marmitte x scooter su ciao...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Franceschino Prot
Membro 50cc
Messaggi: 844
Iscritto il: gio apr 03, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Franceschino Prot »

ciao raga,ho visto dei ciao con delle marmitte x scooter... sapete se vanno bene in prestazioni?
ma sapete anche se il silensiatore dello scooter va bene su una marmitta ad espansione per ciao?
grazie mille :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
gio
Membro 100cc
Messaggi: 2738
Iscritto il: mer gen 16, 2008 4:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da gio »

Franceschino Prot ha scritto:ciao raga,ho visto dei ciao con delle marmitte x scooter... sapete se vanno bene in prestazioni?
ma sapete anche se il silensiatore dello scooter va bene su una marmitta ad espansione per ciao?
grazie mille :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
come prestazioni non penso siano il top, comunque solo il silenziatore potresti metterlo
Avatar utente
christian imbecono
Membro 100cc
Messaggi: 2995
Iscritto il: lun gen 15, 2007 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da christian imbecono »

sul ciao metti marmitte da ciao, sullo scooter marmitte da scooter.

perchè?

perchè solitamente i gt da scooter girano con fesature di scarico piu alta dei nostri cilindretti, e la marma non renderebbe al massimo.

e anche per altri motivi sempre di calcolo dei volumi ecc...
Immagine

CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.

ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress

883 4life
Avatar utente
Franceschino Prot
Membro 50cc
Messaggi: 844
Iscritto il: gio apr 03, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Franceschino Prot »

infatti mi sorgeva l'idea di montare un bel silenziatore o arrow o zx
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
Avatar utente
Franceschino Prot
Membro 50cc
Messaggi: 844
Iscritto il: gio apr 03, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Franceschino Prot »

grazie cristian mi ai chiarito l'idee
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da alex91 »

le marmitte da scoter sul ciao non rendono perchè sono fatte per cilindrate diverse,per fasature diverse ( piu alte e non di poco ) e coprire dei range di funzionamento ( molto rpm ) che i nostri motori si sognano a meno che non cia bbiano messo mani persone esperte.il silenziatore è sempre un silenziatore. non influisce sulle prestazioni a patto che non sia una cosa tappata al limite.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
Franceschino Prot
Membro 50cc
Messaggi: 844
Iscritto il: gio apr 03, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Franceschino Prot »

cmnq un silenziatore da scooter non sarebbe male no?
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
Avatar utente
Giovanni92
Membro 50cc
Messaggi: 798
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Giovanni92 »

si, però fai solo estetica...
raga centra qualche cosa che le marmitte da scooter son molto più larghe, e quelle dell ociao sono più strette???
se non mi sbaglio più stetta è più ripresa... chairtemi le idee
nuovo mini chic CROSS!! https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2317

califfo de-luxe finito!! https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=2722

NRG MC3 --> a breve l'elaborazione polini! yeah!
Avatar utente
Giulio*89
Membro 50cc
Messaggi: 948
Iscritto il: lun nov 13, 2006 2:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Giulio*89 »

christian imbecono ha scritto:perchè solitamente i gt da scooter girano con fesature di scarico piu alta dei nostri cilindretti, e la marma non renderebbe al massimo.
comunque è fAsature non fEsature, x il silenziatore non dovrebbero esserci problemi
Ciao non sempre è un saluto...

Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare.
"
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Giovanni92 ha scritto:si, però fai solo estetica...
raga centra qualche cosa che le marmitte da scooter son molto più larghe, e quelle dell ociao sono più strette???
se non mi sbaglio più stetta è più ripresa... chairtemi le idee
La larghezza è direttamente proporzionale al diametro/superfice della luce di scarico...e già qui capisci che con i cilindri ciao non ci siamo proprio....
un altro fattore è che nei moderni scooter lamellari le marmitte enfatizzano l'estrazione dei gas per ottenere un forte segnale di depressione necessario all'anticipo d'apertura delle lamelle,
le marmitte ciao sono nate su base distribuzione a valvola rotante quindi non c'è bisogno di grandi depressioni a parte casi particolari .....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Renzo »

hanno altri volumi ma se ci chiappi con la marmitta giusta è possibile che ti vada meglio ma il silenziatore non cambia nnt ce lo puoi mettere senza problemi
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Renzothebest ha scritto:hanno altri volumi ma se ci chiappi con la marmitta giusta è possibile che ti vada meglio ma il silenziatore non cambia nnt ce lo puoi mettere senza problemi
Diciamo che sono preferibili le versioni per i cilindri scooter 50 che di serie hanno fasature simili ai cilindri elaborati per i nostri mezzi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
christian imbecono
Membro 100cc
Messaggi: 2995
Iscritto il: lun gen 15, 2007 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da christian imbecono »

RAFFAELLO ha scritto:
Renzothebest ha scritto:hanno altri volumi ma se ci chiappi con la marmitta giusta è possibile che ti vada meglio ma il silenziatore non cambia nnt ce lo puoi mettere senza problemi
Diciamo che sono preferibili le versioni per i cilindri scooter 50 che di serie hanno fasature simili ai cilindri elaborati per i nostri mezzi.

sono del parere che in ogni caso renderebbero meglio delle normali marmitte dei nostri ciaetti.....cavolo, ce ne sono una caterva e a grandi linee si sa quale va meglio e quale va peggio, vale la pena adattarne una da scooter che magari non va una tega? :?
Immagine

CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.

ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress

883 4life
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da pippothebest »

christian imbecono ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:
Renzothebest ha scritto:hanno altri volumi ma se ci chiappi con la marmitta giusta è possibile che ti vada meglio ma il silenziatore non cambia nnt ce lo puoi mettere senza problemi
Diciamo che sono preferibili le versioni per i cilindri scooter 50 che di serie hanno fasature simili ai cilindri elaborati per i nostri mezzi.

sono del parere che in ogni caso renderebbero meglio delle normali marmitte dei nostri ciaetti.....cavolo, ce ne sono una caterva e a grandi linee si sa quale va meglio e quale va peggio, vale la pena adattarne una da scooter che magari non va una tega? :?
sono solo per fare scena
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Renzo »

in effetti non sono un gran che. Ho aperto un giannelli e dentro c'era un'altra espansione + piccola tutta piena dentro di altre paratelle e tra le due c'era uno strato di lana di vetro. mah.... io ci sono rimasto
C'è un motivo per tutto...
tavera0186
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 10, 2009 7:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da tavera0186 »

io avevo anni fa il malossi lamellare con 80 cvf 19,cilindro con colettore svitabile e avevo 2 scarici il simonini lungo quello con l'espansione che passa sotto al ciao da 22 e il PAT che e uno scarico per scooter adattato con colettore da 30,vi devo dire che con il pat era tutta in altra storia andava 10 volte meglio con il simonini ora sto facendo un nuovo motore con il pinasco nero 75,carburatore laterale e adattero uno scarico dig rancing di scooter pero da 22 perche il pinasco non ha il colettore svitabile...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Zippo »

E' una discussione vecchia di un anno e mezzo :roll:
Alevix91
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 19, 2022 2:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da Alevix91 »

la discussione è vecchia ma si pùo portare avanti... io sul mio big deps 4 con scarico 27 ho una pinasco powersound adattata e mi trovo bene... dipende tutto dalle dimensione e dalle fasature. prendere una marmitta intermedia per cilindri scooter base che non hanno una fasatura estrema allo scarico potrebbe rendere bene.
https://t.me/pump_upp
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: marmitte x scooter su ciao...

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciao Ale....e benvenuto su CCC, ci hai mezzo ad arrivare

Il discorso marmitte, è piuttosto complicato in quanto non è detto che una da scooter non funzioni, dopotutto sono sempre marmitte per motori a 2T che funzionano con lo stesso principio.
La questione è che se hai un motore che corrisponde più o meno a quello per cui la marmitta era stata pensata, allora puoi tranquillamente usarla con ottimi risultati.
Sui miei due mezzi, una in origine era la mia prima marmitta home made per lo scooter, che ho modificato e adattato come lunghezze per il mezzo su cui è stata montata.
La seconda, masceva per una minimoto.... Anche li adattata come lunghezza e giro. Quindi non è detto che non vada.

La questione è più che altro, che ogni motore, vuole la sua marmitta....e in più, ogni modifica che gli fai vorrebbe che, come correggi la carburazione o la fase di accensione, così dovresti correggere anche lo scarico per farlo rendere al meglio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 78 ospiti