Gioco sul volano

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
jakopo-93
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Gioco sul volano

Messaggio da leggere da jakopo-93 »

Ciao a tutti ho un dubbio, che mi è sorto appena chiusi i carter e montato cilindro del mio 130 d.a. polini per vespa pk, ho notato che il volano ha un leggero gioco in altezza e larghezza credo di quasi un millimetro,come se ci fossero i cuscinetti finiti,però il motore lo rifatto nuovo io stesso ed i cuscinetti li ho messi nuovi: quello del vlano e mi pare skf c4 pero in tefloon mentre quello del pignone è originale c3. E normale che il volano abbia questo gioco? centra qualcosa se i cuscinetti non sono uguali come caratteristiche? rispondetemi grazie sono preoccupato perche non voglio riaprire tutto di nuovo ciao
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
piaggio_ciao_tuning
Membro 50cc
Messaggi: 401
Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da piaggio_ciao_tuning »

non è niente stai tranquillo.. non è che forse la mezza luna è da cambiare?
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da cipo88 »

Come tranquillo? 1mm è proprio tanto, che sono diversi non fa assolutamente niente, la domanda è?
COME LI HAI INSERITI I CUSCINETTI?
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da kessa 92 »

jakopo-93 ha scritto:Ciao a tutti ho un dubbio, che mi è sorto appena chiusi i carter e montato cilindro del mio 130 d.a. polini per vespa pk, ho notato che il volano ha un leggero gioco in altezza e larghezza credo di quasi un millimetro,come se ci fossero i cuscinetti finiti,però il motore lo rifatto nuovo io stesso ed i cuscinetti li ho messi nuovi: quello del vlano e mi pare skf c4 pero in tefloon mentre quello del pignone è originale c3. E normale che il volano abbia questo gioco? centra qualcosa se i cuscinetti non sono uguali come caratteristiche? rispondetemi grazie sono preoccupato perche non voglio riaprire tutto di nuovo ciao
guarda che non hai rotto la chiavetta...se è sana devi riaprire perchè hai montato male
piaggio_ciao_tuning
Membro 50cc
Messaggi: 401
Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da piaggio_ciao_tuning »

kessa 92 ha scritto:
jakopo-93 ha scritto:Ciao a tutti ho un dubbio, che mi è sorto appena chiusi i carter e montato cilindro del mio 130 d.a. polini per vespa pk, ho notato che il volano ha un leggero gioco in altezza e larghezza credo di quasi un millimetro,come se ci fossero i cuscinetti finiti,però il motore lo rifatto nuovo io stesso ed i cuscinetti li ho messi nuovi: quello del vlano e mi pare skf c4 pero in tefloon mentre quello del pignone è originale c3. E normale che il volano abbia questo gioco? centra qualcosa se i cuscinetti non sono uguali come caratteristiche? rispondetemi grazie sono preoccupato perche non voglio riaprire tutto di nuovo ciao
guarda che non hai rotto la chiavetta...se è sana devi riaprire perchè hai montato male
forse i cuscinetti sono montati male..
Avatar utente
VespaX
Membro 65cc
Messaggi: 1320
Iscritto il: mer giu 10, 2009 7:20 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da VespaX »

Non è che si sono rovinati i cuscinetti durante il montaggio??Comunque ti sconsiglio vivamente i cuscinetti in teflon .Durano pochissimo!
My Elaborazione > restyling
Immagine

Un utente ha questa accensione.Chi mi sa dire chi la produce?
Immagine
piaggio_ciao_tuning
Membro 50cc
Messaggi: 401
Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da piaggio_ciao_tuning »

VespaX ha scritto:Non è che si sono rovinati i cuscinetti durante il montaggio??Comunque ti sconsiglio vivamente i cuscinetti in teflon .Durano pochissimo!
quelli originali vanno bene.. è inutile mettere dei cuscinetti in teflon..
jakopo-93
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da jakopo-93 »

I cuscinetti li ho montati ammodo scardando i carter per bene ed inserendoli con un cilindro piano piano i cuscinetti in teflon mi hanno dtt che girano meglio e sono piu silenziosi rispetto alloriginale e vero? ma pero anche se vado a giro cosi cosa mi potra succedere? se durano poco qualche anno ce lo faccio? vi ringrazio per i consigli
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
piaggio_ciao_tuning
Membro 50cc
Messaggi: 401
Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da piaggio_ciao_tuning »

jakopo-93 ha scritto:I cuscinetti li ho montati ammodo scardando i carter per bene ed inserendoli con un cilindro piano piano i cuscinetti in teflon mi hanno dtt che girano meglio e sono piu silenziosi rispetto alloriginale e vero? ma pero anche se vado a giro cosi cosa mi potra succedere? se durano poco qualche anno ce lo faccio? vi ringrazio per i consigli
ma però? o si mette il ma o il però.. comunque quelli in teflon sono si silenziosi ma molto fragili.. un'anno lo fai comunque.. :wink:
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da kessa 92 »

jakopo-93 ha scritto:I cuscinetti li ho montati ammodo scardando i carter per bene ed inserendoli con un cilindro piano piano i cuscinetti in teflon mi hanno dtt che girano meglio e sono piu silenziosi rispetto alloriginale e vero? ma pero anche se vado a giro cosi cosa mi potra succedere? se durano poco qualche anno ce lo faccio? vi ringrazio per i consigli
se vai così piano piano non vai più perchè perde potenza
piaggio_ciao_tuning
Membro 50cc
Messaggi: 401
Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da piaggio_ciao_tuning »

kessa 92 ha scritto:
jakopo-93 ha scritto:I cuscinetti li ho montati ammodo scardando i carter per bene ed inserendoli con un cilindro piano piano i cuscinetti in teflon mi hanno dtt che girano meglio e sono piu silenziosi rispetto alloriginale e vero? ma pero anche se vado a giro cosi cosa mi potra succedere? se durano poco qualche anno ce lo faccio? vi ringrazio per i consigli
se vai così piano piano non vai più perchè perde potenza
questa non la ho mai sentita..
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da cipo88 »

che stai dicendo kessa??? :shock:

comunque jakopo, non hai scaldato proprio niente perchè se hai dovuto usare un cilindro e la mazzetta per inserirli.....
Si scalda il carter per bene lungo tutta la circonferenza della sede, poi si infila il cuscinetto con un dito...
Proprio ce lo appoggi e va dentro fino alla fine senza problemi...
Si vede che non hai scaldato abbastanza.
E comunque ipotizzando che non hai un fono adatto a scaldare abbastanza, non devi mai battere sull'anello interno del cuscinetto ma solo su quello esterno...
piaggio_ciao_tuning
Membro 50cc
Messaggi: 401
Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da piaggio_ciao_tuning »

cipo88 ha scritto:che stai dicendo kessa??? :shock:

comunque jakopo, non hai scaldato proprio niente perchè se hai dovuto usare un cilindro e la mazzetta per inserirli.....
Si scalda il carter per bene lungo tutta la circonferenza della sede, poi si infila il cuscinetto con un dito...
Proprio ce lo appoggi e va dentro fino alla fine senza problemi...
Si vede che non hai scaldato abbastanza.
E comunque ipotizzando che non hai un fono adatto a scaldare abbastanza, non devi mai battere sull'anello interno del cuscinetto ma solo su quello esterno...
si xdxd.. ci credo che adesso si muove.. il cuscinetto sarà da buttare..
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da kessa 92 »

cipo88 ha scritto:che stai dicendo kessa??? :shock:
bo...sull'ape andava bene però 0 potenza...mettevo la marcia e moriva...
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da cipo88 »

kessa 92 ha scritto:
cipo88 ha scritto:che stai dicendo kessa??? :shock:
bo...sull'ape andava bene però 0 potenza...mettevo la marcia e moriva...
No probabilmente non ho capito cosa intendi con "se vai così piano piano non vai più perchè perde potenza".
Stai parlando di come ha inserito il cuscinetto o cosa?
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da ape50 »

si il procedimento è quello giusto quello di scaldare ma ce un particolare ... dopo l'albero con cosa lo mandate giu =? se lo mandate giu con il martello potevate mandare giu anche il cuscinetto con il martello e quindi si rovinano i cuscinetti .... io uso il seguente metodo scaldo il carter lato frizione metto cuscinetto seeger e paraolio e fin li tutti uguali .... poi invece di mettere il cuscinetto nel carter lato volano prima lo metto nel cono dell albero ... menando nella parte centrale e non in quella esterna ... cosi facendo non si rovina perchè non fa forza sulle sfere dopo di che scaldo il carter e infilo il cuscinetto assieme al albero e poi chiudo gioco fatto .... e una volta chiuso lalbero si centrerà da solo non appena andremo ad unire le viti dei carter ma sopratutto quando andremo a tirare sul dado del pignone ... questo è il metodo corretto ....
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da cipo88 »

ape50 ha scritto:si il procedimento è quello giusto quello di scaldare ma ce un particolare ... dopo l'albero con cosa lo mandate giu =? se lo mandate giu con il martello potevate mandare giu anche il cuscinetto con il martello e quindi si rovinano i cuscinetti .... io uso il seguente metodo scaldo il carter lato frizione metto cuscinetto seeger e paraolio e fin li tutti uguali .... poi invece di mettere il cuscinetto nel carter lato volano prima lo metto nel cono dell albero ... menando nella parte centrale e non in quella esterna ... cosi facendo non si rovina perchè non fa forza sulle sfere dopo di che scaldo il carter e infilo il cuscinetto assieme al albero e poi chiudo gioco fatto .... e una volta chiuso lalbero si centrerà da solo non appena andremo ad unire le viti dei carter ma sopratutto quando andremo a tirare sul dado del pignone ... questo è il metodo corretto ....
E invece non ci hai capito niente, il martello serve per piantare i chiodi non per fare un motore.
Scaldi il carter e infili il cuscinetto con le dita.
SE il cuscinetto NON e' in teflon, scaldi la parte interna POCO, e l'albero si infila a mano, ce lo metti lo lasci e arriva a fine corsa DA SOLO.
Se il cuscinetto è in teflon non puoi scaldarlo perchè si squaglia, allora basta appoggiarci l'albero, mettere una bussola dalla parte del volano, una rondella grande e stringendo il dado del volano entra da solo in sede...
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da ape50 »

... no sei te quello che non ha capito ripeto l'operazione con un tubo che va dentro il cono meni nell anello centrale in questo modo il cuscinetto non si danneggia e poi che lalbero lo infili a mano proprio lo devo vedere se fosse lato frizione si ma lato volano ha la pressione non lo mandi giu a mano :lol:
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da cipo88 »

ape50 ha scritto:... no sei te quello che non ha capito ripeto l'operazione con un tubo che va dentro il cono meni nell anello centrale in questo modo il cuscinetto non si danneggia
:roll:
Sul procedimento che ti ho descritto non devi menare un bel niente....
comunque fa come ti pare...Poi le valvole non vi tengono più e mettete il lamellare...
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da ape50 »

sono daccordo che lo metti dentro ma come madonna fai a infilare lalbero nel cuscinetto dopo ? sono curioso lato volano intendo hai il cuscinetto nella sede e l'albero in mano
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da cipo88 »

ape50 ha scritto:sono daccordo che lo metti dentro ma come madonna fai a infilare lalbero nel cuscinetto dopo ? sono curioso lato volano intendo hai il cuscinetto nella sede e l'albero in mano
Ma sai leggere?
SE il cuscinetto NON e' in teflon, scaldi la parte interna POCO, e l'albero si infila a mano, ce lo metti lo lasci e arriva a fine corsa DA SOLO.
Se il cuscinetto è in teflon non puoi scaldarlo perchè si squaglia, allora basta appoggiarci l'albero, mettere una bussola dalla parte del volano, una rondella grande e stringendo il dado del volano entra da solo in sede...
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da ape50 »

oo adesso si che mi piaci ... però fidati il mio metodo non rovina niente perchè il cuscinetto va giu con un leggero tocco e in piu non si rovina niente .. con il calore potrebbe rovinarsi il cuscinetto a sto punto il migliore è quello con la bussola
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da cipo88 »

ape50 ha scritto:oo adesso si che mi piaci ... però fidati il mio metodo non rovina niente perchè il cuscinetto va giu con un leggero tocco e in piu non si rovina niente .. con il calore potrebbe rovinarsi il cuscinetto a sto punto il migliore è quello con la bussola
OOOOO ci siamo capiti! :wink:
Fidati la prossima volta prova come ti dico e non martelli niente....
Se non è in teflon puoi scaldare tranquillamente ma non troppo sennò ti diventa viola e lo butti... A forza di farlo poi ti regolerai!
piaggio_ciao_tuning
Membro 50cc
Messaggi: 401
Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da piaggio_ciao_tuning »

cipo88 ha scritto:
ape50 ha scritto:oo adesso si che mi piaci ... però fidati il mio metodo non rovina niente perchè il cuscinetto va giu con un leggero tocco e in piu non si rovina niente .. con il calore potrebbe rovinarsi il cuscinetto a sto punto il migliore è quello con la bussola
OOOOO ci siamo capiti! :wink:
Fidati la prossima volta prova come ti dico e non martelli niente....
Se non è in teflon puoi scaldare tranquillamente ma non troppo sennò ti diventa viola e lo butti... A forza di farlo poi ti regolerai!
se si scalda bene non c'è bisogno di usare il martello.. basta infilarlo come niente..
jakopo-93
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da jakopo-93 »

Vabbene ragazzi torniamo a noi mi sono spiegato male io il cuscinetto lato volano che è in tafloon, lo montato prima sull'albero con dei cuscinetti vecchi in modo da recuperare lo spessore dei cuscinetti ed il diametro, in fine ho messo in cima una rondella, e poi il dado e stringendo il dado del volano anche il cuscinetto entrava uniformemente nella sua sede anche senza scardarlo. Dopo aver fatto questo ho scardato ad una temperatura sufficiente il carter ed il cuscinetto con l'albero ce andato da se con il pero dell'albero. Quindi ragazzi io li so montare così i cuscinetti ed anche questo lo messo cosi.Se c'è questo maledetto gioco sul volano non può essere che il cuscinetto è in tefloon e c4? con meno tolleranza fra le sfere?
Vi ringrazio per le risposte
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
piaggio_ciao_tuning
Membro 50cc
Messaggi: 401
Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da piaggio_ciao_tuning »

jakopo-93 ha scritto:Vabbene ragazzi torniamo a noi mi sono spiegato male io il cuscinetto lato volano che è in tafloon, lo montato prima sull'albero con dei cuscinetti vecchi in modo da recuperare lo spessore dei cuscinetti ed il diametro, in fine ho messo in cima una rondella, e poi il dado e stringendo il dado del volano anche il cuscinetto entrava uniformemente nella sua sede anche senza scardarlo. Dopo aver fatto questo ho scardato ad una temperatura sufficiente il carter ed il cuscinetto con l'albero ce andato da se con il pero dell'albero. Quindi ragazzi io li so montare così i cuscinetti ed anche questo lo messo cosi.Se c'è questo maledetto gioco sul volano non può essere che il cuscinetto è in tefloon e c4? con meno tolleranza fra le sfere?
Vi ringrazio per le risposte
tutto può essere.. xdxd
Avatar utente
VespaX
Membro 65cc
Messaggi: 1320
Iscritto il: mer giu 10, 2009 7:20 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da VespaX »

Se ha gioco, è inutile parlarne!!
Monta il suo originale e risolviamo tutto!! :D
My Elaborazione > restyling
Immagine

Un utente ha questa accensione.Chi mi sa dire chi la produce?
Immagine
piaggio_ciao_tuning
Membro 50cc
Messaggi: 401
Iscritto il: dom gen 03, 2010 2:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da piaggio_ciao_tuning »

VespaX ha scritto:Se ha gioco, è inutile parlarne!!
Monta il suo originale e risolviamo tutto!! :D
si appunto xdxd..
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da cipo88 »

Non centra che è c4, anzi meglio ancora se è c4...
jakopo-93
Membro 50cc
Messaggi: 269
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gioco sul volano

Messaggio da leggere da jakopo-93 »

A me hanno detto che con il c4 gira meglio perche ha meno attrito fra le sfere e quando raggiunge alte velocita il gioco si riduce
Chuck Norris può buttare fuori giri una vespa di 4°
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti