Pezzi vari kart

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
Osigo Racing
Membro 50cc
Messaggi: 437
Iscritto il: ven lug 03, 2009 3:45 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Pezzi vari kart

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

Ciao a tutti, mi servirebbero delle informazioni:
1)ho un motore che sembra un Dap T70, è corretto? Perché non c'è nessuna scritta tranne un numero di serie sopra il coperchio del disco rotante che riporta il numero 10008. Poi che versione è il cilindro? Perché da quello che ho capito il tutti dovrebbe essere senza unghie mentre questo le ha e se non ho capito male sarebbe il motore che usavano nel campionato inglese. E la domanda fatidica, quanto può valere?
2)l'oggetto della Pavesi è una pompa dell'acqua? E anche per questa quanto posso chiedere?

Vi allego la cartella di Google drive dove ho inserito le foto
https://drive.google.com/folderview?id= ... jMtLWJ3S0k
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pezzi vari kart

Messaggio da leggere da prontolino »

Ammappete se è vecchio quel motore!! penso sia primi anni 80
premesso che penso abbia visto giorni migliori, dato che non si presenta proprio in grandissima forma (almeno esteticamente), comunque anche fosse a posto non penso abbia ancora un valore altissimo.
Io lo stimerei così sui 200€ a voler essere buoni
Avatar utente
Osigo Racing
Membro 50cc
Messaggi: 437
Iscritto il: ven lug 03, 2009 3:45 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Pezzi vari kart

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

Eh si esteticamente non si presente bene, ma meccanicamente è apposto, forse con le tolleranze che si usano con i kart sarebbe da controllare il piede di biella. Il motore è fine anni '70, inizio '80. Un ragazzo che faceva il tuttofare per una scuderia di kart mi ha detto che dovrebbe valere sui 500-600€. Mi servirebbe una valutazione abbastanza precisa perché un signore che lavora per l'italkart è che possiede vari kart vintage si è interessato al motore, anche perché presenta l'espansione che su altri blocchi in vendita non è mai presente. Comunque si entra in un campo dove certi motori hanno prezzi abbastanza alti e non riesco a reperire informazioni.
Per il discorso della pavesi un pilota kart ha detto che è una turbina studiata appositamente da pavesi per il raffreddamento dei motori ad aria, ma anche per questa non riesco a trovare una valutazione precisa, anche se mi hanno dato un range dai 40-70€.
Ho aggiunto le foto di una bobina motoplat e di un regolatore, se avete informazioni sono ben accette.

EDIT: alla fine il motore è stato venduto per 250€ perchè non completo (mancava il carburatore e la marmitta non era la sua ma di un Pavesi 125 ad aria categoria junior), il valore di un motore completo funzionante è tra i 300 e i 400€.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Pezzi vari kart

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bellissimo...me l'ero perso.... un bel pezzo di storia 2T disco.

ti ricordi per caso se il lancio delle due unghiate era verso la testa o verso il pistone come i primari?

dalla foto sembrerebbe verso la testa...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pezzi vari kart

Messaggio da leggere da prontolino »

Raffa, dalle foto che ho riguardato mi sembrano sparare verso l'alto.
Ho guardato ed effettivamente i 100 hanno sempre avuto lo scarico senza la espansione a vista, ma quella specie di tubone che comprendeva espansione e silenziatore assieme (inglobando il controcono)
Circa la bobina, quella con i tre spinottini mi sa che era anche per il contagiri tipo Krober
Leggevo poco tempo fa sul forum 5oini epoca delle Motoplat e della differenza tra quelle con cavo nero e cavo rosso, e di altre cose..... ma comunque sembrava che alla fine una bobina funzionante stesse tra le 40 e le 60€ (che per quanto rara, mi sembrano un tanti)

L'altro, ammetto che all'inizio ho pensato ad un ritardatore di fase.... ma non vorrei che fosse una centralina delle accensioni che andavano a batteria a tutta perdita e che sull'albero avevano solo il pick up e il mini rotore.

prova a sentire sempre su quel forum che ti dicevo, sono più addentro su queste cose.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti