera chiusa, collegata al carburatore tramite il tubo del depressore.. dentro a questa camera c'è una lamina metallica rivestita in gomma, spinta da una molla.. il tutto blocca il passaggio della benzina... quando cerchi di accendere il motorino, succede che all'inteno del tubo detto prima, si forma una depressione, e la lamina metallica si piega, lasciando libero il condotto, e quindi la benzina è libera di uscire dall'altro tubo... è solo una comodità, nulla di più.. non ci sono assolutamente prestazioni...
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da Narder16 »

la pompa sul ciao ti serve solo se hai il carburatore più alto del serbatoio.
il depressore collegalo alla camera di manovella mediante un bulbo.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

Potrebbe comunque accadere che la pompa manda troppa benzina, il rubitetto degli scooter è fatto apposta. Se questo succede, come avviene nei kart 125 devi fare una deviazione con una Y nel tubo che dalla pompa va al carburatore e riportarlo nel serbatoio. Tutto cio per evitare che poi il carburatore faccia fuoriuscire la benzina in più dagli sfiati.
conviene fare tutto ciò?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da kevi94 »

secondo me il rubinetto originale dei nostri moped sopporta qualsiasi motore da ciao...

per per migliorare il mio l'ho smontato e l'ho forato da parte a parte nei condotti interni, così che da rubinetto diventasse solo un raccordo a T ben lavorato internalmente... ci colleghi un tubo, e ci attacchi un rubinetto con l'attacco per il tubo da entrambe la parti... tipo questo:

http://www.biollamotors.it/catalog/rubi ... -8459.html

così non hai più limitazioni, la benzina arriva al carburatore sempre con un condotto interno di 5-6-7mm... e il rubinetto ce l'hai comunque.. con questa tecnica però perdi la riserva, ovvero o apri tutto o chiudi tutto...
agopazzo
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: ven nov 05, 2010 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da agopazzo »

Ok, allora cerchero di montare la modalità piu comoda! :lol:
LA BENZINA E IL SANGUE, IL MOTORE E IL CUORE.....

Onore a Massim..! :D
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

e in piu' senza depressore, sfrutti tutta
l'onda di depressione che manda il carburatore per succhiare benzina, e non per aprire una membrana.. :wink: :wink: :wink:
agopazzo
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: ven nov 05, 2010 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da agopazzo »

Dici il depressore della testa..? Se Sì, sai indicarmi qualche guida completa su come eliminarlo? :razz:
LA BENZINA E IL SANGUE, IL MOTORE E IL CUORE.....

Onore a Massim..! :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da kevi94 »

mi sa che avete le idee confuse... la vaschetta non si riempie per "onde pressorie" o depressioni del motore, ma vaschetta non ha un volume chiuso, primo perchè avendo gli sfiati se ci fosse un' onda come dici tu entrerebbe aria nella vaschetta.. semplicemente si riempie quando il galleggiante si abbassa di un tot perchè questa si svuota..

poi, il depressore nella testa serve per accendere il motorino, non vedo eprchè dobbiate soglierlo, che fastidio vi da? provate voi ad accendere il motorino se siete a variatore senza depressore senza far fatica! e come può centrare quest'ultimno con il flusso di benzina del rubinetto??
agopazzo
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: ven nov 05, 2010 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da agopazzo »

e allora kevi... ma non da, neanche un minimo vantaggio la pompa a C o senza depressore?
LA BENZINA E IL SANGUE, IL MOTORE E IL CUORE.....

Onore a Massim..! :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da kevi94 »

agopazzo ha scritto:e allora kevi... ma non da, neanche un minimo vantaggio la pompa a C o senza depressore?
nessuno... anche perchè cosa vuoi farne, la benzina è regolata dal galleggiante, se la vaschetta è già piena, non ti serve a niente pompare benzina, quella che entra in eccesso o esce dal getto rendendoti il motore pienamente pieno di benzina e comunque incarburabile, oppure esce dallo sfiato del carburatore... serve solo per una questione fisica di funzionamento..se il motore è troppo alto, ci metti un pompa che ha un liene risucchio/pompaggio(dipende da come lo vedi..) e permette di far arrivare benzina contro gravità... nulla di più :mrgreen:
agopazzo
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: ven nov 05, 2010 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da agopazzo »

okok... comunque scusa se cambio ma non ho voglia di aprire un nuovo topic.. secondo te, kevi94, con mazzucchelli anticipato e carter originale lavorato, avro una buona aspirazione con sopra un 65cc Polini! (17,5 PHVA)
LA BENZINA E IL SANGUE, IL MOTORE E IL CUORE.....

Onore a Massim..! :D
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da kevi94 »

agopazzo ha scritto:okok... comunque scusa se cambio ma non ho voglia di aprire un nuovo topic.. secondo te, kevi94, con mazzucchelli anticipato e carter originale lavorato, avro una buona aspirazione con sopra un 65cc Polini! (17,5 PHVA)
l'aspazione totale di un motore dipende anche dalle fasature del cilindro... la finestrella sul carter si deve aprire quando, mentre il pistone sale, i travasi si chiudono... per poi richiudersi dopo circa 50-55-60° dopo il punto morto superiore... dovresti vedere seguendo la guida in officina che fasatura di aspirazione hai... comunque se hai l'albero anticipato per bene e la finestrella lavorata, dovresti avere una buona fasatura, però sapere quanto è non è mai male... :D
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

kevi94 ha scritto:mi sa che avete le idee confuse... la vaschetta non si riempie per "onde pressorie" o depressioni del motore, ma vaschetta non ha un volume chiuso, primo perchè avendo gli sfiati se ci fosse un' onda come dici tu entrerebbe aria nella vaschetta.. semplicemente si riempie quando il galleggiante si abbassa di un tot perchè questa si svuota..

poi, il depressore nella testa serve per accendere il motorino, non vedo eprchè dobbiate soglierlo, che fastidio vi da? provate voi ad accendere il motorino se siete a variatore senza depressore senza far fatica! e come può centrare quest'ultimno con il flusso di benzina del rubinetto??
penso che abbiate frainteso quello che intendevo io..
se nel serbatoio c'e' il rubinetto con il depressore, le onde di depressione che provengono dall'aspirazione servono ANCHE ad aprire la membrana.. queste onde quindi non "tireranno" piu' la stassa quantita' di benzina nei carter, ma qualcosa in meno visto che un po di questo effetto e' servito a far aprire la valvola del depressore nel serbatoio. percio' montandolo avremo comunque un piccolo calo di prestazioni!
pensate pure che siano se""e mentali ma e' pura verita'. testato da me stesso naturalmente non su un moped ma su uno scooter.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da kevi94 »

impennosenzaruote ha scritto: penso che abbiate frainteso quello che intendevo io..
se nel serbatoio c'e' il rubinetto con il depressore, le onde di depressione che provengono dall'aspirazione servono ANCHE ad aprire la membrana.. queste onde quindi non "tireranno" piu' la stassa quantita' di benzina nei carter, ma qualcosa in meno visto che un po di questo effetto e' servito a far aprire la valvola del depressore nel serbatoio. percio' montandolo avremo comunque un piccolo calo di prestazioni!
pensate pure che siano se""e mentali ma e' pura verita'. testato da me stesso naturalmente non su un moped ma su uno scooter.
la vaschetta non riesce a svuotarsi prima che si riapra la membrava, quindi le prestazioni non calano...
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

kevi94 ha scritto:
impennosenzaruote ha scritto: penso che abbiate frainteso quello che intendevo io..
se nel serbatoio c'e' il rubinetto con il depressore, le onde di depressione che provengono dall'aspirazione servono ANCHE ad aprire la membrana.. queste onde quindi non "tireranno" piu' la stassa quantita' di benzina nei carter, ma qualcosa in meno visto che un po di questo effetto e' servito a far aprire la valvola del depressore nel serbatoio. percio' montandolo avremo comunque un piccolo calo di prestazioni!
pensate pure che siano se""e mentali ma e' pura verita'. testato da me stesso naturalmente non su un moped ma su uno scooter.
la vaschetta non riesce a svuotarsi prima che si riapra la membrava, quindi le prestazioni non calano...
cosa centra la vaschetta? hai presente come e' fatto un carburatore con il depressore?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Consigli sulla POMPA a C

Messaggio da leggere da kevi94 »

impennosenzaruote ha scritto: cosa centra la vaschetta? hai presente come e' fatto un carburatore con il depressore?
forse ci fraintendiamo... il discorso è partito dal rubinetto a depressione degli scooter

http://tecnomania.interfree.it/Scooter/ ... index.html

da quello che dici tu, sembra che stai parlando dei carburatori a membrana ...

la pompa ac è un rubinetto automatico, nulla di più... non "pompa meno benzina" come dici tu, la benzina arriva semplicemente in modo "alternato" per via del movimento della membrana, la vaschetta si riempie e basta, le prestazioni non calano.. è come avere un rubinetto che si apre e si chiude sempre con un una frequenza alta... la benzina che serve per far andare il motore arriva e basta...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 112 ospiti