Creazione mezzo fuoristrada

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da Michmix »

Il mio progetto è la creazione di una specie di fuoristrada, una specie di buggy.
Il propulsore è un motore di automobile: ho trovato a poco un 1.8 turbodisel; pareri e consigli su questo motore, dato che non l'ho ancora acquistato, e se invece dovrei prendere in considerazione un altro tipo di motore. Avevo pensato di montarlo anteriormente al telaio. Considerazioni su quest'ultima idea?

Un consiglio che vorrei è il materiale per il telaio, (sapendo che deve resistere quel minimo, non devo buttarmi giù per una montagna ma resistere ad qualche salto...). Ho a disposizione saldatrici ad inverter, filo e tig.

Inoltre, non essendo molto esperto del settore, dato che sono appena "entrato", volevo chiedervi se esiste un sistema o una trasmissione grazie alla quale possa decidere se utilizzare il mezzo a trazione anteriore, posteriore e integrale; So dell'esistenza di auto a trazione anteriore/integrale e mi chiedo se si possa fare un lavoro per farlo funzionare come avevo pensato io.

Grazie a queste informazioni posso scegliere il motore, tramite il quale iniziare a prendere le misure per il telaio e cominciare quindi il mio progetto. Ovviamente so che non posso costruire il telaio senza sapere le misure di trasmissione, sospensioni ecc.. ma sarebbe un passo avanti. Grazie in anticipo delle risposte!
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da prontolino »

Partendo dal presupposto che per quanto lo compri a poco, non è sicuramente leggero e potente come quello di una moto.
Inoltre devi anche piazzarci il cambio che su una moto è già presente, a 6 marce.... e con ben altre caratteristiche.

Non ho capito se vuoi fare un buggy partendo da qualcosa di esistente o se vuoi fare un prototipo tubolare tipo quelli che usano in autocross.

Io sarei per qualcosa tipo Go Pro con la cellula tubolare, motore alle spalle del pilota e tramissione a catena (se non sei tranquillo metti una doppia catena)
Sospensioni a triangoli sovrapposti anteriormente e posteriormente .... anche se i Go Pro avevano un giro di catene che facevano assomigliare ogni braccio ad un forcellone motociclistico visto che non era fulcrato centralmente ma ruotava attaccato alla cellula del pilota.

Circa la trasmissione, fare un 4x4 già sarebbe complicato... farlo con la trasmissione disinseribile e con tutte le cose che hai detto, lo reputo ancora più complicato.
Inizierei con 2 ruote motrici posteriori, visto che se leggero, con motore potente e con due belle gomme tassellate che fanno presa, sicuramente già hai di che divertirti.

Ultima cosa.... una domanda. Che attrezzature hai a disposizione (o puoi accedere)?? non pensare che puoi fare come Mc Gyver o l'A-Team che con una saldatrice facevano un carro armato.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da Zippo »

Lascialo dove sta quel motore... È totalmente inadatto. È grosso e pesante, ingombrante... Come lo piazzi, comunque ti sbilancia il mezzo. Occhio a farsi del male, ci vogliono competenze non indifferenti per creare n mezzo che regga ad un salto... Senza rimanevi schiacciati dentro. Se ti posso dare un consiglio come lo farei a mio fratello... Prima di aprire il borsellino cerca di avere un progetto definito, non un abbozzo, non un'idea, altrimenti rischi di spendere tanti soldi e trovarti poi infognato in problematiche difficili da sbloccare
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da Michmix »

Grazie ad entrambi innanzitutto. Sì, il telaio deve essere tubolare partendo da zero.
L'idea del Go Pro l'avevo già scartata, dato che ne ho avuto uno e ho avuto il piacere di provarlo. Adesso ho intenzione di creare un mezzo complicato, anche se dovessero volerci diversi mesi solo per il progetto del telaio su carta non ho problemi, ma deve essere qualcosa di totalmente non comune.
Rimarrei sull'idea del motore derivante da automobile anteriore o posteriore al mezzo, anche se come mi hai detto, Prontolino, è un pò inadatto.
Per la trasmissione disinseribile, esiste qualcosa?
Il mezzo non deve essere usato per salti in pista o robe varie, era solo per far capire che non posso farlo di cartone :D .
Verrà utilizzato in strade sterrate, ma senza salti strani o cose del genere, l'importante che non si apra mentre sto andando in giro..
Ci sono diversi progetti su internet, ma non ne riesco a trovare nessuno su cui lavorare, almeno il progetto del telaio (tutti motore posteriore ecc..)
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da prontolino »

Logico che è con il motore posteriore.... è il più prestazionale come concetto. (a meno che non ti chiami Ferrari che non concepiva che i buoi fossero dietro al carro)

Se un Go Pro lo hai avuto, puoi sempre rifarti a quello come idea per alcuni punti, oppure iniziare a documentarti dappertutto e farti una tua idea, poi da li iniziare a buttare giù qualcosa visto che per mia esperienza ho fatto un monopattino senza niente sotto ma solo con le mie idee e mi sono ritrovato a volte che se il telaio lo avessi almeno un po progettato, alcuni problemi che ho dovuto risolvere in corso d'opera o alcuni particolari comunque non ben riusciti, probabilmente non ci sarebbero stati.

Adesso invece vorrei fare una levigatrice a nastro e ho deciso di buttare giù un disegno rpeventivo. Ho visto molte realizzazioni, dalle più serie a quelle più scrause.... fatte di ferro, di legno... ma solo disegnandola ho trovato tanti di quei problemi da risolvere che non avevo idea, per non parlare delle correzioni in corso d'opera che sto facendo e ripensamenti multipli.

Da ultimo, continuo a domandarti che attrezzature disponi per realizzare il tutto???
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da Michmix »

Dovrò cominciarefaefare qualche disegno ovviamente, ma prima di tutti mi serve un Idea sicura.
Ho a disposizione sladatrici di vario tipo, torni paralleli, frese ecc. Forse posso chiedere per l'utilizzo di un tornio a controllo numerico, dato che non ce l'ho, stessa cosa per la fresa.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da prontolino »

Bene... ad attrezzature ok, adesso manca solo di avere le idee più chiare riguardo le tipologie principali da ottenere, iniziare a recuperare il materiale (motore, gomme, sospensioni, freni, sedili, accessori vari,..... ecc ecc e quindi vedere con i loro ingombri di iniziare a buttare giù qualcosa.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da Michmix »

In settimana dovrei andare da uno sfasciacarrozze per cercare un motore, sospensioni, trasmissione e robe varie. Oggi sono già impegnato, quindi da domani comincerò anche il disegno di un telaio, che poi verrà modificato in base alle misure e alla forme delle varie parti.
Dato che il progetto andrà avanti mesi se non anni (non c'è fretta, l'importante che venga un bel lavoro) avevo creato questa discussione per raccogliere idee su parti di cui non ho la minima idea su come lavorare, ad esempio, come avevo già detto, la trazione disinseribile ecc.
Qualcuno ha qualche idea a riguardo?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da prontolino »

Partirei dall'avere una trasmissione fissa al posteriore e poi fare disinseribile l'anteriore.
I fuoristrada ce l'hanno, quindi se recuperi il pezzo centrale da cui si dirama l'albero di trasmissione anteriore, lo fai.

Visto comunque che non devi fare gare, non devi fare trial o crowling, penso che un 4x4 permanente sia la soluzioni migliore per non immattirti (già fare un 4x4 è un immattimento)

Seguo comunque il tuo lavoro.
Un paio di sogni ho in testa e difficilmente li riuscirò a togliere.... uno è proprio un proto tubolare da pista (velocità... o meglio ancora una mono posto), un altro avere in casa una 250 Spero di riuscirci in questa vita.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Creazione mezzo fuoristrada

Messaggio da leggere da Michmix »

Perfetto, come da te consigliato, ho mutato la mia idea.
L'anteriore sarà disinseribile, col posteriore fisso, dato che la mia idea (entrambi disinseribili) dopo qualche ricerca purtroppo sembra quasi impossibile.
Spero domani di trovare un attimo di tempo per fare almeno un piccolo schizzo del possibile telaio.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti