Preparazione motore minimoto

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claudio7099
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io non ci stò sulla minimoto ,sono 90 kg x 1,90 quasi ,ho già provato ma risulto troppo goffo ,invece la pit ci potrei pensare se me la faccio su misura

già il kart ho il sedile più grosso che fanno ,se prendo 5 kg sotto natale sono fregato e non ci entro più
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prontolino
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Per il sedile, ricordo che me ne ero fatto uno con lo stampo del tipo che mi ha insegnato a lavorare la vtr, che aveva modificato un sedile tagliando la parte bassa al centro fino all'inizio dello schienale e poi aperto e risaldato, alla fine in vita e nella cassa toracica aveva una dimensione ma era adattato sotto per "culoni".

OT... se ti servono i cerchi in lega da pit seria, (roba larga e gommata) non hai che da domandare.
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claudio7099
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho un problema di acqua con questa ,guarnizioni carter e cilindro nuove ,solo gli or testa sono vecchi ,sai per caso dove intervenire visto che sei più pratico di me con questi aggeggi ,mi gocciola dalla vaschetta(tappo nuovo) e secondo me sono i gas di scarico
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Due domandine.....
Hai aperto il motore e c'era la spina da 4 sopra il pacco lamellare.... o l'unico centraggio era il bordino attorno al carter??
Se c'era (o la hai fatta come ultimamente faccio io .... che non la trovo mai) passiamo oltre, se no controlla che i carter potrebbero non essersi messi perfettamente in posizione e si potrebbe essere formato un dentino tra carter e cilindro dove passa l'acqua che sale dalla pompa.(sempre consigliato una sditata di pasta rossa.)

Altra domanda.... hai allargato i condotti dell'acqua che salgono dalla pompa di fianco allo scarico?? Sono da 6, ma in un motore allargandoli a 7 sono passati, in un altro sono finito dentro lo scarico.
Magari non sei finito dentro, ma potresti aver creato una parete molto sottile o una cricca che da caldo può far trafilare i gas di scarico che vanno a pompare dentro il circuito di raffreddamento.

Da ultimo, mi viene da chiedere come hai montato il radiatore.
Sapevo che quel radiatore, ha una paratia al centro che divide in due e che obbliga il passaggio dell'acqua prima in una metà, poi scende nell'altra metà, continua a raffreddare e esce per andare alla pompa. Se metti male i tubi, l'acqua entra, salta letteralmente la prima metà e raffredda solo con quelle inferiore.
Controlla se inserendo l'acqua da un lato questa esce direttamente da sotto oppure no.... capisci quale giro deve fare l'acqua.

Dimmi anche che gli hai montato e fatto al motore....
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,la spina cè ,non ho allargato i condotti di fianco allo scarico ,ho solo passato la punta da 6,5 nel raccordo pompa sotto il motore perchè era uno schifo ,non ho controllato il radiatore in quanto mi è stato dato già con i tubi che combinavano e non sono stato a perderci tempo ....stasera me la riporta e domani rismonto cilindro e il radiatore controllando meglio il tutto ,avevo letto sul forum mini dove sei iscritto che questi motori avevano problemi di surriscaldamento e mi sà che devo dedicarci un po di tempo
al motore ho solo raccordato i travasi con pulita generale ,cuscinetti e paraoli nuovi e un 15-15sha nuovo ,ho lasciato solo gli or testa vecchi ,ma sembravano a posto
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

I raccordi che si invitano sui carter, li ho portati anche a 7, ci stanno bene lo stesso.

Circa il surriscaldamento, secondo me hanno delle particolarità che non li fanno lavorare bene, hanno i condotti che salgono attorno al cilindro che sono piccoli e potrebbero essere meglio, oltre al fatto che tutta la testa fa pena.
Se la guardi, raffredda solo il bordino esterno oltre ad essere molto larga la cupola e quindi poco bagnata.
Stavo proprio ieri lavorando su una cupola originale (dovevo fare una nuova testa e non avevo voglia di scavarmela dal pieno) e avendo abbassato tutto di 1,5 mm, devo fare un rasamento per recuperarli, ma già li lo pensavo più stretto in modo da far raggiungere l'acqua anche un po sopra, come volevo fare delle alette sulla cupolina per dissipare meglio.

Se ma dovessi mettermi a rifare completamente la testa con relativo coperchio acqua, sicuramente lo faccio molto differente, oltre a fare un separè che f circolare l'acqua differentemente... tipo Aprilia 125 (per interderci)

AHHH dimenticavo, quel parafanghino davanti, limita l'afflusso di aria al radiatore, che già non dissipa molto per conto suo
Da aggiungere quasi tassativamente anche un radiatore da scooter ben più grande.


P.S. visto il termometrino che vendo proprio pensato per quei tubi??
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ho visto il termometro ,ne ho uno uguale senza raccordo naturalmente ....se ho capito bene ,il giro acqua parte da pompa-cilindro scarico da due fori invisibili (e già li si surriscalda troppo)-testa-radiatore alto -radiatore basso ,mi pare corretto il ragionamento ...ho due radiatori ipra vecchi derivanti da vecchie 125 credo ,uno l'ho montato sul bravo e devo dire che raffredda ,l'altro mi manca il tappo ,ma posso recuperarlo e provare ....tanto se ne parla dopo le feste credo ,la mini non l'ha ancora portata...
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

si esatto.
Circa i fori a fianco allo scarico, non so se mettendo il cilindro sotto la fresa e con delle frese un po lunghette, si possa riuscire ad allargarli solo "asolandoli" verso l'esterno....
Avresti un maggior passaggio senza andare ad allargare un foro che già è al limite.

Circa il giro, proprio perchè l'acqua esce dallo scarico e secondo me passa la maggior parte verso la testa, senza girare bene attorno al cilindro, che avevo in testa quel tipo di modifica.

Sul mio, ho lavorato proprio ieri sera una testa..... ma sinceramente se questo scalda già così, non credo che fargli quel lavoro sia produttivo!! (dopo metto le foto)
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Al motore con cui ho aperto il topics, purtroppo devo riuscire a lavorare le luci e al momento non ho il fresino funzionate.... quindi è fermo "con le 4 frecce", ma per finire la minimoto, ho tirato fuori il 40 a cui ho finito di raccordare i condotti, sistemare qualcosina dentro senza pretese di dover fare un motore da GP.

Work in progress

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Poi ho ordinato i cuscinetti della pompa acqua che stando ferma si erano inchiodati e ho ricominciato a chiudere il motore.
Ho trovato la pompa con dei segni nella parte perimetrale delle alette e anche sulle pareti della sede... come se fosse consumato (nell'alluminio) e con sfregamenti sulla girante..... bhooo... non ho trovato nulla ne nel circuito ne nel motore....
Ripulito comunque il tutto, rimontati paraoli nuovi e..... iniziato a richiudere il motore.

Immagine

Immagine

Pulito il pistone, fatta la guarnizione di base da 0,25 e chiuso pronto per misurate le fasi...

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Un dramma cercare di misurare qualcosa che non ha una forma!!!
Mi saltavano fuori mille misure sempre differenti a seconda di dove le prendessi.

+o- dovremmo stare sui 177 di scarico, 120 di travasi e 122 di frontescarico.
Il problema è lo squisch!!!

Immagine

Decisamente un pò estremo!!!
OK... smonta di nuovo, rifaccio una nuova e ulteriore guarnizione da 0,5 mm da aggiungere a quella esistente, visto che non voglio farlo estremamente tirato come misura.
Aggiungiamoci anche che ho fatto la guarnizione e lasciata sul tavolo e la mattina dopo quella nuova era scomparsa... mi sa che ci si è divertito il gatto!!!! :twisted:

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Adesso va molto meglio!!

Quindi ho concluso il rimontaggio di tutto il resto ma...... come al solito se le cose cinesi non le controlli minuziosamente e le riprendi dove non vanno bene, non c'è gusto.
La frizione regolabile cinese, ha "solo" un diametro di 76mm e non giusta per una campana da 80!!!!
Quindi ho smontato il tutto, ho controllato che funzionasse bene e vai di spessorazione.
Solo che le rondelle funzionano ma non mi arrivavano alla misura voluta e quelle più sottili che avevo trovato, ne avevo solo 2 e me ne servivano 4.
Alla fine mi sono stancato e dopo aver perso 1,5h per fare l'alberino per lavorarle al tornio, ricavare dei pezzetti da una piattina di alluminio e quindi ricavarci le agognate rondelline.... finalmente ecco la frizione montata e con il giusto gioco con la campana.

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Certo è che sono al limite con tutto.... e quindi la cosa più giusta per una prossima volta sarà quella di sostituire il ferodo con un'altro di spessore maggiore, così dovrei essere a posto già dall'inizio!
Ultima modifica di prontolino il gio dic 22, 2016 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Continuando con il motore (purtroppo sempre quello da 40 e non il 46 che ha bisogno di lavorazione alle luci)

Dopo aver sistemato lo squisch, ho deciso di controllare il rapporto di compressione.
Considerate che monto una testa Zocchi e quindi niente di sfigato come l'originale..... e la sorpresa è che mi da una camera di combustione di 3,9 cc :evil: :evil:

Un motore da minimoto per di più con testa sicuramente migliore.... e mi esce un RDC di 11/1 ???? :temporale::temporale::temporale:
Ma per favore!!! NO NO NO!!!

OK... rimettiamo mano anche a quella, ma il problema è che scavarne una dal pieno come ho fatto con il motore dell'altra minimoto, non ne ho tanta voglia.
ho anche pensato di cercare il semilavorato che avevo sbagliato e che avrei in qualche maniera ripreso.... ma alla fine ho voluto provare una strada nuova.
Quella di provare a rilavorare una testa originale.

Avendo un lamierino da 1,5 mm e sopratutto perchè la testa ha un bordino esterno proprio di 1,5 mm, ho deciso di abbassare il tutto di quello spessore

A questo punto, mi sono trovato (ma purtroppo lo sapevo) con il problema di poter tornire l'area di squisch, perchè il tornietto che ho, quando vado a girare la torretta, mi si sovrappongono i manettini e non riesco a muoverli.

Dopo mezz'ora di prove usando tutte le regolazioni possibili... sono riuscito ad avere 10 mm si sfigatissimi movimenti che mi sono sufficienti per poterla lavorare.

Immagine

A questo punto, una volta riportate le misure dell'incasso e dello squisch, sono passato a lavorare la cupola.
Ricordavo di avere un utensile raggiato che poteva andare (fatto per l'altra testa), a questo punto con piccole modifiche andava benissimo anche per questa e quindi in un secondo ho eseguito quella lavorazione.
Ricreato l'incavo per l'OR e la cupolina è pronta!!.... meglio di quello che pensassi!!

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Adesso c'è da ripristinare lo spessore mancante e ritorniamo al lamierino di cui sopra.
Barenato il foro alla dimensione giusta, adesso il problema è ritagliarlo esternamente

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...... il tutto, sperando, che poi il RdC sia congruo al motore :supz: :supz:
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:supz:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho montato la stessa frizione ,la più economica che ho trovato ....io ho solo messo il precarico molla al minimo perchè attaccava troppo in alto

ti sei fatto anche l'attrezzo per piantare i cuscinetti ,vedi che il tornio ti salva in parecchie situazioni ,io lo uso anche come fresa
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Considera che quelle frizioni devono stare a circa mezzo millimetro di differenza tra campana e massette, quindi se più piccole è vero che facendo lavorare più morbidamente le molle in qualche maniera risolvi, ma poi rischi che snervi le molle..... e considera che sono molle cinesi!!!
infatti, chi le ha montate, poi spesso le ha revisionate con molle e guidamolle italiane.
Comunque, come avevo scritto, se dopo un po non dovesse andare bene, prendo i ferodi da 5 mm di spessore e li sostituisco a quelli esistenti, così posso dargli tra l'altro la forma giusta e la tolleranza dando una pelatina di tornio ..... velocizzi il rodaggio di assestamento (importantissimo da fare Claudio, se no si bruciano e addio)


:mrgreen: :mrgreen:
No, l'attrezzo è per piantare i paraoli pressandoli uniformemente....
Ho un fornetto dove metto a scaldare i carter e i cuscinetti basta un alito di calore che sono letteralmente cascati dentro.


Circa il tornio.... lo so che è indispensabile....e poi nel momento in cui uno ha le cose, vho notato che mi viene di usarle anche per lavori che magari prima avrei fatto a meno.
Taglio ad esempio una vite.... non vuoi metterla al tornio per pareggiare il taglio in maniera più precisa di una semplice passata con la lima..... :oops:
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Finalmente le mascelle si sono fermate e adesso posso tornare a digitare sul forum.
Oddio, la mattina di Natale, non ero riuscito a stare fermo e in crisi di astinenza da lavori sui motori, sono tornato a continuare a mettere a posto la testa per chiudere il motore della minimoto.
Come immaginavo inizialmente, se una cosa non mi piace, per quanto provi a farmela piacere..... non ci riesco e devo comunque fare come mi dice la testa a costo di fare un giro lunghissimo.

Tutto questo cappello, per dire che ho rifilato al tornio la rondella di spessoriazione.
Avevo iniziato a ritagliarla con il frullino e poi a rifilarla con il disco lamellare di carta vetrata... ma non mi piaceva e quindi ho deciso di fare un alberino che mi prendesse il disco di alluminio e quindi tornirlo bello circolare.

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Diciamo 1h per fare l'alberino e 5 min per rifilare a misura la rondella :fava:

Eccola appoggiata sulla cupolina della testa

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L'ho fatta leggermente più stretta, intanto perchè almeno l'acqua di raffreddamento riesci a lambire anche un po la parte superiore che se no resta asciutta (cosa che non mi piace e forse vedrò di metterci mano) e poi perchè il foro di uscita dell'acqua resta un pochino chiuso (ne avessero fatta una bene sti cinesi!!!)

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Al momento mi sono un attimo fermato perchè........
Oggi ho rimesso in moto questo, fermo da almeno 10 anni!

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AZZZ.... una pulita alla candela e al carburatore e al secondo calcio era in moto!!! Quelli si che erano motori (lenti)
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

MOTORE CHIUSO!!!!!

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Certo che così dice poco, ma fare la testa mi ha fatto morire di un colpo!!!
Riprendiamo.... (riassunto delle puntate precedenti)
Avevo misurato la testa Zocchi precedentemente montata e prima avevo uno squisch di 0,28 mm poi l'ho sistemato a 0,60 OK.... poi ho misurato l'RDC e mi dava 11/1 (bassissimo)
Ho quindi modificato una testa originale e lo squisch, una volta misurato era un peletto più basso 0.55 circa. Ho misuratol'RDC della testa scavata e....... 22/1.... un diesel!!!
Stavolta ho esagerato!!

Ho deciso quindi di usare un sistema che vedevo usare al mio ex preparatore di kart, cioè quello di misurare solo il volume della testa da smontato, facendo i debiti paragoni.

Praticamente il volume con il rapporto di compressione 22/1 mi dava 3,2cc a cui dovevo aggiungerne 0.8 per scendere ai 15/5 che volevo.
Quindi tornisci... prova... misura.... tornisci... prova... misura..... fino a che alla fine ci sono arrivato

Ecco in un momento di misurazione

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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bella l'idea del plexy
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Pensavo che questo topics fosse chiuso... invece ci sono alcune piccole novità e dettagli che sto facendo al motore delle minimoto.
Premetto che la ho finita e che ieri pensavo di accenderla.... anzi di andarci pure in pista, visto che era il patrono e come piccola mia consuetudine da quando correvo con il kart, vado a fare almeno mezza giornata in pista.

Moto finita

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e foto della partenza per la pista con di tutto e di più. Pure due moto per arrivare e fare gli sboroni!!

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Fortunatamente la pista era chiusa e quindi ho provato ad accenderla sotto casa.... risultato, dallo sfiato del tappo del radiatore, un paio di fiotti di acqua escono!!
:twisted: l'OR della testa che ho tatto non tiene e la pressione del pistone sfiata nel circuito di raffreddamento!!
Smonto a razzo rutto per soffiare l'acqua da dentro il motore e controllare il problema.
ieri sera stavo messo così..... (tra le mille madonne!!)

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Stamattina recupero un OR dal filo maggiorato, ripristino la sede e rimonto il tutto.... Prima di pranzo, con il goccio di miscela rimasta nella vaschetta del carburatore, provo a dare due tiri per curiosità e mi parte al secondo strappo!!! :supz: :partyman:

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Spengo subito e passo ad altri lavori di dettaglio... o tralasciati in un primo tempo.
Uno di questi, è il convogliatore per il pacco lamellare

Stucco l'interno con pongo epossidico

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Poi smonto il collettore che sapevo essere si e no da 19 mentre adesso monto un 21 e quindi devo raccordare il tutto.
Cacchio se è lungo e palloso con il flessibile mangiare la gomma... si polverizza e asporti poco nulla.

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Dopo quasi 1h a molare, provare sul carburatore, continuare a molare.... ecc ecc finalmente ottengo un risultato accettabile.
Passo finalmente a dedicare l'ultima parte del lavoro al pacco lamellare e dopo un'altra mezz'ora, ecco che finalmente ho il convogliatore finito!

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Questa è la versione con petalo doppio.... Tempo fà, avevo realizzato invece un collettore identico monopetalo e con convogliatore più chiuso che attualmente è montato sull'altra minimoto

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Sarebbe da fare una comparativa per vedere come e cosa cambia tra i due.
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bella colorazione ,del team leopard ,bella mi gusta
dottluisa
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Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da dottluisa »

prontolino ha scritto:Sto ultimando la seconda minimoto e quindi devo preparargli anche il motore che da montarci.
A dir la verità, per provarla un motore originale e italianizzato per le cose più importanti ce l'ho e ha sempre fatto il suo dovere, ma per questa mini, volevo fare una cosa un po più seria (il motore Extreme.... sarà poi il prossimo)
Quindi il tutto era partito da un motore comprato usato e smontato per vedere se era tutto a posto internamente.
Come per le uova di pasqua, c'è sempre una sorpresa dentro!!!

Eccolo dopo aver tolto cilindro e pistone

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Già si intravede la sacca del travaso che a fianco all'albero non ha un senso.... :twisted:

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Le viti..... erano leggermente dure (spiegato il motivo)

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Apriamo i carter....

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EEEHHHHHH........... che è quella cosa mezza arrugginita???

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Ma dove si è mai vista una girante del genere???

OK.... questo accadeva circa 1 anno fà, adesso si cerca di dare un senso al resto del lavoro per poi richiuderlo.
Si prepara la "sala operatoria"

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Iniziamo a rifinire un po meglio il tutto e come al solito salta fuori che il cilindro sembra di un altro basamento.... (come al solito ormai) e infatti non corrisponde neanche da vicino
Disfunzione erettile

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scava scava..... sfresetta sfresetta..... controlla e ricomincia di nuovo..... e alla fine, ecco la sagoma del carte che combacia con il cilindro (anche lui rivisto come forma)
Inoltre, poichè i punti di centraggio i cinesi non sanno neanche cosa siano, me li sono fatti io tornendo precise le teste di due viti, così in un attimo il cilindro entra e sta fermo in posizione. Quando sarà da richiudere il motore.... vedremo che inventarci

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Prezzo ?
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Re: Preparazione motore minimoto

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Di cosa??
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