Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

https://it.aliexpress.com/item/AC-CDI-S ... 266.jdmyRP

Per poco più di 7 € quasi quasi ci probo a vedere come va
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci sono anche su ebay se non vuoi aspettare 30-40 giorni
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... +CDI&rt=nc ci sono più di 2300 articoli
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Qualcosa va... e qualcosa torna.....

Il telaio è tornato dalla sabbiatura e verniciatura, assieme a qualche altro pezzettino (manubrio ecc)

Immagine

Immagine

Ho preparato e portato a zincare vitine, leva accensione, collettore... ecc ecc e ho passato 2 giorni a respirare ruggine, è certo il massimo della vita!..... ma ho scoperto che quello è il meno. Fare le treccioline con tutte le vitine, anche quelle minuscole è pure peggio.
Non riesci a tirarle bene e sfuggono, le tiri troppo e il filo si schianta... 2 OO!!!
In alcune per sicurezza ho messo un doppio filo se per caso nel maneggiarle o durante il processo di zincatura si schiantasse.

Immagine

Stamattina di corsa sono andato ad aggiungerne una di treccioline con dei pezzi che mi erano saltati fuori dopo.
Ho sempre la paura che salti fuori qualcosa che mi è sfuggita e quindi devo aspettare o di avere un certo quantitativo o di aggregarmi a qualcun'altro.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Motore aperto e ....... dopo lungo penare, pulito e sgrassato.
So un cavolo che cosa stava appiccicata sopra... ma con il diluente ho fatto poco, con il Dexal (sgrassatore da supermercato) qualcosa.... con Fulcron un po di più.... ma restava sempre del nero e delle untuosità che non ne volevano sapere di venire via.
Ci sono riuscito in parte con un pulitore dei freni... ma essendo spray, mi consuma tutta la lattina senza riuscire molto.
Alla fine con la trielina sono riuscito ad ottenere un risultato come si deve

Ho iniziato a raccordare i travasi con il cilindro, ma vedo che ha minime necessità....

Immagine

Invece non capisco il perchè di questo punto della camicia sui travasi.

Immagine

.... il problema è che non so se intervenire e come intervenire.

Altro punto che mi lascia perplesso è il travaso di frontescarico, la parte sul carter.
intanto è parecchio più largo dei passaggi sul cilindro, poi è dritto fino all'albero.
OK che l'albero girando in quella direzione in parte spinge i gas su verso il travaso, ma.... bhoo... non mi convince molto.

Immagine

Sarei quasi tentato di mettere mano allo stucco e andarci giù pesante riempiendo tutta la parte rossa, tagliando la parte di camicia (verde) visto che questo cilindro ha il passaggio anche in mezzo alla canna.
Oppure, salire con lo stucco, fino a rasentare il foro di passaggio sulla canna.
Inoltre in azzurro la dimensione del travaso sul cilindro e la differenza con il carter. Anche li, riempire di stucco per poi sagomare il tutto a filo travaso

Immagine

idee... consigli.... pensieri vari .... ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non diventare pazzo ,raccorda il cilindro al quinto travaso del carter visto che è più grosso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene... vedo che non frega una cippa questo topics... ma tanto non ho nulla da fare e continuo a scrivere e a postare foto.

Claudio, ho seguito il tuo consiglio circa il travaso fronte scarico, ho deciso di allargarlo quel millimetro per raccordarlo al carter.
Questo è per evidenziare la differenza di tra cilindro e carter.

Immagine

Tra le altre cose, non mi piaceva il fatto che il foro sulla camicia fosse più piccolo e ho raccordato anche quello (sempre da un lato), oltre a creare una raccordatura sotto la canna

Immagine

In conclusione il travaso cammina come il sotto

Immagine

Ho anche raccordato la coda del cilindro, ai travasi principali (quà in foto ancora in fase di sgrossatura)

Immagine

I travasi principali invece, erano quasi perfetti, è bastato poco per farli combaciare alla perfezione.
Domani passiamo agli altri travasi e sopratutto sono curioso di appoggiare il fresino sulla aspirazione.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da Zippo »

Ti seguo con vivo interesse, in religioso silenzio mi godo lo spettacolo. Non ti nascondo che ti invidio, vorrei cominciare anche io un lavoro simile ma ora tra lavoro e altre preoccupazioni non è il momento. Però osservo e memorizzo le tue soluzioni, prima o poi seguiro i tuoi passi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ancora qualche piccolo passo avanti......
Per quanto me lo avesse assicurato, ancora non mi hanno ridato le parti mandate a zincare... potevo iniziare a rimontare qualcosa ed essere un altro piccolo lavoro da svolgere in questo periodo anche solo per iniziare a togliere le mille parti smontate e in giro per la stanza.

Comunque sia, ho iniziato a lavorare cilindro e carter destro.
Ho incominciato con l'aspirazione che è già stata parzialmente modificata passando da una mono lamella ad una cuspide con due lamelle a 4 petali. Li sono intervenuto togliendo un paio di spigoli su una parete per far si che non ci fossero salti di dimensione non raccordati. Non capisco il fatto di aver lasciato spazio per una guarnizione più larga se poi questa non appoggiava sul carter

Immagine

Questa la situazione iniziale dei carter.... molto grezza

Immagine

Immagine

Immagine

Non volendo eliminare il traversino, lo lo assottigliato un po, rastremato e sopratutto cercato di togliere anche quà scalini, cercare di far si che il flusso in entrata avesse un andamento quanto più lineare e dolce possibile e pertanto ho cercato di arrotondare con la raggiatura maggiore possibile la parte sopra del passaggio sul carter.
Adesso è solo sgrossato di fresino, come tutto il resto del lavoro, poi dovrò curare di più la finitura superficiale

Immagine

Immagine

Da ultimo sono passato al cilindro, che come immaginavo chiudeva parzialmente il libero passaggio al centro del carter del flusso in entrata.
Fortuna vuole che la parte maggiormente sporgente è quella lato scarico, se no rischiavo che a forza di togliere materiale, sul carter lato aspirazione mi rimaneva il mano la coda.
Come si presentava all'inizio

Immagine

e dopo la lavorazione

Immagine

ed ecco che cosa rimane sul cilindro

Immagine

Prossimo lavoro, sto guardando lo scarico. Mi sono rilevato le bucature su un foglietto e ho visto che non è simmetrico, ma comunque sto valutando se poterlo allargare ancora un pochino.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

lavori impeccabili :wink:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il traversino li in mezo puoi toglierlo tranquillamente ,non ci sono problemi di tenuta
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Riprendiamo la narrazione.... Il cilindro, lo ho ripulito e passato con una fresetta diamantata, lavoro fatto perchè parlando con un preparatore circa la finitura, alla mia domanda se sabbiare i travasi come dicono in tanti o altro sistema, mi disse che lui usava proprio una fresetta diamantata e anche io lo ho seguito (sul cilindro)
Mi resta da lavorare lo scarico, ma intendo farlo in ultimo con il motore montato in modo da poter determinare contemporaneamente le fasature effettive

Immagine

Immagine

Per curiosità ho rilevato anche le bucature dentro la canna

Immagine

Lo scarico non è proprio simmetrico..... vedrò poi di correggerlo

Mi sono fatto poi un legnetto sagomato per poter tenere di punta la tela abrasiva e con quello ho finito di levigare i travasi in alluminio sul carter.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho iniziato quindi a proteggere fori e interno carter per portarlo in sabbiatura, ma mi manca la faesite e il signore che ce l'ha non era raggiungibile e quindi stasera mi sono dedicato a fare il collettore di aspirazione per un Minarelli 6 marce di un signore che mi ha chiesto di prepararglielo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi smussare questi due spigoli anche con quel pacco ,con l'originale non c'è bisogno ma con quello grosso si ,almeno uno smusso
Allegati
i6y2vc.jpg
i6y2vc.jpg (103.73 KiB) Visto 4431 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Hai ragione Claudio.... a dir la verità avrei voluto proprio restringere quella parte, visto che il pacco lamellare li è più stretto e anche il portapcco è a filo con il gradino che mi ha evidenziato.
Se stucco, elimino lo scalino tra il portapacco e il carter e di conseguenza anche quello li sul carter.
Al momento il carter è stato chiuso e portato a sabbiare

Immagine

Quando torna o riempio o seguo il tuo consiglio.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

basta raccordare senza lasciare lo spigolo vivo ,o raggiare o uno smusso è lo stesso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Ritornato altro materiale...
Finalmente sono riuscito .... dopo almeno 5 viaggi per vedere se era pronto, a ritirare le treccioline di viti e parti mandate a zincare.

Immagine

Ad occhio sembrava esserci tutto.... ma purtroppo ad una analisi più attenta, è saltato fuori esserci tre anellini vuoti, segno che le viti che erano li legate erano andate perse.
Una era rimasta dentro lo scatolone e quindi non zincata, le altre due..... ciao!
Spero solo che non fossero di parti a vista che potrebbe notarsi la mancanza di una vite uguale alle altre.

Sono andato anche a riprendere il carter motore sabbiato fine.

Immagine

Immagine

Manca l'albero motore nuovo e i cuscinetti della parte dietro per iniziare il rimontaggio.
Circa il telaio, inizierò a rimontare qualche parte di quelle zincate, almeno non ho tante cose sparse in giro.

Domandina del lunedi mattina..... un grasse che non diventa una cosa secca dopo un po di tempo, che uso???
Avevo messo un grasso normale sulle rulliere quando avevo montato il piantone di sterzo ma era diventato una cosa senza un senso.
Grafitato.... rame.... vaselina.... litio.....
AnonymousC
Membro 50cc
Messaggi: 210
Iscritto il: mer apr 15, 2015 10:11 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da AnonymousC »

TI consiglio il Grasso al Litio, lo utilizzo sui cuscinetti/rulliere di sterzo, non si secca e funziona molto bene.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Cominciamo a rimontare qualcosa....
Intanto vediamo di sostituire i cuscinetti.... e via tutto al forno.

Immagine

Inoltre oggi è arrivato anche il nuovo ammortizzatore posteriore.

Immagine

Magari invece di quell'adesivo sul serbatoio del gas potrei piazzarci un bel Ohlins.... :supz: :supz:

Se si decidesse ad arrivare l'albero e la ganascia del freno dietro, potrei rimontare completamente il blocco sotto e attendere che mi torni dalla rettifica il cilindro.

Claudio...... mi sai dare delle informazioni circa i rasamenti del gruppo ingranaggi?? ce ne sta uno che non ricordo dove va posizionato.
Nel frattempo provo a vedere nelle mille foto se c'è.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,è un po che non li smonto ,non mi ricordo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

No problema Claudio.... oggi mi sono messo a cercare su internet ed è saltato fuori questo sito con tutte le schede e gli spaccati... ma il bello è che ci sono anche le dimensioni delle viti e rasamenti, quindi si riesce a capire perfettamente cosa montare dove stanno

https://www.easyparts.it/choosedrawings ... Tank).html
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io sul 70 li avevo allungati ,non mi ricordo i denti e mi ero trovato molto bene con la frizione a due massette regolabili polini ,una figata ,ti regoli l'attacco giri alla perfezione smontando solo la campana con tutto il resto montato ,molto comoda
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

I rapporti sono piu lunghi.... Monto dei malossi ma non so quanto sono di denti, posso sempre contarli e contate quelli originali.
Per la frizione, mi mancava..... Mi informo, sopratutto sul costo, visto che mi sta iniziando a diventare impegnativo il giochino (devo anche portare a rettificare il cilindro oltre al pistone nuovo)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, ho contato i denti degli ingranaggi Malossi e sono 13/35, vedrò di confrontarli con gli originali per curiosità.

Finalmente ho iniziato il rimontaggio di alcuni pezzi... giusto per non vederli in giro e contemporaneamente mi sono dato da fare per rimontare la scatola ingranaggi di riduzione del motore scooter.
Il tutto si è svolto con alterne emozioni.... gioia di vedere andar su pezzi aiutato dagli schemi trovati (se non ricordavo qualcosa) e la delusione di trovarmi di fronte a problemi che non avrei voluto avere.

Immagine

A questo punto, mi sentivo un re che avrebbe dovuto semplicemente aprire la confezione delle guarnizioni nuove, posizionare quella giusta e serrare il tutto con le nuove viti comprate.
E NO!!!! ](*,) ](*,)

La confezione delle guarnizioni è realizzate forse più per stare chiuse assieme che venir utilizzate visto che per toglierle dal supporto di cartoncino devi togliere una plastica sovrastante ma per farlo, rischi di rompere le guarnizioni.... e infatti quella che mi serviva si è strappata :axe:

Immagine

Dopo aver studiato a lungo lo spessore della nuova, della vecchia già schiacciata, fatto prove di schiacciatura, preparato una nuova.... insomma alla fine ho risolto il problema ma mentre stavo serrando le viti.... ecco la prima che si spana! :-#
E andiamo... metto mani alla scatola con gli helicoil e mettiamo a posto la filettatura. Non è stata una passeggiata di salute, visto che non ho capito perchè rimaneva duro come se non fosse ben entrato il filetto riportato.
Ok... sistemo il tutto rivado a serrare e .... altra vite che si sfiletta.
Purtroppo non sono io l'animale ma il fatto che il motore di fabbrica ha viti che il gambo filettato triangolare che rovina le filettature e quando vai a serrarle di nuovo con viti nuove a posto, queste cedono.
Purtroppo era un problema già visto con le viti che chiudono il carter della messa in moto
Alla fine chi la dura la vince.... Scatola ingranaggi chiusa

Immagine

e freno nuovo montato

Immagine

Al che sono passato all'albero motore che avevo fatto controllare e centrare perfettamente .
oggi lo ho pulito e telato sui cuscinetti perchè anche questo come per i motori Piaggio devi montare i cuscinetti per interfernza sull'albero e poi sui carter.... è un sistema che odio.

Immagine

Ieri nel frattempo, ho anche iniziato a mettere le mani sul piantone di sterzo.
Ho fatto stare a bagno di acqua e acido citrico per mezza giornata la piastra dello sterzo sporca e arrugginita, fino alla totale scomparsa della ruggine.

Immagine

Quindi fondo antiruggine in bomboletta e nero a smalto in bomboletta... almeno un minimo di futura protezione lo ha

Immagine

Adesso vediamo di fare un assemblaggio anche di questo pezzo.
steno73
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 20, 2018 2:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da steno73 »

Ciao, seguo con interesse il tuo post in quanto ho iniziato anch'io a sistemare il mio vecchio buxy del '94.
Volevo una tua opinione sul miscelatore (dalla foto ho visto che è uguale al tuo): ho visto che a motore spento trafila un po' d'olio che scende dal carburatore fino ad uscire dalla scatola dell'aria con il risultato che all'accensione fa un fumo pazzesco. Come prova ho staccato il tubo che va al carburatore prolungandolo verso un piccolo contenitore misurando la perdita che è di qualche ml in pochi giorni.
Se lo scooter venisse acceso con regolarità tutti i giorni forse non si noterebbe ma usandolo una volta alla settimana l'olio sul carburatore è così tanto da imbrattare in poco tempo la marmitta.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si confermo ,non so se un rubinetto potrebbe servire allo scopo per il periodo invernale
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

bhooo.... sinceramente non ho mai notato la cosa (o non lo ricordo io)
Miscelatore e motorino di avviamento li devo pulire e rimontare adesso, ma sono un secondo impegnato con dei mozzi freno di un prossimo progetto

ieri il cilindro è andato in rettifica e se va bene per tra una settimana lo posso riprendere, ma considerando le festività in mezzo, diciamo i primi di Maggio.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Monterai una marmitta con paratie o un espansione?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

precedentemente avevo fatto un paio di scarichi ad espansione di cui una bella dritta che andava anche benino.

Immagine

Dovrei cambiargli il silenziatore per renderla un po più civile... ma poca roba.
Avrei anche una Fabrizi ma non mi ha mai particolarmente entusiasmato.

Attualmente ho una Arrow simil originale omologata (omologazione tolta al volo) e che per di più è divisibile a metà e che pensavo di utilizzare la prima parte e proseguire costruendomi io una espansione .... giusto per avere la possibilità di provare al volo una soluzione o un'altra.

Intanto il blocco motore è chiuso

Immagine
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Ottima idea per le marmitte!

Il motore é più bello che da nuovo :wink:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Oggi sono stato di pulizia.....
Cacchio, ma quanta polvere ha raccolto la ventola e l'accensione??? .... non ne avevo mai vista così tanta!

Immagine

La ventola era di un colore grigio come la polvere dentro il rotore e con sotto un bello strato nero...... ci sono rimasto quando ho scoperto che era bianca! Alla fine con spazzolino da denti, Dexal e tanta acqua calda è tornata al suo splendore iniziale.

Immagine

Dopo aver spazzolato e soffiato la polvere dentro il rotore, polvere che si è infilata ovunque .... penso anche dentro il magnete, visto che più soffiavo e più ne usciva, ho deciso di vedere cosa si poteva fare per migliorare un po il peso
Questo perchè l'albero è piuttosto massiccio e quindi suppongo abbia del suo una inerzia non indifferente e e pertanto ho pensato di alleggerire un po il volano
Prima

Immagine

Dopo

Immagine

Diciamo che i 40 gr non sono tanti ma non volevo spingermi molto in la per la mancanza di conoscenza degli spessori
Sono quindi passato a pulire il motorino di avviamento, giusto quello che si poteva fare senza andare a sottilizzare

Immagine

Immagine

E adesso vediamo di rimontare anche queste cose.....

Oggi poi ripensandoci, mi sono detto che sostanzialmente potrei essere a posto con i pezzi da comprare e che mi resta solo un selettivo controllo e quindi il rimontaggio definitivo.... alla fine mi sento velocissimo per questo lavoro (per i miei standard che durano anni)
steno73
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 20, 2018 2:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Resturo e sistemazione motore Peugeot Buxy 50

Messaggio da leggere da steno73 »

prontolino ha scritto:Cominciamo a rimontare qualcosa....
Intanto vediamo di sostituire i cuscinetti.... e via tutto al forno.

Immagine

Inoltre oggi è arrivato anche il nuovo ammortizzatore posteriore.

Immagine

Magari invece di quell'adesivo sul serbatoio del gas potrei piazzarci un bel Ohlins.... :supz: :supz:

Se si decidesse ad arrivare l'albero e la ganascia del freno dietro, potrei rimontare completamente il blocco sotto e attendere che mi torni dalla rettifica il cilindro.

Claudio...... mi sai dare delle informazioni circa i rasamenti del gruppo ingranaggi?? ce ne sta uno che non ricordo dove va posizionato.
Nel frattempo provo a vedere nelle mille foto se c'è.
Molto bello l’ammortizzatore, puoi dirmi dove l’hai preso? Devo cambiarlo anch’io sul mio buxy visto che monta ancora l’originale del ‘94.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti