Un Gilera Bullit da sistemare

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
alox92
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 14, 2009 3:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da alox92 »

Ciao a tutti,
Ho appena portato a casa un fantastico Gilera Bullit e vorrei rimetterlo in sesto.
Ora, considerando che è fermo da circa 15/20 anni, cosa mi consigliate di fare prima di provare a metterlo in moto?
Io pensavo di dare una pulita al carburatore, metterci la batteria che manca, rabboccare il liquido nel radiatore e iniziare a spedivellare senza pietà.
Ho però alcuni dubbi sulla frizione: mi consigliate di cambiare i dischi? Perché essendo stato fermo così tanto tempo ho paura che si siano incollati.
Grazie
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da elo go! »

prima di tutto controllare se fa la scintilla e cambiare candela, poi pulire serbatoio rubinetto carburatore filtro e marmitta, svuotare l'olio della coppa del motore e metterne del nuovo. per i dischi tu fallo stare acceso per una decina di minuti in folle in cui tieni la frizione tirata, dovrebbero scollarsi, a me successe così
Ciaone !!!
alox92
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 14, 2009 3:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da alox92 »

Grazie intanto per l'assistenza.
Mi sono accorto che manca la pedivella dell'accensione quindi, una volta seguiti i tuoi consigli, dovrò andare di accensione elettrica...ho comprato una batteria da caricare.
Oggi purtroppo non sono riuscito a fare nient'altro che la spesa, domani comincerò le pulizie varie...
Mi è venuta in mente però un altro domanda: se volessi pulire anche l'impianto di raffreddamento come faccio?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da elo go! »

fossi in te piuttosto che provare di accensione elettrica se puoi ricorri al trucco del cicchetto di miscela nel cilindro e della partenza a spinta in una discesa. per pulire tutto l'impianto di raffreddamento l'unica cosa è smontare tutto. come mai devi pulirlo?
Ciaone !!!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da Zippo »

Adoro quel modello, lo sognavo a 15 anni. Mi raccomando, un bel lavoro... E qualche foto!!
alox92
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 14, 2009 3:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da alox92 »

Dunque: vorrei pulire l'impianto di raffreddamento solo perché è fermo da 15/20 anni e mi immagino ci siano dei residui, ma sotto sotto spero di essere contraddetto :)
Per le foto eccone una alle condizioni attuali
Immagine
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da Zippo »

Poco male, stacchi i bocchettoni così controlli che non siano screpolati, svuoti tutto e riempi con liquido fresco. Non vedo bene la foto ma non sembra malmesso... Pulisci pulisci pulisci, cambia quello che ti sembra da cambiare e via!
Ps dovrai controllare tutto quello che è di gomma e cambiarlo se lo trovi screpolato... Collettore, tubo benza, paraoli vari... Gomme. Trafilamenti d'aria possono farti impazzire.
alox92
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 14, 2009 3:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da alox92 »

Bene, di screpolato non c'è nulla...a dirla tutta non c'è neanche un goccio di liquido nell'impianto, mi viene quasi il dubbio che sia stato vuotato prima di essere messo nel granaio in cui era.
Comunque...in settimana i lavori procedono molto a rilento causa lavoro ed altri impegni, conto di metterlo in moto sabato mattina, che avrò molto più tempo da dedicarci.
Le gomme andranno cambiate perché, al di là delle screpolature, sono lisce, ma ci penserò una volta messo in moto.
Stay tuned! ????
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da Zippo »

:drinkers: faccio il tifo per te e per il tuo bel tubone!!
alox92
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 14, 2009 3:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da alox92 »

Dopo le varie pulizie è partito al primo tentativo.
Ho solo un problema: il serbatoio, che perde in corrispondenza dell'attacco del rubinetto e in corrispondenza degli attacchi al telaietto...quasi quasi ne prenderei uno nuovo con tanto di rubinetto...
alox92
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 14, 2009 3:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da alox92 »

Dopo varie ricerche in internet ho scoperto che di serbatoi per Gilera bullit non ce ne sono in vendita...
Qualcuno sa consigliarmi un prodotto da usare per ripararlo? Il serbatoio ha un taglietto a lato da parte all'inserto filettato che serve ad attaccarlo al telaio.
Grazie
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da Zippo »

Foto?
alox92
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 14, 2009 3:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Un Gilera Bullit da sistemare

Messaggio da leggere da alox92 »

Questo weekend provvedo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti