Salve a tutti, sono nuovo nel forum... Ribadisco che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla riguardo a questo argomento.
Mi hanno regalato poco tempo fa un Unimoto con motore minarelli p6/4r (modello 4 marce ). I cuscinetti di banco erano inchiodati, albero abbastanza arrugginito (è stato 15 anni sotto la pioggia). L'ho presa come una sfida contro me stesso (ho 15 anni e studio elettrotecnica), aperto cambio e all'interno rifatto tutto nuovo (guarnizioni, paraoli, cuscinetti, lucidato tutto con carta vetrata da 1200 e pasta abrasiva). Dopo una settimana di lavori faccio partire e gira come un orologio, peccato che perde olio dalla asta della frizione (or di tenuta cambiato e messo nuovo) e dal tappo dell'olio accanto (escono delle bolle d'aria ed esce olio, come se ci fosse pressione nel cambio). Riapro il cambio, controllo attentamente le superfici di tenuta del carter per vedere se fossero state danneggiate, ma niente, tutto aposto. Sgrasso tutto, rimetto una guarnizione nuova (fatta con carta da guarnizioni 0,40 mm) e chiudo.
Si presenta sempre lo stesso problema.
Chiedo aiuto perché non so più cosa possa essere, grazie mille.
(chiedo scusa in anticipo, è il mio primo topic che apro e non so se ho fatto correttamente o ho sbagliato qualcosa ).
se esce dall'asta di comando frizione e dal tappo di riempimento, che si trovano tutti e due in parte alta del motore significa solo che il carter pompa comunica con il carter cambio/frizione.....
per forza di cose, se non hai crepe, si tratta di un trafilaggio da guarnizione o paraolio.
se veramente hai controllato e sostituito tutto rimane solo l'ipotesi di una crepa.....anche se remota.
Sei sicuro al 100% che la parte di guarnizione che circoscrive il carter pompa sia tagliata correttamente e stagna?
Sei sicuro che chiudendo i semicarter il paraolio lato frizione/cambio non si "giri"......diciamo così quando inserendo l'albero il profilo del paraolio si slabbra...capovolge...e a volte salta via anche la molla con danni che non ti dico..
rileggendo vedo che ti sei preoccupato di sostituire le guarnizioni ma il paraolio è rimasto lo stesso, almeno da quello che scrivi.... dovevi cambiarlo per essere più tranquillo.
un ultima ipotesi....anche questa rara ma che capita....(a me è successo) se il livello olio è troppo alto o l'olio non è adatto e schiuma e ribolle aumentando di volume.
certo non è un motore del ciao e aprire e richiudere non è una cosa simpatica...in bocca al lupo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Poichè sto lavorando su alcuni P6 e P6/4, e poichè mi trovo con motori che hanno avuto una vita difficile come la tua, la prima cosa che chiedo è circa l'albero motore...... sostituito o lasciato??
I miei puntualmente sono stati quasi sempre cestinati in quanto arrugginiti, con bielle inchiodate o che suonano come campane... ma sopratutto con sedi cuscinetti e paraoli rovinate e segnate.
Da quì che se hai lasciato o sistemato l'albero vecchio, puoi avere il punto dove lavora il labbro del paraolio che trafila e spinge pressione dentro il carter cambio.
Effettivamente, come dice Raffaello, già non dovrebbe spingere fuori olio dall'astina del cambio... ma tantomeno dal tappo di carico che sono tutti e due alti e con guarnizioni (almeno il rinvio della leva cambio)
Grazie mille per i consigli.
Allora, ecco a voi la mia situazione: ieri ho cercato di scervellarmi e ho notato che lasciando uno sfiato sul tappo posto in alto, il problema sembra essersi risolto (sul mio ktm 125 appunto sul cambio in alto è presente un tubo di sfiato e da lì mi è venuta l'idea).
Rispondendo a Raffaello, i paraoli li ho cambiati alla prima apertura del blocco, successivamente non li ho più cambiati. Per quanto riguarda l'albero, gli ho dedicato parecchie attenzioni, lucidandolo per bene con pasta abrasiva e lavandolo e soffiandolo a dovere. Un po' suona (come una campana) ma facendolo vedere a mio padre mi disse che non era molto sbiellato e sarebbe andato aposto del tempo per via della dilatazione.
Ho anche lucidato a specchio la sede a contatto tra cuscinetti-albero e paraolio-albero... Ma aimè i segni si vedono e dove scorrono i paraoli l'albero è danneggiato per via del tempo. Ho così cercato di mettere i paraoli più in su possibile, per evitare di logorarli velocemente con questo "difetto". Per cercare di risolvere questo problemi e stare sicuri, ho montato dei cuscinetti con la guarnizione stagna da una parte (dovrebbe aiutare i paraoli). Se riesco vi allego un po' di foto dell'albero e del motorino
no i cuscinetti non vanno bene ,il paraolio deve essere lubrificato se no dura niente ,un trucchetto che mi hanno insegnato i vecchi era quello di sostituire la molla dentro il paraolio con una di un paraolio più piccolo quando l'albero era troppo segnato
ottimo trucchetto.... me lo memorizzo, anche se mi lascia il dubbio che il segno possa rovinare il nuovo labbro.
Se no mi hanno insegnato che se c'è posto, si sposta il tutto leggermente fuori dal segno
claudio7099 ha scritto:no i cuscinetti non vanno bene ,il paraolio deve essere lubrificato se no dura niente ,un trucchetto che mi hanno insegnato i vecchi era quello di sostituire la molla dentro il paraolio con una di un paraolio più piccolo quando l'albero era troppo segnato
bel trucchetto....piu' semplice, estrai la molla, trova il punto di giunzione, aprila svitandola, elimina 1 mm dal lato femmina, riavvitala e l'hai precaricata.
in alcuni paraolio non è nemmeno ben serrata...c'è un certo margine per precaricare.
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prontolino ha scritto:ottimo trucchetto.... me lo memorizzo, anche se mi lascia il dubbio che il segno possa rovinare il nuovo labbro.
Se no mi hanno insegnato che se c'è posto, si sposta il tutto leggermente fuori dal segno
confermo...basta un segno e perdono...le zone ex ruggine poi non ne parliamo.
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ho scatoloni di paraoli usati ,li tengo solo per quello ,succede spesso con gli alberini pompa acqua ,con le forcelle quando non hai il paraolio giusto sotto mano e gli serve per andare a lavorare
si anche così prontolo ,basta prendere il corteco più sottile o più spesso se ci sta e lo sposti ,pensa che quando ho smontato il peugeot come il tuo lato volano c'erano due paraoli e perdeva lo stesso
OT
Il paraolio lato accensione, a che quota deve stare??? Non ci ho capito una mazza, visto che quando lo ho smontato era in mezzo alla sede (abbastanza lunga) ma senza un punto di fermo su cui appoggiarsi e fare la misura.
Metto a filo esterno... caccio più dentro ad minchiam???
Comunque sul mio ce ne stava uno solo.