Ciao a tutti, vorrei sapere se esistono degli spray a base di nikel o cose del genere per poter creare una protezione o comunque un minimo spessore al pistone quando sono parecchio usurati e prendono troppo lasco all'interno del cilindro.
Questo mi è stato detto da un meccanico ma io anche dopo una ricerca in internet ,oltre ai vari trattamenti termici ecc. non ho trovato nessun prodotto.
Qualcuno per caso sa qualcosa a riguardo? Grazie
I pistoni fuori tolleranza si buttano o come ho visto fare, al massimo li provi a riutilizzare su cilindri con alesaggi minori... ma parliamo di centesimi.
Claudio, quei trattamenti è vero che essendo aggiunti aumentano il diametro, ma hanno una durata limitata. All'inizio servivano sopratutto per il periodo del rodaggio in cui avrebbero facilitato l'adattamento del pistone alla canna per poi consumarsi in breve tempo.
Gli ultimi sono più resistenti... ma pur sempre molto meno dell'alluminio
si ,io la guida che avevo diceva di fare una sabbiatura leggera su l pistone ,poi stendere il prodotto e metterlo in forno a 200° come la torta della nonna .......io ho provato ,la prima volta è venuta via con il dito ,la seconda seguendo tutti i procedimenti ha tenuto ,ma sulla durata in km non ne ho idea .........io perfino alla macchina avevo il cambio che da freddo diventava duro con temperature basse e ho risolto con 80ml (un tubetto)di un prodotto molto simile ,messo dentro ,fatto scaldare è diventato una favola (mi pare della stessa marca)
prontolino ha scritto:I pistoni fuori tolleranza si buttano o come ho visto fare, al massimo li provi a riutilizzare su cilindri con alesaggi minori... ma parliamo di centesimi.
quanta tolleranza bisogna avere di scarto fra cilindro e pistone per poter dire che è da buttare?
claudio7099 ha scritto:si ,io la guida che avevo diceva di fare una sabbiatura leggera su l pistone ,poi stendere il prodotto e metterlo in forno a 200° come la torta della nonna .......io ho provato ,la prima volta è venuta via con il dito ,la seconda seguendo tutti i procedimenti ha tenuto ,ma sulla durata in km non ne ho idea .........io perfino alla macchina avevo il cambio che da freddo diventava duro con temperature basse e ho risolto con 80ml (un tubetto)di un prodotto molto simile ,messo dentro ,fatto scaldare è diventato una favola (mi pare della stessa marca)
sapresti indicarmi il prodotto esatto che hai utilizzato?
prontolino ha scritto:Claudio, quei trattamenti è vero che essendo aggiunti aumentano il diametro, ma hanno una durata limitata. All'inizio servivano sopratutto per il periodo del rodaggio in cui avrebbero facilitato l'adattamento del pistone alla canna per poi consumarsi in breve tempo.
Gli ultimi sono più resistenti... ma pur sempre molto meno dell'alluminio
per quanto mi riguarda non è un problema è un vecchio proma avionic che monterei solo come primo utilizzo, poi ho già barenato i carter per passare al gt definitivo nuovo.
grazie. ma online faccio fatica a trovarlo e costerà anche uno sproposito non so se ne vale la pena, comunque è proprio quello che cercavo. invece il MC-2000 che utilizza il ragazzo russo secondo voi è irrecuperabile??
prontolino ha scritto:I pistoni fuori tolleranza si buttano o come ho visto fare, al massimo li provi a riutilizzare su cilindri con alesaggi minori... ma parliamo di centesimi.
straquotone
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
specialf. ha scritto:Si infatti ma dove lo trovo un pistone maggiorato x un proma avionic?
se è il 43 mm o 42 mm ghisa puoi adattare qualsiasi pistone operando due fori laterali in corrispondenza dei bypass sui travasi.
se non vuoi forare basta mettere un pistone malossi 43 mm....io preferisco i classici ricambi x polini.
specialf. ha scritto:Si infatti ma dove lo trovo un pistone maggiorato x un proma avionic?
se è il 43 mm o 42 mm ghisa puoi adattare qualsiasi pistone operando due fori laterali in corrispondenza dei bypass sui travasi.
se non vuoi forare basta mettere un pistone malossi 43 mm....io preferisco i classici ricambi x polini.
il mio è diametro 48 quello a doppio diametro allungato non si trova facilmente e nessun'altro pistone qualsiasi può essere compatibile purtroppo. altrimenti era troppo facile....
Misura la distanza tra il centro dello spinotto e il profilo superiore del pistone (altezza di compressione) per cortesia.
Era nato per il montaggio senza barenatura del carter.... e come caratteristica aveva molto rumore del gioco del pistone, perforza...
è un bel kit, affascinante ma oggi puoi barenare a 48.5 il carter e montare un pistone simonini 48 o fabrizi 48 dopo avere opportunamente tornito il cilindro alla base e montando una biella da 90 o 95 meglio... è fattibile.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.