Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarelli

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mauro70
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

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Interessante, seguo.
Alla fine hai deciso se passare al minarelli o continui sul rizzato?
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prontolino
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da prontolino »

Alla fine ho deciso che in primis do la precedenza al Minarelli da scooterizzare, poi con un secondo di calma vedo di seguire le indicazioni che mi ha dato Claudio e dagli spunti che ho visto sulla rete.

Il fatto è che devo comunque avere un motore per poter decidere il resto del prototipo e quindi mentre aspetto che mi arrivino le forcelle (una storia infinita e assurda dove chi deve vendere invece di concretizzare la vendita per arrivare al pagamento sembra prendersela con una calma che devo essere io a sollecitare!!!) ho deciso di cominciare a ripulire anche questo motore...... sempre coperto da una sporcizia assurda!

Immagine

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Volendo ho anche la versione V1H (quella senza la ventola ma con il cilindro in alluminio con alettatura a favore di flusso d'aria, ma li si che mi piacerebbe trovare un cilindro con ammissione lamellare e raffreddamento a liquido.
Borzi0
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da Borzi0 »

Seguo con interesse, e magari prendo spunto..
sarebbe interessante anche trovare un v1l aspirato al carter, anche se ha il pacco lamellare piccolo
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elo go!
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da elo go! »

il minarelli v1 da un sacco di problemi con la frizione... ma tanti tanti... se non hai problemi ad adattarcene una allora stai apposto.
Il rizzato se hai voglia lo trovi il posto per poterci alloggiare un cilindro da scooter dai :D ... l'unica pecca che ho riscrontrato nei rizzato è la rottura dell'ingranaggio che sta sulla coppa dell'olio, mi sembra sia quello col dado che si stringe in maniera antioraria, che ha sede conica e si spezza di una facilità incredibile. inoltre nel rizzato non hai particolati intoppi nel fare riporti, mi ricordo che sfondai una sacca (lato olio) e riattappai senza problemi...
Che bello che si respira aria di nuovi blocchi per moped, sono curioso di cosa uscirà fuori :)
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prontolino
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi sembra che il discorso frizione sia presente un po in tutti questi motori.... tra chi ha le massette sfigate, chi ha le frizioni in gomma ecc ecc... sempre li vedo che vanno a lavorare
Infatti una volta che il tutto sta in piedi, volevo provare a vedere se si riesce ad adattare anche quà qualcosa da minimoto come ho fatto sul Ciao
mauro70
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Mi sembra che il discorso frizione sia presente un po in tutti questi motori.... tra chi ha le massette sfigate, chi ha le frizioni in gomma ecc ecc... sempre li vedo che vanno a lavorare
Infatti una volta che il tutto sta in piedi, volevo provare a vedere se si riesce ad adattare anche quà qualcosa da minimoto come ho fatto sul Ciao
Perdonami ma non li conosco bene.
Hanno frizione a bagno d olio?
Mono marcia o variatore?
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prontolino
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da prontolino »

Si, hanno delle frizioni a bagno d'olio, sempre e comunque centrifughe.
Alcuni (come i Minarelli) hanno la frizione a massette come quella Piaggio dei mezzi puleggia, e un'altra esterna che lavora solo quando metti in moto.
Il Garelli, aveva due frizioni (per le due marce) che erano degli anelli in gomma che espandendosi facevano frizione. Puoi immaginare con un motore preparato che può succedere. Infatti ho visto una modifica artigianale di una frizione rifatta con materiale di attrito... ma secondo me si è sbattuto parecchio per realizzarla.
Il Rizzato non conosco, ma più o meno siamo sempre li attorno come discorso.

Tra l'altro sono tarate di fabbrica per attaccare a regimi bassi per motori originali tranquilli, quindi anche li è un po un problema da risolvere.

Un tipo che ho conosciuto, si vantava che il suo Minarelli rombava forte..... solo perchè montava un 75 con un 14/14 e una marmittina fatta in casa ma senza grandi cognizioni.... e mi diceva che aveva montato una frizione portata dall'Argentina a tre massette bhhoooo
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Zippo
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da Zippo »

Posso essere così sfacciato da chiederti la destinazione di questi motori? Solo curiosità, naturalmente, se ti va di rivelare qualche dettaglio in più sul progetto
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elo go!
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da elo go! »

Sicuramente sarà stata la prima la frizione in questione
https://www.treatland.tv/trickMETRIC-mi ... hammer.htm
https://www.1977mopeds.com/product-p/60005.htm

comunque per il discorso rizzato c'erano dei risultati su mopedtuning, forum che ora sembra chiuso e che hanno eliminato tutto il prezioso materiale che conteneva, c'erano dei lavori interessanti anche sul v1
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prontolino
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da prontolino »

Zippo, fondamentalmente per giocare, per pastrocchiare con mezzi che costano poco e che danno la possibilità con un minimo di fantasia e di recupero parti da mondi differenti (scooter in primis) di realizzare qualcosa di personale e differente.
Il mondo dei Piaggio è bello, ma ormai l'asticella si è alzata notevolmente, non basta più l'inventiva di un cilindro nuovo, di una lavorazione strana o di un carter a 4P (visti ormai in tutte le salse).
Adesso se non hai un carter ricavato dal pieno, con biella in titanio, con campana variatore in adamantio... non sei nessuno e i costi salgono da morire.
Ecco che quindi ho pensato di tornare un passo indietro e riscoprire vecchi motori da svecchiare con parti nuove come si è inizialmente fatto con i motori Piaggio.

Diciamo che nella testa mi era inizialmente frullato un progetto di Si da pista, poi un mio amico si è svegliato (veramente me ne parla da almeno un paio di anni) con il voler partecipare ad una Monfa e allora ho messo insieme la voglia di giocare con questi motorini, con quella di fare le cazzate di escursioni al limite con goliardia al seguito e ecco che magiacamente il progetto si trasforma in un cross / enduro sempre su base Si ma motorizzato Minarelli (in questo caso)
Ho iniziato quindi a recuperare i vari pezzi che mi servono per portarlo a termine (sempre con l'imperativo che fossero low cost) sempre considerando che sono pezzi presi spaiati e che devono assere abbinati tra loro con innumerevoli ore di lavoro e di progettazione....

In pratica il progetto sarà questo.
WP_20181021_18_23_14_Pro [800x600].jpg
WP_20181021_18_23_14_Pro [800x600].jpg (131.5 KiB) Visto 7163 volte
A tempo debito aprirò un topics del Minaggio (minkia che nome orrido che esce fuori) :mrgreen: :mrgreen:

Elo Go, sono capitato su quel sito americano.... ma cacchio ha anche cose interessanti ma dei costi proibitivi!! Chissà se su Aliexpress si trova qualcosa :mrgreen: :mrgreen:
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claudio7099
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mmmmhhhhhh ......un telaio del si con un rizzato ,sarò di parte ma non mi sconquinfera più di tanto ,se partivi dal suo telaio si ci può stare ,io messo così non lo vedo bene

preferisco un cross fatto così https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... t=mauro+rd
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prontolino
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da prontolino »

E perchè??? alla fin fine è simile, visto che sempre di un tubone si tratta.... (paragonato al Califfone) e comunque al momento il Rizzato lo ho accantonato per il Minarelli.

<<Tra l'altro, come ti dicevo, un progetto che deve essere low cost e quello avevo.
Il progetto di Mauro lo conosco e mi sembra l'anno scorso ci eravamo anche sentiti e gli avevo chiesto info... mi aveva risposto che lo aveva venduto perchè si era stancato e perchè gli si tritavano gli ingranaggi del mozzo.

A prescindere da ciò, il suo è bello ma anche lui ha snaturato un telaio montandogli le sovrastrutture di una pit bike... alla fine sotto ci poteva essere di tutto.

Comunque, è sempre un discorso di gusti personali che non si discutono.
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claudio7099
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Re: Preparazione motore Rizzato.... ma forse vado di Minarel

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lui aveva un parmakit in corsa 44 per booster portato in corsa 46 ,era bello allegro come motore ,montato sul mio bravo era impossibile tenere la ruota davanti a terra ......si non metto in dubbio la fragilità del mozzo posteriore ,si è visto parecchie volte ,ma si snatura troppo secondo me ,tanto vale trovare un blocco scooter con ruota da 16 e piazzarlo sotto senza smadonnare con un rizzato per farlo andare
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