[RACCOLTA] Pesi volani motori

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Maxiciao
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[RACCOLTA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da Maxiciao »

Ecco il topic chiesto piu volte

Volani per Puntine

1200g +o- 70g Originale pesante (modelli x variatore)

750g +o- 70g Originale mono

650g +o- 10g Pinasco Puntine

590g +o- 10g Originale mono modificato x pompa H20 e materiale tolto

Volani accensione elettronici

1325g +o- 50g Originale

1235g +o- 10g Simonini

720g +o- 10g Pinasco Elettronico


Ecco
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valebigdeps (gio mar 09, 2023 12:22 pm)
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El_Fury
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Re: [Technica] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da El_Fury »

molto interessante!!! era ora, ci voleva questo topic!! comunque io sapevo che esistono molti (circa 15) modelli di volani originali, che variano tra di loro per il peso e al di sopra vi è un numero in rilievo che va da 1 a 14 o 15 adesso non ricordo che serve per classificarlo!
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gio
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Re: [Technica] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da gio »

bravo Maxiciao, molto interessante...quindi il volano originaleper accensione elettronica è il più pesante in assoluto?
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Zippo
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Re: [Technica] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da Zippo »

Anche il mio volano originale acc. elettronica, pesato ha dato 1330 gr, qindi sostanzialmente in linea con quanto riassunto sopra... ma i dati riportati sono ottenuti per pesate di diversi campioni o sono riportati dai produttori?

Altra domanda, sui famosi quindici tipi di volani (per puntine se non ho capito male)... leggenda metropolitana o realta'???
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kapovolto22
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Re: [Technica] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

In merito ai "15 tipi di volani" per accensione a puntine...la mia esperienza mi ha portato a pesarne 3 ognuno con numero diverso 2, 7, 14 dandomi risultati di peso praticamente identici...
720 grammi...in linea con quanto detto sopra ma riguardo i 15 numerini.....mah!!!!
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El_Fury
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Re: [Technica] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da El_Fury »

kapovolto22 ha scritto:In merito ai "15 tipi di volani" per accensione a puntine...la mia esperienza mi ha portato a pesarne 3 ognuno con numero diverso 2, 7, 14 dandomi risultati di peso praticamente identici...
720 grammi...in linea con quanto detto sopra ma riguardo i 15 numerini.....mah!!!!
io non li ho mai pesati sinceramente...ma ho sempre sentito dire così
visto che a casa ho un volano col numero 2 e un altro col 14 appena posso provo a verificarne il peso!
Vi saprò dire il prima possibile :wink:
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Maxiciao
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da Maxiciao »

State attenti qiando pesate xche ^'attrazione della calamita esiste

io o messo a 15 cm soprâ la bilancia con un supporto in plastica

Cambia di piu di 100 g
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kapovolto22
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

Maxiciao ha scritto:State attenti qiando pesate xche ^'attrazione della calamita esiste

io o messo a 15 cm soprâ la bilancia con un supporto in plastica

Cambia di piu di 100 g
Ho pensato anch'io al problema magnetico... ho utilizzato una bilancia elettronica professionale che per costruzione non dovrebbe essere sensibile all'effetto magnetico.
Ripeterò comunque le prove con ulteriori accorgimenti.
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Vedo con piacere che si fa chiarezza sui fantomatici "numeri" che dovrebbero rappresentare la scala di pesi....
Inutile ringraziarti maxi... :mrgreen:
Ottimo lavoro !

Per chi deve pesare un volano...mettetelo appoggiato dal lato alettatura, non c'è attrazione magnetica da questo verso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

Prova ripetuta...
In 4 modi diversi...con un unico volano, prima con le alette verso il basso (come suggerito anche da RAFFAELLO), dal lato "bobine" e di nuovo in entrambi le posizioni ma con una scatola alta 7 cm in modo da fornire un adeguata distanza in aria tra il piano bilancia ed il volano... ESITO....analogo a quanto detto sopra. La bilancia con cui ho fatto le prove non è influenzata dall'effetto magnetico dell'oggetto.
Ritengo che le tre prove che ho fatto in passato sui tre volani con "numerino" diverso siano valide e non influenzate da altri fattori. Ora resta da capire se i 3 volani con "numerino" diverso che ho pesato io siano una eccezzione...ma più di averli presi originali senza segni di usura e addirittura uno tirato fuori dalla scatola nuovo di pacca non saprei che fare...
Sono curioso se qualcuno riesce a fornire ulteriori osservazioni o informazioni.
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da alex91 »

mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
non mi torna solo un il peso di un volano che pesa come quello per accensione elettronica circa 1325g nonstante sia puntine! sarà un digraziato uscito male di fabbrica presumo :roll:
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A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da FEDERIKo »

alex91 ha scritto:mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
non mi torna solo un il peso di un volano che pesa come quello per accensione elettronica circa 1325g nonstante sia puntine! sarà un digraziato uscito male di fabbrica presumo :roll:
io ho il volano da 1300 g! è modello a puntine e senza variatore... :D
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da Maxiciao »

Io dei n° su il volano non so niente forse uno chiede a la piaggio

I pesi differenti sono chiari

La piaggio equilibra i volani e ne resulta togliere materiale su la parte interna cosi che si cambia il peso
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

alex91 ha scritto:mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
non mi torna solo un il peso di un volano che pesa come quello per accensione elettronica circa 1325g nonstante sia puntine! sarà un digraziato uscito male di fabbrica presumo :roll:
Probabilmente sia tu che Federiko avete il volano con relativo impianto elettrico del motore C1V, cioè un tipo di motore che ha un po' di anni (non è uno dei più recenti).
Ho verificato anch'io il peso di quel tipo di volano che è di circa 1320g. Questo tipo di volano di solito utilizza delle bobine leggermente diverse di forma e anche come collegamenti elettrici risulta diverso come sistema.
Infatti in questo tipo di impianto il filo dell'alimentazione motore viene stagnato assieme al condensatore, cosa che in quelli più recenti non viene più fatta. In quelli più recenti il filo alimentazione motore che deve essere collegato alla bobina esterna, viene collegato direttamente alle puntine. Questo è ciò che ho osservato come differenze tra questi due tipi di motori e volani.
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alex91
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da alex91 »

kapovolto22 ha scritto:
Probabilmente sia tu che Federiko avete il volano con relativo impianto elettrico del motore C1V, cioè un tipo di motore che ha un po' di anni (non è uno dei più recenti).
Ho verificato anch'io il peso di quel tipo di volano che è di circa 1320g. Questo tipo di volano di solito utilizza delle bobine leggermente diverse di forma e anche come collegamenti elettrici risulta diverso come sistema.
Infatti in questo tipo di impianto il filo dell'alimentazione motore viene stagnato assieme al condensatore, cosa che in quelli più recenti non viene più fatta. In quelli più recenti il filo alimentazione motore che deve essere collegato alla bobina esterna, viene collegato direttamente alle puntine. Questo è ciò che ho osservato come differenze tra questi due tipi di motori e volani.
credo prorio sia lui. deve essere stato di quel periodo. el puntine e le bobine infatti son diverse dalle odierne
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da FEDERIKo »

kapovolto22 ha scritto:
alex91 ha scritto:mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
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Probabilmente sia tu che Federiko avete il volano con relativo impianto elettrico del motore C1V, cioè un tipo di motore che ha un po' di anni (non è uno dei più recenti).
Ho verificato anch'io il peso di quel tipo di volano che è di circa 1320g. Questo tipo di volano di solito utilizza delle bobine leggermente diverse di forma e anche come collegamenti elettrici risulta diverso come sistema.
Infatti in questo tipo di impianto il filo dell'alimentazione motore viene stagnato assieme al condensatore, cosa che in quelli più recenti non viene più fatta. In quelli più recenti il filo alimentazione motore che deve essere collegato alla bobina esterna, viene collegato direttamente alle puntine. Questo è ciò che ho osservato come differenze tra questi due tipi di motori e volani.
ma il mio motore non è tanto antico...è del '91 il ciao...comunque ho fatto il confronto con l'impianto elettrico del motore di un altro mio amico (questo è dell '87) che monta volano 14 ed è identico...
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

FEDERIKo ha scritto:
kapovolto22 ha scritto:
alex91 ha scritto:mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
non mi torna solo un il peso di un volano che pesa come quello per accensione elettronica circa 1325g nonstante sia puntine! sarà un digraziato uscito male di fabbrica presumo :roll:
Probabilmente sia tu che Federiko avete il volano con relativo impianto elettrico del motore C1V, cioè un tipo di motore che ha un po' di anni (non è uno dei più recenti).
Ho verificato anch'io il peso di quel tipo di volano che è di circa 1320g. Questo tipo di volano di solito utilizza delle bobine leggermente diverse di forma e anche come collegamenti elettrici risulta diverso come sistema.
Infatti in questo tipo di impianto il filo dell'alimentazione motore viene stagnato assieme al condensatore, cosa che in quelli più recenti non viene più fatta. In quelli più recenti il filo alimentazione motore che deve essere collegato alla bobina esterna, viene collegato direttamente alle puntine. Questo è ciò che ho osservato come differenze tra questi due tipi di motori e volani.
ma il mio motore non è tanto antico...è del '91 il ciao...comunque ho fatto il confronto con l'impianto elettrico del motore di un altro mio amico (questo è dell '87) che monta volano 14 ed è identico...
Se possiedi il volano con il codice 990925 (volani da 750g) o codice 990955 (volani da 1250) probabilmente hai l'impianto elettrico più recente.
In questi tipi di volani esistono questi "numerini" tanto discussi.
Se possiedi un volano senza il codice a 6 cifre che ho scritto sopra probabilmente la tipologia di motore o di impianto elettrico è un po' più antica ma da quello che ho letto ORA non mi sembra il tuo caso.
Io comunque riporto solo le mie osservazioni e le mie esprienze niente più.
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da FEDERIKo »

kapovolto22 ha scritto:Se possiedi il volano con il codice 990925 (volani da 750g) o codice 990955 (volani da 1250) probabilmente hai l'impianto elettrico più recente.
In questi tipi di volani esistono questi "numerini" tanto discussi.
Se possiedi un volano senza il codice a 6 cifre che ho scritto sopra probabilmente la tipologia di motore o di impianto elettrico è un po' più antica ma da quello che ho letto ORA non mi sembra il tuo caso.
Io comunque riporto solo le mie osservazioni e le mie esprienze niente più.
sono andato a controllare e non ho nessun codice a sei cifre sul volano... :ANAL: mah mistero.... :D
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Re: [RACCOLTA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da mocio »

leggendol l'argomento ho voluto postare queste foto sul peso dei volani


Immagine



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Ultima modifica di mocio il gio mar 01, 2012 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine "la gentilezza è un optional"
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Re: [RACCOLTA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da gallo-inculento-team »

Volani per Puntine

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come modelli per variatore? il ciao poteva avere il variatore di serie?
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
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Re: [RACCOLTA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

gallo-inculento-team ha scritto:Volani per Puntine

1200g +o- 70g Originale pesante (modelli x variatore)

come modelli per variatore? il ciao poteva avere il variatore di serie?
certamente....e se il ciao che hai/avete è stato un modello a variatore ci sono le sigle vicino al numero di telaio che lo indicano "v"
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: [RACCOLTA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da gallo-inculento-team »

se il ciao che hai/avete è stato un modello a variatore ci sono le sigle vicino al numero di telaio che lo indicano "v"[/quote]

no niente "v"....però va abbastanza forte....prende i 58 effettivi con solo la simonini serpentone...e ora mi sto apprestando a comprare un banco completo del ciao per modificarlo in modo artigianale ( allargare travasi etc) e purtroppo nel team per ora sono da solo.
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Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da teus »

kapovolto22 ha scritto:
Maxiciao ha scritto:State attenti qiando pesate xche ^'attrazione della calamita esiste

io o messo a 15 cm soprâ la bilancia con un supporto in plastica

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I componenti elettronici sono sensibili ai campi magnetici. Bobine in particolare.
Ed in una bilancia, penso che una qualche bobina ci sia.. ;)
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Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da kapovolto22 »

teus ha scritto:
kapovolto22 ha scritto:
Maxiciao ha scritto:State attenti qiando pesate xche ^'attrazione della calamita esiste

io o messo a 15 cm soprâ la bilancia con un supporto in plastica

Cambia di piu di 100 g
Ho pensato anch'io al problema magnetico... ho utilizzato una bilancia elettronica professionale che per costruzione non dovrebbe essere sensibile all'effetto magnetico.
I componenti elettronici sono sensibili ai campi magnetici. Bobine in particolare.
Ed in una bilancia, penso che una qualche bobina ci sia.. ;)

Lavoro in un laboratorio di compatibilità elettromagnetica...dove queste cose le andiamo a misurare...sarebbe grave che la strumentzione non fosse schermata altrimenti devo iniziare a cercaremi un nuovo posto di lavoro...
Tranquillo non mi lascio infinocchiare ne dal problema magnetico ne dall'elettronica...
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Re: [TECNICA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da teus »

kapovolto22 ha scritto:Lavoro in un laboratorio di compatibilità elettromagnetica...dove queste cose le andiamo a misurare...sarebbe grave che la strumentzione non fosse schermata altrimenti devo iniziare a cercaremi un nuovo posto di lavoro...
Tranquillo non mi lascio infinocchiare ne dal problema magnetico ne dall'elettronica...
Ok, se mi utilizzi attrezzatura da laboratorio, capisco.
Per professionale pensavo semplicemente a bilancie "ultra precise". ;)
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Re: [RACCOLTA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da Maxiciao »

Salve nuovo arrivo Pinasco fibra nuova serie 645 g

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 50year.jpg
max58
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Re: [RACCOLTA] Pesi volani motori

Messaggio da leggere da max58 »

Buongiorno a tutti,
Sapevo della differenza in peso tra volano x variatore e volano per puleggia.
Ma non so se é possibile scambiarli tra di loro e che effetti e o problemi si possano riscontrare invertendoli
Per inciso ho recuperato un motore configurato polini 65 carb 13 13 marmitta Giannelli trasmissione con variatore ma volano da 750 grammi. Ho anche un volano da 1300 grammi circa. Che dire lo monto oppure tengo quello leggero ?
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