Preparazione motore minimoto

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Sto ultimando la seconda minimoto e quindi devo preparargli anche il motore che da montarci.
A dir la verità, per provarla un motore originale e italianizzato per le cose più importanti ce l'ho e ha sempre fatto il suo dovere, ma per questa mini, volevo fare una cosa un po più seria (il motore Extreme.... sarà poi il prossimo)
Quindi il tutto era partito da un motore comprato usato e smontato per vedere se era tutto a posto internamente.
Come per le uova di pasqua, c'è sempre una sorpresa dentro!!!

Eccolo dopo aver tolto cilindro e pistone

Immagine

Già si intravede la sacca del travaso che a fianco all'albero non ha un senso.... :twisted:

Immagine

Immagine

Le viti..... erano leggermente dure (spiegato il motivo)

Immagine

Apriamo i carter....

Immagine

EEEHHHHHH........... che è quella cosa mezza arrugginita???

Immagine

Ma dove si è mai vista una girante del genere???

OK.... questo accadeva circa 1 anno fà, adesso si cerca di dare un senso al resto del lavoro per poi richiuderlo.
Si prepara la "sala operatoria"

Immagine

Iniziamo a rifinire un po meglio il tutto e come al solito salta fuori che il cilindro sembra di un altro basamento.... (come al solito ormai) e infatti non corrisponde neanche da vicino

Immagine

scava scava..... sfresetta sfresetta..... controlla e ricomincia di nuovo..... e alla fine, ecco la sagoma del carte che combacia con il cilindro (anche lui rivisto come forma)
Inoltre, poichè i punti di centraggio i cinesi non sanno neanche cosa siano, me li sono fatti io tornendo precise le teste di due viti, così in un attimo il cilindro entra e sta fermo in posizione. Quando sarà da richiudere il motore.... vedremo che inventarci

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Alla fine, ecco un lato raccordato con il sopra.
Da quà, potete vedere le differenze tra destra e sinistra. (e il cilindro era stato slimazzato a cacchio che hanno fatto anche li più danni che guadagni)

Immagine

Immagine

Alla fine, dopo 3 ore di passatine con la fresetta, metà carter è pronto e raccordato... e alcune brutture riprese.
Purtroppo, non avevo voglia di mettermi li a stuccare le parti massacrate, visto che non volevo attendere un sacco di tempo per poi metterci le mani, quindi ho lavorato su quello che ho..... e questo è una parte del risultato ottenuto

Immagine

Immagine

Adesso dovrò mettere le mani sull'altro lato (carter e cilindro) e a quel punto ci sarà da divertirsi con le luci dentro il cilindro.
Piu che altro dovrò vedere come fare con il fresino angolare, visto che il motore è morto dopo 2 giri e le luci hanno bisogno di un enorme lavoro di ripulitura, regolarizzazione delle dimensioni e non ultimo della sistemazione delle fasature che sono bassine (120 - 122 - 120 e 180 di scarcico).
Inoltre, dovrò ragionare sul pacco lamellare visto che la posizione non è simmetrica dentro il vano, dato che è più spostato verso il basso, inoltre dovrei o allargare il carter per far aprire di più le lamelle oppure arretrare il pacco.

Immagine

Ho guardato che per centrarlo, dovrei fresare la battuta del pacco di 1,5 mm sotto e da un lato sarebbe anche buona cosa, visto che indirizzo il flusso meglio sotto il pistona
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

=D>
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

:wink: Bravo Prontolino bei lavori
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Grazie ragazzi..... :oops: :oops:

Circa le fasature??? fino a dove potrei spingermi senza esagerare??? considerato che le frizioni delle minimoto attaccano altissime e che se perdo qualcosa, posso comunque far salire un po l'attacco, visto che la frizione è regolabile e attulmente è taraga molto basso.... neanche 7.000 giri, mentre in tanti vanno dai 9000 ai 10.000 (ma in gara sopratutto)

Io pensavo di sare sui 130 travaso primario a scalare leggermente sui secondari e frontescarico e 190 per lo scarico
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Io ho messo mano ad un motore come questo e con le fasi "bassine" gira come un forsennato....
migliorando tutto come hai fatto guadagnerà di sicuro ancora, aspetterei prima di dire che sono basse....intervieni dopo averlo provato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

La cosa che per farlo funzionare come si deve, è la sistemazione e pareggiatura delle luci dentro il cilindro.
A dire che fanno pena è riduttivo!
Inoltre, sempre "copiando" quello che è il cilindro originale, si vede che lo scarico oltre ad essere fatto meglio è anche con i baffi molto più larghi perimetralmente

Ti metto le foto del cilindro dell'altro motore con cui sta girando mia figlia, che ho sistemato il carter e l'imboccatura, ma non avendo ancora il fresino angolare, non ho messo mano alle luci (purtroppo)

Immagine

Ho anche le foto di un ragazzo che aveva postato in un altro forum di paragone tra un motore originale e uno cinsese come il mio e eccoti una foto MOOOLTO emblematica delle differenze da sistemare.

Immagine

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

porca eva..... un abisso
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Iniziamo con un piccolo lavoretto fatto precedentemente....
Sti cacchio di motori cinesi, hanno tutto ma secondo me non sanno neanche loro a cosa servono certe cose.
Hanno la predispozicione dei centraggi (carter e basta) ma non li mettono.... costasse troppo un barilotto.

Quindi stanco della cosa, mi sono messo a farne uno e visto il risultato, specialmente per la facilità nel realizzarlo, lo replicherò su tutti i carter che ho.

Immagine

Da questa foto, si vede anche la situazione iniziale della sacca di travaso che ho lavorato oggi. (non ho finito perfettamente)

Ho quindo segnato sotto il cilindro la differenza con il carter e dato la prima raccordata (non ho le foto della differenza da fresare, ma la si può vedere anche dalla foto di quanto già fatto)
Poi ho realizzato la guarnizione per poter avere il calco della sacca già sagomata
Possiamo notare che anche quà combacia perfettamente ](*,) ](*,)

Immagine

Quindi ricaptolando... sotto la sacca di travaso è un km alta, sopra non cambacia neanche fossero due motori differenti.....
Quindi si passa una giornata con il fresino in mano e di scava l'impossibile.... anche troppo !!!
Notare il monticello di polvere di alluminio sul tavolo!!!

Immagine

Ma almeno un pochino gli assomiglia (da terminare di rifinire i raccordi e aprire il condotto di aspirazione dal pacco lamellare sulla sacca di travaso)

Immagine

.... e alfin giungemmo a rimirar le stelle......
Così decantava Dante alla fine dell'Inferno, io invece fedo i dietro del carter!!!! [-X [-X [-X [-X

Immagine

Vabbè.... sarà l'occasione per provare la resina Poxycomet che ho comprato...
Preparazione e pulizia del dietro

Immagine

e quindi .... si mescola e si "spiaccica"

Immagine

Immagine

Visto che me ne avanzava un pochino e buttarla stava BRUTTISSIMO (visto quello che costa) ho deciso di usarla per iniziare a chiudere il posto delle viti del pacco lamellare, visto che ho seria intenzione di lasciargli il distanziale da 5mm che ho già realizzato.

Visto che sui carter non si può lavorare e non voglio asciugarla cuocendola ma aspettare che catalizzi del suo, sono passato a lavorare un po sul cilindro, sul frontescarico e il lato non fatto dei travasi (oltre ricontrollare piccole cose che non mi piacevano e che non erano simmetriche.)
Finiti i carter, arriva il bello... il mettere le mani sulle luci del cilindro!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

I carter sono stati lavorati e "finiti".... Manca solo una volta finito di lavorare e dare una forma al tutto, la passata di finitura.

Immagine

Quindi adesso devo fare le altezze precise per le luci... e devo chiudere i carter con l'albero, quindi ho deciso di montare i nuovi cuscinetti che mi dicono vadano molto bene
:rotfl::rotfl::rotfl:

Immagine

Nel frattempo, mi sono arrivate le parti anodizzate e ho colto l'occasione per provare cosa dice se metto il distanziatore.
Tra l'altro, quà stavo anche provando a vedere per centrare il pacco, di quanto dovrei fresare il piano sul carter.

Immagine

all'incirca dovrei togliere 1,7 mm da u lato (quello basso) e lasciare a 0 il sopra, se voglio che le lamelle si aprano +o- uguali tra sopra e sotto.
Adesso, ci fanno quasi 2 mm :temporale:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dovresti aumentare lo spessore del distanziale se vuoi aprire tutte le lamelle(almeno il doppio di quello in foto) ,un paio di mm non credo bastino...prova ma secondo me sono pochi
forse nella parte di sotto verso la camera di manovella hai più spazio ,tanto la miscela prima scende poi dopo sale nei travasi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

un paio di mm è la differenza tra quanto apre sotto e quanto apre sopra per essere uguali...
Avevo pensato di aumentare lo spazio per far aprire di più le lamelle, solo che per il sopra, mi va in contrasto con le code del cilindro, che già un pochino ho tagliato per rendere libero il condotto, e di più non vorrei farlo se no mi manca appoggio al pistone (che già lo vedo misero)
Sotto effettivamente sarebbe possibile, visto che già di sopra è maggiore la distanza, così la renderei pari senza toccare il pacco lamellare.
C'è da dire, che un po mi scoccia anche li, perchè andrei a indirizzare un pochino verso il basso e non volevo, oltre a dover togliere quella minima carenatura dell'albero motore che non mi dispiaceva affatto.

Il vero problema di quel pacco lamellare (secondo me) è che è molto lungo, se fosse per me, lo avrei fatto molto più corto, in modo da poter far aprire le lamelle in maniera differente e sopratutto accorciare di molto il condotto di aspirazione.

Ho in casa, anche un altro pacco lamellare di un'altra ditta che ha un rialzo molto maggiore, adesso lo ritiro fuori e vedo come entra dentro il carter.

Comunque sia, ho provato sull'altra minimoto (che monta lo stesso motore) sia l'originale, che il rialczo che l'altro pacco lamellare... o sono un culo di ghisa io o non è che faccia molta differenza.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

una domanda che riguarda l'albero visto che hai i motori minimoto ,,mi hanno portato un motore simil blata cinese d40 con pistone monofascia e quando ho smontato il tutto ,mi sono accorto che l'albero (messo molto malamente)ha la biella senza i rasamenti e addirittura hanno messo due rondelle sullo spinotto pistone per centrarlo credo ,ma ha tutto un paio di mm di gioco la biella e almeno 4mm il pistone (si vede che non avevano il calibro)e non mi pare esatto come montaggio ...ora i tuoi alberi hanno i rasamenti sulla biella o non hanno nulla tipo scooter ferro su ferro e i rasamenti sono sullo spinotto pistone

ho già notato la stessa cosa su diversi scooter anche ,bielle senza rasamenti ,mentre tutti gli aftermarket più blasonati sono provvisti di rasamenti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Immagine

Ecco come sono....
Tutti motori C1 (quelli che ho io e lo stesso che hai te) sono con la biella guidata da sopra, quindi con rasamenti messi di fianco alla gabbietta dello spinotto pistone.
leggevo che hanno provato a cercare gabbiette e relativi rasamenti per guidare la biella dall'albero, ma non ricordo che era stato trovato..... dovrei andare a ricercare tra i vecchi post sul forum delle minimoto.
Ho un albero motore rifatto in Italia (ma credo che al massimo sia solo progettato in Italia) con la corsa maggiorata di 2mm, quello se non erro dovrebbe essere con la biella con i rasamenti sotto.

Comunque sia, quelli in foto li avevo fatti io che non c'erano su quel motore.... e ancora vanno
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ok ,quindi io posso fare al contrario e mettere i rasamenti sulla biella visto che tanto dal pistone non è guidato come il tuo ,ma sono finti(sono solo da 1mm) e non servono a nulla
il perno di biella tanto è da 16 come il ciao e altri ,devo solo vedere di trovare una gabbia a rulli decente e più stretta per mettere appunto i rasamenti

tra l'altro hai propio ragione ,i travasi alla base sono chiusi un mezzo cm se non di più ,ho dato uno sguardo veloce mentre l'ho smontato ,invece in canna sono abbastanza rifiniti anche se marchiato cinese
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

I travasi tra carter e cilindro, non sono proprio chiusi... sono proprio non cambacianti.
Da un lato devi togliere il mondo dal carter e dall'altro dal cilindro.
Se le luci sul cilindro sono fatte bene, ben venga... sarà uno dei pochi che è uscito con il foro sulla ciambella.
Anche io ho un carter che in confronto con gli altri è una favola... e infatti lo tendgo da parte per l'albero "migliore" e per un cilindro come si deve.

Non ho capito invece il discorso dei rasamenti.... praticamente hanno montato una rondella????
Se trovi qualcosa di buono sulla biella, fammelo sapere che la cosa mi interessa..... ma poi sopra?? lasceresti la gabbietta piccola o ne cerchi una più larga??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,in pratica hanno messo 2 rondelle ,ma il gioco sul pistone è superiore a quello della biella e quindi non guidano niente e la biella va dove vuole ..
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Se vuoi rimetterci le mani..... rifatteli i rasamenti, e così guidi il pistone come si deve da sopra.
Se poi riesci a mettere le mani sul sotto dell'albero, allora rinnovo l'interesse, ma devi anche tenere in considerazione che sono ableri cinesi, quindi c'è il non remoto dubbio che se li apri poi quando li vai a chiudere vanno dove vogliono loro.
ne ho avuto uno per le mani dove i piantaggi erano andato a ramengo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'albero è l'unica cosa da buttare nel pattume ,il resto lo recupero ,ma se ne prendo un altro sarà identico credo...questo ragazzo non vuole spendere 200 euri per un albero buono ...quindi ci si arrangia come sempre
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

quindi non è per te.... ma lo fai per terze persone.
Comunque l'albero tutto sommato può anche funzionare.... sempre se lo centri per bene e sopratutto, se gli fai quei due o tre lavoretti necessari.

Dopo quando scendo, ti scatto delle foto dell'albero AVT a corsa lunga.

P.S. anche se volessi spendere 200€, non credo ci faresti molto, visto che queste cose ormai iniziano ad essere rare e non si trova molto dedicato a quel motore (a meno di non effettuare modifiche importanti), dato che è l'unico albero con i cuscinetti con l'interno da 17.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io non ci stò sulla minimoto ,sono 90 kg x 1,90 quasi ,ho già provato ma risulto troppo goffo ,invece la pit ci potrei pensare se me la faccio su misura

già il kart ho il sedile più grosso che fanno ,se prendo 5 kg sotto natale sono fregato e non ci entro più
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Per il sedile, ricordo che me ne ero fatto uno con lo stampo del tipo che mi ha insegnato a lavorare la vtr, che aveva modificato un sedile tagliando la parte bassa al centro fino all'inizio dello schienale e poi aperto e risaldato, alla fine in vita e nella cassa toracica aveva una dimensione ma era adattato sotto per "culoni".

OT... se ti servono i cerchi in lega da pit seria, (roba larga e gommata) non hai che da domandare.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho un problema di acqua con questa ,guarnizioni carter e cilindro nuove ,solo gli or testa sono vecchi ,sai per caso dove intervenire visto che sei più pratico di me con questi aggeggi ,mi gocciola dalla vaschetta(tappo nuovo) e secondo me sono i gas di scarico
Allegati
101_0272.JPG
101_0272.JPG (183.07 KiB) Visto 10091 volte
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Due domandine.....
Hai aperto il motore e c'era la spina da 4 sopra il pacco lamellare.... o l'unico centraggio era il bordino attorno al carter??
Se c'era (o la hai fatta come ultimamente faccio io .... che non la trovo mai) passiamo oltre, se no controlla che i carter potrebbero non essersi messi perfettamente in posizione e si potrebbe essere formato un dentino tra carter e cilindro dove passa l'acqua che sale dalla pompa.(sempre consigliato una sditata di pasta rossa.)

Altra domanda.... hai allargato i condotti dell'acqua che salgono dalla pompa di fianco allo scarico?? Sono da 6, ma in un motore allargandoli a 7 sono passati, in un altro sono finito dentro lo scarico.
Magari non sei finito dentro, ma potresti aver creato una parete molto sottile o una cricca che da caldo può far trafilare i gas di scarico che vanno a pompare dentro il circuito di raffreddamento.

Da ultimo, mi viene da chiedere come hai montato il radiatore.
Sapevo che quel radiatore, ha una paratia al centro che divide in due e che obbliga il passaggio dell'acqua prima in una metà, poi scende nell'altra metà, continua a raffreddare e esce per andare alla pompa. Se metti male i tubi, l'acqua entra, salta letteralmente la prima metà e raffredda solo con quelle inferiore.
Controlla se inserendo l'acqua da un lato questa esce direttamente da sotto oppure no.... capisci quale giro deve fare l'acqua.

Dimmi anche che gli hai montato e fatto al motore....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,la spina cè ,non ho allargato i condotti di fianco allo scarico ,ho solo passato la punta da 6,5 nel raccordo pompa sotto il motore perchè era uno schifo ,non ho controllato il radiatore in quanto mi è stato dato già con i tubi che combinavano e non sono stato a perderci tempo ....stasera me la riporta e domani rismonto cilindro e il radiatore controllando meglio il tutto ,avevo letto sul forum mini dove sei iscritto che questi motori avevano problemi di surriscaldamento e mi sà che devo dedicarci un po di tempo
al motore ho solo raccordato i travasi con pulita generale ,cuscinetti e paraoli nuovi e un 15-15sha nuovo ,ho lasciato solo gli or testa vecchi ,ma sembravano a posto
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

I raccordi che si invitano sui carter, li ho portati anche a 7, ci stanno bene lo stesso.

Circa il surriscaldamento, secondo me hanno delle particolarità che non li fanno lavorare bene, hanno i condotti che salgono attorno al cilindro che sono piccoli e potrebbero essere meglio, oltre al fatto che tutta la testa fa pena.
Se la guardi, raffredda solo il bordino esterno oltre ad essere molto larga la cupola e quindi poco bagnata.
Stavo proprio ieri lavorando su una cupola originale (dovevo fare una nuova testa e non avevo voglia di scavarmela dal pieno) e avendo abbassato tutto di 1,5 mm, devo fare un rasamento per recuperarli, ma già li lo pensavo più stretto in modo da far raggiungere l'acqua anche un po sopra, come volevo fare delle alette sulla cupolina per dissipare meglio.

Se ma dovessi mettermi a rifare completamente la testa con relativo coperchio acqua, sicuramente lo faccio molto differente, oltre a fare un separè che f circolare l'acqua differentemente... tipo Aprilia 125 (per interderci)

AHHH dimenticavo, quel parafanghino davanti, limita l'afflusso di aria al radiatore, che già non dissipa molto per conto suo
Da aggiungere quasi tassativamente anche un radiatore da scooter ben più grande.


P.S. visto il termometrino che vendo proprio pensato per quei tubi??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ho visto il termometro ,ne ho uno uguale senza raccordo naturalmente ....se ho capito bene ,il giro acqua parte da pompa-cilindro scarico da due fori invisibili (e già li si surriscalda troppo)-testa-radiatore alto -radiatore basso ,mi pare corretto il ragionamento ...ho due radiatori ipra vecchi derivanti da vecchie 125 credo ,uno l'ho montato sul bravo e devo dire che raffredda ,l'altro mi manca il tappo ,ma posso recuperarlo e provare ....tanto se ne parla dopo le feste credo ,la mini non l'ha ancora portata...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

si esatto.
Circa i fori a fianco allo scarico, non so se mettendo il cilindro sotto la fresa e con delle frese un po lunghette, si possa riuscire ad allargarli solo "asolandoli" verso l'esterno....
Avresti un maggior passaggio senza andare ad allargare un foro che già è al limite.

Circa il giro, proprio perchè l'acqua esce dallo scarico e secondo me passa la maggior parte verso la testa, senza girare bene attorno al cilindro, che avevo in testa quel tipo di modifica.

Sul mio, ho lavorato proprio ieri sera una testa..... ma sinceramente se questo scalda già così, non credo che fargli quel lavoro sia produttivo!! (dopo metto le foto)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Al motore con cui ho aperto il topics, purtroppo devo riuscire a lavorare le luci e al momento non ho il fresino funzionate.... quindi è fermo "con le 4 frecce", ma per finire la minimoto, ho tirato fuori il 40 a cui ho finito di raccordare i condotti, sistemare qualcosina dentro senza pretese di dover fare un motore da GP.

Work in progress

Immagine

Poi ho ordinato i cuscinetti della pompa acqua che stando ferma si erano inchiodati e ho ricominciato a chiudere il motore.
Ho trovato la pompa con dei segni nella parte perimetrale delle alette e anche sulle pareti della sede... come se fosse consumato (nell'alluminio) e con sfregamenti sulla girante..... bhooo... non ho trovato nulla ne nel circuito ne nel motore....
Ripulito comunque il tutto, rimontati paraoli nuovi e..... iniziato a richiudere il motore.

Immagine

Immagine

Pulito il pistone, fatta la guarnizione di base da 0,25 e chiuso pronto per misurate le fasi...

Immagine

Un dramma cercare di misurare qualcosa che non ha una forma!!!
Mi saltavano fuori mille misure sempre differenti a seconda di dove le prendessi.

+o- dovremmo stare sui 177 di scarico, 120 di travasi e 122 di frontescarico.
Il problema è lo squisch!!!

Immagine

Decisamente un pò estremo!!!
OK... smonta di nuovo, rifaccio una nuova e ulteriore guarnizione da 0,5 mm da aggiungere a quella esistente, visto che non voglio farlo estremamente tirato come misura.
Aggiungiamoci anche che ho fatto la guarnizione e lasciata sul tavolo e la mattina dopo quella nuova era scomparsa... mi sa che ci si è divertito il gatto!!!! :twisted:

Immagine

Adesso va molto meglio!!

Quindi ho concluso il rimontaggio di tutto il resto ma...... come al solito se le cose cinesi non le controlli minuziosamente e le riprendi dove non vanno bene, non c'è gusto.
La frizione regolabile cinese, ha "solo" un diametro di 76mm e non giusta per una campana da 80!!!!
Quindi ho smontato il tutto, ho controllato che funzionasse bene e vai di spessorazione.
Solo che le rondelle funzionano ma non mi arrivavano alla misura voluta e quelle più sottili che avevo trovato, ne avevo solo 2 e me ne servivano 4.
Alla fine mi sono stancato e dopo aver perso 1,5h per fare l'alberino per lavorarle al tornio, ricavare dei pezzetti da una piattina di alluminio e quindi ricavarci le agognate rondelline.... finalmente ecco la frizione montata e con il giusto gioco con la campana.

Immagine

Certo è che sono al limite con tutto.... e quindi la cosa più giusta per una prossima volta sarà quella di sostituire il ferodo con un'altro di spessore maggiore, così dovrei essere a posto già dall'inizio!
Ultima modifica di prontolino il gio dic 22, 2016 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 202 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Continuando con il motore (purtroppo sempre quello da 40 e non il 46 che ha bisogno di lavorazione alle luci)

Dopo aver sistemato lo squisch, ho deciso di controllare il rapporto di compressione.
Considerate che monto una testa Zocchi e quindi niente di sfigato come l'originale..... e la sorpresa è che mi da una camera di combustione di 3,9 cc :evil: :evil:

Un motore da minimoto per di più con testa sicuramente migliore.... e mi esce un RDC di 11/1 ???? :temporale::temporale::temporale:
Ma per favore!!! NO NO NO!!!

OK... rimettiamo mano anche a quella, ma il problema è che scavarne una dal pieno come ho fatto con il motore dell'altra minimoto, non ne ho tanta voglia.
ho anche pensato di cercare il semilavorato che avevo sbagliato e che avrei in qualche maniera ripreso.... ma alla fine ho voluto provare una strada nuova.
Quella di provare a rilavorare una testa originale.

Avendo un lamierino da 1,5 mm e sopratutto perchè la testa ha un bordino esterno proprio di 1,5 mm, ho deciso di abbassare il tutto di quello spessore

A questo punto, mi sono trovato (ma purtroppo lo sapevo) con il problema di poter tornire l'area di squisch, perchè il tornietto che ho, quando vado a girare la torretta, mi si sovrappongono i manettini e non riesco a muoverli.

Dopo mezz'ora di prove usando tutte le regolazioni possibili... sono riuscito ad avere 10 mm si sfigatissimi movimenti che mi sono sufficienti per poterla lavorare.

Immagine

A questo punto, una volta riportate le misure dell'incasso e dello squisch, sono passato a lavorare la cupola.
Ricordavo di avere un utensile raggiato che poteva andare (fatto per l'altra testa), a questo punto con piccole modifiche andava benissimo anche per questa e quindi in un secondo ho eseguito quella lavorazione.
Ricreato l'incavo per l'OR e la cupolina è pronta!!.... meglio di quello che pensassi!!

Immagine

Adesso c'è da ripristinare lo spessore mancante e ritorniamo al lamierino di cui sopra.
Barenato il foro alla dimensione giusta, adesso il problema è ritagliarlo esternamente

Immagine

...... il tutto, sperando, che poi il RdC sia congruo al motore :supz: :supz:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti