Geometria travasi califfone

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Salve, sto cercando di lavorare il motore del califfone che ho in casa:
ho intenzione di cominciare dalla modifica che ritengo più importante, ovvero l'allargamento dei travasi (che verranno ovviamente riportati sul carter).

Queste sono delle bozze che ho fatto: https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... iffone.png
-A sinistra si può notare la guarnizione del cilindro originale;
-Al centro un allargamento seguendo la forma "a spigoli" come i travasi originali;
-A destra un allargamento con una forma più arrotondata.

Quale tra le ultime due è migliore? (non per grandezza, è solo uno schizzo che successivamente migliorerò con le misure esatte).
Mi piacerebbe sapere se è meglio seguire la forma a spigoli o meglio fare un lavoro più "arrotondato".
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le luci non vanno mai allargate verso l'esterno del travaso ,solo in alcuni casi .......allarga ai lati
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Intendi in questo modo? (scusate la qualità dell'immagine ma sono di fretta)
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... _nuovi.png
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,una cosa del genere .........potresti anche pensare a qualche unghiata aggiuntiva con i relativi fori sul pistone

ora però non ricordo se il cilindro è alimentato dal carter o sul cilindro
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Alimentato al carter.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 072641.jpg
Ha già un'unghiata, con relativo foro al pistone.
Secondo te si riuscirebbe a crearne altre?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bisogna segnare con un pennarello i grani del pistone dove si congiungono le fasce e vedere se c'è lo spazio di fianco a quella già esistente e non sfondare nei fori passanti dei prigionieri........noi usavamo all'epoca i serpentoni ciao o si (non ricordo il modello esatto)rifacendo solo il colettore ........
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Quindi l'importante per creare altre unghiate è che non vengano fatte dove ci sono i grani del pistone; provvederò a segnarli.
Come marmitta avevo già pensato ad adattare una gianelli city per ciao, preferisco che lavori in basso e che non faccia tanto rumore..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Inoltre volevo fare un'altra domanda..
Avevo intenzione di allargare la luce di scarico al 68% come consigliato qua sul forum, ma senza alzarla (per il motivo che deve lavorare in basso).
Dato che i travasi non vengono completamente scoperti avevo intenzione di mettere una basetta, e successivamente far tornire la parte superiore del cilindro: oltre questo lavoro sarebbe utile alzare ancora i travasi di 1-2 mm? Perchè dato che vado ad allargare i travasi al carter credo che un leggero allargamento dei travasi alla canna sia d'obbligo per consentire a tutta la miscela che entra di uscire. Sbaglio?
Appena arrivo a casa vedo di segnarmi i grani per vedere se posso creare altre unghiate e vi aggiorno! :D
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

prima di allargare o basettare rileva i dati sulle fasature originali.

quei motori con una espansione ed un carburatore avevano prestazioni molto sopra alla media dei nostri piaggio.

ottima l'idea di allargare lo scarico senza alzarlo per quello che vuoi fare/avere tu... ma se basetti sposti la potenza più in là...e "casca il palco"

quoto, come diceva claudio, le due unghiate affiancate alla centrale e magari il montaggio del pistone polini da 42 mm...

io le farei anche se ci passano i grani... su quelle larghezze cordali non se ne accorgono neanche.

Boccio la sito plus... ...gusti miei e poi dubito che si accordi con quel motore....comunque , tentar non nuoce, se vuoi provare fallo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

La basetta avevo pensato di farla del minimo neccessario, giusto per permettere alle luci di aprirsi completamente; mi consigli di scartare l'idea e di alzare le luci? (ovviamente sempre lasciando stare lo scarico)
Il pistone polini per rizzato è praticamente introvabile, potrei montarci uno di ciao? (Lo comprerei su ebay e successivamente porterei a rettificare il cilindro alla misura del pistone).
La mia idea sulla gianelli city o sito plus che sia (la prima che trovo) era basata sul rendimento, ovvero ai bassi regimi.
Perchè dubiti che vada bene con questo motore? Mi piacerebbe sapere se è una certezza perchè, se la compro e la adatto, sarebbe difficile da rivendere.. non vorrei avere un tubo li da parte insomma.. :D
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Aggiornamento..
I grani cadono proprio nel punto dove dovrei fare le due unghiate (tra i due travasi e l'unghiata già esistente), ma se mi dite che non dovrei avere problemi vado tranquillo..
Ho dato un occhiata ad un cilindro che ho da parte, ovvero un d41 polini, e dando un occhiata al pistone ho visto che ha la "finestrella" allungata grazie alla quale alimenta tutte e 3 le unghiate.
Siccome devo comprare un pistone nuovo, se prendo un polini avrà già questa finestrella, e sarebbe un punto a favore poichè non dovrei creare i fori;
Se invece prendessi un pistone (sempre d42) simil-originale a quello del ciao, ovvero tutto chiuso, e facessi io i fori giusti per ogni unghiata che scavo andrebbe meglio in confronto al polini che le apre tutte assieme?
Spero di essermi spiegato bene :D
Ultima modifica di Michmix il ven feb 23, 2018 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

con calma....
il pistone polini da 42 mm si trova...anche da 42.4 , 42.8 e 43 mm....
è pressochè identico all'originale solo che ha 2 fascie da 1.5 mm invece di 2 da 2.....un millimetro in meno di roba che fa attrito e calore.
i fermi spinotto sono piu vicini all'unghiata centrale rispetto all'originale perchè polini aggiunge due travasi secondari e quindi ha cercato di fare "spazio"

l'altezza di compressione è da 25 invece i pistoni tipo ciao sono da 26 o 26.5 quindi le luci stanno ancora più ostruite oltre ad avere le finestre assimettriche per alimentare i travasi cosa che ti darebbe non poche complicazioni....
anche la forma della cupola del pistone è diversa...dovresti rivedere la camera di scoppio per recuperare.

se monti un pistone ciao si bravo non va...

sei sicuro di sapere bene da che parte vuoi andare?.... prima di allargare e modificare, ripeto, fai in modo che entri più roba possibile e nel modo piu veloce...
tu ritieni importante allargare i travasi ma farlo presuppone che ci sia tanta roba da travasare....
non so se mi spiego.
perchè non racconti da dove stiamo partendo?...è originale, il carburatore è originale, è consumato....le fasce sono messe bene?
magari con interventi meno radicali puoi ottenere quello che cerchi...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Mi sembra giusto spiegare tutto dall'inizio..
Si tratta di un califfone completamente originale, che vorrei modificare per fare cross/enduro.
Le prime due modifiche sono carburatore e marmitta, che sostituirò con un 17.5 (con relativo collettore) e una gianelli city (?).
Successivamente vorrei lavorare un po' il cilindro:
Appena arrivato a casa l'ho aperto e ho notato che il pistone ha una scaldata sul lato destro all'altezza del travaso con una leggera grippatina sia al pistone che al cilindro..
Dato che avrei dovuto comunque rettificare e cambiare pistone ho pensato di fare un lavoro ben fatto e lavorarlo.
Allargare travasi, alzare leggermente le luci di travaso per permettere la miscela di uscire (oppure basettarlo) allargare la luce di scarico senza alzarla per avere comunque tiro in basso. Creare altre due unghiate..
Poi andrò a sostituire le lamelle originali da 0.15 con quelle da 0.20 in carbonio della polini, così avrò anche l'occasione di lavorare un po' il pacco lamellare..
Questi sono i lavori che ho pensato di fare..
Per il fatto del pistone polini.. Su ebay trovo solo quello per il califfone 4m, e comunque ad un prezzo abbastanza alto, dove posso trovare il pistone per il mio rizzato monomarcia? (sempre d42)
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

questo è quello originale che arriva massimo a 41 mm
https://www.scafutopistoni.it/pistoni/1 ... razioni-41

questo è il polini da 41 fino a 42...leggi la scheda tecnica e nota le piccole differenze con quello sopra
https://www.scafutopistoni.it/pistoni/2101-4459.html

e questo è il 42 che va fino a 43 sempre polini....
https://www.scafutopistoni.it/pistoni/2282-5228.html

il prezzo non mi sembra elevato e comunque la rettifica, normalmente, è in grado di trovarlo.
se leggi le schede tecniche linkate ora hai dei codici per effettuare una ricerca approfondita e trovare magari dei prezzi migliori.

L'idea di elaborazione è buona... solo un paio di cose, le lamelle se passi da 0.15 a 0.20 perdi in basso...lo senti subito diventa meno reattivo alle aperture del gas e se devi fare enduro cross ti serve reattività. Non usi nemmeno una espansione che aiuta a "muoverle" quindi stai a 0.15, Si induriscono solo se danno proplemi a regimi maggiori o, modificandone le geometrie, a determinati regimi.

Resto dell'idea che non serve basettare per quello che vuoi tu... se alzi con basetta alzi sia i travasi che lo scarico e sposti la potenza più in là....dove non ti serve.

Cito: " alzare leggermente le luci di travaso per permettere la miscela di uscire"
non preoccuparti che la miscela da li esce comunque... il fatto che il pistone sta un pò davanti ai travasi è una scelta tecnica non un difetto.
Forse non hai capito che si sfrutta questo "non difetto" quando si vuole una elaborazione spinta evitando il fresino o evitando di danneggiare luci ben progettate....anche se poi qualche colpo va dato comunque .

anche allargare i travasi... se non hai manualità ed esperienza sarà difficile che tu riesca a fare meglio di quanto hanno progettato...invece due belle unghiatine aggiuntive farebbero miracoli.

Ricapitolando, quel motore che tu usi da originale, in primis è tenuto calmo e tranquillo da un carburatore e collettore ridotti al minimo... uno scarico omologato e sicuramente vecchio...
Se non ne hai mai provato uno modificato con carburatore e scarico diversi ti consiglio di cominciare adesso....prima di slimazzare senza sapere da dove stai partendo e dove vuoi andare.
anche perchè se sbagli valutazione o lavorazione non si muove neanche quando apri il gas....
e non hai nemmeno la possibilità di variare il regime di attacco della frizione quindi deve darti tutto subito e a pochi giri.

la rettifica a 42 da sola lo farà cambiare dal giorno alla notte... affini la carburazione, sistemi l'angolo di anticipo della accensione e poi...eventualmente farai il resto.

Soprattutto prova subito prima di tutto come va con la marmitta che vuoi montare....

ps non hai mai parlato di rapportatura.... sappi che puoi giocare sul pignone e la corona modificando radicalmente il comportamento del tuo mezzo.

ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Innanzitutto grazie dei link!
La sostituzione delle lamelle era anche pensata dato che sopra di esse vi si trova un leggero strato di qualcosa che sembra ruggine..
Con la sostituzione con le 0.25 perderei molto in basso? Non trovo misure sotto lo 0.25 di lastre per fare lamelle in carbonio, per questo avevo pensato all'acquisto di queste ultime..
Mi stai sempre più convincendo a pensare di montare un espansione; non avevo preso in considerazione questa idea all'inizio dato che non saprei che marmitta prendere per adattarla, dato che quelle che vendono per il rizzato 122 non mi convincono molto..
Esteticamente trovo gradevole la polini top one, che è anche uno scarico per bassi regimi se non sbaglio.
Quindi mi consigli di lasciare stare il fatto di lavorare i travasi e le luci (oltre che allargare lo scarico?) e di creare le due unghiate.
Come rapportatura (molto corta) ho un pignone da 10 e una corona da 44 o 53 (attualmente montata).
Mi ero dimenticato anche del fatto che volevo cambiare le mollette della frizione con un paio più duro, in questo modo attaccando a giri più alti dovrebbe avere uno spunto migliore.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Ho appena tirato giù le fasi dal cilindro originale..
Scarico: 145°
Travasi:110°
Unghiate:108°

Ma ho come l'impressione di aver sbagliato qualcosa..
C'è qualcuno che ha le fasature del 50cc originale del califfone rizzato monomarcia in modo da potermi dire se sono esatte?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

sei già messo bene.... la vespa 50 ha 128 S, 90 T, :mrgreen:
il ciao non è messo molto meglio ... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da prontolino »

ma una foto del motore, dell'ammissione e del cilindro proprio no??

Comuqnue sia, io partirei con le cose base....controllare e migliorare tutto il sistema aspirazione, lavorare un po le luci e lo scarico, portare il tutto a livelli di durata un minimo decenti per un motore con qualche idea di sportività e infine uno scarico ad espansione (fatto o modificato.... che sia).
A quel punto hai una base di partenza su cui ragionare.
Finora ho sentito solo mah e forse e .....
Dai su... meno diti sulla tastiera e più mani sporche :mrgreen: :mrgreen:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Allora il cilindro è uguale a quello nella foto che ho già mandato (quello è un altro mio motore che lascio completamente originale, invece questo lo lavoro) quindi un altra foto uguale del cilindro non credo che abbia senso..
Invece avrebbe più senso mandarvela appena torna dalla rettifica. Spero di riuscire ad andarci entro fine settimana..
Cosa intendi per "ammissione"? L'alimentazione?
In quel caso devo ancora decidere.. se trovo una top one a poco monterò un 19 con relativo collettore d'aspirazione, in caso non la trovassi monto una sito plus, un 17.5 con il suo collettore..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Leggendo una guida trovata qui nel sito ho scoperto che mantenendo scarico alla stessa altezza e alzando solo i travasi (e anche le unghiate credo) si avrà un aumento di coppia: anche in questo caso la potenza ai bassi diminuisce?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

non dovrebbe....
aumento di coppia (tork torsione) significa che ad un certo regime di giri la "forza" è maggiore

dipende comunque.... posso avere maggiore coppia a 4000 giri quindi salgo sui muri, oppure maggiore coppia a 8000 quindi per salure sui muri devo fare girare il motore come una trottola

chi ha scritto probabilmente intendeva dire che ha guadagnato spinta su tutto l'arco.... spero almeno :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 655
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Geometria travasi califfone

Messaggio da leggere da Michmix »

Io vorrei orientare la coppia il più basso possibile.. come dovrei operare le luci per fare questo?
Notiziona, mi sta arrivando a casa una leovince hm, che ho provato su un ciao per il resto originale e devo dire molto coppiosa, ma perde parecchio in basso. Spero di risolvere questa perdita in basso con le mollette più dure e grazie ai rapporti corti.
Come mollette volevo acquistare il kit malossi per ciao senza variatore, dato che mi danno 3 durezze diverse e mi farebbe comodo siccome ho il motore bimarcia; quindi avendo due frizioni con molle di diversa durezza monterei le più morbide malossi nella prima marcia e le intermedie nella seconda. Faccio bene? Meglio montare nella prima le intermedie e nella seconda le più dure? O sarebbe meglio comprare il kit di mollette per variatore sempre malossi?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti