Scelta cilindro

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

Quello lì è un 2plus (chiamato anche top viola) con testa normale. In pratica è un top nero (o trophy) con fasi più alte e pistone monofascia. Lo fanno anche con testa scomponibile ed è un bel mostro, anche affidabile. MA NON È CERTO UN 90. È un 76cc. A quel prezzo lì secondo me è una fregatura... anche se arriva dalla polonia.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

MAURO...... sono una fregatura???
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da elo go! »

il top viola 2 plus è questo http://shop.biollamotors.it/catalogo/99 ... 45-6-14400 e come ben si vede, oltre al colore è fatto diversamente, quello a 50€ mi puzza un po' :roll: cioè, manco un pistone costa poco in quel modo a momenti.
Ciaone !!!
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

Se non hai problemi di spesa vai sul top tpr 86.... è in corsa 44, quindi di alberi per ciao se ne trovano. Preparato bene sulle moto fa 20 cavalli. Oppure il 90 simonini come ha detto pirulin.

Di cilindri non am6 mi ispira molto lo iame 50cc, l’ho visto montato su un motore prototipo a disco rotante su youtube e gli faceva 17 cavalli a 15000 giri.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

AHAHAHAHAH.... dal tipo che si fa il goccetto di rum prima di iniziare il video e si para certi sigaroni da paura...
Lascia stare (non il cilindro) che ancora mi domando come possa aver tirato fuori quei cavalli da un lavoro fatto in maniera molto approssimativa.

Comunque lo Iame è un cilindro TM da kart in miniatura.... li ho visti in fase di realizzazione, visto che le lavorazioni a macchina le fa la ditta del mio ex preparatore di kart.

Comunque prima chiedete di spendere poco, poi non vi sta bene..... siete spettacolari :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ti do un'alternativa di 2 gt raffreddati ad aria con caratteristiche diverse dai precedenti, girano anche a regimi inferiori ed hanno una gran durata.

Sono il gt Malossi in ghisa per Booster 100
e sempre Malossi il gt in alluminio per il Peugeot 100 trekker.
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

prontolino ha scritto:AHAHAHAHAH.... dal tipo che si fa il goccetto di rum prima di iniziare il video e si para certi sigaroni da paura...
Lascia stare (non il cilindro) che ancora mi domando come possa aver tirato fuori quei cavalli da un lavoro fatto in maniera molto approssimativa.

Comunque lo Iame è un cilindro TM da kart in miniatura.... li ho visti in fase di realizzazione, visto che le lavorazioni a macchina le fa la ditta del mio ex preparatore di kart.

Comunque prima chiedete di spendere poco, poi non vi sta bene..... siete spettacolari :mrgreen: :mrgreen:
HAHAHAHAHAHA altroché goccetto, si fa una tazza di rum. Vedo che è famoso! Ma i carter non mi sembravano fatti malissimo. Magari per prendere qualche spunto.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 657
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

Il malossi in ghisa per booster sarebbe molto interessante, ma visto il prezzo rimarrei sul 90 per am6 senza marca di ebay..
Magari mi informo un attimo su quest'ultimo, ma non saprei dato che costa tre volte l'altro ed è raffreddato ad aria.
A questo punto troverei cilindri di vespa con cilindrata maggiore ad un prezzo più basso, come il 130 dr.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

OT:
Markip205, Lo seguivo e ho guardato svariati suoi video, ma mi sembra troppo accampato.... Sarà che per mia deformazione, non faccio le cose giusto per farle e provarle (come un mio amico) ma quando le realizzo vorrei avere già anche una buona finitura e questo epr i carter ha semplicemente preso un blocco e ci ha scavato la sede cuscinetti e albero.... cacchio una lavoratina di fuori no???.... per la sede della valvola (presa in un sito di olandesi che fanno cose assurde per i vecchi 50'ini da gp) ha fatto il lavoro con una fresa da legno manuale :oops: :(
Ecco perchè lo definisco un accampato.
Che poi gli funzioni... tanto di cappello.
(Come cavolo si chiama che me lo sono perso???)

Comunque non ha inventato nulla (come al solito) visto che anni fà, iniziai a guardare circa la possibilità di montare un cilindro da minimoto a liquido su un motore da Ciao.... e se non vado errato, ci dovrebbero essere ancora le foto nel mio disco remoto.
Il problema è che hanno dei travasoni da paura e scappa tutto fuori..... se no con un cilindraccio cinese da 15€ ci tiri fuori più che da un cilindro Malossi da 300
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

prontolino ha scritto:OT:
Markip205, Lo seguivo e ho guardato svariati suoi video, ma mi sembra troppo accampato.... Sarà che per mia deformazione, non faccio le cose giusto per farle e provarle (come un mio amico) ma quando le realizzo vorrei avere già anche una buona finitura e questo epr i carter ha semplicemente preso un blocco e ci ha scavato la sede cuscinetti e albero.... cacchio una lavoratina di fuori no???.... per la sede della valvola (presa in un sito di olandesi che fanno cose assurde per i vecchi 50'ini da gp) ha fatto il lavoro con una fresa da legno manuale :oops: :(
Ecco perchè lo definisco un accampato.
Che poi gli funzioni... tanto di cappello.
(Come cavolo si chiama che me lo sono perso???)

Comunque non ha inventato nulla (come al solito) visto che anni fà, iniziai a guardare circa la possibilità di montare un cilindro da minimoto a liquido su un motore da Ciao.... e se non vado errato, ci dovrebbero essere ancora le foto nel mio disco remoto.
Il problema è che hanno dei travasoni da paura e scappa tutto fuori..... se no con un cilindraccio cinese da 15€ ci tiri fuori più che da un cilindro Malossi da 300
Fresa da legno.... :lol: :lol: che bestia. Si chiama 2stroke stuffing. Si effettivamente è un lavoro un po’ approssimativo. Ma io non intendevo che fosse buono il suo lavoro ma il cilindro. I suoi pezzi sono tenuti insieme da frenafiletti e grani. L’unica roba che mi piace tanto è la trasmissione... ma magari anche quella è una ciofeca. Ora fine ot se no inquiniamo la discussione.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Michmix ha scritto:Il malossi in ghisa per booster sarebbe molto interessante, ma visto il prezzo...
A questo punto troverei cilindri di vespa con cilindrata maggiore ad un prezzo più basso, come il 130 dr.
Non ho capito questo discorso...
tu fai un rapporto costo/cilindrata?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7447
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda che già con il tpr d50 x44 che ho fatto non riesco a trasmettere tutto sulla cinghia-ruota posteriore ,quindi o fai qualcosa che ne vale la pena e adegui la trasmissione o lascia stare che butti solo i soldi ,il cilindro dr 130 lascialo dove stà ,non va avanti neanche sulla vespa .......con il vespa lo voleva fare anche un altro ragazzo ma poi ha abbandonato per la lunghezza biella .
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

esiste anche il 125 della Airsail per il trekker 100...... visto che ho un motore analogo da sostituire sul mio Buxy 50.... portarlo direttamente a 125 sarebbe una vera figata!!
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

Concordo con claudio, devi studiare una trasmissione coi controc****.
Ultima modifica di Markip205 il sab set 08, 2018 7:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7447
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'unico cilindro che ho trovato d54 per 125cc che misura 10 cm in totale e quello del bicilindrico suzuki rg gamma 250 ,ma bisogna fargli dei lavori di saldatura sullo scarico e sull'imbocco carburatore perchè sono ad alimentazione mista piston-port + lamellare
Allegati
100_0738.JPG
100_0738.JPG (157.15 KiB) Visto 3863 volte
100_0739.JPG
100_0739.JPG (136.88 KiB) Visto 3863 volte
100_0740.JPG
100_0740.JPG (130.7 KiB) Visto 3863 volte
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Markip205 »

Magari mi sbaglio ma se monti cilindri del genere anche la grandezza di carburatore e pacco lamellare che sia non è da trascurare. Anche il volume del carter pompa deve essere notevole per carburatori/cilindri grossi.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 657
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da Michmix »

ROUTE 66 in questo caso si, il progetto non è fare un motore da millemila giri o con una coppia da strapparmi le braccia, ma semplicemente lavorare su cilindrate grosse e senza spendere cifroni. Proprio per questo se acquistassi il cilindro per am6 sarei più contento, anche perchè mi permetterebbe di investire i soldi in qualcos'altro.
Detto questo, qualcuno ha qualche consiglio sulla trasmissione? Io ho un kit pignone-corona-catena da kart/minimoto, quelli con il passo molto piccolo. L'idea era o una trasmissione senza frizione o adattare una frizione da minimoto (quelle regolabili a tre masse). Il problema di non mettere la frizione sarebbe che avevo pensato di farlo girare alto di giri, quindi non saprei con quanta fatica partirebbe. Ovviamente verranno fatte più prove (basettando, non volevo lavorare direttamente sulle luci).
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7447
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si parte dal fare il motore e poi la trasmissione si decide in un secondo tempo ,considera che con am6 devi partire da dei carter 4 prigionieri lamellari (forse sui nuovi malossi ,ma propio forse ),l'albero e biella adeguate ,pacco ,carburatore ,accensione ,pompa acqua e marmitta ,una volta fatto ciò ,acceso e funzionante ti dedichi alla trasmissione ,troppa carne al fuoco non va bene ,parti da qualcosa di certo e possibile
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da prontolino »

frizione da minimoto già modificata e montata.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7447
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Scelta cilindro

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la soluzione più economica per sbizzarrirsi con un cilindro 4 prigionieri e fare esperienza è il malossi in ghisa per il booster verticale ,mi pare costi un centinaio di euri con la testa e si può trasformare in corsa 43 senza perdere prestazioni visto che non ha travasi e scarico alti ,abbinato a carter piaggio e una biella più lunga ,tanta manualità e si ottiene un ottimo motore lamellare al cilindro ,poi avendo già tutto pronto si può poi fare un upgrade con la termica nativa in corsa 43 sempre per booster con naturalmente un aumento delle prestazioni ....la biella giusta è 91 di interasse ,ma si può usare sia il 90 più reperibile e il 92 adeguando solo l'altezza cilindro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti